Ins. Sara Mascolo

COME SI FORMA UN CORPO? 


BUONGIORNO A TUTTI! COME DI CONSUETO OGGI E’ VENERDI’ GIORNO DEDICATO ALL’ATTIVITA’ MOTORIA E QUINDI ALLA CONOSCENZA DEL CORPO E DELLE SUE POTENZIALITA’.
RIBADIAMO SEMPRE IL CONCETTO CHE ESERCITARE QUESTA ATTIVITA’ CONDUCE IL BAMBINO A SPERIMENTARE POTENZIALITA’ E LIMITI DELLA PROPRIA FISICITA’ LEGGENDO E INTERPRETANDO MESSAGGI PROVENIENTI DAL CORPO PROPRIO E ALTRUI PERCEPENDO LA COMPLETEZZA DEL PROPRIO SE’, CONSOLIDANDO AUTONOMIA E SICUREZZA EMOTIVA E FAVORENDO LA COSTRUZIONE DELL’IMMAGINE DI SE’ E L’ELABORAZIONE DELLO SCHEMA CORPOREO.
GUARDA QUESTO VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=XVXNbIspQs0

FORZA LAVORIAMO😰
DOPO AVER ASCOLTATO E RIPRODOTTO I MOVIMENTI CERCA DI MEMORIZZARE LA FILASTROCCA COSI’ TI SARA’ PIU’ SEMPLICE REALIZZARE SU UN TAVOLO O A TERRA LA SAGOMA DI UN CORPO UTILIZZANDO ELEMENTI CHE HAI IN CASA, PER ESEMPIO PER FARE LA TESTA UTILIZZERAI UN COPERCHIO, PER IL COLLO UNA SCATOLINA RETTANGOLARE PER IL BUSTO UNA SCATOLA DI SCARPE, PER LE BRACCIA DUE ASTE CORTE O IL ROTOLO DELLA CARTA DI ALLUMINIO, PER LE GAMBE DUE ASTE PIU’ LUNGHE. MENTRE LO REALIZZERETE LA VOSTRA MAMMA SCATTERA’ DELLE FOTO O POTRÀ RIPRENDERVI e FARE UN VIDEO.
VI ALLEGO DEI SIMPATICI ESEMPI..CHI AVRA’ VOGLIA POTRA’ DISEGNARE IL CORPO ANCHE SUL FOGLIO😅

FILASTROCCA

COME SI FORMA UN CORPO

METTO IN MEZZO UN BEL BUSTINO,
 BRACCIA E GAMBE PER BENINO,
METTO IL COLLO SOPRA IL BUSTO
MANI E PIEDI AL POSTO GIUSTO.
SOPRA TUTTO UNA TESTINA
ECCO FATTO UN BEL BAMBINO!
METTI OCCHI, BOCCA E NASO
SUL VISINO UN PO’ TONDINO.
I CAPELLI SULLA TESTA E IL BAMBINO FA GRAN FESTA!!
Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina , ,

MINI LAPBOOK SUL CICLO DELL’ACQUA 

BUONGIORNO A TUTTI! OGGI PROCEDIAMO NELLA CONOSCENZA DELL’ELEMENTO ACQUA 💦.
HO RICEVUTO LE VOSTRE MAGNIFICHE IMMAGINI, MA SOPRATTUTTO I VOSTRI VIDEO BRILLANTI SULL’ESPERIMENTO DEGLI OGGETTI CHE GALLEGGIANO E SU QUELLI CHE AFFONDANO, SIETE DEI VERI SCIENZIATI…I VOSTRI DISEGNI SUL MARE BLU SONO OVVIAMENTE SPLENDIDI, IL MARE E’ COSTITUITO DA UNA MIRIADE DI GOCCIOLINE CHE E’ IMPOSSIBILE CONTARE, MA LE GOCCIOLINE SI TROVANO ANCHE NEI FIUMI, NEL LAGHI, NELL’ACQUA CHE BEVIAMO, NELL’ACQUA  CHE UTILIZZIAMO PER LAVARCI, NELL’ACQUA PER INNAFFIARE LE PIANTE …..ADESSO VI ALLEGO DELLE COPIE DA COMPLETARE PER REALIZZARE UN MINIBOOK SULLA STORIA DI GOCCIOLINA… SPERO VI SIA PIACIUTA MOLTO.

NON CI SARA’ BISOGNO DI STAMPARE LE SCHEDE, I BAMBINI DI 5 ANNI POTRANNO RICOPIARE LE IMMAGINI MOLTO SEMPLICI E NEL COLORARLE POTRANNO PRENDERE SPUNTO DAL VIDEO E USARE VARIE TECNICHE DI PITTURA, (PUNTINISMO, TEMPERA, ACQUERELLI, MATITE) LE MAMME AIUTERANNO A INSERIRE SUI SINGOLI FOGLI LA DIDASCALIA DELLA STORIA, PER I PICCOLI ALLEGHERO’ UNA SCHEDA DI UNA GOCCIOLINA D’ACQUA DA COMPLETARE.
 
VI AUGURO UNA SPLENDIDA GIORNATA!
Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina ,

CONOSCIAMO L’AMBIENTE ATTRAVERSO I QUATTRO ELEMENTI: ACQUA, ARIA, TERRA E FUOCO 

Care famiglie buongiorno! Oggi introduciamo un nuovo argomento, spero sia di gradimento per tutti adulti e bambini🙂 E’ bene che i bambini maturino un comportamento rispettoso e protettivo verso la realtà circostante secondo la prospettiva ecologica dell’educazione perchè, nel tempo, un atteggiamento sbagliato nei confronti dell’ambiente può riflettersi negativamente anche sulla nostra salute. Purtroppo è quello che in realtà stiamo vivendo da un po’ di anni a questa parte a causa dei crescenti problemi dell’inquinamento della Terra. L’innata curiosità dei bambini rappresenterà il motore di ricerca che li condurrà attraverso l’esperienza diretta a conoscere l’ambiente in cui viviamo. L’obiettivo di questo itinerario didattico è sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente, attraverso la cultura di regole condivise e di messa in atto di comportamenti corretti. Acqua, aria, terra e fuoco sono 4 elementi che svolgono un ruolo importante nella nostra vita quotidiana, dal momento che tutto contiene uno o più elementi contemporaneamente, che si collegano tra loro, pur mantenendo ciascuno le proprie caratteristiche ben distinte. Spesso questi elementi sono dati per scontato e quindi poco conosciuti, rispettati e valorizzati. I bambini attraverso piccole avventure scopriranno via via gli elementi naturali e rifletteranno sull’importanza di salvare l’ambiente.

Bambini avete voglia di scoprire il nostro ambiente di vita? Partiamo dalla visione 👀 del video che ci mostra la storia di Gocciolina…prestate molta attenzione mi raccomando🙄…al termine con l’aiuto della vostra mamma, miei piccoli scienziati, provate l’esperimento che vi dimostrerà come alcuni oggetti più leggeri in acqua galleggino, mentre altri più pesanti vanno sul fondo della bacinella, ovviamente aspetto delle foto di questo semplicissimo esperimento, al termine chi vorrà disegnera’ anche un mare blublublu..  e fermiamoci qui..alla prossima vi dirò come continuare… buon lavoro, aspetto tante foto dell’esperimento e del mare blu.

 

un mare blublublu…..

 

 

 

Per un mondo sorridente 😄 rispettiamo l’ambiente!
Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina ,

UN REGALO DOLCE DOLCE PER LA MIA MAMMA 

Cari genitori buongiorno! Oggi usciamo un po’ dalle solite attività e parliamo di cucina
Ritengo che la cucina sia per i bambini un’attività di enorme valore educativo, culturale e affettivo. In cucina sviluppano la curiosità, la manualità e la creatività ed entrano in confidenza con il cibo attraverso i 5 sensi in modo pratico, spontaneo e divertente. Bambini eccoci qua! Stamattina cogliamo l’occasione per calarci nel ruolo di tanti piccoli pasticcieri “pasticcioni” per preparare una buonissima torta per la vostra mamma. Entrate in cucina e con l’aiuto della vostra stessa mamma o della nonna chiedete di poter essere per un giorno i pasticcieri di casa. Di ricette di ciambelle e torte ce ne sono tantissime scegliete una semplice e preferita e cominciate a dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Mi raccomando…. non spargete farina per tutta la casa, vi tengo d’occhio.. mentre lavorate fatevi scattare tante tante foto, non vedo l’ora di vedere i miei piccoli chef all’opera! Vi allego video di torte semplici semplici che vi indicheranno passo passo come dovete operare, scegliete quello che spiega il dolce che più vi piace.

https://youtu.be/5XSCzertiLc

https://youtu.be/_I_K8

 

https://youtu.be/5XSCzertiLc

Forza pasticcieri aspetto il vostro dolce lavoro e tante tante foto…buona giornata!!!

 

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina , ,

LA VOCE DELLA MAMMA 

Buongiorno miei cari fanciulli, ben ritrovati. Come avete trascorso questo lungo fine settimana? Sono sicura che non vi siete rintanati  in casa ad annoiarvi, anzi, viste le nuove indicazioni  ( a partire da ieri) del nostro Governo, avete anticipato😏 sicuramente e  approfittato del bel tempo per fare un giretto sotto casa con i vostri genitori, godendo di queste giornate di sole. Cosi’ avete avuto modo anche di osservare la natura e notare i suoi cambiamenti, il clima e l’aria più mite vi hanno consentito di indossare non più cappottini sciarpe e cappellini ma delle giacchine più leggere, sicuramente avete fatto caso al cinguettio degli uccellini 🐤🐦sugli alberi fioriti, alla presenza di insetti dai mille colori🐞🐛🐌 e all’odore delle piante e dei fiori 🌼di questa stagione.
Bene sono proprio felice di ritrovarvi e di congratularmi con tutti  voi per i meravigliosi lavori che realizzate e per l’attenzione che mi prestate. Grazie , grazie, grazie😍
Adesso vi allego una simpatica storia intitolata “La voce della mamma” tratta di una pecora e i suoi tre agnellini che brucano l’erba nel prato. Ma ad un tratto… e non vi svelo tutto adesso, ma ascoltatelo dalla voce della vostra mamma che al termine vi spieghera’ anche la morale di questo racconto.

                                                                        LA VOCE DELLA MAMMA

Una pecora brucava tranquilla l’erba del prato. Intorno a lei scherzavano i suoi tre agnellini. Sembravano tre gomitoli di lana bianca.
Saltavano, si rincorrevano, andavano a tuffare il musino rosa nell’acqua del ruscello, che scorreva in mezzo al prato.
Tutto il giorno passò in giochi. Scese la sera e il pastore venne a riprendere la pecora e gli agnellini.
Subito si accorse che ne mancava uno.
Allora si mise in bocca due dita e fischiò. Ma l’agnello non apparve.
Anche il cane pastore si accorse che mancava un agnellino.
Abbaiò, ma l’agnellino non si fece vivo.
Finalmente la pecora alzò il muso dal prato e vide vicino a sè soltanto due agnellini.
Dalla sua bocca uscì allora un tremulo e disperato: – Bèeh, bèeh, bèeh!
Quel belato insegnò all’agnellino la via del ritorno e presto ricomparve sul prato.
Il pastore, quando lo vide, rise contento. Il cane scodinzolò.
I fratellini gli saltarono addosso.
E la pecora, allungando il muso, si dette a leccarlo, che sarebbe come a dire, baciarlo.

                                         La voce della mamma è più forte di ogni richiamo.

ADESSO I BAMBINI PIU’ GRANDICELLI  SI DEDICHERANNO ALLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELLA STORIA DISEGNANDO UN PRATO CON LA PECORA E GLI AGNELLINI.
I PIU’ PICCOLI POTRANNO CON IL ROTOLO DI CARTA IGIENICA O PIATTO DI CARTA  E DELL’OVATTA REALIZZARE UNA PECORELLA. CIO’ NON TOGLIE CHE SIA GRANDI CHE PICCOLI POTRANNO FARE ENTRAMBI I LAVORI.
 ALLEGO TUTTO QUELLO CHE POTRA’ ESSERE D’AIUTO AI MIEI CARI ARTISTI


 

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina , ,

LAVORETTO DEDICATO ALLA MAMMA PER LA SUA FESTA 

BUONGIORNO A TUTTI… COME STATE??😃 SIETE PIMPANTI E ATTIVI QUESTA MATTINA? SU TIRATEVI GIU’ DAL LETTO E COMINCIAMO INSIEME QUESTA MAGNIFICA GIORNATA. PER ME SI TRATTA DELL’ULTIMO INCONTRO DELLA SETTIMANA PERCHE’ VENERDI’ 1 MAGGIO E’ LA FESTA DEI LAVORATORI… QUINDI BAMBINI, ASCOLTATE BENE, TUTTE LE MAMME E TUTTI I PAPA’ NON ANDRANNO A LAVORO 😊TRASCORRERANNO  INTERAMENTE CON VOI  UN LUNGO FINE SETTIMANA. PER QUESTO OGGI VI ALLEGO  IL LAVORETTO DA REALIZZARE SIMBOLO DELLA FESTA DELLA MAMMA E AVRETE PIU’ TEMPO PER LAVORARCI CON CALMA E  SENZA L’ANSIA DI RESTITUIRLO IN FRETTA.
LEGGETE PRIMA QUESTE BELLE RIME📋 E POI COMINCIATE A LAVORARE!

PER POTER REALIZZARE QUESTO SIMPATICO OMAGGIO FLOREALE DOVETE DISPORRE DI UN FOGLIO DI COLORE VERDE, IN CASO CONTRARIO PRENDETE UN FOGLIO BIANCO E COLORATELO TUTTO DI VERDE DA AMBO LE PARTI, POI LE VOSTRE MAMME VI AIUTERANNO A FARE DELLE STRISCE A RITAGLIARE ED INCOLLARE. PRIMA DI TUTTO CIO’ DISEGNATE SU UN ALTRO FOGLIO DEI FIORI E COLORATELI PER POTERLI POI INCOLLARE SUGLI STELI.
https://youtu.be/CUIktb-Qjs8

QUESTO VIDEO VI SPIEGHERA’ TUTTO NEI MINIMI DETTAGLI, MA NON SERVIRA’ TUTTO QUELLO CHE VEDETE, LO ALLEGO SOLO PER MOSTRARVI COME VANNO RITAGLIATE LE STRISCE…BENE, FORZA A LAVORO.. VOI BAMBINI COMINCIATE A  DISEGNARE E COLORARE DEI FIORELLINI🌸

A PRESTO🤗 E COME SEMPREEEE😀
ANDRA’ TUTTO BENE😘

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina ,

TUTTI I FIORI SONO BELLI…. ATTIVITA’ PER LA FESTA DELLA MAMMA 

BUONGIORNO😊 A TUTTI CARE FAMIGLIE, BEN RITROVATE E BUON INIZIO SETTIMANA. OGGI INIZIEREMO A PARLARE DI UNA FESTA MOLTO SENTITA DAI BAMBINI: LA FESTA DELLA MAMMA, LORO GRANDE E INSOSTITUIBILE AMORE. LA SECONDA DOMENICA DI MAGGIO, IN TUTTA ITALIA E NEL MONDO, FIGLI DI TUTTE LE ETA’ PORTERANNO FIORI, DOLCI, REGALI E PICCOLE ATTENZIONI ALLE LORO MAMME. QUESTA FESTA CONTRIBUISCE A FAR RITROVARE LA CENTRALITA’ DEL RUOLO DELLA MAMMA ALL’INTERNO DELLA FAMIGLIA, UN RUOLO IMPORTANTISSIMO SIA A LIVELLO EMOTIVO ED AFFETTIVO SIA COME PUNTO DI RIFERIMENTO COSTANTE. OGNI ANNO I BAMBINI HANNO SVOLTO ALL’INTERNO DELLA SEZIONE TANTE ATTIVITA’ E SIMPATICI LAVORETTI PER QUESTA OCCASIONE, OGGI CERCHEREMO DI RIPROPORRE IL TEMA CON MODALITA’ E PROPOSTE ADEGUATE ALLE NUOVE MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA.
INIZIAMO CON LA LETTURA DI QUESTO RACCONTO.

TUTTI I FIORI SONO BELLI

LE ROSE SI STAVANO PREPARANDO PER IL GRAN GIORNO. TUTTE QUANTE, ROSSE, ROSA, BIANCHE, GIALLE, BLU E ARANCIO SI PAVONEGGIAVANO NELLE LORO COROLLE COLORATE E PROFUMATE.

                                                                     

SIETE PRONTE AMICHE PER LA FESTA DELLA MAMMA? CHIESE LA ROSA BIANCA ALLE ALTRE. LA ROSA GIALLA RISPOSE “NOI SIAMO PER ECCELLENZA I COLORI DELLA PRIMAVERA”. SAREMO NOI LE PIU’ RICHIESTE! NEL POMERIGGIO IL FIORAIO ANDO’ A PRENDERLE NEL ROSETO PER PORTARLE AL SUO NEGOZIO, PRONTE PER ESSERE CONFEZIONATE. LE ROSE MOLTE ALTEZZOSE PENSARONO DI ESSERE IL FIORE PIU’ SCELTO DAI CLIENTI PER LA FESTA DELLA MAMMA, MA IN REALTA’ C’ERANO DEI TULIPANI BELLISSIMI, DELLE GERBERE E TANTI ALTRI FIORI MERAVIGLIOSI CHE ANDARONO A RUBA PIU’ DELLE ROSE. ENTRO’ NEL NEGOZIO UN BAMBINO DI 10 ANNI CHE SCELSE UN MAZZO DI TULIPANI ASSORTITI. ENTRO’ UN’ALTRA BAMBINA DI NOME SOFIA CHE COMPRO’ PER LA SUA MAMMA DELLE MARGHERITE.

ALLA FINE ENTRO’UNA SIGNORA MOLTO ELEGANTE E FINE CHE SCELSE TUTTI I TIPI DI FIORI PER REALIZZARE UN MAZZO PER SE STESSA MOLTO COLORATO. IL FIORAIO CHIESE ALLA SIGNORA PER CHI ERA DESTINATO QUEL MAZZO DI FIORI. LA SIGNORA GENTILMENTE RISPOSE “ME LO REGALO SEMPRE OGNI ANNO ALLA FESTA DELLA MAMMA, I MIEI FIGLI SONO LONTANI E NON LI VEDO.” I FIORI DOPO AVER ASCOLTATO LE PAROLE DELLA SIGNORA SI SENTIRONO MALINCONICI E TRISTI E SI STRINSERO STRETTI GLI UNI AGLI ALTRI. A QUESTO PUNTO ANCHE IL FIORAIO COLPITO DALLE PAROLE DELLA SIGNORA NON LE FECE PAGARE I FIORI MA DISSE “QUESTO E’ UN OMAGGIO PER LEI PERCHE’ HA APPENA DETTO CHE TUTTI I FIORI SONO BELLI PER LA PARTICOLARITA’ CHE OGNUNO HA”. LA SIGNORA SORRISE ARROSSENDO LEGGERMENTE E TUTTI I FIORI, CON LO SGUARDO LANGUIDO LE AUGURARONO TANTI AUGURI PER LA SUA FESTA EMANANDO OVUNQUE IL LORO DELICATO PROFUMO.
                                                   

ORA MIEI CARI PICCOLI BAMBINI, SE AVETE APPREZZATO IL CONTENUTO DI QUESTO RACCONTO MI RACCOMANDO, ESEGUITE UN BELLISSIMO LAVORO UTILIZZANDO SEMPRE  DEL MATERIALE DA RICICLO. REALIZZATE CON LE VOSTRE MAMME UN QUADRO DI FIORI. ORA VI ALLEGHERO’ DEGLI ESEMPI DI LAVORO. I PIU’ GRANDICELLI SE VORRANNO POTRANNO DISEGNARE UNA PARTE DELLA STORIA…


FORZA BAMBINI ASPETTO I VOSTRI LAVORICOME SEMPRE MAGNIFICI E ORIGINALI!!!
ALLA PROSSIMA DIDANOTE
LA MAESTRA SARA

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina ,

GIOVANNI L’ALBERO DELLA PRIMAVERA 

BUONGIORNO CARI BAMBINI E BEN TROVATI😄OGGI PROSEGUIAMO IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI QUESTA MAGNIFICA STAGIONE “LA PRIMAVERA“. FORSE QUESTE NON SONO LE GIORNATE ADATTE PER OSSERVARE CIO’ CHE ACCADE FUORI DALLE NOSTRE FINESTRE, MA TRA QUALCHE GIORNO COMINCEREMO A NOTARE DELLE TRASFORMAZIONI DELLA NATURA CHE NON  POSSONO PASSARE INOSSERVATE. A NESSUNO PUO’ SFUGGIRE QUELL’ARIA DOLCE, RISCALDATA DAL SOLE, ALLIETATA DAL CINGUETTIO DEGLI UCCELLI CHE SI RINCORRONO DA UN ALBERO ALL’ALTRO, PROFUMATA DI FIORI, DI ERBA VERDE APPENA TAGLIATA. OGGI VI ALLEGO LA STORIA DELL’ALBERO GIOVANNI CHE VI ACCOMPAGNERA’ AD USCIRE DALLA STAGIONE INVERNALE PER CONDURVI IN QUELLA PRIMAVERILE METTENDO IN RISALTO SOPRATTUTTO LE TRASFORMAZIONI DELL’ALBERO, UN ALBERO SPOGLIO E INFREDDOLITO D’INVERNO E GIOIOSO E COLORATO, CARICO DI FOGLIE E FIORI NELLA BELLA STAGIONE.. SU FORZA E CORAGGIO SEDETEVI E INSIEME ALLE VOSTRE MAMME SEGUITE CON ATTENZIONE QUESTO VIDEO

👉.https://youtu.be/lAWMGFNqX08

BENE, DOPO AVER ASCOLTATO E COMPRESO LA STORIA, METTIAMOCI AL LAVORO SCEGLIENDO DI RAPPRESENTARE UNA PARTE DEL RACCONTO SU FOGLIO, O IN ALTERNATIVA CIMENTARSI NELLA REALIZZAZIONE DI UN ALBERO CON MATERIALE SEMPLICE CHE AVETE A CASA TIPO:

  • ROTOLO DI CARTA, 
  • TOVAGLIOLI COLORATI
  • TEMPERE
  •  COLORI
  • COLLA
OVVIAMENTE VI SERVIRANNO SOLO DUE O TRE MATERIALI IN BASE AL LAVORO CHE SCEGLIERETE.

LE TECNICHE DI SEGUITO SONO LA DIGITO PITTURA, IL COLLAGE DI CARTA STROPICCIATA, E IL COLLAGE DI RITAGLI DI ROTOLO INSERITI A MO’ DI FOGLIE O DI FIORI. MI RACCOMANDO METTETECI TUTTA LA BUONA VOLONTA’ PER ESEGUIRE UN LAVORO A REGOLA D’ARTE😍… SCRIVETE SUL FOGLIO IL TITOLO DEL RACCONTO “GIOVANNI L’ALBERO DELLA PRIMAVERA” E NON DIMENTICATE DI FIRMARLI.. OK .. ALLORA VI LASCIO E VI DO APPUNTAMENTO ALLA PROSSIMA DIDANOTE..🌸

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina , ,

L’APE CAPRICCIOSA… 

Buongiorno cari bambini! siete tutti svegli? Siete pronti per giocare, lavorare e divertirvi con la maestra Sara? Allora vediamo un po’..sono andata alla ricerca di una storia molto curiosa che riguarda il tema della primavera… Ascoltate bene questo video in cui altri bambini piccoli e bravi come voi raccontano le avventure di un’ape un po’ particolare…ebbene si, e’ proprio un’ape capricciosa…forza aprite bene le orecchie e aguzzate la vista e fate partire il video. Cari genitori vi alleghero’ anche il cartaceo se doveste avere la necessità e il piacere di rileggere la storia ai vostri bambini.. buona visione🤗🌼

Adesso armatevi di buona pazienza e scegliete se rappresentare graficamente una parte della storia con i suoi protagonisti o se invece avete voglia di realizzare un lavoretto con i rotoli di carta igienica..come sempre vi alleghero’ dei disegni e dei lavoretti da imitare.
 

 

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina ,

CON IL MIO CORPO POSSO…. 

BUONGIORNO BAMBINI! MI RENDE FELICE RICEVERE SEMPRE I VOSTRI ELABORATI. LE VOSTRE OPERE SONO SEMPRE MOLTO BELLE ED ORIGINALI😉. MA ADESSO VOGLIO FARVI UNA DOMANDA…SAPETE UN PO’  IN CHE GIORNO DELLA SETTIMANA CI TROVIAMO OGGI? CHIEDETELO ALLE VOSTRE MAMME, LORO VI RISPONDERANNO CHE OGGI E’ VENERDI’. COSA VI RICORDA QUESTO GIORNO? A QUALE ATTIVITA’ ERA DEDICATO? SONO SICURA CHE ADESSO VI VERRA’ IN MENTE E SARETE FELICI DI RICORDARE TUTTO CIO’ CHE SI SVOLGEVA IN QUESTO LABORATORIO. E SI PERCHE’ SI TRATTA PROPRIO DI UN LABORATORIO QUELLO DELLA PSICOMOTRICITA’ CHE PIACE TANTO AI BAMBINI.
RICORDATE, INIZIAVAMO CON UNA PASSEGGIATINA PRIMA PIU’ LENTA, POI MAN MANO PIU’ VELOCE, ACCOMPAGNATA DA ESERCIZI SULLA RESPIRAZIONE E POI SI CONTINUAVA CON DEI GIOCHI DI EQUILIBRIO, CON I PERCORSI AD OSTACOLI, CON GIOCHI DI IMITAZIONE, GIOCHI DI MEMORIA, CON IL GIOCO DEL LUPO CHE VUOLE MANGIARE LE GALLINE NEL POLLAIO ECC. CARI GENITORI ATTRAVERSO IL MOVIMENTO E IL GIOCO IL BAMBINO ARMONIZZA LE PROPRIE EMOZIONI, IL CORPO E ALCUNI ASPETTI COGNITIVI. ATTRAVERSO QUESTE ATTIVITA’ SI RAGGIUNGONO OBIETTIVI RIVOLTI ALLO SVILUPPO EQUILIBRATO DELL’IDENTITA’ DEL BAMBINO TRAMITE LA CONOSCENZA, LA PADRONANZA DEL PROPRIO CORPO E ALLA CAPACITA’ DI COMUNICARE ALL’ESTERNO.
QUINDI BAMBINI REGGETEVI FORTE OGGI SI PARTE COSI’: GUARDATE IL VIDEO IN ALLEGATO E CERCATE DI ESEGUIRE I MOVIMENTI E LE ISTRUZIONI. NON E’ DETTO CHE DOBBIATE ARRIVARE ALLA FINE, MA QUANTOMENO A META’ PERCORSO😅. L’INSEGNANTE RENDERA’ GIOIOSA E ACCATTIVANTE LA LEZIONE PASSANDO DA UN AMBIENTE ALL’ALTRO DELLA NATURA UTILIZZANDO METAFORE E GIOCHI PER STIMOLARE TUTTI I BAMBINI.

CLICCATE QUI PER INIZIARE CON GRINTA QUESTA GIORNATA

https://youtu.be/Eib8v1AvnCM

ORA CERCATE DI RIPORTARE SU FOGLIO IL VOSTRO VISO, FATELO ABBASTANZA GRANDE, E AGGIUNGETE BENE TUTTI LE SUE PARTI: OCCHI, NASO, BOCCA, ORECCHIE E CAPELLI… COME DI CONSUETO VI ALLEGO DELLE FACCINE SIMPATICHE DALLE QUALI TRARRE SPUNTO. I PIU’ PICCINI SI FARANNO AIUTARE DALLE LORO MAMME..


A PRESTO😀E BUON DIVERTIMENTO
DALLA MAESTRA SARA😘

 

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina , ,