Care famiglie buongiorno! Oggi introduciamo un nuovo argomento, spero sia di gradimento per tutti adulti e bambini🙂 E’ bene che i bambini maturino un comportamento rispettoso e protettivo verso la realtà circostante secondo la prospettiva ecologica dell’educazione perchè, nel tempo, un atteggiamento sbagliato nei confronti dell’ambiente può riflettersi negativamente anche sulla nostra salute. Purtroppo è quello che in realtà stiamo vivendo da un po’ di anni a questa parte a causa dei crescenti problemi dell’inquinamento della Terra. L’innata curiosità dei bambini rappresenterà il motore di ricerca che li condurrà attraverso l’esperienza diretta a conoscere l’ambiente in cui viviamo. L’obiettivo di questo itinerario didattico è sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente, attraverso la cultura di regole condivise e di messa in atto di comportamenti corretti. Acqua, aria, terra e fuoco sono 4 elementi che svolgono un ruolo importante nella nostra vita quotidiana, dal momento che tutto contiene uno o più elementi contemporaneamente, che si collegano tra loro, pur mantenendo ciascuno le proprie caratteristiche ben distinte. Spesso questi elementi sono dati per scontato e quindi poco conosciuti, rispettati e valorizzati. I bambini attraverso piccole avventure scopriranno via via gli elementi naturali e rifletteranno sull’importanza di salvare l’ambiente.
Bambini avete voglia di scoprire il nostro ambiente di vita? Partiamo dalla visione 👀 del video che ci mostra la storia di Gocciolina…prestate molta attenzione mi raccomando🙄…al termine con l’aiuto della vostra mamma, miei piccoli scienziati, provate l’esperimento che vi dimostrerà come alcuni oggetti più leggeri in acqua galleggino, mentre altri più pesanti vanno sul fondo della bacinella, ovviamente aspetto delle foto di questo semplicissimo esperimento, al termine chi vorrà disegnera’ anche un mare blublublu.. e fermiamoci qui..alla prossima vi dirò come continuare… buon lavoro, aspetto tante foto dell’esperimento e del mare blu.