insmariad

La civiltà romana: la repubblica 

Buongiorno Ragazzi,  🖐                                                                                                       eccoci qui a proseguire il nostro viaggio nell’antica e gloriosa civiltà romana. Tra leggenda e storia📚 avete appreso come nacque la città di Roma e quale fu il suo primo modello di governo: la MONARCHIA👑. Oggi scoprirete il periodo della REPUBBLICA e delle lotte dei plebei.
Studierete, sul libro di testo, le pagine 59 – 60 e 61 e, dopo aver approfondito guardando il video seguente, eseguirete le attività sul quaderno delle competenze a pag.  25 e la scheda di verifica che dovrete restituirmi opportunamente completata. Le pagine 62 e 63 le farete come letture.

👇

👇

Verifica S

Buon lavoro! 🙋
Commenti e domande
Inviato in classe5^D, STORIA

Le regioni d’Italia: la Calabria 

Ciao ragazzi!
Durante le vacanze pasquali studierete📘 una nuova regione dell’Italia Meridionale: la Calabria. 🍡 Ormai conoscete il metodo con cui affrontiamo ogni argomento di geografia quindi potrete fare da soli e, sono convinta, che farete sicuramente bene. 👍Naturalmente dopo aver studiato, completerete le pagine sul quaderno delle competenze e  la “carta d’identità” della Calabria che  invierete, insieme a quelle precedenti sulla mia posta.
BUON LAVORO!
https://youtu.be/LQT7WmclJAk
https://youtu.be/FzUNlMzMfFo
Commenti e domande
Inviato in classe5^D, GEOGRAFIA

E’ Pasqua lo stesso 

Bentrovati ragazzi!✋
Rieccoci qui al nostro primo incontro settimanale.Voglio ringraziare tutti voi per gli auguri che mi avete inviato ieri.Sicuramente sarà stata una Domenica delle Palme🌿🌿 un po’ sottotono, come lo saranno anche i prossimi giorni. Quest’anno dobbiamo rinunciare ai nostri bellissimi 🕍 Riti della Settimana Santa alle nostre antiche tradizioni, ma ciò non vuol dire non poter vivere  serenamente la Pasqua, anzi, forse quest’anno la vivremo in maniera più intima e questo ci permetterà di riflettere sul vero significato di questa Ricorrenza Cristiana 👼. Continuiamo a stare a casa, rispettiamo tutte le regole che ci sono state suggerite e “ANDRÀ TUTTO BENE“🌈.
Io vi chiedo di scrivere una pagina di diario in cui racconterete non solo come avete trascorso le feste, ma anche i vostri pensieri e le vostre riflessioni, le ansie,  le paure di questo periodo, ma anche e soprattutto delle vostre speranze.💚💚
Per le vacanze di Pasqua imparerete anche la poesia “E” PASQUA LO STESSO” che caricherò su questa piattaforma.
Di grammatica studierete( dopo aver ascoltato l’audio con la mia spiegazione che  ho inviato sul gruppo) pagina 97 del libro di Riflessione linguistica e completerete gli esercizi 1 e 2 a pagina 98. Di seguito troverete un video e due verifiche che una volta eseguite mi invierete.
Buon lavoro e un abbraccio dalla maestra Eugenia. 🙋
https://youtu.be/zHvYaKxe4XA
Riconoscere  i complementi 1
Riconoscere i complementi 2

E’ Pasqua lo stesso

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO

La monarchia e la società romana 

Salve ragazzi ! State studiando la storia? Mi raccomando perché fra qualche giorno vi invierò alcune verifiche.  Oggi studierete la monarchia, i sette re di Roma e la società romana (pagine 57/58 )
I due video che troverete in seguito sono molto chiari e vi daranno alcune notizie in più rispetto al libro. Dopo aver studiato la lezione, andrete a completare, sul libro delle competenze, pag. 22 e pag. 24.
Dimenticavo di dirvi che ho caricato una canzone RAP molto divertente che vi aiuterà a memorizzare i sette re di Roma.🙋



Commenti e domande
Inviato in classe5^D, STORIA

Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo 

Buongiorno ragazzi! 🙋
Oggi 2 aprile ricorre la Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo . Sono milioni nel mondo i bambini che hanno questo problema, perciò mi sembra giusto e opportuno parlare con voi di questo argomento. 💙💙💙Sulla piattaforma troverete un brano📕 che vi farà comprendere quali sono le difficoltà e i comportamenti che hanno i bambini affetti da questo disturbo. Leggetelo e completate le attività ( Non c’è bisogno di stampare per sottolineare, basta trascrivere i paragoni sul quaderno insieme alle risposte). Troverete anche un video “ Accadono cose meravigliose” e una poesia molto bella “Piccolo principe” in cui il bimbo autistico viene paragonato a un 🚀extraterrestre. Leggete la poesia, illustratela con un disegno e  completate con una didascalia adatta .   Nel salutarvi ragazzi, vorrei ricordarvi che, come dice l’autrice della poesia, Dobbiamo essere noi ad accogliere 👫 questo straordinario extraterrestre, ad entrare nella sua astronave e intraprendere con lui un viaggio fantastico che potrà insegnarci tantissime cose …💏

UN ABBRACCIO VIRTUALE DALLA VOSTRA MAESTRA EUGENIA🙋

👉 AUTISMO: LETTURA
👉 POESIA “PICCOLO PRINCIPE”
👉 https://youtu.be/f7Okmy04v34

Commenti e domdande (2)
Inviato in classe5^D, ITALIANO

LE REGIONI D’ITALIA: LA CAMPANIA 

Eccoci qui ragazzi, pronti per continuare il nostro viaggio tra le regioni della nostra bella ITALIA.
Per lunedì prossimo studierete  la CAMPANIA  sul vostro sussidiario; come sempre  costruirete  la
carta d’identità” della regione e completerete le esercitazioni sul quaderno delle competenze.
Qui di seguito caricherò due video di supporto che sicuramente vi saranno d’aiuto.Naturalmente troverete anche lo schema della carta d’identità che una volta ultimata provvederete a inviarmi.
Spero di essere stata chiara nella consegna e, mi raccomando,cercate di studiare e di essere responsabili, perché purtroppo la situazione ci impone di continuare ad impegnarci anche se con un po’ di disagio. Dobbiamo mettercela tutta ed uscire arricchiti da questa esperienza, sotto ogni punto di vista, anche quello didattico. Vi abbraccio tutti con immenso affetto. 🌈🌈✌✌

CARTA DI IDENTITÀ DELLA REGIONE

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, GEOGRAFIA

FORMA ATTIVA E PASSIVA DEL VERBO 

Buongiorno ragazzi! Da oggi i nostri incontri si spostano su questa nuova piattaforma. E’ molto più semplice di quella che abbiamo utilizzato finora e sicuramente ci aiuterà ad interagire di più.
Le esercitazioni odierne le troverete sul testo delle prove INVALSI, da pagina 51 a pagina 57. Nel brano e nelle domande, incontrerete delle “parole nuove”, come sempre, ricercatene il significato e trascrivetelo sul libro stesso. Per quanto riguarda la grammatica, ho caricato un video e una scheda per il ripasso della FORMA ATTIVA e PASSIVA dei verbi Sul libro di riflessione linguistica, a pagina 115 troverete la tavola della forma passiva . Buon lavoro!

RICOPIA LE SEGUENTI FRASI SUL QUADERNO E POI SOTTOLINEA IN ROSSO I VERBI IN FORMA ATTIVA E IN VERDE QUELLI IN FORMA PASSIVA

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO