insmariad

ITALIANO 

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti!
Questa è l’ultima lezione che troverete qui su Didanote perché giovedì prossimo il nostro appuntamento sarà sicuramente dedicato ai saluti.🖐 Ebbene sì, l’anno scolastico è ormai finito 📚 e con esso termina per voi anche il ciclo della Scuola Primaria. Per questa ragione, a conclusione di questo percorso non solo scolastico,  ma anche di vita, io vi chiedo di svolgere un tema in cui ognuno  faccia emergere i ricordi, le emozioni le esperienze che hanno caratterizzato questi 5 anni trascorsi insieme.💗
👉Bilancio e ricordi di cinque anni di scuola insieme.
Carissimi ragazzi, qui di seguito troverete una poesia che voglio dedicarvi. Non l’ho scritta io, ma leggendola mi sono accorta che esprimeva i miei stessi sentimenti. Spero che susciti anche in voi le emozioni che ha suscitato in me… 💗
      💕CERCAMI 💕
E adesso che piano ti allontani
dalla mia vita e dalle mie mani,
non dimenticarmi nel tempo e negli anni,
ma tienimi stretta fino a cent’anni.
Cercami in tutti gli sguardi,
nel mondo che col cuore tu guardi,
nelle cose che ti ho insegnato,
nei pensieri che ti ho lasciato.
Cercami nelle storie che ti ho letto,
nelle pieghe del mio affetto,
tra le note di una canzone,
nel ricordo di un’emozione.
Io sarò sempre al tuo fianco,
come quando eri seduto a quel banco,
come quando silenzioso ascoltavi
e a occhi chiusi un poco sognavi.
E se ti incontrerò per la via,
una lacrima scenderà,di nostalgia,
ma tu, con una matita sul mio viso
disegnerai nuovamente un sorriso.
Perché è scritto proprio nel destino
che io sarò la tua maestra per sempre
.. e tu il mio bambino.
di Angela Rosa Nigro
Commenti e domdande (2)
Inviato in classe5^D, ITALIANO

//////// 

Buongiorno!🌞
Eccoci giunti alla nostra ultima lezione di Geografia. So benissimo che ormai siete stanchi e che questo ultimo periodo scolastico è stato per voi stressante e faticoso perciò non vi assegnerò altri compiti . Durante l’estate però  vi chiedo di studiare le poche regioni italiane che non abbiamo avuto il tempo di concludere.
Vi abbraccio tutti con affetto.😘😘😘
Commenti e domande
Inviato in classe5^D, GEOGRAFIA

TESTO INFORMATIVO: PUBBLICITÀ’ SOCIALE 

Bentrovati ragazzi!
Oggi scoprirete che non tutta la pubblicità ha uno scopo commerciale: alcune comunicazioni predisposte da associazioni private, da enti pubblici e talvolta anche da alcuni ministeri, hanno lo scopo di sensibilizzare e di informare .Hanno cioè un utilità sociale.
.
 Questo tipo di pubblicità ci aiuta a riflettere e ad agire meglio e per questo motivo viene chiamata “Pubblicità Sociale” o “Pubblicità Progresso”. sicuramente voi ne avrete viste tante in TV, sui giornali , in rete, ecc. Ecco qui alcuni esempi  👇👇

 

     

👉A pag. 219 del tuo libro di lettura troverai l’argomento e le attività da svolgere.
👉Attività
👉Sul libro di grammatica completare la pagina 106 e la pagina 108.
Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO

IL CRISTIANESIMO – I GERMANI 

Buongiorno ragazzi!
Oggi continueremo a parlare dei romani, in particolare di una nuova religione che si diffuse  nell’Impero: il Cristianesimo. Questa nuovo culto predicava l’ uguaglianza, l’amore per il prossimo, la pace, tutti insegnamenti che erano in contrasto con i principi della società romana. Per questo motivo, nonostante fino ad allora fossero state accettate le varie religioni dei popoli sottomessi, i Romani cominciarono a perseguitare i cristiani e tale persecuzione, come vedrete, durò a lungo.
Ci occuperemo anche dei Germani ,  popoli nomadi provenienti dal Nord Europa che  rappresentò un vero pericolo per l’Impero.
👉Troverete gli argomenti sul vostro sussidiario da pagina 94 a pagina 96.
👉Quaderno delle competenze pagina 41.

👉https://youtu.be/VnEUYj4iPJ4

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, STORIA

LE STRADE ROMANE – LA RELIGIONE 

Buongiorno ragazzi! 🙋
Guardate l’ immagine precedente.E’ il Pantheon, il tempio di tutti gli dei che ancora si può ammirare a Roma in tutto il suo splendore.
Oltre  che della religione che professavano gli antichi Romani, oggi parleremo della grande abilità che avevano  di unire il bello con l’utilità. Essi costruirono lunghe strade per “avvicinare”  le più lontane province con la capitale dell’impero.I loro acquedotti collegavano le sorgenti con le città in modo da assicurare l’utilizzo dell’acqua a tutti gli abitanti. Grande importanza essi davano anche al tempo libero e costruirono grandiose terme dove si incontravano, si rilassavano e curavano il loro corpo.
Gli argomenti li troverete nel libro “Giramondo” da pag. 88 a pag 91.
Completare le attività sul quaderno delle competenze da pag. 38 a pag. 40.
Video di supporto
👇👇👇

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, STORIA

IL TESTO INFORMATIVO: LA PUBBLICITÀ 

Bentrovati ragazzi!
Qualche giorno fa abbiamo letto un brano che parlava della storia della pubblicità e abbiamo visto che  non è nata ieri, già nell’antica Roma  se ne faceva uso , come ci “raccontano” le iscrizioni murali ritrovate a Pompei. Abbiamo visto come, con il passare dei secoli si è evoluta fino ad arrivare ai giorni nostri…
Oggi più che mai la pubblicità ci circonda, ci attrae,  ci influenza, ci convince. Attraverso la televisione,📺 la radio,🎼  il computer,💻 i giornali 📰… essa cattura la nostra attenzione.
La parola PUBBLICITÀ deriva da “ PUBBLICARE” e significa: rendere pubblico, far conoscere a tutti, INFORMARE LE PERSONE. Il testo pubblicitario ci dà delle informazioni su un prodotto, per cui è un testo informativo. Spesso però la pubblicità invece di offrire ai consumatori delle informazioni li condiziona nelle scelte e cerca di convincerli a comprare dei prodotti di cui forse non ha bisogno.

Leggete la seguente filastrocca di Gianni Rodari e guardate un po’ cosa è successo a questo signore a causa della pubblicità.

👇👇👇
Pubblicità
Copiate la precedente filastrocca sul quaderno, illustratela  e poi trasformatela in un testo narrativo
Leggere più volte a pag. 216 e completare le attività delle pagine 217 e 218.

 

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO

LA CRONACA: LA REGOLA DELLE 5 W 

Buongiorno ragazzi! Buon lunedì! 🌈🌈.
Ormai mancano poche settimane alla fine di questo anno scolastico  e ho scelto l’ immagine precedente per ricordarvi che noi siamo qui al vostro fianco ( anche se virtualmente) per  sostenervi💗 e aiutarvi a concludere serenamente  questo anno di scuola  così particolare…
Oggi, per terminare  il nostro lavoro sulla CRONACA, indosserete voi i panni del giornalista🎤 e scriverete✍ un articolo  utilizzando la regola delle “CINQUE W“.
Le attività , che gradirei fossero svolte sul quaderno,  le troverete a pag. 214 e a pag. 215 del vostro libro di lettura.

Mettetevi alla prova e lavorate con impegno perché io mi aspetto degli articoli originali e interessanti.🏆
Vi allego un esercitazione di ortografia.
Leggete attentamente le frasi, sottolineate gli errori e riscrivete tutto correttamente.
👇
Ortografia
Buon lavoro e un abbraccio affettuoso dalla vostra maestra Eugenia🌷🌼
Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO

LE REGIONI D’ITALIA: VENETO E TRENTINO ALTO ADIGE 

Buongiorno ragazzi!
Eccoci al consueto appuntamento settimanale con la Geografia. Oggi andremo alla scoperta di due ricche e industriose regioni dell’Italia settentrionale: Il Veneto  e il Trentino Alto Adige.
Su “Giramondo”, il sussidiario delle discipline, studierete le due regioni  da pag.134 a pag. 139 e completerete le attività sul Quaderno delle competenze.
Come sempre vi allego dei video di supporto.
Buon lavoro!

👇👇👇👇

CARTA D’ IDENTITÀ’ DELLA REGIONE

Commenti e domande
Inviato in classe5^D, GEOGRAFIA

LE MERAVIGLIE DI ROMA IMPERIALE – LA FAMIGLIA – DOPO AUGUSTO 

Ciao ragazzi!
Il nuovo argomento di storia che andremo ad affrontare oggi riguarda l’organizzazione dell’ IMPERO ROMANO.
Conosceremo anche com’era strutturata la famiglia 👪 nell’antica Roma, come venivano istruiti✍ ed educati i bambini e quale ruolo ricoprivano le donne all’interno della società. Scopriremo le meraviglie di Roma imperiale: monumenti, acquedotti, anfiteatri , strade, che ancora oggi possiamo ammirare.  Sul vostro libro sussidiario troverete gli argomenti da studiare  da pag. 81 a pag. 84 .  Le attività  da completare sul Quaderno delle competenze vanno da pag. 34 a pag. 37.
Buon lavoro! 😘
https://youtu.be/y7hJPPUmdZY
https://youtu.be/4zWudZURQLY
Commenti e domande
Inviato in classe5^D, STORIA

LA FORMA RIFLESSIVA DEL VERBO 


Bentrovati ragazzi!
Oggi introdurremo un nuovo argomento: la forma riflessiva del verbo.
Qui di seguito troverete un video che vi aiuterà nella comprensione, ma nella prossima video-lezione  ne parleremo in maniera più approfondita.
Sul vostro testo di Riflessione linguistica, studierete l’argomento e completerete gli esercizi 1 e 2 di pag. 74 e gli esercizi  3 e 4 di pag. 75.

Prima di svolgere le seguenti esercitazioni, studiate bene la tavola dei verbi  a
pag. 116.
FORMA RIFLESSIVA
Sul libro di lettura, leggere e completare pagina 211.
-Ricerca i nomi dei quotidiani   a  “TIRATURA NAZIONALE” e scrivi il loro nome sul quaderno .
-Ricerca i nomi dei quotidiani più diffusi e completa la scheda successiva.
quotidiani in Italia
quotidiani in Italia 2
Commenti e domande
Inviato in classe5^D, ITALIANO