I MAMMIFERI
I mammiferi sono animali vertebrati , comprendono molte specie assai diverse fra loro ma che hanno alcune caratteristiche comuni. La maggior parte dei mammiferi vive sulla terraferma, tuttavia ci sono mammiferi acquatici (delfini e balene) e mammiferi che volano (pipistrelli). Il mammifero di dimensioni maggiori è la balena azzurra, che può raggiungere più di 30 metri di lunghezza e un peso di 130 tonnellate. Il mammifero più piccolo è un pipistrello della Thailandia che pesa solo 2 grammi ed è lungo circa 3 cm. Ci sono mammiferi che vivono molto a lungo; i cavalli possono vivere 20 anni, gli scimpanzé 50 anni e gli elefanti 60 anni. Gli esseri umani sono i mammiferi che vivono più a lungo.
Il corpo dei mammiferi può essere diviso in tre parti: testa, tronco ed estremità. Molti mammiferi hanno quattro zampe, alcune specie hanno le pinne e i pipistrelli hanno le estremità anteriori trasformate in ali.
I mammiferi sono animali a sangue caldo, cioè la loro temperatura è sempre costante e non dipende dall’ambiente. I mammiferi sono capaci di produrre calore, usando buona parte dell’energia fornita dal cibo. Quando la temperatura dell’ambiente è molto elevata, i mammiferi sudano per abbassare la temperatura del corpo e raffreddarsi. La capacità di regolare la temperatura corporea ha permesso ai mammiferi di vivere in luoghi molto diversi e anche molto freddi.
I mammiferi hanno la pelle ricoperta da peli che li aiutano a mantenere il corpo caldo. Non tutti i mammiferi hanno lo stesso tipo di pelo. La balena, ad esempio, quasi
non ne ha però è fornita di uno strato di grasso sotto la pelle che la aiuta a conservare il calore.
Tutti i mammiferi respirano attraverso i polmoni. I mammiferi acquatici non possono respirare sott’acqua e devono quindi salire a galla ogni tanto per rifornirsi di aria.
Quasi tutti i mammiferi sono vivipari perché partoriscono i loro figli già sviluppati. I mammiferi nutrono i loro cuccioli con il latte che è un alimento molto nutriente e viene prodotto dalla madre.
Ci sono due mammiferi ovipari: l’ornitorinco e l’echidna.
MIEI CARI BAMBINI L’ARGOMENTO CHE TRATTIAMO ADESSO IN PARTE GIA LO CONOSCETE PERCHE’ IN CLASSE NE ABBIAMO PARLATO TANTE VOLTE .
GUARDATE IL VIDEO E VI SARA’ ANCORA PIU’ FACILE IMPARARE.
DISEGNATE SUL QUADERNO QUALCHE MAMMIFERO.