Ins. Sara Mascolo

UN REGALO DOLCE DOLCE PER LA MIA MAMMA 

Cari genitori buongiorno! Oggi usciamo un po’ dalle solite attività e parliamo di cucina
Ritengo che la cucina sia per i bambini un’attività di enorme valore educativo, culturale e affettivo. In cucina sviluppano la curiosità, la manualità e la creatività ed entrano in confidenza con il cibo attraverso i 5 sensi in modo pratico, spontaneo e divertente. Bambini eccoci qua! Stamattina cogliamo l’occasione per calarci nel ruolo di tanti piccoli pasticcieri “pasticcioni” per preparare una buonissima torta per la vostra mamma. Entrate in cucina e con l’aiuto della vostra stessa mamma o della nonna chiedete di poter essere per un giorno i pasticcieri di casa. Di ricette di ciambelle e torte ce ne sono tantissime scegliete una semplice e preferita e cominciate a dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Mi raccomando…. non spargete farina per tutta la casa, vi tengo d’occhio.. mentre lavorate fatevi scattare tante tante foto, non vedo l’ora di vedere i miei piccoli chef all’opera! Vi allego video di torte semplici semplici che vi indicheranno passo passo come dovete operare, scegliete quello che spiega il dolce che più vi piace.

https://youtu.be/5XSCzertiLc

https://youtu.be/_I_K8

 

https://youtu.be/5XSCzertiLc

Forza pasticcieri aspetto il vostro dolce lavoro e tante tante foto…buona giornata!!!

 

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina , ,

LA VOCE DELLA MAMMA 

Buongiorno miei cari fanciulli, ben ritrovati. Come avete trascorso questo lungo fine settimana? Sono sicura che non vi siete rintanati  in casa ad annoiarvi, anzi, viste le nuove indicazioni  ( a partire da ieri) del nostro Governo, avete anticipato😏 sicuramente e  approfittato del bel tempo per fare un giretto sotto casa con i vostri genitori, godendo di queste giornate di sole. Cosi’ avete avuto modo anche di osservare la natura e notare i suoi cambiamenti, il clima e l’aria più mite vi hanno consentito di indossare non più cappottini sciarpe e cappellini ma delle giacchine più leggere, sicuramente avete fatto caso al cinguettio degli uccellini 🐤🐦sugli alberi fioriti, alla presenza di insetti dai mille colori🐞🐛🐌 e all’odore delle piante e dei fiori 🌼di questa stagione.
Bene sono proprio felice di ritrovarvi e di congratularmi con tutti  voi per i meravigliosi lavori che realizzate e per l’attenzione che mi prestate. Grazie , grazie, grazie😍
Adesso vi allego una simpatica storia intitolata “La voce della mamma” tratta di una pecora e i suoi tre agnellini che brucano l’erba nel prato. Ma ad un tratto… e non vi svelo tutto adesso, ma ascoltatelo dalla voce della vostra mamma che al termine vi spieghera’ anche la morale di questo racconto.

                                                                        LA VOCE DELLA MAMMA

Una pecora brucava tranquilla l’erba del prato. Intorno a lei scherzavano i suoi tre agnellini. Sembravano tre gomitoli di lana bianca.
Saltavano, si rincorrevano, andavano a tuffare il musino rosa nell’acqua del ruscello, che scorreva in mezzo al prato.
Tutto il giorno passò in giochi. Scese la sera e il pastore venne a riprendere la pecora e gli agnellini.
Subito si accorse che ne mancava uno.
Allora si mise in bocca due dita e fischiò. Ma l’agnello non apparve.
Anche il cane pastore si accorse che mancava un agnellino.
Abbaiò, ma l’agnellino non si fece vivo.
Finalmente la pecora alzò il muso dal prato e vide vicino a sè soltanto due agnellini.
Dalla sua bocca uscì allora un tremulo e disperato: – Bèeh, bèeh, bèeh!
Quel belato insegnò all’agnellino la via del ritorno e presto ricomparve sul prato.
Il pastore, quando lo vide, rise contento. Il cane scodinzolò.
I fratellini gli saltarono addosso.
E la pecora, allungando il muso, si dette a leccarlo, che sarebbe come a dire, baciarlo.

                                         La voce della mamma è più forte di ogni richiamo.

ADESSO I BAMBINI PIU’ GRANDICELLI  SI DEDICHERANNO ALLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELLA STORIA DISEGNANDO UN PRATO CON LA PECORA E GLI AGNELLINI.
I PIU’ PICCOLI POTRANNO CON IL ROTOLO DI CARTA IGIENICA O PIATTO DI CARTA  E DELL’OVATTA REALIZZARE UNA PECORELLA. CIO’ NON TOGLIE CHE SIA GRANDI CHE PICCOLI POTRANNO FARE ENTRAMBI I LAVORI.
 ALLEGO TUTTO QUELLO CHE POTRA’ ESSERE D’AIUTO AI MIEI CARI ARTISTI


 

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina , ,

CON IL MIO CORPO POSSO…. 

BUONGIORNO BAMBINI! MI RENDE FELICE RICEVERE SEMPRE I VOSTRI ELABORATI. LE VOSTRE OPERE SONO SEMPRE MOLTO BELLE ED ORIGINALI😉. MA ADESSO VOGLIO FARVI UNA DOMANDA…SAPETE UN PO’  IN CHE GIORNO DELLA SETTIMANA CI TROVIAMO OGGI? CHIEDETELO ALLE VOSTRE MAMME, LORO VI RISPONDERANNO CHE OGGI E’ VENERDI’. COSA VI RICORDA QUESTO GIORNO? A QUALE ATTIVITA’ ERA DEDICATO? SONO SICURA CHE ADESSO VI VERRA’ IN MENTE E SARETE FELICI DI RICORDARE TUTTO CIO’ CHE SI SVOLGEVA IN QUESTO LABORATORIO. E SI PERCHE’ SI TRATTA PROPRIO DI UN LABORATORIO QUELLO DELLA PSICOMOTRICITA’ CHE PIACE TANTO AI BAMBINI.
RICORDATE, INIZIAVAMO CON UNA PASSEGGIATINA PRIMA PIU’ LENTA, POI MAN MANO PIU’ VELOCE, ACCOMPAGNATA DA ESERCIZI SULLA RESPIRAZIONE E POI SI CONTINUAVA CON DEI GIOCHI DI EQUILIBRIO, CON I PERCORSI AD OSTACOLI, CON GIOCHI DI IMITAZIONE, GIOCHI DI MEMORIA, CON IL GIOCO DEL LUPO CHE VUOLE MANGIARE LE GALLINE NEL POLLAIO ECC. CARI GENITORI ATTRAVERSO IL MOVIMENTO E IL GIOCO IL BAMBINO ARMONIZZA LE PROPRIE EMOZIONI, IL CORPO E ALCUNI ASPETTI COGNITIVI. ATTRAVERSO QUESTE ATTIVITA’ SI RAGGIUNGONO OBIETTIVI RIVOLTI ALLO SVILUPPO EQUILIBRATO DELL’IDENTITA’ DEL BAMBINO TRAMITE LA CONOSCENZA, LA PADRONANZA DEL PROPRIO CORPO E ALLA CAPACITA’ DI COMUNICARE ALL’ESTERNO.
QUINDI BAMBINI REGGETEVI FORTE OGGI SI PARTE COSI’: GUARDATE IL VIDEO IN ALLEGATO E CERCATE DI ESEGUIRE I MOVIMENTI E LE ISTRUZIONI. NON E’ DETTO CHE DOBBIATE ARRIVARE ALLA FINE, MA QUANTOMENO A META’ PERCORSO😅. L’INSEGNANTE RENDERA’ GIOIOSA E ACCATTIVANTE LA LEZIONE PASSANDO DA UN AMBIENTE ALL’ALTRO DELLA NATURA UTILIZZANDO METAFORE E GIOCHI PER STIMOLARE TUTTI I BAMBINI.

CLICCATE QUI PER INIZIARE CON GRINTA QUESTA GIORNATA

https://youtu.be/Eib8v1AvnCM

ORA CERCATE DI RIPORTARE SU FOGLIO IL VOSTRO VISO, FATELO ABBASTANZA GRANDE, E AGGIUNGETE BENE TUTTI LE SUE PARTI: OCCHI, NASO, BOCCA, ORECCHIE E CAPELLI… COME DI CONSUETO VI ALLEGO DELLE FACCINE SIMPATICHE DALLE QUALI TRARRE SPUNTO. I PIU’ PICCINI SI FARANNO AIUTARE DALLE LORO MAMME..


A PRESTO😀E BUON DIVERTIMENTO
DALLA MAESTRA SARA😘

 

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina , ,

UNA PASQUA DI SPERANZA E DI LUCE 

BUONGIORNO CARI BAMBINI E CARI GENITORI, OGGI PER ME SARA’ L’ULTIMO ASSEGNO ED INCONTRO VIRTUALE PRIMA DELLA SOSPENSIONE PER L’INIZIO DELLE VACANZE PASQUALI. IL MIO AUGURIO E’ CHE QUESTA PASQUA SIA L’ARCOBALENO DELLA SPERANZA E DELLA SERENITA’ PER TUTTO IL MONDO. SAPPIAMO TUTTI CHE QUEST’ANNO NON HA IL SAPORE DEGLI ALTRI ANNI, MA NON DOBBIAMO PERMETTERE IN NESSUN MODO A QUESTO NEMICO INVISIBILE DI NON FARCI SORRIDERE E FAR FESTA, SOPRATTUTTO PER I PIU’ PICCOLINI, ANCHE SE INTRAPPOLATI NELLE NOSTRE CASE, COME IN UNA GABBIA. MA CHE DIRE… FORZA RISOLLEVIAMO IL MORALE E SCARTIAMO LE NOSTRE UOVA DI PASQUA SCOPRIAMO LA SORPRESINA CHE C’E’ AL LORO INTERNO E GUSTIAMOLE COME SE AVESSERO UN SAPORE E UNA DOLCEZZA IN PIU’. MA PRIMA DI FAR QUESTO, MIEI PICCOLETTI, VORREI VEDERE ANCORA UNA VOLTA LE VOSTRE MANINE ALL’OPERA, SPERO SARETE CONTENTI DI FARLO. NON E’ PASQUA SE NON REALIZZIAMO UN BIGLIETTO AUGURALE A TEMA.

MATERIALE OCCORRENTE:
CARTA BIANCA O CARTONCINO COLORATO
MATERIALE VARIO PER DECORARE
MATITA, FORBICI, COLLA

CON L’AIUTO DELLA VOSTRA MAMMA PIEGATE IL FOGLIO A META’ DISEGNATE LA SAGOMA DI UN UOVO, RITAGLIATELA LASCIANDO DA UNA PARTE DUE LEMBI UNITI. VI RITROVERETE IN MANO UN BIGLIETTO A FORMA DI UOVO, SULLA PARTE FRONTALE INCOLLERETE DEGLI ELEMENTI DECORATIVI CHE AVETE IN CASA, ALL’INTERNO, DA UNA PARTE, FARETE SPICCARE UNA BREVE FRASE AUGURALE E DALL’ALTRA REALIZZERETE UN DISEGNO O DECORERETE COME MEGLIO CREDETE. COME SEMPRE IO VI ALLEGHERO’ DEGLI ESEMPI.

UN BACIONE ENORME A TUTTI E UN CALOROSO ABBRACCIO AI VOSTRI GENITORI AUGURANDOVI UNA PASQUA “SPECIALE” IN CUI LA LUCE DEL SIGNORE POSSA DONARVI L’ENERGIA E LA FORZA PER PROSEGUIRE IL CAMMINO SICURI CHE DOMANI SARA’ MIGLIORE!
CON AFFETTO

LA MAESTRA SARA

E…. A PRESTO SU QUESTI SCHERMI

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina ,