insmariad

ITALIANO 

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti!
Questa è l’ultima lezione che troverete qui su Didanote perché giovedì prossimo il nostro appuntamento sarà sicuramente dedicato ai saluti.🖐 Ebbene sì, l’anno scolastico è ormai finito 📚 e con esso termina per voi anche il ciclo della Scuola Primaria. Per questa ragione, a conclusione di questo percorso non solo scolastico,  ma anche di vita, io vi chiedo di svolgere un tema in cui ognuno  faccia emergere i ricordi, le emozioni le esperienze che hanno caratterizzato questi 5 anni trascorsi insieme.💗
👉Bilancio e ricordi di cinque anni di scuola insieme.
Carissimi ragazzi, qui di seguito troverete una poesia che voglio dedicarvi. Non l’ho scritta io, ma leggendola mi sono accorta che esprimeva i miei stessi sentimenti. Spero che susciti anche in voi le emozioni che ha suscitato in me… 💗
      💕CERCAMI 💕
E adesso che piano ti allontani
dalla mia vita e dalle mie mani,
non dimenticarmi nel tempo e negli anni,
ma tienimi stretta fino a cent’anni.
Cercami in tutti gli sguardi,
nel mondo che col cuore tu guardi,
nelle cose che ti ho insegnato,
nei pensieri che ti ho lasciato.
Cercami nelle storie che ti ho letto,
nelle pieghe del mio affetto,
tra le note di una canzone,
nel ricordo di un’emozione.
Io sarò sempre al tuo fianco,
come quando eri seduto a quel banco,
come quando silenzioso ascoltavi
e a occhi chiusi un poco sognavi.
E se ti incontrerò per la via,
una lacrima scenderà,di nostalgia,
ma tu, con una matita sul mio viso
disegnerai nuovamente un sorriso.
Perché è scritto proprio nel destino
che io sarò la tua maestra per sempre
.. e tu il mio bambino.
di Angela Rosa Nigro
Commenti e domdande (2)
Inviato in classe5^D, ITALIANO

TESTO INFORMATIVO: PUBBLICITÀ’ SOCIALE 

Bentrovati ragazzi!
Oggi scoprirete che non tutta la pubblicità ha uno scopo commerciale: alcune comunicazioni predisposte da associazioni private, da enti pubblici e talvolta anche da alcuni ministeri, hanno lo scopo di sensibilizzare e di informare .Hanno cioè un utilità sociale.
.
 Questo tipo di pubblicità ci aiuta a riflettere e ad agire meglio e per questo motivo viene chiamata “Pubblicità Sociale” o “Pubblicità Progresso”. sicuramente voi ne avrete viste tante in TV, sui giornali , in rete, ecc. Ecco qui alcuni esempi  👇👇

 

     

👉A pag. 219 del tuo libro di lettura troverai l’argomento e le attività da svolgere.
👉Attività
👉Sul libro di grammatica completare la pagina 106 e la pagina 108.
Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO

IL TESTO INFORMATIVO: LA PUBBLICITÀ 

Bentrovati ragazzi!
Qualche giorno fa abbiamo letto un brano che parlava della storia della pubblicità e abbiamo visto che  non è nata ieri, già nell’antica Roma  se ne faceva uso , come ci “raccontano” le iscrizioni murali ritrovate a Pompei. Abbiamo visto come, con il passare dei secoli si è evoluta fino ad arrivare ai giorni nostri…
Oggi più che mai la pubblicità ci circonda, ci attrae,  ci influenza, ci convince. Attraverso la televisione,📺 la radio,🎼  il computer,💻 i giornali 📰… essa cattura la nostra attenzione.
La parola PUBBLICITÀ deriva da “ PUBBLICARE” e significa: rendere pubblico, far conoscere a tutti, INFORMARE LE PERSONE. Il testo pubblicitario ci dà delle informazioni su un prodotto, per cui è un testo informativo. Spesso però la pubblicità invece di offrire ai consumatori delle informazioni li condiziona nelle scelte e cerca di convincerli a comprare dei prodotti di cui forse non ha bisogno.

Leggete la seguente filastrocca di Gianni Rodari e guardate un po’ cosa è successo a questo signore a causa della pubblicità.

👇👇👇
Pubblicità
Copiate la precedente filastrocca sul quaderno, illustratela  e poi trasformatela in un testo narrativo
Leggere più volte a pag. 216 e completare le attività delle pagine 217 e 218.

 

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO

LA CRONACA: LA REGOLA DELLE 5 W 

Buongiorno ragazzi! Buon lunedì! 🌈🌈.
Ormai mancano poche settimane alla fine di questo anno scolastico  e ho scelto l’ immagine precedente per ricordarvi che noi siamo qui al vostro fianco ( anche se virtualmente) per  sostenervi💗 e aiutarvi a concludere serenamente  questo anno di scuola  così particolare…
Oggi, per terminare  il nostro lavoro sulla CRONACA, indosserete voi i panni del giornalista🎤 e scriverete✍ un articolo  utilizzando la regola delle “CINQUE W“.
Le attività , che gradirei fossero svolte sul quaderno,  le troverete a pag. 214 e a pag. 215 del vostro libro di lettura.

Mettetevi alla prova e lavorate con impegno perché io mi aspetto degli articoli originali e interessanti.🏆
Vi allego un esercitazione di ortografia.
Leggete attentamente le frasi, sottolineate gli errori e riscrivete tutto correttamente.
👇
Ortografia
Buon lavoro e un abbraccio affettuoso dalla vostra maestra Eugenia🌷🌼
Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO

LA FORMA RIFLESSIVA DEL VERBO 


Bentrovati ragazzi!
Oggi introdurremo un nuovo argomento: la forma riflessiva del verbo.
Qui di seguito troverete un video che vi aiuterà nella comprensione, ma nella prossima video-lezione  ne parleremo in maniera più approfondita.
Sul vostro testo di Riflessione linguistica, studierete l’argomento e completerete gli esercizi 1 e 2 di pag. 74 e gli esercizi  3 e 4 di pag. 75.

Prima di svolgere le seguenti esercitazioni, studiate bene la tavola dei verbi  a
pag. 116.
FORMA RIFLESSIVA
Sul libro di lettura, leggere e completare pagina 211.
-Ricerca i nomi dei quotidiani   a  “TIRATURA NAZIONALE” e scrivi il loro nome sul quaderno .
-Ricerca i nomi dei quotidiani più diffusi e completa la scheda successiva.
quotidiani in Italia
quotidiani in Italia 2
Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO

TESTO INFORMATIVO: LA CRONACA 

Buon inizio settimana a tutti! 🌈
Nella video lezione di venerdì, continuando ad occuparci di testo informativo, abbiamo parlato della storia della “carta stampata” 📰 e  introdotto la cronaca come nuovo argomento . Oggi continueremo a lavorare su questo tema e ci occuperemo di giornali e del QUOTIDIANO in particolare.
Dopo aver letto sul vostro libro di lettura  le pagine 209 e 210,  ricopiate  sul  quaderno le  domande che vi allego  qui di seguito e rispondete.
Eseguite l’analisi grammaticale delle prime tre domande.
  IL  QUOTIDIANO
 Come si costruisce un quotidiano
La parola “ARTICOLO” ha almeno quattro significati diversi. Cercali sul dizionario e scrivili sul tuo quaderno. Trova anche il significato delle parole sottolineate nel brano precedente.
Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO

UN PO’ DI RIPASSO 

Forza ragazzi mettiamoci al lavoro. Chi ha tempo non aspetti tempo!
Ho controllato gli elaborati che mi avete restituito nei giorni scorsi e ho notato  che la maggior parte di voi continua a lavorare con impegno, questo non può che farmi piacere, ma io devo comunque spronarvi a fare sempre meglio.
In attesa della prossima video lezione di Venerdì dove affronteremo un nuovo argomento, completiamo il testo informativo  ( libro di lettura pagina 204 e 205) e ripetiamo un po’ di analisi grammaticale.

👇
Analisi  grammaticale

Sul libro delle PROVE  INVALSI  esercitazioni da pag. 75 a pag. 84 e da pag. 93 a pag 96.

Un abbraccio dalla maestra Eugenia.😘

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO

UN OMAGGIO ALLE MAMME 

MATERNITÀ
Da dove sono venuto?
Dove mi hai trovato?
Domandò il bambino a sua madre.
Ed ella pianse e rise allo stesso tempo
e stringendolo al petto gli rispose:
tu eri nascosto nel mio cuore, bambino mio,
tu eri il mio desiderio.
Tu eri nelle bambole della mia infanzia,
in tutte le mie speranze,
in tutti gli amori, nella mia vita,
nella vita di mia madre,
tu hai vissuto.
Lo Spirito Divino che presiede nella nostra casa
ti ha cullato nel Suo seno in ogni tempo,
e mentre contemplo il tuo viso,
l’onda del mistero mi sommerge
perché tu che appartieni a tutti,
tu mi sei stato donato.
E per paura che tu fugga via
ti tengo stretto nel mio cuore…
RABINDRANATH TAGORE

Buongiorno Ragazzi!
Voglio complimentarvi con tutti voi per i bellissimi biglietti  💌💌  che avete progettato e realizzato per fare gli auguri alle vostre mamme 💕💕 nel giorno della loro festa.💐💐
Per gratificarvi  ancora di più li pubblico su Didanote.

..               

          

        

      

E ora veniamo ai compiti di oggi. Nella video lezione di venerdì abbiamo ripetuto i PRONOMI PERSONALI, quindi saranno loro i protagonisti degli esercizi di oggi. Chi non ha la possibilità di stampare le schede ricopierà gli esercizi sul quaderno.

👉 doc1

👉doc2

Sul libro  di lettura continuiamo a studiare il TESTO INFORMATIVO: leggere e completare pagina 202.
BUON LAVORO !  🙋

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO

TESTO INFORMATIVO 

Buongiorno a tutti! 🌞
Siete già a conoscenza del fatto che da domani cominceranno le nostre video lezioni settimanali  e sono sicura che siete ansiosi di iniziare questa nuova esperienza.Vorrei  ricordarvi a tal proposito  che, come vi ha già anticipato il nostro Dirigente Scolastico , anche in questa modalità di lezioni bisogna rispettare delle REGOLE affinché i risultati siano positivi.
Vi propongo il seguente video  così interiorizzerete i giusti comportamenti divertendovi.

Oggi continuerete a lavorare con un TESTO INFORMATIVO,  le esercitazioni le troverete sul libro delle prove INVALSI, da pagina 66 a pagina 73. Nel brano e nelle domande, incontrerete delle “parole nuove”, come sempre, ricercatene il significato e trascrivetelo sul libro stesso. Eseguite il lavoro oggi in modo da poter  correggere insieme durante la  video lezione di domani.
Leggere  il brano e completare le attività   a pag. 203 (“leggermente ” lingua e linguaggi.
GRAMMATICA: esercizi 1 e 2 pag. 102.
Un abbraccio affettuoso dalla maestra Eugenia 🙋
Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO