Ins. Irene Libutti

I MARI ITALIANI 

Buongiorno bambini, continuiamo ad affrontare l’argomento dei mari italiani soffermandoci sulle bellissime isole e arcipeaghi presenti in Italia. A tal proposito leggete sul vostro libro a pag.65 e 66 e completate le semplici attività che vi vengono proposte. Infine completate la pagina 104 del quaderno operatvo. Aspetto l’invio dei vostri files! A presto.

Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina

I LAGHI ITALIANI 

Ciao bambini, oggi iniziamo un nuovo argomento di geografia: i laghi italiani.
                                  
                                               
  • Per prima cosa ascoltate e osservate attentamente il video che vi mando perché è abbastanza chiaro e vi aiuterà nello studio.

  https://www.youtube.com/watch?v=-7Rvz1Ej1Mg

  • Successivamente sul quaderno dovrete disegnare la cartina dell’Italia con i suoi laghi che trovate a pag. 60 aiutandovi con la carta lucida (come abbiamo fatto per gli scorsi argomenti). Ricordatevi di scrivere la data e il titolo I LAGHI ITALIANI.
  • Infine leggete attentamente l’argomento a pag. 60 e sul quaderno realizzate una mappa concettuale di quanto vi è scritto e che vi aiuterà per l’esposizione orale.

Buon lavoro e a presto!

Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina

I FIUMI ITALIANI 

Buongiorno bambini, come va? Questa settimana state lavorando bene e io sono molto soddisfatta di voi!

Oggi, a conclusione dello studio sui fiumi, vi propongo la visione di questo video in cui scoprirete le caratteristiche di alcuni fiumi italiani. Dopodiché sul quaderno di geografia scriverete, in forma sintetica, le principali informazioni  apprese dal video. Il titolo dell’attività sul quaderno sarà questa: Dopo aver visto ed ascoltato il video su alcuni fiumi italiani, scrivo le principali informazioni che ho appreso.

 

Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina

IL FIUME PO 

Cari bambini, continuiamo il nostro lavoro sui fiumi e, in particolar modo, approfondiamo la conoscenza del fiume Po. Già avete avuto modo di scoprire che il fiume Po è il fiume più lungo d’Italia, pensate che è lungo ben 652 Km, nasce da un monte che si trova in Piemonte e che si chiama Monviso e, dopo aver attraversato la Pianura Padana, termina il suo percorso gettandosi con una foce a delta (cioè una foce con tante ramificazioni) nel Mar Adriatico. Il fiume Po ha tantissimi “amici” affluenti (circa 140, anche se sul vostro libro sono citati solo i più importanti!), cioè fiumi più piccoli che lo alimentano. Pensate che sulle rive del Po vi abitano ben sedici milioni di persone che svolgono prevalentemente attività agricole. Insomma, da italiani siamo orgogliosi di questo fiume e non ne dimentichiamo più il nome, anche se sono passati tanti anni da quando lo abbiamo conosciuto!!

Vi allego una scheda che, come sempre, avete la possibilità di stampare o meno e poi……..si gioca!!!!! Divertitevi con questi giochi interattivi sugli argomenti fin qui trattati. Vi ricordo che potete ripetere i giochi quante volte volete!

Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina