Ins. Irene Libutti

I GRADI DELL’AGGETTIVO QUALIFICATIVO 

Cari bambini, iniziamo un nuovo argomento di grammatica: i gradi dell’aggettivo qualificativo. L’argomento sarà spiegato durante la video lezione di mercoledì. Intanto, per ottimizzare i tempi, guardate prima il video e poi ricopiate sul quaderno la lezione scritta qui sotto. A presto.

I gradi dell’aggettivo qualificativo

Gli aggettivi qualificativi sono parole che indicano una qualità presente in una persona, un animale o una cosa. Essi possono anche precisare con quale grado, cioè con quale intensità una qualità è presente in una persona, un animale o una cosa.
  • Abbiamo il GRADO POSITIVO che è l’aggettivo nella sua forma base, cioè esprime solo una qualità senza fare confronti.
Es. Giulia è alta
  • Abbiamo il GRADO COMPARATIVO quando l’aggettivo qualificativo esprime una qualità facendo una comparazione, cioè un confronto tra due elementi.

L’aggettivo qualificativo di grado comparativo può essere di:

MAGGIORANZA 
             

Es. Mio padre è più alto di mia madre.

MINORANZA 
                   

Es. Maria è meno grande di Ida.

UGUAGLIANZA

A scuola Giulio è bravo come Davide.

 

Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina

I LAGHI ITALIANI 

Ciao bambini, oggi iniziamo un nuovo argomento di geografia: i laghi italiani.
                                  
                                               
  • Per prima cosa ascoltate e osservate attentamente il video che vi mando perché è abbastanza chiaro e vi aiuterà nello studio.

  https://www.youtube.com/watch?v=-7Rvz1Ej1Mg

  • Successivamente sul quaderno dovrete disegnare la cartina dell’Italia con i suoi laghi che trovate a pag. 60 aiutandovi con la carta lucida (come abbiamo fatto per gli scorsi argomenti). Ricordatevi di scrivere la data e il titolo I LAGHI ITALIANI.
  • Infine leggete attentamente l’argomento a pag. 60 e sul quaderno realizzate una mappa concettuale di quanto vi è scritto e che vi aiuterà per l’esposizione orale.

Buon lavoro e a presto!

Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina

LA CIVILTA’ CINESE 

Cari bambini, oggi pomeriggio avremo la nostra prima video lezione, quindi non vorrei impegnarvi eccessivamente con i compiti. Tuttavia non possiamo saltare il nostro appuntamento con la Storia e con la scoperta della civiltà cinese. Quindi svolgerete questo semplice compito: dopo aver studiato e ripetuto gli argomenti di pagina 61, rispondete sul quaderno alle seguenti domande.

  • Quali divinità veneravano i Cinesi?

  • I Cinesi praticavano la fitoterapia e l’agopuntura per curare alcune malattie. In cosa consistevano queste pratiche?
  • Com’è la scrittura cinese?

Buon lavoro e a presto!


                                                               

Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina

VIAGGIO DENTRO I TEMI 

                                        
Cari bambini, ben ritrovati, spero di trovarvi energici e pronti per quest’ultimo sprint finale, forza!

L’attività che vorrei suggerirvi oggi e che porteremo avanti fino alla “chiusura” della scuola riguarda l’ultima sezione del vostro libro e si intitola: “Viaggio dentro i temi”. Considerando la stanchezza che ormai accomuna un po’ tutti noi, ci dedicheremo a queste letture distensive e piacevoli che affrontano tematiche molto vicine al vostro mondo, come l’amicizia, la scuola, gli animali, ecc. e che vi aiuteranno a riflettere sul significato e le regole del “vivere insieme”.
La prima lettura la trovate a pag. 198-199. Sul quaderno di Italiano svolgete tutte le attività che la lettura vi propone.
Vi ricordo l’appuntamento di oggi alle 16:00 con la prova di collegamento alla video lezione, cercate di non mancare. Un abbraccio.

Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina

I FIUMI ITALIANI 

Buongiorno bambini, come va? Questa settimana state lavorando bene e io sono molto soddisfatta di voi!

Oggi, a conclusione dello studio sui fiumi, vi propongo la visione di questo video in cui scoprirete le caratteristiche di alcuni fiumi italiani. Dopodiché sul quaderno di geografia scriverete, in forma sintetica, le principali informazioni  apprese dal video. Il titolo dell’attività sul quaderno sarà questa: Dopo aver visto ed ascoltato il video su alcuni fiumi italiani, scrivo le principali informazioni che ho appreso.

 

Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina

POESIA PER LA FESTA DELLA MAMMA 



Cari bambini, proseguiamo la nostra conoscenza sui cinesi. Leggete attentamente le pagine 59 e 60 e scrivete i riassunti sul quaderno. Poi ripetete tante volte l’argomento. Mi raccomando di non trascurare lo studio orale anche se, per il momento, non ho modo di ascoltarvi. Rimanere in costante allenamento vi tornerà utile in futuro!!

Volevo anche aggiungere che domenica sarà la festa della mamma. Purtroppo quest’anno non avremo modo di preparare i bellissimi biglietti di auguri che eravamo soliti fare a scuola…Ciononostante festeggeremo comunque con una bellissima poesia che ho scelto per voi e che è perfettamente in linea con i tempi che stiamo vivendo: questa poesia infatti vuol essere un ringraziamento a tutte le mamme che, al tempo del coronavirus, si sono dimostrate delle “eroine” capaci di affrontare con coraggio la difficile situazione e diventando, fra le tante cose, anche bravissime maestre senza le quali la didattica a distanza sarebbe stata ancora più difficile. La scelta di questa poesia vuol essere anche un mio personale ringraziamento alle mamme del nostro super gruppo che ogni giorno con coraggio e pazienza ci supportano e sopportano!!

Vi allego il biglietto che potete stampare o realizzare direttamente voi con tanto amore e fantasia. All’interno scriverete la poesia e poi la imparerete. La mamma merita questo piccolo sacrificio, no? Prendetevi pure qualche giorno di tempo per organizzare il biglietto e non appena sarà pronto aspetto che me lo mandiate. Buon lavoro!
biglietto festa della mamma
biglietto festa della mamma 2

Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina

IL TESTO INFORMATIVO 


Buongiorno bambini, pronti a riprendere? Oggi è un giorno speciale…..è il 4 Maggio! 💪Quante volte in questi giorni avete sentito parlare di questa data in tv o durante i discorsi fatti in casa? Oggi inizia la cosiddetta FASE 2, ovvero la fine delle restrizioni che ci hanno costretti a rimanere a casa per contenere il contagio provocato dal Coronavirus. Ma…un attimo! Questa data non significa purtroppo tornare alle nostre vite prima che scoppiasse la pandemia, non significa riprendere le attività che eravamo soliti fare come andare a scuola o in pizzeria con gli amici o alle feste di compleanno. Questa data significa per tutti noi imparare a convivere con il virus, cioè ricominciare a vivere pur sapendo che lui è ancora in giro….Ebbene, fatta questa premessa, ora tocca a voi!

                                                      

Scrivete un TESTO INFORMATIVO che serva ad informare le persone su quali sono le decisioni prese dal governo italiano per evitare il dilagarsi dell’epidemia, ma anche sui comportamenti da adottare e da rispettare per evitare che la curva del contagio torni ad alzarsi.
Vi sembra difficile? Tranquilli, vi assicuro che non lo è. Se non siete abbastanza informati sull’argomento, provate a fare delle ricerche. Dopodichè pensate bene a quello che dovete scrivere, se necessario preparatevi a parte una scaletta e poi svolgete l’elaborato facendo molta attenzione alla punteggiatura. Terminate il tutto con un disegno. Buon lavoro!

Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina

IL FIUME PO 

Cari bambini, continuiamo il nostro lavoro sui fiumi e, in particolar modo, approfondiamo la conoscenza del fiume Po. Già avete avuto modo di scoprire che il fiume Po è il fiume più lungo d’Italia, pensate che è lungo ben 652 Km, nasce da un monte che si trova in Piemonte e che si chiama Monviso e, dopo aver attraversato la Pianura Padana, termina il suo percorso gettandosi con una foce a delta (cioè una foce con tante ramificazioni) nel Mar Adriatico. Il fiume Po ha tantissimi “amici” affluenti (circa 140, anche se sul vostro libro sono citati solo i più importanti!), cioè fiumi più piccoli che lo alimentano. Pensate che sulle rive del Po vi abitano ben sedici milioni di persone che svolgono prevalentemente attività agricole. Insomma, da italiani siamo orgogliosi di questo fiume e non ne dimentichiamo più il nome, anche se sono passati tanti anni da quando lo abbiamo conosciuto!!

Vi allego una scheda che, come sempre, avete la possibilità di stampare o meno e poi……..si gioca!!!!! Divertitevi con questi giochi interattivi sugli argomenti fin qui trattati. Vi ricordo che potete ripetere i giochi quante volte volete!

Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina

LA CIVILTA’ CINESE 

Cari bambini😍, con il video della scorsa settimana avete avuto il vostro primo incontro con la civiltà cinese che vi ha aiutato a capire quanto essa sia stata grandiosa e presto scopriremo anche quali importanti contributi abbia apportato all’intera umanità.
Ora proseguiamo per gradi e leggete sul vostro libro di storia a pag. 58. Per chi ha la possibilità, sarebbe interessante ascoltare la CARTA ATTIVA (sempre di pag. 58) sul vostro libro in formato digitale. Se non lo avete scaricato non è un problema perché la mamma di Sara M la scorsa volta si è offerta di divulgare il video per tutti e credo che lo abbia già fatto.
 Dopo la lettura sul libro, soffermiamoci su queste cinque domande che trovate qui sotto e che dovrete ricopiare sul quaderno e studiare bene, ma che dico, benissimo! Buono studio.😇😇
 
 

LA CIVILTA’ CINESE

 

CHI? La civiltà cinese.

DOVE? La civiltà cinese si sviluppò in Cina lungo le valli del fiume Giallo e del fiume Azzurro.

QUANDO? La civiltà cinese nacque intorno al 3000 a. C. e durò per moltissimi anni giungendo, attraverso il susseguirsi delle varie dinastie, fino ai giorni nostri (1912).

COME? Nelle terre tra il fiume Giallo e il fiume Azzurro nacquero molti villaggi di agricoltori che, con il tempo, si ingrandirono e formarono un unico regno. Più tardi il regno divenne un impero ancora più vasto che durò fin quasi ai nostri giorni.

PERCHE’? La civiltà cinese si sviluppò vicino ai fiumi Giallo e Azzurro perché questi fiumi trasportavano grandi quantità di acqua e fango che rendevano fertili le pianure attraversate.

Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina