Ins. Sara Mascolo

PERCEPISCO E CONOSCO L’ACQUA ATTRAVERSO IL SENSO DELLA VISTA E DELL’UDITO 

Video lezione programmata per le ore 11,00  BUONGIORNO FAMIGLIE, BEN RITROVATE, PIU’ TARDI AVREMO IL PIACERE DI VEDERCI E SALUTARCI ATTRAVERSO UN MONITOR💻, PER ADESSO VI LASCIO QUESTO COMPITO📃…
INVITIAMO I BAMBINI AD OSSERVARE L’ACQUA E A RIFERIRE CIO’ CHE VEDONO. 

Disponete una vaschetta grande o piccola e’uguale di plastica contenente acqua e intorno ad essa contenitori diversi per forma e grandezza. Questa esperienza diretta con l’acqua è finalizzata a offrire l’opportunità di prendere confidenza con l’elemento e a raccogliere le prime osservazioni spontanee.
……………………..con gli occhi 👀 
ALCUNE RISPOSTE POTREBBERO ESSERE:

  1. E’ tonda perché ha preso la forma della bacinella
  2. E’ bianca perché la bacinella é bianca
  3. Non ha colore 
  4. E’ incolore
  5. E’ trasparente
  6. Si muove perchè la tocco
  7. E’ morbida
  8. E’ liscia
  9. E’ pulita
  10. e’ sporca

….……………………….con le orecchie 👂👂
INVITIAMO I BAMBINI AD ASCOLTARE L’ACQUA CONTENUTA ANCHE IN BOTTIGLIE  E A RIFERIRE CIO’ CHE SENTONO.


EVENTUALI RISPOSTE DEI BAMBINI

  • Fa il rumore della pioggia
  • Di una fontana
  • Anche di una pozzanghera
  • Di un ruscello
  • L’acqua non fa rumore sta ferma e zitta
  • Non sento niente solo silenzio
  • Bisogna muoverla allora si sente un rumore
  • Al mare si sente il rumore sono le onde
  • Sono le onde del mare che arrivano e poi si fermano
  • E’ un rumore si sente forte quando il mare è mosso “fa sccc..sccc..sccc..
  • Fa splasccc quando l’onda cade
  • Io ho sentito il rumore dell’acqua del mare
  • L’acqua che scivola dal rubinetto fa rumore
  • Per sentire il rumore dell’acqua bisogna muoverla
  • Anche quella dello sciacquone fa rumore

e….ora proviamo ad usarle su foglio

E’ IL MOMENTO DI FARE DEI PICCOLI ESPERIMENTI  prendiamo degli acquerelli mettiamo un po’ di acqua e con un cucchiaio versiamone un po’ sul foglio oltre a questo disegno potremo creare altri quadri coloratissimi SOFFIANDO attraverso delle cannucce. Possiamo creare la pioggia

👇

delle semplici fantasie di colori
👇

SONO GRADITE😄 FOTO E/O VIDEO CON LE RISPOSTE DEI BAMBINI SU CIO’ CHE OSSERVANO E ASCOLTANO DELL’ELEMENTO ACQUA.

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina ,

L’ACQUA E’ FONTE DI VITA…IMPARIAMO A CONOSCERLA CON I CINQUE SENSI 

BUONGIORNO MIEI CARI BAMBINI, OGGI VORREI CHE VI DIVERTISTE UN POCHINO A FARE DEI GIOCHINI CON L’ACQUA… SO CHE LA VOSTRA CURIOSITA’ INNATA VI HA CONDOTTO TANTE E TANTE VOLTE AD APRIRE I RUBINETTI E FAR SCORRERE L’ACQUA PERCHE’ LA SENSAZIONE DI PIACERE CHE VI PROCURA, NEL TOCCARLA, NEL MANIPOLARLA E ANCHE SCHIZZARLA, SUPERA LE RICHIESTE DELLE VOSTRE MAMME DI CHIUDERE I RUBINETTI PER NON SPRECARLA. INFATTI, BAMBINI, DOBBIAMO RISPETTARE L’ACQUA PERCHE’ E’ FONTE DELLA NOSTRA VITA, E’ IL PRIMO ELEMENTO NEL QUALE SIAMO IMMERSI ANCORA PRIMA DI NASCERE, CI DISSETA, NUTRE, E’ NUVOLA, E’ FONTANA, E’ RUSCELLO, E’ FIUME E MARE….CARE MAMME, COME SEMPRE CHIEDO LA VOSTRA COLLABORAZIONE PER AVVICINARE I BAMBINI A QUESTO ELEMENTO PER FAR COMPRENDERE LORO ALCUNE PROPRIETA’ E CARATTERISTICHE SEMPLICEMENTE ATTRAVERSO ATTIVITA’ LUDICHE RICCHE E INTERESSANTI CHE SVILUPPERANNO ANCHE IL LORO SPIRITO DI OSSERVAZIONE, DI ESPLORAZIONE E DI SCOPERTA CHE LI ARRICCHIRA’ COGNITIVAMENTE. ALLORA BAMBINI PARTIAMO COSI’….


SPERIMENTIAMO L’ACQUA CON I 5 SENSI..INIZIAMO DAL TATTO🖐 MAMME PROCURATEVI UNA BACINELLA INSERITE DELL’ACQUA E FATE GIOCARE I BAMBINI.. PER POCO😅..SCATTATE UNA FOTO PER OGNI ATTIVITA’… SU UN FOGLIO ANNOTATE LE CONSIDERAZIONI DEI BAMBINI.. TIPO COME E’ L’ACQUA…RISPOSTE LISCIA, RUVIDA, PESANTE, MORBIDA, SI AFFERRA, E’ SFUGGENTE, E’ CALDA, E’ FREDDA…POI PRENDETE TRE BICCHIERI E INSERITE IN OGNUNO UNA SOSTANZA DIVERSA COME INDICATO SOTTO NELLA FOTO QUINDI ATTIVIAMO IL SENSO DEL GUSTO👅

SE AGGIUNGIAMO DELLE SOSTANZE CHE SAPORE HA?  FATE LA PROVA CON DEL CAFFE’ O CACAO, ACETO O LIMONE E ANNOTATE SU FOGLIO LE LORO RISPOSTE, PER OGNI PICCOLO ESPERIMENTO FOTO CON COMMENTO IN ALTERNATIVA VIDEO GENERALE…ORMAI SIETE ESPERTI 

BENE PENSO CHE PER OGGI SIA ABBASTANZA…LA PROSSIMA VOLTA FAREMO ESPERIMENTI NEI QUALI ATTIVEREMO IL SENSO DELLA VISTA👀 E DELL’UDITO👂. BUON LAVORO MIEI PICCOLI SCIENZIATI EE SOPRATTUTTO BUON DIVERTIMENTO😀

 

Continua a leggere “L’ACQUA E’ FONTE DI VITA…IMPARIAMO A CONOSCERLA CON I CINQUE SENSI”

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina , ,

MINI LAPBOOK SUL CICLO DELL’ACQUA 

BUONGIORNO A TUTTI! OGGI PROCEDIAMO NELLA CONOSCENZA DELL’ELEMENTO ACQUA 💦.
HO RICEVUTO LE VOSTRE MAGNIFICHE IMMAGINI, MA SOPRATTUTTO I VOSTRI VIDEO BRILLANTI SULL’ESPERIMENTO DEGLI OGGETTI CHE GALLEGGIANO E SU QUELLI CHE AFFONDANO, SIETE DEI VERI SCIENZIATI…I VOSTRI DISEGNI SUL MARE BLU SONO OVVIAMENTE SPLENDIDI, IL MARE E’ COSTITUITO DA UNA MIRIADE DI GOCCIOLINE CHE E’ IMPOSSIBILE CONTARE, MA LE GOCCIOLINE SI TROVANO ANCHE NEI FIUMI, NEL LAGHI, NELL’ACQUA CHE BEVIAMO, NELL’ACQUA  CHE UTILIZZIAMO PER LAVARCI, NELL’ACQUA PER INNAFFIARE LE PIANTE …..ADESSO VI ALLEGO DELLE COPIE DA COMPLETARE PER REALIZZARE UN MINIBOOK SULLA STORIA DI GOCCIOLINA… SPERO VI SIA PIACIUTA MOLTO.

NON CI SARA’ BISOGNO DI STAMPARE LE SCHEDE, I BAMBINI DI 5 ANNI POTRANNO RICOPIARE LE IMMAGINI MOLTO SEMPLICI E NEL COLORARLE POTRANNO PRENDERE SPUNTO DAL VIDEO E USARE VARIE TECNICHE DI PITTURA, (PUNTINISMO, TEMPERA, ACQUERELLI, MATITE) LE MAMME AIUTERANNO A INSERIRE SUI SINGOLI FOGLI LA DIDASCALIA DELLA STORIA, PER I PICCOLI ALLEGHERO’ UNA SCHEDA DI UNA GOCCIOLINA D’ACQUA DA COMPLETARE.
 
VI AUGURO UNA SPLENDIDA GIORNATA!
Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina ,

CONOSCIAMO L’AMBIENTE ATTRAVERSO I QUATTRO ELEMENTI: ACQUA, ARIA, TERRA E FUOCO 

Care famiglie buongiorno! Oggi introduciamo un nuovo argomento, spero sia di gradimento per tutti adulti e bambini🙂 E’ bene che i bambini maturino un comportamento rispettoso e protettivo verso la realtà circostante secondo la prospettiva ecologica dell’educazione perchè, nel tempo, un atteggiamento sbagliato nei confronti dell’ambiente può riflettersi negativamente anche sulla nostra salute. Purtroppo è quello che in realtà stiamo vivendo da un po’ di anni a questa parte a causa dei crescenti problemi dell’inquinamento della Terra. L’innata curiosità dei bambini rappresenterà il motore di ricerca che li condurrà attraverso l’esperienza diretta a conoscere l’ambiente in cui viviamo. L’obiettivo di questo itinerario didattico è sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente, attraverso la cultura di regole condivise e di messa in atto di comportamenti corretti. Acqua, aria, terra e fuoco sono 4 elementi che svolgono un ruolo importante nella nostra vita quotidiana, dal momento che tutto contiene uno o più elementi contemporaneamente, che si collegano tra loro, pur mantenendo ciascuno le proprie caratteristiche ben distinte. Spesso questi elementi sono dati per scontato e quindi poco conosciuti, rispettati e valorizzati. I bambini attraverso piccole avventure scopriranno via via gli elementi naturali e rifletteranno sull’importanza di salvare l’ambiente.

Bambini avete voglia di scoprire il nostro ambiente di vita? Partiamo dalla visione 👀 del video che ci mostra la storia di Gocciolina…prestate molta attenzione mi raccomando🙄…al termine con l’aiuto della vostra mamma, miei piccoli scienziati, provate l’esperimento che vi dimostrerà come alcuni oggetti più leggeri in acqua galleggino, mentre altri più pesanti vanno sul fondo della bacinella, ovviamente aspetto delle foto di questo semplicissimo esperimento, al termine chi vorrà disegnera’ anche un mare blublublu..  e fermiamoci qui..alla prossima vi dirò come continuare… buon lavoro, aspetto tante foto dell’esperimento e del mare blu.

 

un mare blublublu…..

 

 

 

Per un mondo sorridente 😄 rispettiamo l’ambiente!
Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina ,

GIOVANNI L’ALBERO DELLA PRIMAVERA 

BUONGIORNO CARI BAMBINI E BEN TROVATI😄OGGI PROSEGUIAMO IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI QUESTA MAGNIFICA STAGIONE “LA PRIMAVERA“. FORSE QUESTE NON SONO LE GIORNATE ADATTE PER OSSERVARE CIO’ CHE ACCADE FUORI DALLE NOSTRE FINESTRE, MA TRA QUALCHE GIORNO COMINCEREMO A NOTARE DELLE TRASFORMAZIONI DELLA NATURA CHE NON  POSSONO PASSARE INOSSERVATE. A NESSUNO PUO’ SFUGGIRE QUELL’ARIA DOLCE, RISCALDATA DAL SOLE, ALLIETATA DAL CINGUETTIO DEGLI UCCELLI CHE SI RINCORRONO DA UN ALBERO ALL’ALTRO, PROFUMATA DI FIORI, DI ERBA VERDE APPENA TAGLIATA. OGGI VI ALLEGO LA STORIA DELL’ALBERO GIOVANNI CHE VI ACCOMPAGNERA’ AD USCIRE DALLA STAGIONE INVERNALE PER CONDURVI IN QUELLA PRIMAVERILE METTENDO IN RISALTO SOPRATTUTTO LE TRASFORMAZIONI DELL’ALBERO, UN ALBERO SPOGLIO E INFREDDOLITO D’INVERNO E GIOIOSO E COLORATO, CARICO DI FOGLIE E FIORI NELLA BELLA STAGIONE.. SU FORZA E CORAGGIO SEDETEVI E INSIEME ALLE VOSTRE MAMME SEGUITE CON ATTENZIONE QUESTO VIDEO

👉.https://youtu.be/lAWMGFNqX08

BENE, DOPO AVER ASCOLTATO E COMPRESO LA STORIA, METTIAMOCI AL LAVORO SCEGLIENDO DI RAPPRESENTARE UNA PARTE DEL RACCONTO SU FOGLIO, O IN ALTERNATIVA CIMENTARSI NELLA REALIZZAZIONE DI UN ALBERO CON MATERIALE SEMPLICE CHE AVETE A CASA TIPO:

  • ROTOLO DI CARTA, 
  • TOVAGLIOLI COLORATI
  • TEMPERE
  •  COLORI
  • COLLA
OVVIAMENTE VI SERVIRANNO SOLO DUE O TRE MATERIALI IN BASE AL LAVORO CHE SCEGLIERETE.

LE TECNICHE DI SEGUITO SONO LA DIGITO PITTURA, IL COLLAGE DI CARTA STROPICCIATA, E IL COLLAGE DI RITAGLI DI ROTOLO INSERITI A MO’ DI FOGLIE O DI FIORI. MI RACCOMANDO METTETECI TUTTA LA BUONA VOLONTA’ PER ESEGUIRE UN LAVORO A REGOLA D’ARTE😍… SCRIVETE SUL FOGLIO IL TITOLO DEL RACCONTO “GIOVANNI L’ALBERO DELLA PRIMAVERA” E NON DIMENTICATE DI FIRMARLI.. OK .. ALLORA VI LASCIO E VI DO APPUNTAMENTO ALLA PROSSIMA DIDANOTE..🌸

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina , ,

LA NATURA SI RISVEGLIA 

BUONGIORNISSIMO A TUTTI E BEN RITROVATI!😃 COME STATE? AVETE TRASCORSO BENE QUESTE VACANZE DI PASQUA NELLE VOSTRE CASETTE? IO SPERO PROPRIO CHE IN QUESTI GIORNI ABBIATE RITROVATO L’ENTUSIASMO E LA CARICA PER AVER VOGLIA DI GIOCARE, DI DIVERTIRVI E LAVORARE SEMPRE CON PIU’ GRINTA CON LE VOSTRE MAESTRE E LE VOSTRE MAMME…DICIAMO CHE IN QUESTI GIORNI E’ STATO PARTICOLARMENTE DIFFICILE RESTARE IN CASA, ANCHE PERCHE’ IL TEMPO CI HA REGALATO DELLE SPLENDIDE GIORNATE DI SOLE, MA OGGI CI STA FACENDO QUALCHE SCHERZETTO..MA DURERA’ BEN POCO.. A BREVE TORNERA’ A RISPLENDERE IL SOLE🌞 SULLE NOSTRE TESTOLINE. A TAL PROPOSITO, BAMBINI, VORREI VEDERVI ALL’OPERA DISEGNANDO UNA GIORNATA TIPICA DI QUESTA STAGIONE. LA PRIMAVERA CI PORTA GIOIA, ALLEGRIA E FELICITA’ ED E’ QUESTO CHE VORREI VEDERE SUI FOGLI DEI PIU’ GRANDICELLI. RICORDATE COSA OSSERVIAMO DURANTE QUESTA STAGIONE? GLI ANIMALI CHE ESCONO DAL LETARGO, GLI ALBERI CHE INIZIANO A FIORIRE, LE FARFALLE SVOLAZZANTI SUI FIORI MERAVIGLIOSI APPENA SBOCCIATI, LE API CHE SUCCHIANO IL NETTARE, INSOMMA IL SOLE SPLENDE ALTO E LA NATURA SI RISVEGLIA.

PER I PIU’ PICCOLETTI, INVECE, PROVATE A DISEGNARE DEI FIORI , SE NON CI RIUSCITE PRENDETE IL FONDO DI UNA BOTTIGLIA DI PLASTICA E INTINGETELO NEL ROSA A TEMPERA, RIEMPITE COSI’ TUTTO IL FOGLIO, SE NON AVETE A DISPOSIZIONE LA BOTTIGLIA FATELO CON UN TAPPO DI SUGHERO O CON QUALSIASI ALTRO OGGETTO.

COME SEMPRE VI ALLEGHERO’ DEGLI ESEMPI DI LAVORO.

E NON SOLO PRIMA DI COMINCIARE A LAVORARE GUARDATE IL SIMPATICO VIDEO DEL NOSTRO AMICO CONIGLIETTO CHE VI SPIEGHERA’ PROPRIO BENE GLI ASPETTI PRINCIPALI DELLA PRIMAVERA.

https://youtu.be/pHGU03R23oY

ASPETTO CON ANSIA I VOSTRI LAVORI E GIA’ MI RENDE FELICE L’IDEA DI RICEVERE OPERE INEDITE E FANTASTICHE…A VENERDI’ PER LA PROSSIMA CONSEGNA E BUON LAVORO!

DALLA MAESTRA SARA😘

 

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina ,