iNS.Rosa Nigro

ESERCIZIO 

ESERCIZIO

CERCHIA  DI  ROSSO  TUTTI  I NOMI COMUNI DI  COSA  DI ANIMALI  O DI PERSONA  PRESENTI  NELLA LETTURA  E FA’  L’ANALISI  GRAMMATICALE.

  1. ES. Saggi –   nome comune di persona,  maschile plurale.

 

ESERCIZIO

SCRIVI  SUL  QUADERNO  TRE VOLTE  LE PREPOSIZIONI  SEMPLICI.

Commenti e domande
Inviato in seconda GinestraDisciplina

Futuro semplice -essere – avere. 

SCRIVI 5 VOLTE IL FUTURO SEMPLICE DEL VERBO ESSERE E 5 VOLTE QUELLO DEL VERBO AVERE.

 

VERBO         ESSERE      

MODO             INDICATIVO

TEMPO                FUTURO SEMPLICE

 

IO    SARO’

TU   SARAI

EGLI   SARA’

NOI    SAREMO

VOI   SARETE

ESSI    SARANNO

——————————————————————————————

VERBO          AVERE

MODO         INDICATIVO

TEMPO        FUTURO SEMPLICE

 

IO   AVRO’

TU   AVRAI

EGLI   AVRA’

NOI   AVREMO

VOI   AVRETE

ESSI   AVRANNO  

Commenti e domande
Inviato in seconda GinestraDisciplina

FUTURO VERBO ESSERE E AVERE 

COMPLETA METTENDO IL VERBO ESSERE O AVERE AL FUTURO SEMPlICE

Quando                      vecchio, andrò a vivere in campagna.

Quando               18 anni, potrò finalmente guidare la macchina

Se                             fortuna nella vita, ricordati di aiutare il prossimo.

Se                           buono, ti farò un bel regalo.

Che ne                    di tutto quello che abbiamo costruito in questi anni ?

Chi                         ragione ? Marco o Bruno ?

Dove                             tra vent’anni ?

Chissà chi                 come compagni di viaggio.

Quando                la nostra età, uscirete da soli. Per ora dovete venire con noi.

Quando                     grandi, uscirete da soli. Per ora dovete venire con noi.

Quanti anni                 quei ragazzi ?

   FRASI

Componi 3 frasi con il verbo essere al futuro  e  3 con il verbo  avere  al   futuro.

  ES.       Quando sarò grande aiuterò le persone bisognose.

Da domani avrò più tempo da dedicare ai miei amici.

 

Commenti e domande
Inviato in seconda GinestraDisciplina

Lettura: ” Il campanello dei ladri “. 

IL CAMPANELLO DEI LADRI

Il signor Guglielmo abita nei boschi e ha molta paura dei ladri. Il signor Guglielmo non è ricco, ma i ladri come fanno a saperlo? Pensa e ripensa, il signor Guglielmo ha deciso di scrivere questo cartello e di metterlo sulla porta: «Si pregano i ladri di suonare il campanello. Essi saranno lasciati entrare liberamente e potranno vedere con i loro occhi che qui non c’è proprio niente da rubare. (Di notte suonate a lungo, perché ho il sonno molto duro.) Firmato: il signor Guglielmo». Una notte si sente il campanello suonare. Il signor Guglielmo corre a vedere chi è. «Siamo i ladri!» – sente gridare. «Vengo subito!» – dice il signor Guglielmo. Corre ad aprire la porta, i ladri entrano con la barba finta e la maschera sugli occhi. Il signor Guglielmo fa loro visitare tutta la casa e i ladri possono vedere che non c’è niente da rubare, neanche un gioiellino grosso come un grano di riso. Brontolano un po’ e poi se ne vanno. «Benedetto quel cartello!» pensa il signor Guglielmo. Adesso i ladri vengono spesso a trovarlo. Ce ne sono di tutte le qualità, alti e piccoli, magri e grassi. Quando vede che i ladri sono poveri, il signor Guglielmo regala loro qualche cosa: un pezzo di sapone, una lametta per fare la barba, un po’ di pane e formaggio. I ladri sono sempre gentili con lui e prima di andarsene gli fanno un inchino.

Commenti e domande
Inviato in seconda GinestraDisciplina

Comprensione del testo. 

COMPRENSIONE DEL TESTO

  • DOVE ABITA IL SIG. GUGLIELMO?
  • DI COSA HA PAURA ?
  • IL SIG. GUGLIELMO E’ RICCO, OPPURE NO?
  • COSA DECIDE DI FARE PER INFORMARE I LADRI DEL SUO STATO?
  • COSA SCRIVE?
  • COSA SUCCEDE UNA NOTTE?
  • DOPO QUELLA NOTTE CHE ACCADE SPESSO?
  • PERCHE’ I LADRI VOGLIONO BENE AL SIG. GUGLIELMO?

ESERCIZIO

Leggi attentamente la lettura e cerchia di rosso tutti gli aggettivi qualificativi, poi scrivili sul quaderno.

COME T’IMMAGINI IL SIG.  GUGLIELMO

Prova a disegnarlo.

Commenti e domande
Inviato in seconda GinestraDisciplina