Cari genitori, siamo giunti alla fine di quest’anno scolastico un po’ particolare per via dell’emergenza Covid-19. È stato un anno difficile ma anche ricco di tante e piacevoli scoperte. Durante questi mesi di Didattica a distanza, noi insegnanti abbiamo riscoperto e potuto condividere con voi tanti valori importanti per la crescita umana di ciascuno. Per prima cosa vogliamo ringraziarvi per l’aiuto e il sostegno che avete dato al nostro lavoro; siete stati di supporto ad ogni proposta educativa e didattica aiutando i vostri figli e condividendo con noi insegnanti perplessità, dubbi e incertezze in questo momento così difficile e delicato per tutti. La fiducia che da subito ci avete corrisposto è stata fondamentale nei momenti difficili, quando, lo sconforto nel gestire questa modalità di lavoro, stava per prendere il sopravvento su tutto, fortunatamente il vostro sostegno è stato un valido aiuto per mantenere l’ottimismo e la serenità giusta per proseguire nel “lavoro” di insegnante.
Insegnanti siete diventate voi famiglie, tra mille dubbi, stress, frustrazione, rabbia, fatica, demotivazione.
Che fatica infinita, per tutti. Come ben immaginate, noi insegnanti abbiamo lavorato da casa trascorrendo il tempo programmando e pianificando le attività cercando di proporre il miglior metodo possibile, per arrivare a tutti nelle vostre case, senza escludere nessuno. Questa Dad tra le sue difficoltà ci ha comunque assicurato un aspetto concreto e positivo che è quello di aver rafforzato il patto di solidarietà e corresponsabilità tra scuola e famiglia che devono sempre agire in modo parallelo, e mirare verso un’unica finalità: quella di rendere esplicite e condivise, per l’intero percorso di istruzione, aspettative e visione d’insieme del percorso formativo dei nostri bambini.
Un plauso lo rivolgiamo anche e soprattutto ai nostri piccoli e valorosi protagonisti che tra un gioco, un capriccio e uno slancio di motivazione hanno seguito con costanza e impegno il lavoro a distanza, per loro veramente di difficile comprensione. Con i bambini è indispensabile il contatto umano, l’energia che sprigiona uno sguardo, una carezza, una sollecitazione costante al lavoro, un rimprovero fatto al momento giusto e opportuno, fa parte dello stile educativo di ogni insegnante che accompagna l’alunno nella sua crescita umana e sociale promuovendo lo sviluppo armonico e graduale della sua personalità.
L’occasione è gradita per salutare tutti voi e augurarvi il meglio che la vita possa donare cominciando a godersi serenamente e felicemente l’estate appena iniziata…per ritrovarsi a Settembre sperando di trascorrere un nuovo anno insieme meno burrascoso e surreale. Un saluto particolare lo porgiamo alle famiglie e ai bambini che quest’anno ci lasciano per intraprendere una nuova esperienza…a loro auguriamo di essere sempre, unici ed irripetibili e di trovare il proprio posto nella vita impegnandosi a rispettare e rendere felici gli altri oltre che, prima di tutto, se stessi.
Buona vita a tutti, grazie e a presto!
Con affetto
Maestra Sara
Maestra Carmela
Maestra Rosaria
Maestra Lucia