insmariad

Riflessione linguistica 

Sveglia ragazzi! Anche oggi la nostra campanella virtuale ci richiama al nostro dovere.
Cominceremo questa nuova settimana con qualche esercizio di analisi logica.
Mi raccomando, prima di mettervi al lavoro, ripassate la tabella dei complementi  a pagina  97 del libro di riflessione linguistica; sempre sullo stesso libro completate gli esercizi n^ 3 – 4 e 5 di pagina 101.
👉Analisi logica  
👉Sul libro ” Leggermente (lingua e linguaggi) leggete e completate le pagine 200 e  201.
BUON LAVORO! 🙋
Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO

1 MAGGIO: FESTA DEL LAVORO 

Salve ragazzi! 🙋
Anche il mese di aprile è ormai volato.  Nella giornata di domani, 1 maggio, come ogni anno sarà celebrata, in tutto il mondo, la festa del lavoro.🔨🔧💉💼📗

 Come voi ben sapete, perché ne abbiamo parlato più volte, il lavoro è prima di tutto un DIRITTO, per questo la nostra COSTITUZIONE dice:

  • L’ITALIA È UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA ,FONDATA SUL LAVORO;
  • LA REPUBBLICA RICONOSCE A TUTTI I CITTADINI IL DIRITTO AL LAVORO.
E’ giusto quindi che una giornata di  festa sia dedicata a ciò che è la principale fonte di ricchezza per ogni uomo, ogni famiglia, ogni Stato. Ogni persona ha il diritto, ma anche il dovere di lavorare e ogni lavoro è importante e necessario.
👉  Osserva  la vignetta sottostante , che cosa ci vuol far capire? Spiegalo sul quaderno.
                      VIGNETTA
👉Compito  – Ogni lavoro è importante per la dignità della nostra vita individuale e sociale.
Tu, quale lavoro immagini per il tuo futuro?
Perché.
👉Leggere e completare pag 198 e pag. 199.
👉 Di seguito troverete l’esercizio di grammatica assegnato il 27 aprile , utilizzatelo         per fare l’autocorrezione.
                                   AUTOCORREZIONE ANALISI GRAMMATICALE
Buon lavoro e un abbraccio dalla maestra Eugenia 🌺🌺
Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO

Testo informativo. 

Salve ragazzi! Com’è andato questo weekend?
So perfettamente che purtroppo siamo ancora costretti a stare in🏡 casa, ma dobbiamo stringere i denti😬 perché fra un po’ cominceremo a tornare alla normalità anche se con qualche cambiamento e con delle nuove regole di convivenza😷 che, sono sicura, imparerete a rispettare presto.
L’argomento con cui cominceremo questa settimana è il testo informativo (o espositivo), tipologia testuale che voi comunque già conoscete perché affrontata lo scorso anno. Di seguito vi allegherò un video che vi rinfrescherà un po’ la memoria. Nelle pagine 194 e 195 del libro di lettura 📕troverete la spiegazione che studierete, nelle pagine successive (196 e 197) leggerete il brano e ✍ completerete le attività.
Grammatica:
👉           – esercizi n 1 e n 2 a pag. 100;
👉           – in allegato esercizi di analisi grammaticale (da restituire )
                   Analisi grammaticale
  👉              https://youtu.be/mM9O3-ZreiA
Commenti e domande (1)
Inviato in classe5^D, ITALIANO

Aspettando il 25 Aprile 

🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡🍡
Buongiorno ragazzi!
Oggi vorrei richiamare la vostra attenzione sulla ricorrenza del 25 Aprile.
Il 25 Aprile è una festa nazionale che fa esporre il Tricolore in tutta l’Italia: è l’anniversario della Liberazione (25 Aprile 1945). L’Italia attraversava un periodo di dolore e di lotta anche crudele, ma una gran parte del popolo decise di scegliere la strada della libertà e per essa lottare fino in fondo.  Dopo molti anni l’Italia riprese la via della libera democrazia. Bisogna ricordare questa data come un giorno importante perché, dopo una guerra ingiusta e non sentita, è cominciata la ricostruzione dell’Italia e la rinascita del suo popolo. La “Festa del 25 aprile”  è un’occasione per ricordare che la libertà non è un valore gratuito che esiste automaticamente o una condizione che si mantiene da sola. La libertà va difesa giorno per giorno e tutti noi dobbiamo tenere sempre gli occhi ben aperti se vogliamo custodire questo bene prezioso che garantisce alle persone di vivere al meglio possibile.
Sul vostro libro di lettura, a pagina 158, troverete un brano “Come il pesciolino rosso mi spiegò la libertà”, leggetelo e completate le attività.

Se vuoi, divertiti a cantare con Jovanotti “W LA LIBERTÀ”

👇👇

 

Sul quaderno eseguirete la spiegazione della poesia seguente.

👉👉    RESISTENZA-

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO

Omaggio a Luis Sepulveda 

Buongiorno ragazzi!
Sicuramente avrete appreso dai notiziari che, il 16 aprile scorso è scomparso Luis Sepulveda. ✍Scrittore molto amato da adulti e da bambini e autore di : “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, “Storia di una lumaca che scoprì il valore della lentezza”, “ Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico”; 📕📘📗libri che l’anno scorso comprammo per la nostra Biblioteca di classe e che molti di voi hanno letto. Nei suoi racconti abbiamo scoperto i valori più importanti della vita: l’amore per 🌄🌅l’ambiente,  👫l’amicizia, l’uguaglianza, la solidarietà…, temi che hanno toccato i nostri cuori perché raccontati con garbo, leggerezza e fantasia.💖
Sul vostro libro di lettura troverete, a pagina 156, un brano che racconta il primo volo della gabbianella Fortunata, aiutata da Zorba il suo amico gatto : leggetelo e completate le attività.

👉    https://youtu.be/iz6qGtBMzC0

GRAMMATICA
👇

Esegui l

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO

Ripasso complementi indiretti 

Bentrovati!
Ho appreso dalle vostre telefonate che avete trascorso serenamente le feste pasquali e ora spero che siate pronti a ricominciare🏃.Oggi continuerete ad esercitarvi eseguendo le attività sul libro delle Prove INVALSI , da pag. 58 a pag. 65. Sul libro di Riflessione Linguistica, dopo aver ripassato i complementi indiretti,✍ eseguirete gli esercizi di pagina 98 e pag. 99, più le due semplici schede che vi allego di seguito e che mi invierete una volta completate. Per aiutarvi nel secondo esercizio vi allego  una nota.

👉  Esercizio n 1

👉  Esercizio n 2

👉  RICORDA!

Lettura : Lingua e linguaggi pag. 174.
Un abbraccio a tutti.  💗
Commenti e domdande (3)
Inviato in classe5^D, ITALIANO

E’ Pasqua lo stesso 

Bentrovati ragazzi!✋
Rieccoci qui al nostro primo incontro settimanale.Voglio ringraziare tutti voi per gli auguri che mi avete inviato ieri.Sicuramente sarà stata una Domenica delle Palme🌿🌿 un po’ sottotono, come lo saranno anche i prossimi giorni. Quest’anno dobbiamo rinunciare ai nostri bellissimi 🕍 Riti della Settimana Santa alle nostre antiche tradizioni, ma ciò non vuol dire non poter vivere  serenamente la Pasqua, anzi, forse quest’anno la vivremo in maniera più intima e questo ci permetterà di riflettere sul vero significato di questa Ricorrenza Cristiana 👼. Continuiamo a stare a casa, rispettiamo tutte le regole che ci sono state suggerite e “ANDRÀ TUTTO BENE“🌈.
Io vi chiedo di scrivere una pagina di diario in cui racconterete non solo come avete trascorso le feste, ma anche i vostri pensieri e le vostre riflessioni, le ansie,  le paure di questo periodo, ma anche e soprattutto delle vostre speranze.💚💚
Per le vacanze di Pasqua imparerete anche la poesia “E” PASQUA LO STESSO” che caricherò su questa piattaforma.
Di grammatica studierete( dopo aver ascoltato l’audio con la mia spiegazione che  ho inviato sul gruppo) pagina 97 del libro di Riflessione linguistica e completerete gli esercizi 1 e 2 a pagina 98. Di seguito troverete un video e due verifiche che una volta eseguite mi invierete.
Buon lavoro e un abbraccio dalla maestra Eugenia. 🙋
https://youtu.be/zHvYaKxe4XA
Riconoscere  i complementi 1
Riconoscere i complementi 2

E’ Pasqua lo stesso

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO

Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo 

Buongiorno ragazzi! 🙋
Oggi 2 aprile ricorre la Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo . Sono milioni nel mondo i bambini che hanno questo problema, perciò mi sembra giusto e opportuno parlare con voi di questo argomento. 💙💙💙Sulla piattaforma troverete un brano📕 che vi farà comprendere quali sono le difficoltà e i comportamenti che hanno i bambini affetti da questo disturbo. Leggetelo e completate le attività ( Non c’è bisogno di stampare per sottolineare, basta trascrivere i paragoni sul quaderno insieme alle risposte). Troverete anche un video “ Accadono cose meravigliose” e una poesia molto bella “Piccolo principe” in cui il bimbo autistico viene paragonato a un 🚀extraterrestre. Leggete la poesia, illustratela con un disegno e  completate con una didascalia adatta .   Nel salutarvi ragazzi, vorrei ricordarvi che, come dice l’autrice della poesia, Dobbiamo essere noi ad accogliere 👫 questo straordinario extraterrestre, ad entrare nella sua astronave e intraprendere con lui un viaggio fantastico che potrà insegnarci tantissime cose …💏

UN ABBRACCIO VIRTUALE DALLA VOSTRA MAESTRA EUGENIA🙋

👉 AUTISMO: LETTURA
👉 POESIA “PICCOLO PRINCIPE”
👉 https://youtu.be/f7Okmy04v34

Commenti e domdande (2)
Inviato in classe5^D, ITALIANO

FORMA ATTIVA E PASSIVA DEL VERBO 

Buongiorno ragazzi! Da oggi i nostri incontri si spostano su questa nuova piattaforma. E’ molto più semplice di quella che abbiamo utilizzato finora e sicuramente ci aiuterà ad interagire di più.
Le esercitazioni odierne le troverete sul testo delle prove INVALSI, da pagina 51 a pagina 57. Nel brano e nelle domande, incontrerete delle “parole nuove”, come sempre, ricercatene il significato e trascrivetelo sul libro stesso. Per quanto riguarda la grammatica, ho caricato un video e una scheda per il ripasso della FORMA ATTIVA e PASSIVA dei verbi Sul libro di riflessione linguistica, a pagina 115 troverete la tavola della forma passiva . Buon lavoro!

RICOPIA LE SEGUENTI FRASI SUL QUADERNO E POI SOTTOLINEA IN ROSSO I VERBI IN FORMA ATTIVA E IN VERDE QUELLI IN FORMA PASSIVA

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO