iNS.Rosa Nigro

TESTO:” Le formiche: animali sociali”. 

Oggi bambini studierete come sono fatte le formiche e come vivono.

Lasciate mezza pagina di quaderno, disegnate una formica e scrivete come si chiamano le singole parti del suo corpo.

Copiatela sul disegno che vi ho inviato.

 

LE FORMICHE:    ANIMALI SOCIALI.

Le formiche sono tra gli insetti più abbondanti in natura e svolgono un ruolo ecologico fondamentale nell’habitat in cui vivono. Come ogni altro insetto, possiedono tre paia di zampe e il corpo è diviso in testa, torace e addome. Sulla testa sono presenti due antenne e mandibole robuste che in alcuni casi le rendono temibili rivali per altri insetti. Comparse la prima volta oltre 100 milioni di anni fa

Appartengono all’ordine degli Imenotteri come api, vespe e bombi, e sono diffuse quasi in ogni angolo del mondo, si adattavano quasi a tutti i climi, ma preferiscono le regioni tropicali e si adattano perfettamente anche alle temperature infuocate dei deserti.
Le possiamo incontrare praticamente in ogni ambiente terrestre tra cui prati, boschi, alta montagna, nelle zone fluviali e paludose

Sono animali sociali, cioè vivono e lavorano insieme, in colonie e ogni formica ha un ruolo ben preciso in ogni colonia vivono pacificamente milioni di formiche ben organizzate.

In una colonia, infatti le formiche sono divise in caste in base al tipo di mansioni da svolgere ( cioè in base al tipo di lavoro che svolgono nel formicaio): la regina depone le uova, i maschi servono per l’accoppiamento, i soldati sono incaricati della difesa del nido e le operaie svolgono tre compiti principali: puliscono, procurano il cibo e si occupano delle uova fino a sviluppo completato.

Tutti gli animali che vivono in colonie sono animali sociali, si aiutano a vicenda ogni singolo individuo agisce pempre per il bene dell’intera comunità.

Anche le api e le vespe vivono in colonie.

Commenti e domande
Inviato in seconda GinestraDisciplina