Ins. Irene Libutti

LA SCUOLA E’ FINITA 

                                                         Piscina Bambini Estate Felice AL Mare Fumetto Illustrazione Stock ...
Buongiorno bambini, è giunto il momento di salutarci….Quest’anno saranno dei saluti un pò freddi, distanti (come siamo abituati ad esserlo da un pò di tempo a questa parte) ma non per questo pieni di affetto, di gratitudine per il lavoro che avete svolto, di riconoscenza e stima nei confronti delle vostre famiglie, anche loro messe duramente alla prova da questo tsunami che è stata la DAD. Vi chiedo scusa se a volte sono stata noiosa, se ho commesso anch’io degli errori, ma questo momento storico è stato difficile per tutti noi che, nonostante tutto, ne siamo usciti vincitori. Mi auguro di ritrovarvi a Settembre tra i banchi di scuola, quella vera, per costruire insieme un percorso di studi che solo la didattica tradizionale può garantire.

Vi invio questa simpatica filastrocca, sembra proprio parlare di noi, della nostra esperienza, di quest’anno scolastico surreale e, speriamo, irripetibile. Perchè, dice la poesia, non dobbiam mai perdere la speranza e questa speranza la si può ritrovare soltanto nella più grande e più importante delle istituzioni: LA SCUOLA.
Ci vediamo a Settembre, questa volta guardandoci negli occhi.

Pin su FRASI

Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina

SOGNARE L’ESTATE 


PROCIDA. L'AMMINISTRAZIONE: GRANDE ATTENZIONE AI BAMBINI, IL ...

Buongiorno bambini, pronti per questi ultimi giorni di scuola? Siete felici di essere finalmente giunti al capolinea? Tra poco iniziano le tanto attese vacanze, mai tanto attese come quest’anno! Allora quello che ci vuole è la lettura di un brano che si trova sul vostro libro a pag. 227 dal titolo SOGNARE LESTATE.

SOGNARE L’ESTATE

Anche tu, come il protagonista del racconto, stai sognando l’estate ad occhi aperti? Come la immagini? Hai già dei programmi o ti basterà goderti la spensieratezza e l’allegria che porta con sè questa stagione? Fai le tue riflessioni sul quaderno. Abbellisci il lavoro con un disegno.

Illustrazione di vacanze estive. Stile retrò fumetto piatto ...

 

Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina

I MARI ITALIANI 

Buongiorno bambini, continuiamo ad affrontare l’argomento dei mari italiani soffermandoci sulle bellissime isole e arcipeaghi presenti in Italia. A tal proposito leggete sul vostro libro a pag.65 e 66 e completate le semplici attività che vi vengono proposte. Infine completate la pagina 104 del quaderno operatvo. Aspetto l’invio dei vostri files! A presto.

Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina

LA CIVILTA’ CINESE 

Buongiorno bambini, pronti per quest’ultima settimana di scuola? Coraggio, le vacanze estive stanno per arrivare!

A conclusione dello studio sulla civiltà cinese, costruite sul quaderno  la mappa come abbiamo fatto anche per le altre civiltà.

Vi aspetto oggi per il nostro consueto appuntamento del mercoledì con la video lezione. A prestissimo!
Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina

L’AGGETTIVO SUPERLATIVO 

Buongiorno cari bambini, state bene? Spero che la video lezione di ieri vi sia piaciuta e soprattutto vi abbia facilitato la  comprensione del non facile argomento dell’aggettivo qualificativo al grado superlativo. Ora non dovete far altro che ricopiare sul quaderno la lezione chetrovate scritta qui sotto e studiarla bene perchè ve la chiederò al nostro prossimo incontro e poi svolgete gli esercizi di rinforzo dello stesso argomento.

Il GRADO SUPERLATIVO

Il grado superlativo serve per esprimere una qualità al massimo livello.

Abbiamo due tipi di superlativo:

  • SUPERLATIVO ASSOLUTO: la qualità è presente al massimo livello e non si fanno confronti.

Ci sono quattro modi per esprimere il superlativo assoluto:

  1. Mettere il suffisso –issimo alla radice dell’aggettivo: dolcissimo, fortissimo, bellissimo….
  2. Mettere gli avverbi molto, tanto, assai, parecchio davanti all’aggettivo qualificativo: molto dolce, tanto forte, assai bello….
  3. Ripetere due volte l’aggettivo qualificativo al grado positivo: dolce dolce, forte forte, bello bello…
  4. Mettere i prefissi extra-, ultra-, super-, iper-, stra-, arci- prima dell’aggettivo qualificativo: ultradolce, superforte, arcibello…

 

  1. Il ghepardo è velocissimo

      Il ghepardo è molto veloce.

      Il ghepardo è veloce veloce.

      Il ghepardo è straveloce.

 

  • SUPERLATIVO RELATIVO: la qualità è presente al massimo o al minimo livello in confronto a un gruppo di cui si fa parte.

Il superlativo relativo si forma aggiungendo l’articolo determinativo prima del comparativo di maggioranza o minoranza ( la più alta, il meno vivace).

 

  1. Il ghepardo è il più veloce degli animali.

        Il bradipo è il meno veloce degli animali.

ATTENZIONE!  Non confondere il superlativo relativo con il comparativo di maggioranza o uguaglianza solo perché c’è l’avverbio più o l’avverbio meno. Nel superlativo relativo gli avverbi più e meno sono sempre preceduti dall’articolo determinativo (il, lo, la, i, gli, le).

Es. Le rose di nonna sono le più profumate del giardino.

Esegui gli esercizi sul quaderno.

Trasforma gli aggettivi seguenti dal grado positivo al grado superlativo assoluto, nei quattro modi che hai studiato.

Cotto, dolce, amaro, duro, orgoglioso, bello, ricco, povero, leggero, pesante.

  1. cattivo: cattivissimo, tanto cattivo, cattivo cattivo, ultracattivo.

 

Nelle seguenti frasi sottolinea di rosso i superlativi assoluti e di verde i superlativi relativi.

  1. Ho letto un fumetto divertentissimo.
  2. Mio fratello è il più viziato della famiglia.
  3. I miei nonni mi fanno regali molto belli.
  4. Quella macchina è superlussuosa.
  5. Luca è il meno coraggioso della comitiva.
  6. Nel museo ho visto reperti antichissimi.
  7. Sara è la più simpatica del gruppo.
  8. Anna era la più bella della festa.
  9. Questo oggetto è tanto importante per me.
  10. Gianni è il più studioso della classe.

A presto!


 

Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina

LA CIVILTA’ CINESE – L’ESERCITO DI TERRACOTTA 

Il Guardiano del Tempo
Buongiorno bambini, concludiamo oggi lo studio dell’affascinante civiltà cinese con le INVENZIONI che hanno apportato grandi benefici all’intera umanità e che studierete alla pagina 63 del vostro libro e proseguiamo con la conoscenza dell’Esercito di Terracotta, una delle principali mete turistiche della Cina!

Antica civiltà cinese: concetti principali - Studia Rapido

L’esercito di Terracotta è un’armata composta da più di seimila sculture di soldati, acrobati e cortigiani posta nei pressi della tomba di Shi Huangdi, il primo imperatore della Cina. Pensate che le statue sono una diversa dall’altra, non ce ne sono due uguali! Non vi sembra sensazionale? Ma non voglio anticiparvi altro. Guardate attentamente il video che vi propongo e poi sul quaderno scrivete una sintesi di ciò che avete appreso. Ci vediamo nella video lezione di oggi, vi aspetto!!

https://www.youtube.com/watch?v=nuUDyiczYPg

Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina

LA GIORNATA DELLA LEGALITA’ 

Falcone e Borsellino, il coraggio e l'esempio - YouTube

Cari bambini, oggi vorrei raccontarvi la storia di due grandi uomini, si chiamavano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Vi chiederete voi chi erano costoro. Bene, entrambi sono stati due magistrati, due eroi che negli anni Ottanta hanno sfidato il mostro più cattivo d’Italia: la mafia. La mafia è un’organizzazione criminale formata da uomini che agiscono in maniera crudele e illegale contro lo Stato. Falcone e Borsellino sono riusciti ad arrestare centinaia di questi “cattivi” con le armi della loro intelligenza e del loro coraggio, senza superpoteri! Alla fine purtroppo sono stati uccisi ma nessuno ha più dimenticato la loro missione speciale.
Ecco perché il giorno 23 Maggio è stata istituita la Giornata della legalità, perché il loro sacrificio non venga mai dimenticato e serva a tutti noi come esempio per vivere in un mondo migliore.

Ma soffermiamoci a riflettere su questa parola: legalità. Questa parola deriva da “legge” e si riferisce proprio al rispetto delle leggi. Quante volte vi sarà capitato di sentire la frase: “E’ importante rispettare le regole”, “Senza il rispetto delle regole ci sarebbe solo molta confusione”, “E’ necessario rispettare sempre le regole in ogni ambiente in cui vi trovate”. Bene, quando rispettate le regole, voi esercitate il principio della legalità che è alla base del vivere civile, un principio che ci guida verso comportamenti corretti, giusti per costruire il “mondo migliore” che tutti desideriamo. Esercitate la legalità ogni volta che accogliete un amico “diverso” da voi, che rispettate i compagni, che ascoltate gli altri e accettate le loro idee anche se sono diverse dalle vostre, ma anche quando non inquinate l’ambiente preferendo una borraccia a una bottiglietta di plastica, quando rispettate gli spazi pubblici del vostro paese, insomma quando capite cosa è giusto fare e cosa non lo è.
Fatta questa dovuta premessa il vostro compito è questo: dopo aver scritto la data sul quaderno e il titolo “Giornata della legalità”, rispondete alle seguenti domande:

  1. Il 23 Maggio si celebra la Giornata della legalità. Cosa significa per te la parola “legalità”?
  2. In che modo puoi esercitare la legalità a scuola?
  3. In che modo puoi esercitare la legalità a casa tua?
  4. In che modo puoi esercitare la legalità nel tuo paese?
  5. Pensi che rispettare le regole possa farti vivere meglio o invece possa privarti della tua libertà di azione? Spiega il perché.
Infine realizza un disegno che possa esprimere il significato di legalità.
A presto cari bambini, siate sempre fari luminosi di legalità per essere in futuro cittadini onesti, consapevoli e, quindi, liberi.
Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina

I GRADI DELL’AGGETTIVO QUALIFICATIVO 

Buongiorno bambini, esercitiamoci un pò…..Svolgete i seguenti esercizi sul quaderno.

Con ognuna delle coppie di nomi, forma una frase nella quale l’aggettivo indicato sia usato al grado comparativo di  maggioranza. Segui l’esempio.

 

leone – lupo – feroce
Il leone è più feroce del lupo

Luigi – Antonio – studioso

aeroplano – treno – veloce

nonna – mamma – vecchia

balena – elefante – grossa

libri – giocattoli – utili

Milano – Cremona – grande

papà – mamma – severo

letto – divano – comodo

zucchero – miele – dolce

 

Per ognuna delle coppie di nomi forma una frase nella quale l’aggettivo indicato sia usato al grado comparativo di uguaglianza. Segui l’esempio.

 

storia – geografia – interessante
La storia è interessante come/quanto la geografia

campanile – grattacielo – alto

rosa – garofano – odorosa

tempo – amicizia – prezioso

vino – caffè – dannoso

mosca – zanzara – noiosa

invidia – avarizia – spregevole

riposo – cibo – necessario

Antonio – Roberto – alto

bimbi – uccellini – vispi

Con ognuna delle coppie di nomi forma una frase nella quale l’aggettivo indicato sia usato al grado comparativo di minoranza. Segui l’esempio.

 

cane – gatto – agile
Il cane è meno agile del gatto

Mariella – Lucia – attenta

olio – acqua – pesante

asino – cavallo – veloce

moltiplicazione – addizione – facile

ferro – oro – prezioso

bicicletta – automobile – veloce

primavera – estate – calda

mulo – cavallo – intelligente

Parigi – Roma – antica

Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina

LA GRANDE MURAGLIA CINESE 

 

Cari bambini, oggi ci muoveremo alla scoperta di una imponente opera costruita dai Cinesi: la Grande Muraglia.
Grande Muraglia cinese - Fidelity Viaggi

La Grande Muraglia non ha eguali al mondo e rappresenta il simbolo della Cina. Con i suoi oltre 7.000 Km di lunghezza, i 10 metri di larghezza e  i 5 – 15 metri di altezza è stata dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio dell’umanità” e fa parte delle sette meraviglie del mondo moderno, occupando un meritatissimo primo posto in classifica.

Ma perché è stata costruita quest’opera colossale? Essa era stata prevista per proteggere il territorio dagli attacchi dei barbari e in seguito servì come vera e propria strada che collegava le varie regioni del Paese.
Pensate che per realizzare quest’opera l’imperatore riunì migliaia di uomini – contadini, prigionieri, soldati – che lavoravano come schiavi e molti di loro morirono durante i lavori, sfiniti dagli sforzi compiuti o dalle malattie. Una leggenda narra che chi moriva durante i lavori, veniva seppellito tra le mura in costruzione!
La Grande Muraglia è detta anche “drago di pietra” perché secondo una leggenda avrebbe la forma di un dragone con la faccia rivolta ad Ovest e la coda ad Est.
Purtroppo la Grande Muraglia non è giunta intatta fino ai nostri giorni poiché alcune parti sono state distrutte ed erose nel corso dei secoli. Nonostante ciò rimane uno dei siti turistici più visitati di tutto il mondo. Vi ho fatto venire la voglia di andarci? Nulla è impossibile!
Il compito che svolgerete è questo: leggete le informazioni sull’argomento a pag. 62, eseguite l’attività e ripetete oralmente l’argomento. Poi sul vostro quaderno realizzate un disegno di due pagine dal titolo La Grande Muraglia con in un angolo una legenda dove indicherete la lunghezza, l’altezza, la larghezza di questa imponente struttura, la data di inizio dei lavori e il motivo per cui fu costruita. Potete cercare anche sulla rete immagini sulla Grande Muraglia che vi faciliteranno il compito.
Vi saluto e vi aspetto alla video lezione di domani!
Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina