Video lezione programmata per le ore 11,00 BUONGIORNO FAMIGLIE, BEN RITROVATE, PIU’ TARDI AVREMO IL PIACERE DI VEDERCI E SALUTARCI ATTRAVERSO UN MONITOR💻, PER ADESSO VI LASCIO QUESTO COMPITO📃…
INVITIAMO I BAMBINI AD OSSERVARE L’ACQUA E A RIFERIRE CIO’ CHE VEDONO.Â
Disponete una vaschetta grande o piccola e’uguale di plastica contenente acqua e intorno ad essa contenitori diversi per forma e grandezza. Questa esperienza diretta con l’acqua è finalizzata a offrire l’opportunità di prendere confidenza con l’elemento e a raccogliere le prime osservazioni spontanee.
……………………..con gli occhi 👀Â
ALCUNE RISPOSTE POTREBBERO ESSERE:
- E’ tonda perché ha preso la forma della bacinella
- E’ bianca perché la bacinella é bianca
- Non ha coloreÂ
- E’ incolore
- E’ trasparente
- Si muove perchè la tocco
- E’ morbida
- E’ liscia
- E’ pulita
- e’ sporca
….……………………….con le orecchie 👂👂
INVITIAMO I BAMBINI AD ASCOLTARE L’ACQUA CONTENUTA ANCHE IN BOTTIGLIEÂ E A RIFERIRE CIO’ CHE SENTONO.
EVENTUALI RISPOSTE DEI BAMBINI
- Fa il rumore della pioggia
- Di una fontana
- Anche di una pozzanghera
- Di un ruscello
- L’acqua non fa rumore sta ferma e zitta
- Non sento niente solo silenzio
- Bisogna muoverla allora si sente un rumore
- Al mare si sente il rumore sono le onde
- Sono le onde del mare che arrivano e poi si fermano
- E’ un rumore si sente forte quando il mare è mosso “fa sccc..sccc..sccc..
- Fa splasccc quando l’onda cade
- Io ho sentito il rumore dell’acqua del mare
- L’acqua che scivola dal rubinetto fa rumore
- Per sentire il rumore dell’acqua bisogna muoverla
- Anche quella dello sciacquone fa rumore
e….ora proviamo ad usarle su foglio
👇
delle semplici fantasie di colori
👇
SONO GRADITE😄 FOTO E/O VIDEO CON LE RISPOSTE DEI BAMBINI SU CIO’ CHE OSSERVANO E ASCOLTANO DELL’ELEMENTO ACQUA.