IL CICLO VITALE DELLA FARFALLA ( SCIENZE )

Ciclo vitale della farfalla.

 Lascia mezza pagina sul quaderno e disegna una farfalla.

La vita della farfalla continua ad affascinare. Il passaggio dal bruco alla farfalla è una metamorfosi (cambia il suo aspetto ) rapida che provoca la nascita di una creatura meravigliosa dai disegni geometrici straordinariamente perfetti con una varietà di colori incredibile.
Il ciclo vitale della farfalla si sviluppa in quattro fasi passando dall’uovo, al bruco, la crisalide e infine la farfalla adulta.

Le uova delle farfalle sono molto piccole, di forma circolare, di un colore che sfuma dal bianco alla tonalità del giallo. Quando si sta per schiudere, il colore diventa più scuro e si può notare, grazie alla trasparenza dell’involucro, il bruco che si muove al suo interno. Quando il bruco esce dall’uovo, inizia a nutrirsi del guscio per poi passare alla ricerca di una pianta sulla quale iniziare la sua trasformazione in crisalide.

Il Bruco o larva ha una una durata di vita che può spaziare in base alla varietà della specie da 1 mese ai tre anni. Esiste una specie di bruco di una falena che vive nelle zone fredde  del Circolo Polare Artico per il quale è stato documentato un ciclo vitale che arriva a 14 anni prima della sua trasformazione.

Il bruco più comune mangia le foglie delle piante e può vivere mimetizzandosi nella vegetazione oppure sfoggiando colori sfarzosi. Infatti, spesso le prede non attaccano le specie molto colorate che possono essere indice di tossicità.

Trovata la pianta ospite che consente l’ambiente ideale, il bruco si muta in crisalide.

La crisalide può sia permanere sul terreno che vivere attaccata ad una foglia o ad un ramo tramite una cintura di seta. In alcune specie, la crisalide è un vero e proprio bozzolo, realizzato con un intreccio di fili di seta, realizzato dal bruco.

Solo quando si arriva ad una maturazione all’interno della crisalide  cioè quando il corpo della farfalla si è formato perfettamente ), l’involucro ( il bozzolo ) di seta si rompe. La farfalla fatica ad uscire dal bozzolo. Infatti, vi è una fase lunga durante la quale le ali sono ancora ripiegate. Attraverso l’aspirazione dell’aria, la farfalla riesce a mettere in circolo il sangue dell’insetto, che raggiunge le venature delle ali che si devono poi asciugare con il sole.

La farfalla poi abbandona la crisalide per andare a nutrirsi del nettare dei fiori e riprodursi.

La vita di una farfalla varia in base alle specie. Tuttavia se un bruco può vivere diversi anni, la vita media di una farfalla spazia da un mese fino a quasi un anno.

Inviato in seconda GinestraDisciplina

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *