Bacheca classe5^D
////////
Buongiorno!🌞
Eccoci giunti alla nostra ultima lezione di Geografia. So benissimo che ormai siete stanchi e che questo ultimo periodo scolastico è stato per voi stressante e faticoso perciò non vi assegnerò altri compiti . Durante l’estate però vi chiedo di studiare le poche regioni italiane che non abbiamo avuto il tempo di concludere.
Vi abbraccio tutti con affetto.😘😘😘
TESTO INFORMATIVO: PUBBLICITÀ’ SOCIALE
Bentrovati ragazzi!
Oggi scoprirete che non tutta la pubblicità ha uno scopo commerciale: alcune comunicazioni predisposte da associazioni private, da enti pubblici e talvolta anche da alcuni ministeri, hanno lo scopo di sensibilizzare e di informare .Hanno cioè un utilità sociale.
.
Questo tipo di pubblicità ci aiuta a riflettere e ad agire meglio e per questo motivo viene chiamata “Pubblicità Sociale” o “Pubblicità Progresso”. sicuramente voi ne avrete viste tante in TV, sui giornali , in rete, ecc. Ecco qui alcuni esempi 👇👇
👉A pag. 219 del tuo libro di lettura troverai l’argomento e le attività da svolgere.
👉Attività
👉Sul libro di grammatica completare la pagina 106 e la pagina 108.
IL CRISTIANESIMO – I GERMANI
Buongiorno ragazzi!
Oggi continueremo a parlare dei romani, in particolare di una nuova religione che si diffuse nell’Impero: il Cristianesimo. Questa nuovo culto predicava l’ uguaglianza, l’amore per il prossimo, la pace, tutti insegnamenti che erano in contrasto con i principi della società romana. Per questo motivo, nonostante fino ad allora fossero state accettate le varie religioni dei popoli sottomessi, i Romani cominciarono a perseguitare i cristiani e tale persecuzione, come vedrete, durò a lungo.
Ci occuperemo anche dei Germani , popoli nomadi provenienti dal Nord Europa che rappresentò un vero pericolo per l’Impero.
👉Troverete gli argomenti sul vostro sussidiario da pagina 94 a pagina 96.
👉Quaderno delle competenze pagina 41.
👉https://youtu.be/VnEUYj4iPJ4
LE STRADE ROMANE – LA RELIGIONE
Buongiorno ragazzi! 🙋
Guardate l’ immagine precedente.E’ il Pantheon, il tempio di tutti gli dei che ancora si può ammirare a Roma in tutto il suo splendore.
Oltre che della religione che professavano gli antichi Romani, oggi parleremo della grande abilità che avevano di unire il bello con l’utilità. Essi costruirono lunghe strade per “avvicinare” le più lontane province con la capitale dell’impero.I loro acquedotti collegavano le sorgenti con le città in modo da assicurare l’utilizzo dell’acqua a tutti gli abitanti. Grande importanza essi davano anche al tempo libero e costruirono grandiose terme dove si incontravano, si rilassavano e curavano il loro corpo.
Gli argomenti li troverete nel libro “Giramondo” da pag. 88 a pag 91.
Completare le attività sul quaderno delle competenze da pag. 38 a pag. 40.
Video di supporto
👇👇👇
IL TESTO INFORMATIVO: LA PUBBLICITÀ
Bentrovati ragazzi!
Qualche giorno fa abbiamo letto un brano che parlava della storia della pubblicità e abbiamo visto che non è nata ieri, già nell’antica Roma se ne faceva uso , come ci “raccontano” le iscrizioni murali ritrovate a Pompei. Abbiamo visto come, con il passare dei secoli si è evoluta fino ad arrivare ai giorni nostri…
Oggi più che mai la pubblicità ci circonda, ci attrae, ci influenza, ci convince. Attraverso la televisione,📺 la radio,🎼 il computer,💻 i giornali 📰… essa cattura la nostra attenzione.
La parola PUBBLICITÀ‘ deriva da “ PUBBLICARE” e significa: rendere pubblico, far conoscere a tutti, INFORMARE LE PERSONE. Il testo pubblicitario ci dà delle informazioni su un prodotto, per cui è un testo informativo. Spesso però la pubblicità invece di offrire ai consumatori delle informazioni li condiziona nelle scelte e cerca di convincerli a comprare dei prodotti di cui forse non ha bisogno.
Leggete la seguente filastrocca di Gianni Rodari e guardate un po’ cosa è successo a questo signore a causa della pubblicità.
👇👇👇
Pubblicità
Copiate la precedente filastrocca sul quaderno, illustratela e poi trasformatela in un testo narrativo
Leggere più volte a pag. 216 e completare le attività delle pagine 217 e 218.
LA CRONACA: LA REGOLA DELLE 5 W
Buongiorno ragazzi! Buon lunedì! 🌈🌈.
Ormai mancano poche settimane alla fine di questo anno scolastico e ho scelto l’ immagine precedente per ricordarvi che noi siamo qui al vostro fianco ( anche se virtualmente) per sostenervi💗 e aiutarvi a concludere serenamente questo anno di scuola così particolare…
Oggi, per terminare il nostro lavoro sulla CRONACA, indosserete voi i panni del giornalista🎤 e scriverete✍ un articolo utilizzando la regola delle “CINQUE W“.
Le attività , che gradirei fossero svolte sul quaderno, le troverete a pag. 214 e a pag. 215 del vostro libro di lettura.
Mettetevi alla prova e lavorate con impegno perché io mi aspetto degli articoli originali e interessanti.🏆
Vi allego un esercitazione di ortografia.
Leggete attentamente le frasi, sottolineate gli errori e riscrivete tutto correttamente.
👇
Ortografia
Buon lavoro e un abbraccio affettuoso dalla vostra maestra Eugenia🌷🌼
LE REGIONI D’ITALIA: VENETO E TRENTINO ALTO ADIGE
Buongiorno ragazzi!
Eccoci al consueto appuntamento settimanale con la Geografia. Oggi andremo alla scoperta di due ricche e industriose regioni dell’Italia settentrionale: Il Veneto e il Trentino Alto Adige.
Su “Giramondo”, il sussidiario delle discipline, studierete le due regioni da pag.134 a pag. 139 e completerete le attività sul Quaderno delle competenze.
Come sempre vi allego dei video di supporto.
Buon lavoro!
👇👇👇👇