LA GRANDE MURAGLIA CINESE

 

Cari bambini, oggi ci muoveremo alla scoperta di una imponente opera costruita dai Cinesi: la Grande Muraglia.
Grande Muraglia cinese - Fidelity Viaggi

La Grande Muraglia non ha eguali al mondo e rappresenta il simbolo della Cina. Con i suoi oltre 7.000 Km di lunghezza, i 10 metri di larghezza e  i 5 – 15 metri di altezza è stata dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio dell’umanità” e fa parte delle sette meraviglie del mondo moderno, occupando un meritatissimo primo posto in classifica.

Ma perché è stata costruita quest’opera colossale? Essa era stata prevista per proteggere il territorio dagli attacchi dei barbari e in seguito servì come vera e propria strada che collegava le varie regioni del Paese.
Pensate che per realizzare quest’opera l’imperatore riunì migliaia di uomini – contadini, prigionieri, soldati – che lavoravano come schiavi e molti di loro morirono durante i lavori, sfiniti dagli sforzi compiuti o dalle malattie. Una leggenda narra che chi moriva durante i lavori, veniva seppellito tra le mura in costruzione!
La Grande Muraglia è detta anche “drago di pietra” perché secondo una leggenda avrebbe la forma di un dragone con la faccia rivolta ad Ovest e la coda ad Est.
Purtroppo la Grande Muraglia non è giunta intatta fino ai nostri giorni poiché alcune parti sono state distrutte ed erose nel corso dei secoli. Nonostante ciò rimane uno dei siti turistici più visitati di tutto il mondo. Vi ho fatto venire la voglia di andarci? Nulla è impossibile!
Il compito che svolgerete è questo: leggete le informazioni sull’argomento a pag. 62, eseguite l’attività e ripetete oralmente l’argomento. Poi sul vostro quaderno realizzate un disegno di due pagine dal titolo La Grande Muraglia con in un angolo una legenda dove indicherete la lunghezza, l’altezza, la larghezza di questa imponente struttura, la data di inizio dei lavori e il motivo per cui fu costruita. Potete cercare anche sulla rete immagini sulla Grande Muraglia che vi faciliteranno il compito.
Vi saluto e vi aspetto alla video lezione di domani!
Inviato in QUARTA BDisciplina

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *