insmariad

TESTO INFORMATIVO: LA CRONACA 

Buon inizio settimana a tutti! 🌈
Nella video lezione di venerdì, continuando ad occuparci di testo informativo, abbiamo parlato della storia della “carta stampata” 📰 e  introdotto la cronaca come nuovo argomento . Oggi continueremo a lavorare su questo tema e ci occuperemo di giornali e del QUOTIDIANO in particolare.
Dopo aver letto sul vostro libro di lettura  le pagine 209 e 210,  ricopiate  sul  quaderno le  domande che vi allego  qui di seguito e rispondete.
Eseguite l’analisi grammaticale delle prime tre domande.
  IL  QUOTIDIANO
 Come si costruisce un quotidiano
La parola “ARTICOLO” ha almeno quattro significati diversi. Cercali sul dizionario e scrivili sul tuo quaderno. Trova anche il significato delle parole sottolineate nel brano precedente.
Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO

LE REGIONI D’ITALIA: L’EMILIA ROMAGNA E IL FRIULI VENEZIA GIULIA 


Buon lunedì ragazzi!
Questa settimana continueremo il nostro viaggio virtuale in giro per la nostra meravigliosa penisola e andremo alla scoperta di due regioni dell’Italia Settentrionale: l’Emilia Romagna e il Friuli Venezia Giulia.
Gli argomenti da studiare sul  sussidiario  “Giramondo” vanno da pagina 140
a pagina 144. Completerete anche le pagine 59 e 60 sul quaderno delle competenze e la carta di Identità delle due regioni.
Buon lavoro!
Un abbraccio dalla maestra Eugenia.🙋

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, GEOGRAFIA

UN PO’ DI RIPASSO 

Forza ragazzi mettiamoci al lavoro. Chi ha tempo non aspetti tempo!
Ho controllato gli elaborati che mi avete restituito nei giorni scorsi e ho notato  che la maggior parte di voi continua a lavorare con impegno, questo non può che farmi piacere, ma io devo comunque spronarvi a fare sempre meglio.
In attesa della prossima video lezione di Venerdì dove affronteremo un nuovo argomento, completiamo il testo informativo  ( libro di lettura pagina 204 e 205) e ripetiamo un po’ di analisi grammaticale.

👇
Analisi  grammaticale

Sul libro delle PROVE  INVALSI  esercitazioni da pag. 75 a pag. 84 e da pag. 93 a pag 96.

Un abbraccio dalla maestra Eugenia.😘

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO

NASCITA DELL’IMPERO – OTTAVIANO AUGUSTO 

Buongiorno ragazzi! 🙋
Eccoci , come ogni giovedì , al nostro solito appuntamento con la storia.
Dopo aver studiato il periodo repubblicano terminato con la morte di Cesare ad opera dei congiurati, oggi  cominceremo  il nostro viaggio nel periodo di massimo splendore della storia di Roma: il periodo dell’IMPERO e l’ascesa al potere del primo imperatore romano: Ottaviano Augusto.
Sul vostro libro sussidiario “Giramondo”  per giovedì prossimo,studiate le pagine 78- 79 – e 80 ed eseguite le attività sul quaderno delle competenze ( pag. 33 )

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, STORIA

LE REGIONI D’ITALIA: LA TOSCANA E LE MARCHE 

Buongiorno!🌞
Oggi affronteremo lo studio di due nuove regioni : la Toscana e le Marche Procedete con il metodo di sempre e siate accurati nella compilazione della “Carta d’Identità” e nell’esecuzione ✍ delle attività sul “Quaderno delle competenze”  (pagina 61 e pagina 62).
I due video seguenti vi aiuteranno a capire meglio la lezione.

Buon lavoro e a presto.🙋

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, GEOGRAFIA

UN OMAGGIO ALLE MAMME 

MATERNITÀ
Da dove sono venuto?
Dove mi hai trovato?
Domandò il bambino a sua madre.
Ed ella pianse e rise allo stesso tempo
e stringendolo al petto gli rispose:
tu eri nascosto nel mio cuore, bambino mio,
tu eri il mio desiderio.
Tu eri nelle bambole della mia infanzia,
in tutte le mie speranze,
in tutti gli amori, nella mia vita,
nella vita di mia madre,
tu hai vissuto.
Lo Spirito Divino che presiede nella nostra casa
ti ha cullato nel Suo seno in ogni tempo,
e mentre contemplo il tuo viso,
l’onda del mistero mi sommerge
perché tu che appartieni a tutti,
tu mi sei stato donato.
E per paura che tu fugga via
ti tengo stretto nel mio cuore…
RABINDRANATH TAGORE

Buongiorno Ragazzi!
Voglio complimentarvi con tutti voi per i bellissimi biglietti  💌💌  che avete progettato e realizzato per fare gli auguri alle vostre mamme 💕💕 nel giorno della loro festa.💐💐
Per gratificarvi  ancora di più li pubblico su Didanote.

..               

          

        

      

E ora veniamo ai compiti di oggi. Nella video lezione di venerdì abbiamo ripetuto i PRONOMI PERSONALI, quindi saranno loro i protagonisti degli esercizi di oggi. Chi non ha la possibilità di stampare le schede ricopierà gli esercizi sul quaderno.

👉 doc1

👉doc2

Sul libro  di lettura continuiamo a studiare il TESTO INFORMATIVO: leggere e completare pagina 202.
BUON LAVORO !  🙋

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO

TESTO INFORMATIVO 

Buongiorno a tutti! 🌞
Siete già a conoscenza del fatto che da domani cominceranno le nostre video lezioni settimanali  e sono sicura che siete ansiosi di iniziare questa nuova esperienza.Vorrei  ricordarvi a tal proposito  che, come vi ha già anticipato il nostro Dirigente Scolastico , anche in questa modalità di lezioni bisogna rispettare delle REGOLE affinché i risultati siano positivi.
Vi propongo il seguente video  così interiorizzerete i giusti comportamenti divertendovi.

Oggi continuerete a lavorare con un TESTO INFORMATIVO,  le esercitazioni le troverete sul libro delle prove INVALSI, da pagina 66 a pagina 73. Nel brano e nelle domande, incontrerete delle “parole nuove”, come sempre, ricercatene il significato e trascrivetelo sul libro stesso. Eseguite il lavoro oggi in modo da poter  correggere insieme durante la  video lezione di domani.
Leggere  il brano e completare le attività   a pag. 203 (“leggermente ” lingua e linguaggi.
GRAMMATICA: esercizi 1 e 2 pag. 102.
Un abbraccio affettuoso dalla maestra Eugenia 🙋
Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO

LA CRISI DELLA REPUBBLICA – GIULIO CESARE 

Buongiorno ragazzi!
Dopo aver studiato le varie guerre che Roma intraprese per espandere i suoi territori, oggi scopriremo la crisi della repubblica , la conseguente guerra civile e l’ascesa al potere di Caio Giulio Cesare
Dopo aver guardato  i video di approfondimento e studiato gli argomenti  sul sussidiario delle discipline, da pag. 72 a pag. 74 ,completate le attività di sintesi a pag. 76 e pag 77. Quaderno delle competenze pagg. 31 e 32.

👉https://youtu.be/s3HXfjZnbzg

👉https://youtu.be/qJ23Gc6YwmU

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, STORIA

LE REGIONI D’ITALIA: ABRUZZO E UMBRIA 

Eccoci qui a riprendere il nostro viaggio su e giù per l’Italia.
Le regioni a cui oggi riserveremo la nostra attenzione sono l’ Abruzzo e l’Umbria.
Studiate la lezione sul sussidiario delle discipline”Giramondo”  e completate le pagine 63 e 64 sul quaderno delle competenze. La “Carta di Identità” delle due regioni va completata e inviata.

👉 https://youtu.be/PxbyRYdRYwQ

👉 https://youtu.be/T1x9fv4jAJQ

👉CARTA DI IDENTITÀ’ DELLA REGIONE

BUON LAVORO E A PRESTO 🌺🌺

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, GEOGRAFIA