Cari bambini, oggi vorrei raccontarvi la storia di due grandi uomini, si chiamavano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Vi chiederete voi chi erano costoro. Bene, entrambi sono stati due magistrati, due eroi che negli anni Ottanta hanno sfidato il mostro più cattivo d’Italia: la mafia. La mafia è un’organizzazione criminale formata da uomini che agiscono in maniera crudele e illegale contro lo Stato. Falcone e Borsellino sono riusciti ad arrestare centinaia di questi “cattivi” con le armi della loro intelligenza e del loro coraggio, senza superpoteri! Alla fine purtroppo sono stati uccisi ma nessuno ha più dimenticato la loro missione speciale.
Ecco perché il giorno 23 Maggio è stata istituita la Giornata della legalità, perché il loro sacrificio non venga mai dimenticato e serva a tutti noi come esempio per vivere in un mondo migliore.
Ma soffermiamoci a riflettere su questa parola: legalità. Questa parola deriva da “legge” e si riferisce proprio al rispetto delle leggi. Quante volte vi sarà capitato di sentire la frase: “E’ importante rispettare le regole”, “Senza il rispetto delle regole ci sarebbe solo molta confusione”, “E’ necessario rispettare sempre le regole in ogni ambiente in cui vi trovate”. Bene, quando rispettate le regole, voi esercitate il principio della legalità che è alla base del vivere civile, un principio che ci guida verso comportamenti corretti, giusti per costruire il “mondo migliore” che tutti desideriamo. Esercitate la legalità ogni volta che accogliete un amico “diverso” da voi, che rispettate i compagni, che ascoltate gli altri e accettate le loro idee anche se sono diverse dalle vostre, ma anche quando non inquinate l’ambiente preferendo una borraccia a una bottiglietta di plastica, quando rispettate gli spazi pubblici del vostro paese, insomma quando capite cosa è giusto fare e cosa non lo è.
Fatta questa dovuta premessa il vostro compito è questo: dopo aver scritto la data sul quaderno e il titolo “Giornata della legalità”, rispondete alle seguenti domande:
- Il 23 Maggio si celebra la Giornata della legalità. Cosa significa per te la parola “legalità”?
- In che modo puoi esercitare la legalità a scuola?
- In che modo puoi esercitare la legalità a casa tua?
- In che modo puoi esercitare la legalità nel tuo paese?
- Pensi che rispettare le regole possa farti vivere meglio o invece possa privarti della tua libertà di azione? Spiega il perché.
Infine realizza un disegno che possa esprimere il significato di legalità.
A presto cari bambini, siate sempre fari luminosi di legalità per essere in futuro cittadini onesti, consapevoli e, quindi, liberi.