VIDEOLEZIONE
BAMBINI, OGGI NIENTE DIDANOTE PERCHE’ CI VEDREMO NEL POMERIGGIO E AVREMO MODO DI PARLARE E DI “STUDIARE INSIEME” 🤗🤗🤗
Preparatevi con libro rosa, quaderno e astuccio e cominciate ad accendere il computer alle ore 15.45 così alle 16.00 saremo tutti pronti per la lezione.😉😉😉
Vorrei ascoltare la poesia della mamma e la lettura sul libro rosa che vi ho assegnato venerdì.😊😊😊
CIAO, CIAO
10 MAGGIO FESTA DELLA MAMMA
BUONGIORNO BAMBINI!!🥰🥰
Sapete che domenica è la festa di una persona molto importante della nostra vita: la nostra…
Anche tu, sicuramente vorrai recitare per lei una poesia! Ce n’è una carina sul tuo libro rosa a pagina 117. Imparala a memoria e recitala domenica alla mamma!
Leggi anche il testo che è sotto la poesia e poi… descrivi anche tu la tua mamma: il titolo è lo stesso “LA MIA MAMMA”
Utilizza questo schema per la descrizione, mi raccomando, e aggiungi tanti AGGETTIVI e anche tanti PARAGONI (dolce come la primavera… forte come un tamburo..). La mamma sarà felicissima e ti applaudirà!!
E poi… una canzone da “BALLARE” Prova, è divertente!!😅😅
E, infine due giochi… se ti va!
https://wordwall.net/it/resource/1979667/colpisci-lapostrofo-logopedista-chiara-mancinelli
https://wordwall.net/it/resource/1774772/italiano/quale-parola-vuole-un-con-lapostrofoscegli-quella
Buon lavoro, bambini, ci vediamo lunedì pomeriggio alle 16.00 con la videolezione. Non vedo l’ora di vedervi!!🥰🥰
LA PIAZZA DI BARILE
BUONGIORNO BAMBINI!!
Oggi ti invito a descrivere la piazza del tuo paese (il titolo sarà quello della didanote)🤔🤔
Prima di cominciare leggi il brano di questa scheda e rispondi alle domande (in modo completo, mi raccomando)
👇👇👇👇👇
Descrizione di ambienti
Poi, tenendo conto del testo appena letto e prendendo anche spunto dalla lettura della volta scorsa a pagina 103 del libro rosa scrivi una bellissima descrizione della piazza di Barile. Non dimenticare di usare gli indicatori spaziali (davanti, dietro, vicino, lontano, a destra, a sinistra… e tanti aggettivi!)
E adesso… i giochi!! Oggi due semplicissimi!
https://www.gliantiruggine.it/classe2/homepage.html?esercizio=e21ita1a
https://www.gliantiruggine.it/classe2/homepage.html?esercizio=a23ita2a
Ciao bambini, buon lavoro! 💕💕🙋♀️
VERIFICA MENSILE
BUONGIORNO BAMBINI!
Oggi vorrei fare un esperimento…Vi invio una verifica che dovete eseguire direttamente on line
👇👇👇👇👇👇
https://forms.gle/1etPuGTLqh5bNa3J6
La lettura leggila tante volte sul libro rosa a pagina 103
Spero tanto che tu faccia tutto da solo/a così ti posso dare un bellissimo voto🌈🌈
Buon lavoro!! Aspetto con ansia il tuo compito!😍😍
IL MIO PAESE
Buongiorno bambini!!
Oggi leggerai un testo sul tuo libro rosa a pagina 102 “Paese”
Rispondi alle domande sul quaderno e poi descrivi il tuo paese usando dei paragoni come nel brano: “…si raggomitolano come gattini che hanno freddo”e anche tanti aggettivi 👌👌 Il titolo è: “Il mio paese”
Ed ora i giochi!!
https://learningapps.org/3105515
https://learningapps.org/2779383
Buon lavoro Bambini, A presto!🙋♀️😍😍
DESCRIZIONE DI AMBIENTI
Ciao, bambini, buon lunedì!
Oggi completerai la descrizione di un paesaggio (disegnalo sul quaderno così non dovrai fare la fotocopia!) 👇👇👇👇👇
descrizione ambienti da completare
Dopo sottolinea tutti gli aggettivi (quelli già scritti e quelli aggiunti da te) e analizzali come facevamo a scuola:
es: 👉stupendo: aggettivo qualificativo maschile singolare (RICORDI?)
E adesso i giochi….😉😉Due!!…
https://learningapps.org/9481926
https://learningapps.org/9834538
Buon lavoro e buon divertimento!! 🙋♀️🙋♀️
DESCRIZIONE DI AMBIENTI
Buongiorno bambini!
Oggi vedremo come si descrivono i luoghi, gli ambienti. Guarda il video che ti spiega molto semplicemente come fare….🤔🤔
https://www.youtube.com/watch?v=UECA8YFZJi8
Poi leggi sul tuo libro rosa a pagina 106, completa e disegna un luogo che tu ritieni molto bello (la tua cameretta, la tua aula, il parco giochi…). Dopo descrivilo sul tuo quaderno usando le paroline magiche, GLI INDICATORI SPAZIALI e tanti AGGETTIVI e usando i 5 sensi
E ora…. i giochi!😄😄
http://www.trainingcognitivo.it/app/
Scegli “gruppi ortografici” e poi “ce/che”, “ci/chi”, “ge/ghe”, “gi/ghi”
Non dimenticare di inviarmi il risultato!
Un abbraccio forte🤗🤗🤗
IL KIWI
Buongiorno bambini!!
Oggi la descrizione diventa più difficile!! Non ci saranno le domande ma penso che avrai capito come si fa la descrizione di un oggetto (se non lo ricordi vai a rivedere il video che ho caricato il 15 aprile (ti inserisco sotto ciò che t’interessa👇👇👇👇
Guarda attentamente il video e vai…Il titolo è: “Il kiwi”
https://spark.adobe.com/page/LCGjB5IMCuBUO/
Dopo aver conosciuto tutti i benefici della frutta ne mangerai tantissima!!!😋😋
E , per divertirti un po’, ti invio una canzone 😊😊 da completare, leggere e cantare!!
https://scuolatua.altervista.org/verifiche/casa.htm
E poi… 🤩🤩il gioco didattico
http://www.trainingcognitivo.it/app/
Scegli “gruppi ortografici” e poi “li/gli” e “ni/gni e non dimenticare di inviarmi il risultato!
Buon lavoro, bambini cari!🥰🥰
ANCORA DESCRIZIONI
Buongiorno, carissimi bambini🤗🤗
Oggi continuiamo con le descrizioni di oggetti, “Descrivo un mandarino”. Rispondi alle domande sul quaderno (non devi riscrivere le domande e neanche i numerini alle risposte così avrai la descrizione completa)✌✌
https://spark.adobe.com/page/Ir2oTQLLg9Pzy/
Poi ti invito a completare la scheda copiando sul quaderno solo la tabella (puoi anche dividere il foglio in tre parti come facevamo a scuola) e scrivere i verbi evidenziati nella prima parte della scheda
👉👉IL TEMPO DEI VERBI
Ed ora il gioco didattico!!!😆😆
http://www.trainingcognitivo.it/GC/rigori/
Ciao, bambini, a presto! 🙋🙋 Buon lavoro!😍😍