Ins. Sara Mascolo

LA TERRA: “STORIA DI UN PICCOLO SEME” 

Buongiorno bambini e buon inizio settimana…oggi continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dell’elemento terra e di tutti i segreti nascosti al suo interno. La volta scorsa avete esplorato con le vostre manine la terra, l’avete toccata, sbriciolata, avete tastato la sua consistenza poi ne avete raccolta un pochino in un contenitore per poterla osservare, meglio, da vicino. Abbiamo notato che se versiamo dell’acqua la terra diventa di un marrone scuro scuro tendente al nero, abbiamo detto che è il luogo in cui vivono molti animali che costruiscono le proprie tane sotto il terreno come le talpe e le formiche con i loro formicai. La terra è piena di lombrichi🐛, e non solo è ricca di pietre preziose come i sassi, la sabbia e le sostanze nutritive come l’acqua e i sali minerali che servono alle piante per crescere. Guardate e ascoltate bene questa storia che vi illustra in maniera molto semplice di che cosa ha bisogno un seme per poter crescere e diventare una pianta con fiori e frutti.

https://www.youtube.com/watch?v=xHO2MlslWJU

Al termine del video i grandi disegneranno un  terreno marrone con al centro una pianta, ovvero la nascita di un bel girasole, disegnate anche una simpatica lumaca grande da un lato e la coccinella dall’altro. Completate bene il disegno aggiungendo un bel sole sfavillante e un cielo azzurro. I piccoli completeranno il girasole con le tecnica del puntinismo con i pennarelli, al centro con il color arancio, i petali gialli, sotto il terreno colorato normalmente e chi vorrà potra’ aggiungere altri particolari… vi allego degli esempi..

forza mi aspetto dei piccoli quadretti dai miei grandi artista! ah…dimenticavo per la prossima volta procuratevi 4 o 5 fagioli secchi ci serviranno per un piccolo esperimento🤗

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina , ,

L’ELEMENTO “TERRA” 

VIDEOLEZIONE PIANIFICATA PER LE ORE 11,00

BUONGIORNO BAMBINI! COME STATE? E’ DA UN PO’ DI GIORNI CHE NON CI VEDIAMO E SENTIAMO, SIETE PRONTI PER RIPARTIRE DA DOVE CI SIAMO LASCIATI? VI RICORDATE DI COSA ABBIAMO PARLATO NELLA PRIMA VIDEO LEZIONE? RIASSUMIAMO UN POCHETTINO….ALLORA ABBIAMO DETTO CHE L’ACQUA
E’ UN ELEMENTO IMPORTANTE PER LA VITA DI TUTTI GLI ESSERI VIVENTI, ESSA E’ TRASPARENTE, INCOLORE, PULITA E SPORCA, INODORE E INSAPORE E SE MESCOLATA AD ALTRE SOSTANZE ASSUME IL SAPORE E IL COLORE DELLA SOSTANZA INSERITA. NON FA RUMORE E’ SILENZIOSA SE NON VIENE MOSSA, INVECE, SE L’AGITIAMO CON LE NOSTRE MANINE SCHIZZA, NEL MARE LE ONDE SI INFRANGONO A RIVA E FANNO RUMORE, SE L’ACQUA SCENDE LUNGO I RUSCELLI SCROSCIA E SE LA MUOVIAMO ALL’INTERNO DI UNA BOTTIGLIA DI PLASTICA  NE SENTIAMO IL RUMORE,SE FACCIAMO LE BOLLICINE CON LA CANNUCCIA L’ACQUA FA BLBLBL…  SE  PER SBAGLIO O PER GIOCO FINIAMO CON IL NOSTRO PIEDE IN UNA POZZANGHERA L’ACQUA FA SPLASCH. AL TATTO SE TOCCHIAMO CON LE NOSTRE MANINE L’ACQUA PUO’ ESSERE CALDA, FREDDA, TIEPIDA O GHIACCIATA. L’ACQUA E’ LISCIA NON RUVIDA, SCIVOLA, NON POSSIAMO TRATTENERLA NELLE NOSTRE MANINE.

Nel nostro viaggio di scoperta dei 4 elementi ora sarà il turno della TERRA.
Il bambino scoprirà le proprietà dell’elemento tramite l’esperienza diretta, l’osservazione, la raccolta e l’esplorazione diretta. La terra è un elemento quasi magico, da scavare, travasare, trasportare, miscelare…e rappresenta un’opportunità davvero speciale per spaziare attraverso innumerevoli esperienze che partendo dal proprio corpo giungono ad interessare tutto ciò che ci circonda.

Osservazione

Vi ricordate bambini l’uscita al bosco? Dopo essere stati li e aver osservato l’ambiente, abbiamo raccolto reperti di ogni tipo: foglie, bacche, pigne, terra, sabbia, sassi…tutto ciò che colpiva la nostra attenzione. Li abbiamo portati a scuola, il giorno successivo, li abbiamo osservati con le nostre lenti di ingrandimento👀, annusato,👃 toccato🖐, passati tra le mani per farli un po’ nostri. Vi ricordate quali erano questi materiali che abbiamo portato in sezione? forza sentiamo…foglie🍃, pigne, rametti, ghiande e anche qualche insetto 🐛 credo proprio che nelle buste sia finito qualcuno😅

 


Allora bambini dopo aver appreso nella video lezione le caratteristiche della terra rappresentate su foglio il bosco disegnando tanti alberi, foglie, la terra marrone, i rametti e i bruchini, i più piccoli con un pennarello disegneranno sulla base del foglio la terra e su di essa una pianticella che sta crescendo di colore verde…

Grazie a tutti per l’attenzione ci sentiamo lunedì per una nuova  didanote ….

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina , ,

PERCEPISCO E CONOSCO L’ACQUA ATTRAVERSO IL SENSO DELLA VISTA E DELL’UDITO 

Video lezione programmata per le ore 11,00  BUONGIORNO FAMIGLIE, BEN RITROVATE, PIU’ TARDI AVREMO IL PIACERE DI VEDERCI E SALUTARCI ATTRAVERSO UN MONITOR💻, PER ADESSO VI LASCIO QUESTO COMPITO📃…
INVITIAMO I BAMBINI AD OSSERVARE L’ACQUA E A RIFERIRE CIO’ CHE VEDONO. 

Disponete una vaschetta grande o piccola e’uguale di plastica contenente acqua e intorno ad essa contenitori diversi per forma e grandezza. Questa esperienza diretta con l’acqua è finalizzata a offrire l’opportunità di prendere confidenza con l’elemento e a raccogliere le prime osservazioni spontanee.
……………………..con gli occhi 👀 
ALCUNE RISPOSTE POTREBBERO ESSERE:

  1. E’ tonda perché ha preso la forma della bacinella
  2. E’ bianca perché la bacinella é bianca
  3. Non ha colore 
  4. E’ incolore
  5. E’ trasparente
  6. Si muove perchè la tocco
  7. E’ morbida
  8. E’ liscia
  9. E’ pulita
  10. e’ sporca

….……………………….con le orecchie 👂👂
INVITIAMO I BAMBINI AD ASCOLTARE L’ACQUA CONTENUTA ANCHE IN BOTTIGLIE  E A RIFERIRE CIO’ CHE SENTONO.


EVENTUALI RISPOSTE DEI BAMBINI

  • Fa il rumore della pioggia
  • Di una fontana
  • Anche di una pozzanghera
  • Di un ruscello
  • L’acqua non fa rumore sta ferma e zitta
  • Non sento niente solo silenzio
  • Bisogna muoverla allora si sente un rumore
  • Al mare si sente il rumore sono le onde
  • Sono le onde del mare che arrivano e poi si fermano
  • E’ un rumore si sente forte quando il mare è mosso “fa sccc..sccc..sccc..
  • Fa splasccc quando l’onda cade
  • Io ho sentito il rumore dell’acqua del mare
  • L’acqua che scivola dal rubinetto fa rumore
  • Per sentire il rumore dell’acqua bisogna muoverla
  • Anche quella dello sciacquone fa rumore

e….ora proviamo ad usarle su foglio

E’ IL MOMENTO DI FARE DEI PICCOLI ESPERIMENTI  prendiamo degli acquerelli mettiamo un po’ di acqua e con un cucchiaio versiamone un po’ sul foglio oltre a questo disegno potremo creare altri quadri coloratissimi SOFFIANDO attraverso delle cannucce. Possiamo creare la pioggia

👇

delle semplici fantasie di colori
👇

SONO GRADITE😄 FOTO E/O VIDEO CON LE RISPOSTE DEI BAMBINI SU CIO’ CHE OSSERVANO E ASCOLTANO DELL’ELEMENTO ACQUA.

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina ,

L’ACQUA E’ FONTE DI VITA…IMPARIAMO A CONOSCERLA CON I CINQUE SENSI 

BUONGIORNO MIEI CARI BAMBINI, OGGI VORREI CHE VI DIVERTISTE UN POCHINO A FARE DEI GIOCHINI CON L’ACQUA… SO CHE LA VOSTRA CURIOSITA’ INNATA VI HA CONDOTTO TANTE E TANTE VOLTE AD APRIRE I RUBINETTI E FAR SCORRERE L’ACQUA PERCHE’ LA SENSAZIONE DI PIACERE CHE VI PROCURA, NEL TOCCARLA, NEL MANIPOLARLA E ANCHE SCHIZZARLA, SUPERA LE RICHIESTE DELLE VOSTRE MAMME DI CHIUDERE I RUBINETTI PER NON SPRECARLA. INFATTI, BAMBINI, DOBBIAMO RISPETTARE L’ACQUA PERCHE’ E’ FONTE DELLA NOSTRA VITA, E’ IL PRIMO ELEMENTO NEL QUALE SIAMO IMMERSI ANCORA PRIMA DI NASCERE, CI DISSETA, NUTRE, E’ NUVOLA, E’ FONTANA, E’ RUSCELLO, E’ FIUME E MARE….CARE MAMME, COME SEMPRE CHIEDO LA VOSTRA COLLABORAZIONE PER AVVICINARE I BAMBINI A QUESTO ELEMENTO PER FAR COMPRENDERE LORO ALCUNE PROPRIETA’ E CARATTERISTICHE SEMPLICEMENTE ATTRAVERSO ATTIVITA’ LUDICHE RICCHE E INTERESSANTI CHE SVILUPPERANNO ANCHE IL LORO SPIRITO DI OSSERVAZIONE, DI ESPLORAZIONE E DI SCOPERTA CHE LI ARRICCHIRA’ COGNITIVAMENTE. ALLORA BAMBINI PARTIAMO COSI’….


SPERIMENTIAMO L’ACQUA CON I 5 SENSI..INIZIAMO DAL TATTO🖐 MAMME PROCURATEVI UNA BACINELLA INSERITE DELL’ACQUA E FATE GIOCARE I BAMBINI.. PER POCO😅..SCATTATE UNA FOTO PER OGNI ATTIVITA’… SU UN FOGLIO ANNOTATE LE CONSIDERAZIONI DEI BAMBINI.. TIPO COME E’ L’ACQUA…RISPOSTE LISCIA, RUVIDA, PESANTE, MORBIDA, SI AFFERRA, E’ SFUGGENTE, E’ CALDA, E’ FREDDA…POI PRENDETE TRE BICCHIERI E INSERITE IN OGNUNO UNA SOSTANZA DIVERSA COME INDICATO SOTTO NELLA FOTO QUINDI ATTIVIAMO IL SENSO DEL GUSTO👅

SE AGGIUNGIAMO DELLE SOSTANZE CHE SAPORE HA?  FATE LA PROVA CON DEL CAFFE’ O CACAO, ACETO O LIMONE E ANNOTATE SU FOGLIO LE LORO RISPOSTE, PER OGNI PICCOLO ESPERIMENTO FOTO CON COMMENTO IN ALTERNATIVA VIDEO GENERALE…ORMAI SIETE ESPERTI 

BENE PENSO CHE PER OGGI SIA ABBASTANZA…LA PROSSIMA VOLTA FAREMO ESPERIMENTI NEI QUALI ATTIVEREMO IL SENSO DELLA VISTA👀 E DELL’UDITO👂. BUON LAVORO MIEI PICCOLI SCIENZIATI EE SOPRATTUTTO BUON DIVERTIMENTO😀

 

Continua a leggere “L’ACQUA E’ FONTE DI VITA…IMPARIAMO A CONOSCERLA CON I CINQUE SENSI”

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina , ,

COME SI FORMA UN CORPO? 


BUONGIORNO A TUTTI! COME DI CONSUETO OGGI E’ VENERDI’ GIORNO DEDICATO ALL’ATTIVITA’ MOTORIA E QUINDI ALLA CONOSCENZA DEL CORPO E DELLE SUE POTENZIALITA’.
RIBADIAMO SEMPRE IL CONCETTO CHE ESERCITARE QUESTA ATTIVITA’ CONDUCE IL BAMBINO A SPERIMENTARE POTENZIALITA’ E LIMITI DELLA PROPRIA FISICITA’ LEGGENDO E INTERPRETANDO MESSAGGI PROVENIENTI DAL CORPO PROPRIO E ALTRUI PERCEPENDO LA COMPLETEZZA DEL PROPRIO SE’, CONSOLIDANDO AUTONOMIA E SICUREZZA EMOTIVA E FAVORENDO LA COSTRUZIONE DELL’IMMAGINE DI SE’ E L’ELABORAZIONE DELLO SCHEMA CORPOREO.
GUARDA QUESTO VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=XVXNbIspQs0

FORZA LAVORIAMO😰
DOPO AVER ASCOLTATO E RIPRODOTTO I MOVIMENTI CERCA DI MEMORIZZARE LA FILASTROCCA COSI’ TI SARA’ PIU’ SEMPLICE REALIZZARE SU UN TAVOLO O A TERRA LA SAGOMA DI UN CORPO UTILIZZANDO ELEMENTI CHE HAI IN CASA, PER ESEMPIO PER FARE LA TESTA UTILIZZERAI UN COPERCHIO, PER IL COLLO UNA SCATOLINA RETTANGOLARE PER IL BUSTO UNA SCATOLA DI SCARPE, PER LE BRACCIA DUE ASTE CORTE O IL ROTOLO DELLA CARTA DI ALLUMINIO, PER LE GAMBE DUE ASTE PIU’ LUNGHE. MENTRE LO REALIZZERETE LA VOSTRA MAMMA SCATTERA’ DELLE FOTO O POTRÀ RIPRENDERVI e FARE UN VIDEO.
VI ALLEGO DEI SIMPATICI ESEMPI..CHI AVRA’ VOGLIA POTRA’ DISEGNARE IL CORPO ANCHE SUL FOGLIO😅

FILASTROCCA

COME SI FORMA UN CORPO

METTO IN MEZZO UN BEL BUSTINO,
 BRACCIA E GAMBE PER BENINO,
METTO IL COLLO SOPRA IL BUSTO
MANI E PIEDI AL POSTO GIUSTO.
SOPRA TUTTO UNA TESTINA
ECCO FATTO UN BEL BAMBINO!
METTI OCCHI, BOCCA E NASO
SUL VISINO UN PO’ TONDINO.
I CAPELLI SULLA TESTA E IL BAMBINO FA GRAN FESTA!!
Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina , ,

MINI LAPBOOK SUL CICLO DELL’ACQUA 

BUONGIORNO A TUTTI! OGGI PROCEDIAMO NELLA CONOSCENZA DELL’ELEMENTO ACQUA 💦.
HO RICEVUTO LE VOSTRE MAGNIFICHE IMMAGINI, MA SOPRATTUTTO I VOSTRI VIDEO BRILLANTI SULL’ESPERIMENTO DEGLI OGGETTI CHE GALLEGGIANO E SU QUELLI CHE AFFONDANO, SIETE DEI VERI SCIENZIATI…I VOSTRI DISEGNI SUL MARE BLU SONO OVVIAMENTE SPLENDIDI, IL MARE E’ COSTITUITO DA UNA MIRIADE DI GOCCIOLINE CHE E’ IMPOSSIBILE CONTARE, MA LE GOCCIOLINE SI TROVANO ANCHE NEI FIUMI, NEL LAGHI, NELL’ACQUA CHE BEVIAMO, NELL’ACQUA  CHE UTILIZZIAMO PER LAVARCI, NELL’ACQUA PER INNAFFIARE LE PIANTE …..ADESSO VI ALLEGO DELLE COPIE DA COMPLETARE PER REALIZZARE UN MINIBOOK SULLA STORIA DI GOCCIOLINA… SPERO VI SIA PIACIUTA MOLTO.

NON CI SARA’ BISOGNO DI STAMPARE LE SCHEDE, I BAMBINI DI 5 ANNI POTRANNO RICOPIARE LE IMMAGINI MOLTO SEMPLICI E NEL COLORARLE POTRANNO PRENDERE SPUNTO DAL VIDEO E USARE VARIE TECNICHE DI PITTURA, (PUNTINISMO, TEMPERA, ACQUERELLI, MATITE) LE MAMME AIUTERANNO A INSERIRE SUI SINGOLI FOGLI LA DIDASCALIA DELLA STORIA, PER I PICCOLI ALLEGHERO’ UNA SCHEDA DI UNA GOCCIOLINA D’ACQUA DA COMPLETARE.
 
VI AUGURO UNA SPLENDIDA GIORNATA!
Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina ,

CONOSCIAMO L’AMBIENTE ATTRAVERSO I QUATTRO ELEMENTI: ACQUA, ARIA, TERRA E FUOCO 

Care famiglie buongiorno! Oggi introduciamo un nuovo argomento, spero sia di gradimento per tutti adulti e bambini🙂 E’ bene che i bambini maturino un comportamento rispettoso e protettivo verso la realtà circostante secondo la prospettiva ecologica dell’educazione perchè, nel tempo, un atteggiamento sbagliato nei confronti dell’ambiente può riflettersi negativamente anche sulla nostra salute. Purtroppo è quello che in realtà stiamo vivendo da un po’ di anni a questa parte a causa dei crescenti problemi dell’inquinamento della Terra. L’innata curiosità dei bambini rappresenterà il motore di ricerca che li condurrà attraverso l’esperienza diretta a conoscere l’ambiente in cui viviamo. L’obiettivo di questo itinerario didattico è sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente, attraverso la cultura di regole condivise e di messa in atto di comportamenti corretti. Acqua, aria, terra e fuoco sono 4 elementi che svolgono un ruolo importante nella nostra vita quotidiana, dal momento che tutto contiene uno o più elementi contemporaneamente, che si collegano tra loro, pur mantenendo ciascuno le proprie caratteristiche ben distinte. Spesso questi elementi sono dati per scontato e quindi poco conosciuti, rispettati e valorizzati. I bambini attraverso piccole avventure scopriranno via via gli elementi naturali e rifletteranno sull’importanza di salvare l’ambiente.

Bambini avete voglia di scoprire il nostro ambiente di vita? Partiamo dalla visione 👀 del video che ci mostra la storia di Gocciolina…prestate molta attenzione mi raccomando🙄…al termine con l’aiuto della vostra mamma, miei piccoli scienziati, provate l’esperimento che vi dimostrerà come alcuni oggetti più leggeri in acqua galleggino, mentre altri più pesanti vanno sul fondo della bacinella, ovviamente aspetto delle foto di questo semplicissimo esperimento, al termine chi vorrà disegnera’ anche un mare blublublu..  e fermiamoci qui..alla prossima vi dirò come continuare… buon lavoro, aspetto tante foto dell’esperimento e del mare blu.

 

un mare blublublu…..

 

 

 

Per un mondo sorridente 😄 rispettiamo l’ambiente!
Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina ,

UN REGALO DOLCE DOLCE PER LA MIA MAMMA 

Cari genitori buongiorno! Oggi usciamo un po’ dalle solite attività e parliamo di cucina
Ritengo che la cucina sia per i bambini un’attività di enorme valore educativo, culturale e affettivo. In cucina sviluppano la curiosità, la manualità e la creatività ed entrano in confidenza con il cibo attraverso i 5 sensi in modo pratico, spontaneo e divertente. Bambini eccoci qua! Stamattina cogliamo l’occasione per calarci nel ruolo di tanti piccoli pasticcieri “pasticcioni” per preparare una buonissima torta per la vostra mamma. Entrate in cucina e con l’aiuto della vostra stessa mamma o della nonna chiedete di poter essere per un giorno i pasticcieri di casa. Di ricette di ciambelle e torte ce ne sono tantissime scegliete una semplice e preferita e cominciate a dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Mi raccomando…. non spargete farina per tutta la casa, vi tengo d’occhio.. mentre lavorate fatevi scattare tante tante foto, non vedo l’ora di vedere i miei piccoli chef all’opera! Vi allego video di torte semplici semplici che vi indicheranno passo passo come dovete operare, scegliete quello che spiega il dolce che più vi piace.

https://youtu.be/5XSCzertiLc

https://youtu.be/_I_K8

 

https://youtu.be/5XSCzertiLc

Forza pasticcieri aspetto il vostro dolce lavoro e tante tante foto…buona giornata!!!

 

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina , ,

LA VOCE DELLA MAMMA 

Buongiorno miei cari fanciulli, ben ritrovati. Come avete trascorso questo lungo fine settimana? Sono sicura che non vi siete rintanati  in casa ad annoiarvi, anzi, viste le nuove indicazioni  ( a partire da ieri) del nostro Governo, avete anticipato😏 sicuramente e  approfittato del bel tempo per fare un giretto sotto casa con i vostri genitori, godendo di queste giornate di sole. Cosi’ avete avuto modo anche di osservare la natura e notare i suoi cambiamenti, il clima e l’aria più mite vi hanno consentito di indossare non più cappottini sciarpe e cappellini ma delle giacchine più leggere, sicuramente avete fatto caso al cinguettio degli uccellini 🐤🐦sugli alberi fioriti, alla presenza di insetti dai mille colori🐞🐛🐌 e all’odore delle piante e dei fiori 🌼di questa stagione.
Bene sono proprio felice di ritrovarvi e di congratularmi con tutti  voi per i meravigliosi lavori che realizzate e per l’attenzione che mi prestate. Grazie , grazie, grazie😍
Adesso vi allego una simpatica storia intitolata “La voce della mamma” tratta di una pecora e i suoi tre agnellini che brucano l’erba nel prato. Ma ad un tratto… e non vi svelo tutto adesso, ma ascoltatelo dalla voce della vostra mamma che al termine vi spieghera’ anche la morale di questo racconto.

                                                                        LA VOCE DELLA MAMMA

Una pecora brucava tranquilla l’erba del prato. Intorno a lei scherzavano i suoi tre agnellini. Sembravano tre gomitoli di lana bianca.
Saltavano, si rincorrevano, andavano a tuffare il musino rosa nell’acqua del ruscello, che scorreva in mezzo al prato.
Tutto il giorno passò in giochi. Scese la sera e il pastore venne a riprendere la pecora e gli agnellini.
Subito si accorse che ne mancava uno.
Allora si mise in bocca due dita e fischiò. Ma l’agnello non apparve.
Anche il cane pastore si accorse che mancava un agnellino.
Abbaiò, ma l’agnellino non si fece vivo.
Finalmente la pecora alzò il muso dal prato e vide vicino a sè soltanto due agnellini.
Dalla sua bocca uscì allora un tremulo e disperato: – Bèeh, bèeh, bèeh!
Quel belato insegnò all’agnellino la via del ritorno e presto ricomparve sul prato.
Il pastore, quando lo vide, rise contento. Il cane scodinzolò.
I fratellini gli saltarono addosso.
E la pecora, allungando il muso, si dette a leccarlo, che sarebbe come a dire, baciarlo.

                                         La voce della mamma è più forte di ogni richiamo.

ADESSO I BAMBINI PIU’ GRANDICELLI  SI DEDICHERANNO ALLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELLA STORIA DISEGNANDO UN PRATO CON LA PECORA E GLI AGNELLINI.
I PIU’ PICCOLI POTRANNO CON IL ROTOLO DI CARTA IGIENICA O PIATTO DI CARTA  E DELL’OVATTA REALIZZARE UNA PECORELLA. CIO’ NON TOGLIE CHE SIA GRANDI CHE PICCOLI POTRANNO FARE ENTRAMBI I LAVORI.
 ALLEGO TUTTO QUELLO CHE POTRA’ ESSERE D’AIUTO AI MIEI CARI ARTISTI


 

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina , ,

LAVORETTO DEDICATO ALLA MAMMA PER LA SUA FESTA 

BUONGIORNO A TUTTI… COME STATE??😃 SIETE PIMPANTI E ATTIVI QUESTA MATTINA? SU TIRATEVI GIU’ DAL LETTO E COMINCIAMO INSIEME QUESTA MAGNIFICA GIORNATA. PER ME SI TRATTA DELL’ULTIMO INCONTRO DELLA SETTIMANA PERCHE’ VENERDI’ 1 MAGGIO E’ LA FESTA DEI LAVORATORI… QUINDI BAMBINI, ASCOLTATE BENE, TUTTE LE MAMME E TUTTI I PAPA’ NON ANDRANNO A LAVORO 😊TRASCORRERANNO  INTERAMENTE CON VOI  UN LUNGO FINE SETTIMANA. PER QUESTO OGGI VI ALLEGO  IL LAVORETTO DA REALIZZARE SIMBOLO DELLA FESTA DELLA MAMMA E AVRETE PIU’ TEMPO PER LAVORARCI CON CALMA E  SENZA L’ANSIA DI RESTITUIRLO IN FRETTA.
LEGGETE PRIMA QUESTE BELLE RIME📋 E POI COMINCIATE A LAVORARE!

PER POTER REALIZZARE QUESTO SIMPATICO OMAGGIO FLOREALE DOVETE DISPORRE DI UN FOGLIO DI COLORE VERDE, IN CASO CONTRARIO PRENDETE UN FOGLIO BIANCO E COLORATELO TUTTO DI VERDE DA AMBO LE PARTI, POI LE VOSTRE MAMME VI AIUTERANNO A FARE DELLE STRISCE A RITAGLIARE ED INCOLLARE. PRIMA DI TUTTO CIO’ DISEGNATE SU UN ALTRO FOGLIO DEI FIORI E COLORATELI PER POTERLI POI INCOLLARE SUGLI STELI.
https://youtu.be/CUIktb-Qjs8

QUESTO VIDEO VI SPIEGHERA’ TUTTO NEI MINIMI DETTAGLI, MA NON SERVIRA’ TUTTO QUELLO CHE VEDETE, LO ALLEGO SOLO PER MOSTRARVI COME VANNO RITAGLIATE LE STRISCE…BENE, FORZA A LAVORO.. VOI BAMBINI COMINCIATE A  DISEGNARE E COLORARE DEI FIORELLINI🌸

A PRESTO🤗 E COME SEMPREEEE😀
ANDRA’ TUTTO BENE😘

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina ,