Buongiorno bambini e buon inizio settimana…oggi continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dell’elemento terra e di tutti i segreti nascosti al suo interno. La volta scorsa avete esplorato con le vostre manine la terra, l’avete toccata, sbriciolata, avete tastato la sua consistenza poi ne avete raccolta un pochino in un contenitore per poterla osservare, meglio, da vicino. Abbiamo notato che se versiamo dell’acqua la terra diventa di un marrone scuro scuro tendente al nero, abbiamo detto che è il luogo in cui vivono molti animali che costruiscono le proprie tane sotto il terreno come le talpe e le formiche con i loro formicai. La terra è piena di lombrichi🐛, e non solo è ricca di pietre preziose come i sassi, la sabbia e le sostanze nutritive come l’acqua e i sali minerali che servono alle piante per crescere. Guardate e ascoltate bene questa storia che vi illustra in maniera molto semplice di che cosa ha bisogno un seme per poter crescere e diventare una pianta con fiori e frutti.
https://www.youtube.com/watch?v=xHO2MlslWJU
Al termine del video i grandi disegneranno un terreno marrone con al centro una pianta, ovvero la nascita di un bel girasole, disegnate anche una simpatica lumaca grande da un lato e la coccinella dall’altro. Completate bene il disegno aggiungendo un bel sole sfavillante e un cielo azzurro. I piccoli completeranno il girasole con le tecnica del puntinismo con i pennarelli, al centro con il color arancio, i petali gialli, sotto il terreno colorato normalmente e chi vorrà potra’ aggiungere altri particolari… vi allego degli esempi..
forza mi aspetto dei piccoli quadretti dai miei grandi artista! ah…dimenticavo per la prossima volta procuratevi 4 o 5 fagioli secchi ci serviranno per un piccolo esperimento🤗