insmariad

Riflessione linguistica 

Sveglia ragazzi! Anche oggi la nostra campanella virtuale ci richiama al nostro dovere.
Cominceremo questa nuova settimana con qualche esercizio di analisi logica.
Mi raccomando, prima di mettervi al lavoro, ripassate la tabella dei complementi  a pagina  97 del libro di riflessione linguistica; sempre sullo stesso libro completate gli esercizi n^ 3 – 4 e 5 di pagina 101.
👉Analisi logica  
👉Sul libro ” Leggermente (lingua e linguaggi) leggete e completate le pagine 200 e  201.
BUON LAVORO! 🙋
Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO

STORIA DELLA FESTA DEL LAVORO 

IL PRIMO MAGGIO È LA FESTA DEL LAVORO. Ma sapete perché, il primo maggio, nel nostro paese è festa nazionale? Lo è perché è la giornata che celebra le lotte che, durante i secoli, i lavoratori hanno combattuto per poter veder riconosciuti i propri diritti.
In poche parole se la mamma e il papà tornano a casa dopo otto ore di lavoro anziché 12 o 15, e nel fine settimana restano con voi anziché lavorare, è merito degli sforzi e dei sacrifici fatti dalle generazioni di lavoratori precedenti. E lo stesso vale per il vostro diritto all’istruzione perché, fino a non troppi decenni fa, i bambini meno ricchi, invece di studiare, andavano a lavorare appena possibile.
COME È NATO IL PRIMO MAGGIO?
La celebrazione del primo maggio ha, in realtà, una lunga storia. L’idea nacque in Francia il 20 luglio 1889, quando alcuni partiti proclamarono una grande manifestazione per ridurre la giornata lavorativa a otto ore .Ma perché proprio il primo maggio? Fu una scelta simbolica, per ricordare il 1° maggio 1886, quando fu indetto uno sciopero generale in tutti gli Stati Uniti per ridurre la giornata lavorativa a otto ore. La protesta durò tre giorni e culminò, il 4 maggio, col massacro di piazza Haymarket a Chicago, quando uno sconosciuto lanciò una bomba su un gruppo di poliziotti uccidendone sette, insieme a quattro civili.
Quella manifestazione divenne il simbolo delle rivendicazioni degli operai di tutto il continente che, in quegli anni, lottavano per avere diritti e condizioni di lavoro migliori. A Parigi, il primo maggio del 1890, ci fu la prima manifestazione internazionale, dove si registrò un’altissima adesione. Da quel momento, la data divenne festa nazionale in molti Paesi, tranne che negli Stati Uniti, dove il Labor Day (Festa del lavoro) si festeggia il primo lunedì di settembre.
IL PRIMO MAGGIO IN ITALIA
In molti Paesi d’Europa la festività del primo maggio fu adottata nel 1889, in Italia due anni dopo. Anche nel nostro Paese, però, questa festività ha trovato filo da torcere. In epoca fascista, per esempio, tra il 1924 e il 1944 la festa del lavoro fu anticipata al 21 aprile in coincidenza con il Natale di Roma, prendendo il nome di Natale di Roma, Festa del lavoro.
Nel 1947 tornò a essere festeggiata il primo maggio e proprio quell’anno, a Portella della Ginestra, in Sicilia, durante la manifestazione furono uccise 11 persone in una sparatoria organizzata dalla banda del mafioso Salvatore Giuliano.
Una curiosità: dal 1990 a Roma viene festeggiato con un “concertone”, una maratona musicale con importanti cantanti.
Il primo maggio dunque va commemorato per non dimenticare tutte quelle persone che hanno lottato per ottenere condizioni di lavoro e di vita umane per tutti e per difendere il proprio diritto al lavoro.
                                                 da  Focus Junior
👉Leggete attentamente l’articolo di Focus Junior riportato sopra perché ne                                discuteremo insieme in una prossima video chiamata.
👉https://youtu.be/AuF2e0n52Nk
👉 Sul sussidiario studiare da pagina 68 e pagina 69 : Le guerre puniche.
👉 Completare pagina 29 del ” Quaderno delle competenze”

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, STORIA

1 MAGGIO: FESTA DEL LAVORO 

Salve ragazzi! 🙋
Anche il mese di aprile è ormai volato.  Nella giornata di domani, 1 maggio, come ogni anno sarà celebrata, in tutto il mondo, la festa del lavoro.🔨🔧💉💼📗

 Come voi ben sapete, perché ne abbiamo parlato più volte, il lavoro è prima di tutto un DIRITTO, per questo la nostra COSTITUZIONE dice:

  • L’ITALIA È UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA ,FONDATA SUL LAVORO;
  • LA REPUBBLICA RICONOSCE A TUTTI I CITTADINI IL DIRITTO AL LAVORO.
E’ giusto quindi che una giornata di  festa sia dedicata a ciò che è la principale fonte di ricchezza per ogni uomo, ogni famiglia, ogni Stato. Ogni persona ha il diritto, ma anche il dovere di lavorare e ogni lavoro è importante e necessario.
👉  Osserva  la vignetta sottostante , che cosa ci vuol far capire? Spiegalo sul quaderno.
                      VIGNETTA
👉Compito  – Ogni lavoro è importante per la dignità della nostra vita individuale e sociale.
Tu, quale lavoro immagini per il tuo futuro?
Perché.
👉Leggere e completare pag 198 e pag. 199.
👉 Di seguito troverete l’esercizio di grammatica assegnato il 27 aprile , utilizzatelo         per fare l’autocorrezione.
                                   AUTOCORREZIONE ANALISI GRAMMATICALE
Buon lavoro e un abbraccio dalla maestra Eugenia 🌺🌺
Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO

LE REGIONI D’ITALIA: IL LAZIO E IL MOLISE 

                             
Buongiorno !
Oggi, con il  MOLISE completeremo lo studio delle regioni del Sud dell’Italia. Sul vostro sussidiario troverete l’argomento a pagina 166 e le attività da svolgere  a pagina 66 del libro delle competenze. Per lunedì prossimo studierete anche la regione LAZIO e completerete, sempre sul libro delle competenze, pag 65 .Come sempre  costruirete  la” Carta d’Identità” delle regioni, da completare e restituire.
Qui di seguito caricherò due video di supporto che sicuramente vi saranno d’aiuto.
Buon lavoro! 😘😘

      👉  CARTA DI IDENTITÀ’ DELLA REGIONE

      👉   https://youtu.be/sUH02tD74lE

👉      https://youtu.be/kj7IC77IU6s

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, GEOGRAFIA

Testo informativo. 

Salve ragazzi! Com’è andato questo weekend?
So perfettamente che purtroppo siamo ancora costretti a stare in🏡 casa, ma dobbiamo stringere i denti😬 perché fra un po’ cominceremo a tornare alla normalità anche se con qualche cambiamento e con delle nuove regole di convivenza😷 che, sono sicura, imparerete a rispettare presto.
L’argomento con cui cominceremo questa settimana è il testo informativo (o espositivo), tipologia testuale che voi comunque già conoscete perché affrontata lo scorso anno. Di seguito vi allegherò un video che vi rinfrescherà un po’ la memoria. Nelle pagine 194 e 195 del libro di lettura 📕troverete la spiegazione che studierete, nelle pagine successive (196 e 197) leggerete il brano e ✍ completerete le attività.
Grammatica:
👉           – esercizi n 1 e n 2 a pag. 100;
👉           – in allegato esercizi di analisi grammaticale (da restituire )
                   Analisi grammaticale
  👉              https://youtu.be/mM9O3-ZreiA
Commenti e domande (1)
Inviato in classe5^D, ITALIANO

Roma si espande 

Buongiorno ragazzi!😄
Il nuovo argomento di storia che andremo ad affrontare oggi ,riguarda l’espansione di Roma.
Dopo aver studiato l’argomento da pag. 66 e  pag. 67, andrete a completare le attività sul libro delle competenze a pag. 28 . Vi allego due schede dove troverete l’argomento trattato in maniera più semplice rispetto al libro. Il lavoro va svolto e consegnato entro il prossimo giovedì.
Come vi ho già anticipato, domani pomeriggio faremo una video-chiamata e ascolterò gli argomenti studiati precedentemente. Vi abbraccio e vi auguro buon lavoro😘

👉👉  scheda 1

👉👉  scheda  2

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, STORIA

Aspettando il 25 Aprile 

🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡
Buongiorno ragazzi!
Oggi vorrei richiamare la vostra attenzione sulla ricorrenza del 25 Aprile.
Il 25 Aprile è una festa nazionale che fa esporre il Tricolore in tutta l’Italia: è l’anniversario della Liberazione (25 Aprile 1945). L’Italia attraversava un periodo di dolore e di lotta anche crudele, ma una gran parte del popolo decise di scegliere la strada della libertà e per essa lottare fino in fondo.  Dopo molti anni l’Italia riprese la via della libera democrazia. Bisogna ricordare questa data come un giorno importante perché, dopo una guerra ingiusta e non sentita, è cominciata la ricostruzione dell’Italia e la rinascita del suo popolo. La “Festa del 25 aprile”  è un’occasione per ricordare che la libertà non è un valore gratuito che esiste automaticamente o una condizione che si mantiene da sola. La libertà va difesa giorno per giorno e tutti noi dobbiamo tenere sempre gli occhi ben aperti se vogliamo custodire questo bene prezioso che garantisce alle persone di vivere al meglio possibile.
Sul vostro libro di lettura, a pagina 158, troverete un brano “Come il pesciolino rosso mi spiegò la libertà”, leggetelo e completate le attività.

Se vuoi, divertiti a cantare con Jovanotti “W LA LIBERTÀ”

👇👇

 

Sul quaderno eseguirete la spiegazione della poesia seguente.

👉👉    RESISTENZA-

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO

Leregioni d’Italia: Sicilia e Sardegna 

Ciao ragazzi!😃
Oggi conosceremo insieme le due grandi isole italiane: la Sicilia e la Sardegna.
Come sempre, dopo aver studiato bene , ricercate e sottolineate sulla cartina i capoluoghi, i monti, i fiumi ecc… Successivamente completate la ” Carta d’Identità delle regioni ed eseguite le attività sul quaderno delle competenze.
Buon lavoro! 🙋

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, GEOGRAFIA

Omaggio a Luis Sepulveda 

Buongiorno ragazzi!
Sicuramente avrete appreso dai notiziari che, il 16 aprile scorso è scomparso Luis Sepulveda. ✍Scrittore molto amato da adulti e da bambini e autore di : “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, “Storia di una lumaca che scoprì il valore della lentezza”, “ Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico”; 📕📘📗libri che l’anno scorso comprammo per la nostra Biblioteca di classe e che molti di voi hanno letto. Nei suoi racconti abbiamo scoperto i valori più importanti della vita: l’amore per 🌄🌅l’ambiente,  👫l’amicizia, l’uguaglianza, la solidarietà…, temi che hanno toccato i nostri cuori perché raccontati con garbo, leggerezza e fantasia.💖
Sul vostro libro di lettura troverete, a pagina 156, un brano che racconta il primo volo della gabbianella Fortunata, aiutata da Zorba il suo amico gatto : leggetelo e completate le attività.

👉    https://youtu.be/iz6qGtBMzC0

GRAMMATICA
👇

Esegui l

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO

Ripasso complementi indiretti 

Bentrovati!
Ho appreso dalle vostre telefonate che avete trascorso serenamente le feste pasquali e ora spero che siate pronti a ricominciare🏃.Oggi continuerete ad esercitarvi eseguendo le attività sul libro delle Prove INVALSI , da pag. 58 a pag. 65. Sul libro di Riflessione Linguistica, dopo aver ripassato i complementi indiretti,✍ eseguirete gli esercizi di pagina 98 e pag. 99, più le due semplici schede che vi allego di seguito e che mi invierete una volta completate. Per aiutarvi nel secondo esercizio vi allego  una nota.

👉  Esercizio n 1

👉  Esercizio n 2

👉  RICORDA!

Lettura : Lingua e linguaggi pag. 174.
Un abbraccio a tutti.  💗
Commenti e domdande (3)
Inviato in classe5^D, ITALIANO