Ins. Giuseppina Grieco

IL CALLIGRAMMA 

BUONGIORNO RAGAZZI!!

Oggi continuiamo il discorso sul testo poetico.
Rivedi il video che ho pubblicato venerdì, nell’ultima parte ti spiega cos’è un calligramma. Prova a inventarne uno.
Qui di seguito troverai una scheda che ti aiuterà
👇👇👇👇👇👇
CALLIGRAMMA
Poi completa le pagine 102, 103 e 104 del libro arancione con tutte le attività.
E ora qualche gioco!!
https://wordwall.net/it/resource/2407666/italiano/il-testo-poetico

https://wordwall.net/it/resource/428398/grammatica/analisi-logicadi-che-compl-si-tratta

Ciao, Ragazzi, buon lavoro!!🌈💖💖

Commenti e domande
Inviato in Classe VDisciplina

IL TESTO POETICO 

CIAO, RAGAZZI. E’ STATO BELLO RIVEDERSI ANCORA OGGI!🤗🤗

Questo è il video che abbiamo guardato in video lezione che ti servirà per rivedere gli elementi della poesia tutte le volte che ne avrai bisogno. 👀👀

E ora mettiamoci alla prova!!

Prendendo spunto dalla poesia che hai imparato scrivi una poesia che esprima la tua malinconia (o la tua gioia) nel dover lasciare la scuola primaria. Il titolo potrebbe essere: “Addio scuola primaria”
Infine completa due pagine del libro blu: 129 e 130.

Commenti e domande
Inviato in Classe VDisciplina

LA FIABA 

BUONGIORNO BAMBINI!!

Oggi parleremo di FIABE, quelle che piacciono tanto ai bambini😊😊😊…e anche alle maestre😉😉
Guarda con attenzione questo video che ti spiega bene gli elementi della fiaba  👇👇👇

Poi leggi, completa e spiega a voce la fiaba di CENERENTOLA sul tuo libro rosa alle pagine 126 e127.
Infine queste due schede per ripetere il verbo essere e il verbo avere. Segui l’esempio che ho scritto in rosso. (Se non puoi fotocopiare ricopia sul quaderno!)
VERBO ESSERE E VERBO AVERE
(Inviami solo queste due schede, la lettura la correggeremo insieme lunedì durante la video lezione)👌💖

BAMBINI, CI VEDIAMO LUNEDI’ NELLA VIDEO LEZIONE.
Non vedo l’ora!!

 P.S. Questo è il link che ci servirà lunedì per fare la verifica. Lunedì vi spiegherò!!

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=z7EwAkT9Z0aQ34xZM9Ze2lnJzoxProBPhcLXST1RNjdURVFJVzlGVU41NjBYWlhXTU82WUo5T0VKRS4u

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina

IL VERBO AVERE 

BUONGIORNO BAMBINI!!🌞🌞
Oggi parleremo del verbo AVERE
Guarda attentamente il video e poi completa la pagina 92 del libro arancione.

Quest’altro video è, invece, una canzone molto simpatica per capire meglio 😉😉 Ascoltala e, se ti va, imparala!
https://www.youtube.com/watch?v=2AWTjq1i8pI

E infine una lettura: pagina 34 e 35 del libro blu

Ti raccomando, colora benissimo il disegno, scegliendo i colori delle tue emozioni!

Buon lavoro, bambini, a presto!!🙋‍♀️🙋‍♀️💖💖

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina

IL GRUPPO NOMINALE E IL GRUPPO VERBALE 

BUONGIORNO RAGAZZI!!

Oggi affronteremo un nuovo argomento, non è difficile, basterà prestare attenzione al video che ti propongo e poi leggere con cura sul libro blu.
https://www.youtube.com/watch?v=bdqt4KJY9yA
Le pagine da completare sono 127 e 128(non inviare i compiti perchè li correggeremo insieme venerdì pomeriggio durante la video lezione)
E poi un TESTO POETICO
http://www.atuttalim.it/index.php/lettura-e-comprensione-del-testo-11
Leggi la poesia e completa la comprensione on line, (fai una foto del risultato e inviamela). Infine scrivi la poesia sul quaderno e imparala a memoria.😉😉
L’ ascolterò anche venerdì 😍😍

 

 

Commenti e domande
Inviato in Classe VDisciplina

LA FORMA RIFLESSIVA DEL VERBO 

Buongiorno ragazzi!!

Dopo aver approfondito le forme attiva e passiva del verbo riprendiamo la forma RIFLESSIVA
Guarda attentamente il video che ti propongo…

…e poi esegui gli esercizi di questa scheda (se non puoi fotocopiarla ricopia gli esercizi sul quaderno)
👉👉FORMA RIFLESSIVA DEL VERBO

RICORDA

La forma riflessiva può essere:
propria–> il soggetto compie e subisce l’azione nello stesso tempo
es: io mi pettino—>io pettino me stesso (io= soggetto – pettino= p.v. – mi=compl. oggetto)
io mi lavo—> io lavo me stesso
lavati! –>lava te stesso
apparente—> quando la particella pronominale non è complemento oggetto
es: io mi lavo la faccia–>io lavo la faccia a me (mi= a me= compl. di termine)
lavatevi le mani–>voi lavate le mani a voi (vi=a voi= compl. di termine)
E per rilassarti un po’ e per concludere il discorso sulla tua autobiografia ti chiedo di disegnare te stesso: in una pagina del quaderno fai il tuo autoritratto!!✌✌ (mi raccomando deve essere più somigliante possibile a te!!)
Ciao, ragazzi e buon lavoro!!

 

Commenti e domande
Inviato in Classe VDisciplina

TUTTO SU DI ME 

BUONGIORNO BAMBINI!!
Oggi parlerai di te! Ti allego una scheda e la mamma o la nonna ti aiuterà a seguire il percorso (che ho indicato con i numeri) per scrivere il testo.

tutto-su-di-me
Ricorda di non fare un elenco di cose ma di rendere il testo un po’ divertente e speciale con paragoni e aggettivi!

Alla fine, in una pagina vuota, fai il tuo AUTORITRATTO (un bel disegno di te stesso/a)
E ora due giochi per verificare se sai usare bene l’accento!🤗🤗
https://learningapps.org/3469018

https://learningapps.org/3700981
Ciao, bambini, ci vediamo lunedì alla videolezione 💖💖

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina

L’APOSTROFO 

A TUTTI VOI, BAMBINI! E’ STATO BELLO RIVEDERSI LUNEDI’, VERO?
Oggi ti invito a vedere un video per ricordare quando bisogna usare l’apostrofo
https://www.youtube.com/watch?v=bRmchhovu5I
…e poi due giochi per esercitarti
https://wordwall.net/it/resource/2113289/italiano/italiano-lapostrofo
https://wordwall.net/it/resource/1711832/lapostrofo

Adesso qualcosa da fare sul quaderno. Ecco una scheda da competare🤔🤔🤔
DESCRIZIONI
A PRESTO,BAMBINI CARI!💕💕

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina