Bentrovati ragazzi!
Qualche giorno fa abbiamo letto un brano che parlava della storia della pubblicità e abbiamo visto che non è nata ieri, già nell’antica Roma se ne faceva uso , come ci “raccontano” le iscrizioni murali ritrovate a Pompei. Abbiamo visto come, con il passare dei secoli si è evoluta fino ad arrivare ai giorni nostri…
Oggi più che mai la pubblicità ci circonda, ci attrae, ci influenza, ci convince. Attraverso la televisione,📺 la radio,🎼 il computer,💻 i giornali 📰… essa cattura la nostra attenzione.
La parola PUBBLICITÀ‘ deriva da “ PUBBLICARE” e significa: rendere pubblico, far conoscere a tutti, INFORMARE LE PERSONE. Il testo pubblicitario ci dà delle informazioni su un prodotto, per cui è un testo informativo. Spesso però la pubblicità invece di offrire ai consumatori delle informazioni li condiziona nelle scelte e cerca di convincerli a comprare dei prodotti di cui forse non ha bisogno.
Leggete la seguente filastrocca di Gianni Rodari e guardate un po’ cosa è successo a questo signore a causa della pubblicità.
👇👇👇
Pubblicità
Copiate la precedente filastrocca sul quaderno, illustratela e poi trasformatela in un testo narrativo
Leggere più volte a pag. 216 e completare le attività delle pagine 217 e 218.