TESTO INFORMATIVO: PUBBLICITÀ’ SOCIALE
Bentrovati ragazzi!
Oggi scoprirete che non tutta la pubblicità ha uno scopo commerciale: alcune comunicazioni predisposte da associazioni private, da enti pubblici e talvolta anche da alcuni ministeri, hanno lo scopo di sensibilizzare e di informare .Hanno cioè un utilità sociale.
.
Questo tipo di pubblicità ci aiuta a riflettere e ad agire meglio e per questo motivo viene chiamata “Pubblicità Sociale” o “Pubblicità Progresso”. sicuramente voi ne avrete viste tante in TV, sui giornali , in rete, ecc. Ecco qui alcuni esempi 👇👇
👉A pag. 219 del tuo libro di lettura troverai l’argomento e le attività da svolgere.
👉Attività
👉Sul libro di grammatica completare la pagina 106 e la pagina 108.
IL TESTO INFORMATIVO: LA PUBBLICITÀ
Bentrovati ragazzi!
Qualche giorno fa abbiamo letto un brano che parlava della storia della pubblicità e abbiamo visto che non è nata ieri, già nell’antica Roma se ne faceva uso , come ci “raccontano” le iscrizioni murali ritrovate a Pompei. Abbiamo visto come, con il passare dei secoli si è evoluta fino ad arrivare ai giorni nostri…
Oggi più che mai la pubblicità ci circonda, ci attrae, ci influenza, ci convince. Attraverso la televisione,📺 la radio,🎼 il computer,💻 i giornali 📰… essa cattura la nostra attenzione.
La parola PUBBLICITÀ‘ deriva da “ PUBBLICARE” e significa: rendere pubblico, far conoscere a tutti, INFORMARE LE PERSONE. Il testo pubblicitario ci dà delle informazioni su un prodotto, per cui è un testo informativo. Spesso però la pubblicità invece di offrire ai consumatori delle informazioni li condiziona nelle scelte e cerca di convincerli a comprare dei prodotti di cui forse non ha bisogno.
Leggete la seguente filastrocca di Gianni Rodari e guardate un po’ cosa è successo a questo signore a causa della pubblicità.
👇👇👇
Pubblicità
Copiate la precedente filastrocca sul quaderno, illustratela e poi trasformatela in un testo narrativo
Leggere più volte a pag. 216 e completare le attività delle pagine 217 e 218.
LA CRONACA: LA REGOLA DELLE 5 W
Buongiorno ragazzi! Buon lunedì! 🌈🌈.
Ormai mancano poche settimane alla fine di questo anno scolastico e ho scelto l’ immagine precedente per ricordarvi che noi siamo qui al vostro fianco ( anche se virtualmente) per sostenervi💗 e aiutarvi a concludere serenamente questo anno di scuola così particolare…
Oggi, per terminare il nostro lavoro sulla CRONACA, indosserete voi i panni del giornalista🎤 e scriverete✍ un articolo utilizzando la regola delle “CINQUE W“.
Le attività , che gradirei fossero svolte sul quaderno, le troverete a pag. 214 e a pag. 215 del vostro libro di lettura.
Mettetevi alla prova e lavorate con impegno perché io mi aspetto degli articoli originali e interessanti.🏆
Vi allego un esercitazione di ortografia.
Leggete attentamente le frasi, sottolineate gli errori e riscrivete tutto correttamente.
👇
Ortografia
Buon lavoro e un abbraccio affettuoso dalla vostra maestra Eugenia🌷🌼
LA FORMA RIFLESSIVA DEL VERBO
Bentrovati ragazzi!
Oggi introdurremo un nuovo argomento: la forma riflessiva del verbo.
Qui di seguito troverete un video che vi aiuterà nella comprensione, ma nella prossima video-lezione ne parleremo in maniera più approfondita.
Sul vostro testo di Riflessione linguistica, studierete l’argomento e completerete gli esercizi 1 e 2 di pag. 74 e gli esercizi 3 e 4 di pag. 75.
Prima di svolgere le seguenti esercitazioni, studiate bene la tavola dei verbi a
pag. 116.
FORMA RIFLESSIVA
Sul libro di lettura, leggere e completare pagina 211.
-Ricerca i nomi dei quotidiani a “TIRATURA NAZIONALE” e scrivi il loro nome sul quaderno .
-Ricerca i nomi dei quotidiani più diffusi e completa la scheda successiva.
quotidiani in Italia
quotidiani in Italia 2
TESTO INFORMATIVO: LA CRONACA
Buon inizio settimana a tutti! 🌈
Nella video lezione di venerdì, continuando ad occuparci di testo informativo, abbiamo parlato della storia della “carta stampata” 📰 e introdotto la cronaca come nuovo argomento . Oggi continueremo a lavorare su questo tema e ci occuperemo di giornali e del QUOTIDIANO in particolare.
Dopo aver letto sul vostro libro di lettura le pagine 209 e 210, ricopiate sul quaderno le domande che vi allego qui di seguito e rispondete.
Eseguite l’analisi grammaticale delle prime tre domande.
IL QUOTIDIANO
Come si costruisce un quotidiano
La parola “ARTICOLO” ha almeno quattro significati diversi. Cercali sul dizionario e scrivili sul tuo quaderno. Trova anche il significato delle parole sottolineate nel brano precedente.
UN PO’ DI RIPASSO
Forza ragazzi mettiamoci al lavoro. Chi ha tempo non aspetti tempo!
Ho controllato gli elaborati che mi avete restituito nei giorni scorsi e ho notato che la maggior parte di voi continua a lavorare con impegno, questo non può che farmi piacere, ma io devo comunque spronarvi a fare sempre meglio.
In attesa della prossima video lezione di Venerdì dove affronteremo un nuovo argomento, completiamo il testo informativo ( libro di lettura pagina 204 e 205) e ripetiamo un po’ di analisi grammaticale.
Sul libro delle PROVE INVALSI esercitazioni da pag. 75 a pag. 84 e da pag. 93 a pag 96.
Un abbraccio dalla maestra Eugenia.😘
UN OMAGGIO ALLE MAMME
MATERNITÀ
Da dove sono venuto?
Dove mi hai trovato?
Domandò il bambino a sua madre.
Ed ella pianse e rise allo stesso tempo
e stringendolo al petto gli rispose:
tu eri nascosto nel mio cuore, bambino mio,
tu eri il mio desiderio.
Tu eri nelle bambole della mia infanzia,
in tutte le mie speranze,
in tutti gli amori, nella mia vita,
nella vita di mia madre,
tu hai vissuto.
Lo Spirito Divino che presiede nella nostra casa
ti ha cullato nel Suo seno in ogni tempo,
e mentre contemplo il tuo viso,
l’onda del mistero mi sommerge
perché tu che appartieni a tutti,
tu mi sei stato donato.
E per paura che tu fugga via
ti tengo stretto nel mio cuore…
RABINDRANATH TAGORE
Buongiorno Ragazzi!
Voglio complimentarvi con tutti voi per i bellissimi biglietti 💌💌 che avete progettato e realizzato per fare gli auguri alle vostre mamme 💕💕 nel giorno della loro festa.💐💐
Per gratificarvi ancora di più li pubblico su Didanote.
..
E ora veniamo ai compiti di oggi. Nella video lezione di venerdì abbiamo ripetuto i PRONOMI PERSONALI, quindi saranno loro i protagonisti degli esercizi di oggi. Chi non ha la possibilità di stampare le schede ricopierà gli esercizi sul quaderno.
👉 doc1
👉doc2
Sul libro di lettura continuiamo a studiare il TESTO INFORMATIVO: leggere e completare pagina 202.
BUON LAVORO ! 🙋