insmariad

IL CRISTIANESIMO – I GERMANI 

Buongiorno ragazzi!
Oggi continueremo a parlare dei romani, in particolare di una nuova religione che si diffuse  nell’Impero: il Cristianesimo. Questa nuovo culto predicava l’ uguaglianza, l’amore per il prossimo, la pace, tutti insegnamenti che erano in contrasto con i principi della società romana. Per questo motivo, nonostante fino ad allora fossero state accettate le varie religioni dei popoli sottomessi, i Romani cominciarono a perseguitare i cristiani e tale persecuzione, come vedrete, durò a lungo.
Ci occuperemo anche dei Germani ,  popoli nomadi provenienti dal Nord Europa che  rappresentò un vero pericolo per l’Impero.
👉Troverete gli argomenti sul vostro sussidiario da pagina 94 a pagina 96.
👉Quaderno delle competenze pagina 41.

👉https://youtu.be/VnEUYj4iPJ4

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, STORIA

LE STRADE ROMANE – LA RELIGIONE 

Buongiorno ragazzi! 🙋
Guardate l’ immagine precedente.E’ il Pantheon, il tempio di tutti gli dei che ancora si può ammirare a Roma in tutto il suo splendore.
Oltre  che della religione che professavano gli antichi Romani, oggi parleremo della grande abilità che avevano  di unire il bello con l’utilità. Essi costruirono lunghe strade per “avvicinare”  le più lontane province con la capitale dell’impero.I loro acquedotti collegavano le sorgenti con le città in modo da assicurare l’utilizzo dell’acqua a tutti gli abitanti. Grande importanza essi davano anche al tempo libero e costruirono grandiose terme dove si incontravano, si rilassavano e curavano il loro corpo.
Gli argomenti li troverete nel libro “Giramondo” da pag. 88 a pag 91.
Completare le attività sul quaderno delle competenze da pag. 38 a pag. 40.
Video di supporto
👇👇👇

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, STORIA

LE MERAVIGLIE DI ROMA IMPERIALE – LA FAMIGLIA – DOPO AUGUSTO 

Ciao ragazzi!
Il nuovo argomento di storia che andremo ad affrontare oggi riguarda l’organizzazione dell’ IMPERO ROMANO.
Conosceremo anche com’era strutturata la famiglia 👪 nell’antica Roma, come venivano istruiti✍ ed educati i bambini e quale ruolo ricoprivano le donne all’interno della società. Scopriremo le meraviglie di Roma imperiale: monumenti, acquedotti, anfiteatri , strade, che ancora oggi possiamo ammirare.  Sul vostro libro sussidiario troverete gli argomenti da studiare  da pag. 81 a pag. 84 .  Le attività  da completare sul Quaderno delle competenze vanno da pag. 34 a pag. 37.
Buon lavoro! 😘
https://youtu.be/y7hJPPUmdZY
https://youtu.be/4zWudZURQLY
Commenti e domande
Inviato in classe5^D, STORIA

NASCITA DELL’IMPERO – OTTAVIANO AUGUSTO 

Buongiorno ragazzi! 🙋
Eccoci , come ogni giovedì , al nostro solito appuntamento con la storia.
Dopo aver studiato il periodo repubblicano terminato con la morte di Cesare ad opera dei congiurati, oggi  cominceremo  il nostro viaggio nel periodo di massimo splendore della storia di Roma: il periodo dell’IMPERO e l’ascesa al potere del primo imperatore romano: Ottaviano Augusto.
Sul vostro libro sussidiario “Giramondo”  per giovedì prossimo,studiate le pagine 78- 79 – e 80 ed eseguite le attività sul quaderno delle competenze ( pag. 33 )

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, STORIA

LA CRISI DELLA REPUBBLICA – GIULIO CESARE 

Buongiorno ragazzi!
Dopo aver studiato le varie guerre che Roma intraprese per espandere i suoi territori, oggi scopriremo la crisi della repubblica , la conseguente guerra civile e l’ascesa al potere di Caio Giulio Cesare
Dopo aver guardato  i video di approfondimento e studiato gli argomenti  sul sussidiario delle discipline, da pag. 72 a pag. 74 ,completate le attività di sintesi a pag. 76 e pag 77. Quaderno delle competenze pagg. 31 e 32.

👉https://youtu.be/s3HXfjZnbzg

👉https://youtu.be/qJ23Gc6YwmU

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, STORIA

STORIA DELLA FESTA DEL LAVORO 

IL PRIMO MAGGIO È LA FESTA DEL LAVORO. Ma sapete perché, il primo maggio, nel nostro paese è festa nazionale? Lo è perché è la giornata che celebra le lotte che, durante i secoli, i lavoratori hanno combattuto per poter veder riconosciuti i propri diritti.
In poche parole se la mamma e il papà tornano a casa dopo otto ore di lavoro anziché 12 o 15, e nel fine settimana restano con voi anziché lavorare, è merito degli sforzi e dei sacrifici fatti dalle generazioni di lavoratori precedenti. E lo stesso vale per il vostro diritto all’istruzione perché, fino a non troppi decenni fa, i bambini meno ricchi, invece di studiare, andavano a lavorare appena possibile.
COME È NATO IL PRIMO MAGGIO?
La celebrazione del primo maggio ha, in realtà, una lunga storia. L’idea nacque in Francia il 20 luglio 1889, quando alcuni partiti proclamarono una grande manifestazione per ridurre la giornata lavorativa a otto ore .Ma perché proprio il primo maggio? Fu una scelta simbolica, per ricordare il 1° maggio 1886, quando fu indetto uno sciopero generale in tutti gli Stati Uniti per ridurre la giornata lavorativa a otto ore. La protesta durò tre giorni e culminò, il 4 maggio, col massacro di piazza Haymarket a Chicago, quando uno sconosciuto lanciò una bomba su un gruppo di poliziotti uccidendone sette, insieme a quattro civili.
Quella manifestazione divenne il simbolo delle rivendicazioni degli operai di tutto il continente che, in quegli anni, lottavano per avere diritti e condizioni di lavoro migliori. A Parigi, il primo maggio del 1890, ci fu la prima manifestazione internazionale, dove si registrò un’altissima adesione. Da quel momento, la data divenne festa nazionale in molti Paesi, tranne che negli Stati Uniti, dove il Labor Day (Festa del lavoro) si festeggia il primo lunedì di settembre.
IL PRIMO MAGGIO IN ITALIA
In molti Paesi d’Europa la festività del primo maggio fu adottata nel 1889, in Italia due anni dopo. Anche nel nostro Paese, però, questa festività ha trovato filo da torcere. In epoca fascista, per esempio, tra il 1924 e il 1944 la festa del lavoro fu anticipata al 21 aprile in coincidenza con il Natale di Roma, prendendo il nome di Natale di Roma, Festa del lavoro.
Nel 1947 tornò a essere festeggiata il primo maggio e proprio quell’anno, a Portella della Ginestra, in Sicilia, durante la manifestazione furono uccise 11 persone in una sparatoria organizzata dalla banda del mafioso Salvatore Giuliano.
Una curiosità: dal 1990 a Roma viene festeggiato con un “concertone”, una maratona musicale con importanti cantanti.
Il primo maggio dunque va commemorato per non dimenticare tutte quelle persone che hanno lottato per ottenere condizioni di lavoro e di vita umane per tutti e per difendere il proprio diritto al lavoro.
                                                 da  Focus Junior
👉Leggete attentamente l’articolo di Focus Junior riportato sopra perché ne                                discuteremo insieme in una prossima video chiamata.
👉https://youtu.be/AuF2e0n52Nk
👉 Sul sussidiario studiare da pagina 68 e pagina 69 : Le guerre puniche.
👉 Completare pagina 29 del ” Quaderno delle competenze”

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, STORIA

Roma si espande 

Buongiorno ragazzi!😄
Il nuovo argomento di storia che andremo ad affrontare oggi ,riguarda l’espansione di Roma.
Dopo aver studiato l’argomento da pag. 66 e  pag. 67, andrete a completare le attività sul libro delle competenze a pag. 28 . Vi allego due schede dove troverete l’argomento trattato in maniera più semplice rispetto al libro. Il lavoro va svolto e consegnato entro il prossimo giovedì.
Come vi ho già anticipato, domani pomeriggio faremo una video-chiamata e ascolterò gli argomenti studiati precedentemente. Vi abbraccio e vi auguro buon lavoro😘

👉👉  scheda 1

👉👉  scheda  2

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, STORIA

La civiltà romana: la repubblica 

Buongiorno Ragazzi,  🖐                                                                                                       eccoci qui a proseguire il nostro viaggio nell’antica e gloriosa civiltà romana. Tra leggenda e storia📚 avete appreso come nacque la città di Roma e quale fu il suo primo modello di governo: la MONARCHIA👑. Oggi scoprirete il periodo della REPUBBLICA e delle lotte dei plebei.
Studierete, sul libro di testo, le pagine 59 – 60 e 61 e, dopo aver approfondito guardando il video seguente, eseguirete le attività sul quaderno delle competenze a pag.  25 e la scheda di verifica che dovrete restituirmi opportunamente completata. Le pagine 62 e 63 le farete come letture.

👇

👇

Verifica S

Buon lavoro! 🙋
Commenti e domande
Inviato in classe5^D, STORIA

La monarchia e la società romana 

Salve ragazzi ! State studiando la storia? Mi raccomando perché fra qualche giorno vi invierò alcune verifiche.  Oggi studierete la monarchia, i sette re di Roma e la società romana (pagine 57/58 )
I due video che troverete in seguito sono molto chiari e vi daranno alcune notizie in più rispetto al libro. Dopo aver studiato la lezione, andrete a completare, sul libro delle competenze, pag. 22 e pag. 24.
Dimenticavo di dirvi che ho caricato una canzone RAP molto divertente che vi aiuterà a memorizzare i sette re di Roma.🙋



Commenti e domande
Inviato in classe5^D, STORIA