Ins. Giuseppina Grieco

L’APOSTROFO 

A TUTTI VOI, BAMBINI! E’ STATO BELLO RIVEDERSI LUNEDI’, VERO?
Oggi ti invito a vedere un video per ricordare quando bisogna usare l’apostrofo
https://www.youtube.com/watch?v=bRmchhovu5I
…e poi due giochi per esercitarti
https://wordwall.net/it/resource/2113289/italiano/italiano-lapostrofo
https://wordwall.net/it/resource/1711832/lapostrofo

Adesso qualcosa da fare sul quaderno. Ecco una scheda da competare🤔🤔🤔
DESCRIZIONI
A PRESTO,BAMBINI CARI!💕💕

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina

VIDEOLEZIONE 

BAMBINI, OGGI NIENTE DIDANOTE PERCHE’ CI VEDREMO NEL POMERIGGIO E AVREMO MODO DI PARLARE E DI “STUDIARE INSIEME” 🤗🤗🤗
Preparatevi con libro rosa, quaderno e astuccio e cominciate ad accendere il computer alle ore 15.45 così alle 16.00 saremo tutti pronti per la lezione.😉😉😉
Vorrei ascoltare la poesia della mamma e la lettura sul libro rosa che vi ho assegnato venerdì.😊😊😊

CIAO, CIAO

Commenti e domande (1)
Inviato in Classe IIDisciplina

10 MAGGIO FESTA DELLA MAMMA 

BUONGIORNO BAMBINI!!🥰🥰
Sapete che domenica è la festa di una persona molto importante della nostra vita: la nostra…

Anche tu, sicuramente vorrai recitare per lei una poesia! Ce n’è una carina sul tuo libro rosa a pagina 117. Imparala a memoria e recitala domenica alla mamma!
Leggi anche il testo che è sotto la poesia e poi… descrivi anche tu la tua mamma: il titolo è lo stesso “LA MIA MAMMA”

Utilizza questo schema per la descrizione, mi raccomando, e aggiungi tanti AGGETTIVI e anche tanti PARAGONI (dolce come la primavera… forte come un tamburo..). La mamma sarà felicissima e ti applaudirà!!
E poi… una canzone da “BALLARE” Prova, è divertente!!😅😅

E, infine due giochi… se ti va!

https://wordwall.net/it/resource/1979667/colpisci-lapostrofo-logopedista-chiara-mancinelli

https://wordwall.net/it/resource/1774772/italiano/quale-parola-vuole-un-con-lapostrofoscegli-quella

Buon lavoro, bambini, ci vediamo lunedì pomeriggio alle 16.00 con la videolezione. Non vedo l’ora di vedervi!!🥰🥰

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina

LA PIAZZA DI BARILE 

BUONGIORNO BAMBINI!!
Oggi ti invito a descrivere la piazza del tuo paese (il titolo sarà quello della didanote)🤔🤔
Prima di cominciare leggi il brano di questa scheda e rispondi alle domande (in modo completo, mi raccomando)
👇👇👇👇👇
Descrizione di ambienti
Poi, tenendo conto del testo appena letto e prendendo anche spunto dalla lettura della volta scorsa a pagina 103 del libro rosa scrivi una bellissima descrizione della piazza di Barile. Non dimenticare di usare gli indicatori spaziali (davanti, dietro, vicino, lontano, a destra, a sinistra… e tanti aggettivi!)

E adesso…  i giochi!! Oggi due semplicissimi!
https://www.gliantiruggine.it/classe2/homepage.html?esercizio=e21ita1a

https://www.gliantiruggine.it/classe2/homepage.html?esercizio=a23ita2a
Ciao bambini, buon lavoro! 💕💕🙋‍♀️

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina

VERIFICA MENSILE 

BUONGIORNO BAMBINI!
Oggi vorrei fare un esperimento…Vi invio una verifica che dovete eseguire direttamente on line
👇👇👇👇👇👇
https://forms.gle/1etPuGTLqh5bNa3J6

 

La lettura leggila tante volte sul libro rosa a pagina 103
Spero tanto che tu faccia tutto da solo/a così ti posso dare un bellissimo voto🌈🌈
Buon lavoro!! Aspetto con ansia il tuo compito!😍😍

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina

IL MIO PAESE 

Buongiorno bambini!!

Oggi leggerai un testo sul tuo libro rosa a pagina 102 “Paese”
Rispondi alle domande sul quaderno e poi descrivi il tuo paese usando dei paragoni come nel brano: “…si raggomitolano come gattini che hanno freddo”
e anche tanti aggettivi 👌👌 Il titolo è: “Il mio paese”

Ed ora i giochi!!

https://learningapps.org/3105515

https://learningapps.org/2779383
Buon lavoro Bambini, A presto!🙋‍♀️😍😍

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina

DESCRIZIONE DI AMBIENTI 

Ciao, bambini, buon lunedì!

Oggi completerai la descrizione di un paesaggio (disegnalo sul quaderno così non dovrai fare la fotocopia!) 👇👇👇👇👇
descrizione ambienti da completare
Dopo sottolinea tutti gli aggettivi (quelli già scritti e quelli aggiunti da te) e analizzali come facevamo a scuola:
es: 👉stupendo: aggettivo qualificativo maschile singolare (RICORDI?)

E adesso i giochi….😉😉Due!!…
https://learningapps.org/9481926

https://learningapps.org/9834538
Buon lavoro e buon divertimento!! 🙋‍♀️🙋‍♀️

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina

DESCRIZIONE DI AMBIENTI 

Buongiorno bambini!

Oggi vedremo come si descrivono i luoghi, gli ambienti. Guarda il video che ti spiega molto semplicemente come fare….🤔🤔
https://www.youtube.com/watch?v=UECA8YFZJi8

Poi leggi sul tuo libro rosa a pagina 106, completa e disegna un luogo che tu ritieni molto bello (la tua cameretta, la tua aula, il parco giochi…). Dopo descrivilo sul tuo quaderno usando le paroline magiche, GLI INDICATORI SPAZIALI e tanti AGGETTIVI e usando i 5 sensi

E ora…. i giochi!😄😄

http://www.trainingcognitivo.it/app/

Scegli “gruppi ortografici” e poi “ce/che”, “ci/chi”, “ge/ghe”, “gi/ghi”
Non dimenticare di inviarmi il risultato!
Un abbraccio forte🤗🤗🤗

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina

IL KIWI 

Buongiorno bambini!!

Oggi la descrizione diventa più difficile!! Non ci saranno le domande ma penso che avrai capito come si fa la descrizione di un oggetto (se non lo ricordi vai a rivedere il video che ho caricato il 15 aprile (ti inserisco sotto ciò che t’interessa👇👇👇👇

Guarda attentamente il video e vai…Il titolo è: “Il kiwi”

https://spark.adobe.com/page/LCGjB5IMCuBUO/

Dopo aver conosciuto tutti i benefici della frutta ne mangerai tantissima!!!😋😋
E , per divertirti un po’, ti invio una canzone 😊😊 da completare, leggere e cantare!!
https://scuolatua.altervista.org/verifiche/casa.htm

E poi…  🤩🤩il gioco didattico
http://www.trainingcognitivo.it/app/

Scegli “gruppi ortografici” e poi “li/gli” e “ni/gni e non dimenticare di inviarmi il risultato!
Buon lavoro, bambini cari!🥰🥰

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina

ANCORA DESCRIZIONI 

Buongiorno, carissimi bambini🤗🤗

Oggi continuiamo con le descrizioni di oggetti, “Descrivo un mandarino”. Rispondi alle domande sul quaderno (non devi riscrivere le domande e neanche i numerini alle risposte così avrai la descrizione completa)✌✌
https://spark.adobe.com/page/Ir2oTQLLg9Pzy/

Poi ti invito a completare la scheda copiando sul quaderno solo la tabella (puoi anche dividere il foglio in tre parti come facevamo a scuola) e scrivere i verbi evidenziati nella prima parte della scheda
👉👉IL TEMPO DEI VERBI

Ed ora il gioco didattico!!!😆😆
http://www.trainingcognitivo.it/GC/rigori/

Ciao, bambini, a presto! 🙋🙋 Buon lavoro!😍😍

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina