maestresanteodoro

2 APRILE: GIORNATA MONDIALE CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO  

Carissimi genitori, 

come ben sapete, domani, 2 Aprile ricorre la GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO.
La Giornata del 2 aprile è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, come ricorrenza per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
Non una festa, ma momenti di consapevolezza e riflessione, che garantiscano una crescita della comunità  richiamando l’attenzione di tutti, sui diritti delle persone affette dallo spettro autistico.
Ricordate che in tale giornata sono stati illuminati di blu gli l’Empire State Building di New York, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, la grande piramide di Giza in Egitto, l’Arco di Costantino a Roma e tantissimi monumenti di tutto il mondo e del Nostro Paese? Illuminare di blu i monumenti più belli del mondo significa ricordare a tutti che l’Autismo non è una malattia. Ogni individuo affetto da autismo è unico, ciò vuol dire che esistono infinite combinazioni della sindrome. Ed è questo che vuole raccontare la Giornata Mondiale sull’Autismo.
Esponiamo anche noi una bandierina blu all’esterno delle nostre case!!!
ll blu, pensateci, è un colore bellissimo, intenso, profondo, è il “blu speranza”, è il colore dell’inclusione. Il blu ci ricorda giorno di quanto ancora possiamo fare per rendere la società più inclusiva possibile.
L’impegno per ricordare la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo non si ferma, nonostante l’emergenza da Coronavirus: noi insegnanti affidiamo a voi genitori questo compito importante. Vi inviamo due video molto significativi da guardare attentamente con i vostri figli per aiutarli a conoscere e vivere questa realtà, poiché sappiamo bene che la conoscenza uccide la paura, la consapevolezza accresce la speranza.
La conoscenza, soprattutto rende il futuro più inclusivo!!!💪😃
Buon ascolto!
Un abbraccio!💙
Ecco i due video…cliccate su!
💙–   https://www.youtube.com/watch?v=6-nNy6a5saU&feature=youtu.be

💙 – https://www.youtube.com/watch?v=ZkunqlYkfhY

Commenti e domande
Inviato in Sezione 3 anni, Sezione 4 anni, Sezione 5 anni, Sezione mista

AMICO SEMAFORO 

Cari bambini, buongiorno a tutti!

Oggi continuiamo il nostro percorso sull’educazione stradale e vi proponiamo un cartone per comprendere il valore del SEMAFORO. 🚦

Allora siete pronti?

Buona visione!
https://www.youtube.com/watch?v=ZengqxDjJ3k

Ascoltate anche questa divertentissima canzone “Il ballo del semaforo!”

https://www.youtube.com/watch?v=Dyip6FgWYcI

Dopo aver ascoltato questa bellissima canzoncina che ne dite di preparare insieme un vero e proprio semaforo??😄😄😄 Cliccate su questo link e seguite le indicazioni!!
Ciao piccoli, un abbraccio dalle vostre maestre!!💓
😀
COME CREARE UN SEMAFORO🚦

Dopo aver creato il semaforo colorate questa scheda.
IL SEMAFORO 3-4-5 anni

Commenti e domande (1)
Inviato in Sezione 3 anni, Sezione 4 anni, Sezione 5 anni, Sezione mista

La Settimana Santa 

SHALOM! Cari bambini, con la domenica delle Palme🌿🕊️ inizia la Settimana Santa.  🙏 GESU’❤️ il giovedì Santo è con i suoi amici per compiere l’ Ultima Cena. Restiamo connessi a Lui guardando il video: “La cena con gli amici” e il canto da ascoltare: “La sua cena con gli amici “. Infine l’attività per voi bambini di tre e quattro anni è: osservare l’immagine del pane e del calice e con l’aiuto di mamma disegnare e colorare oppure scaricare e colorare.
Buon lavoro! BUONE PALME 🙏🏻🕊️ 🌿SHALOM🤝 ❤️

Pane Calice

Ultima Cena

Commenti e domdande (2)
Inviato in Sezione 3 anni, Sezione 4 anni, Sezione 5 anni, Sezione mista

CODING 

Buon pomeriggio genitori, 😊 anche quest’anno, come l’anno scorso, abbiamo inserito nella programmazione annuale e di conseguenza nelle u.d.a. il Coding.

Il Coding o pensiero computazionale, aiuta a sviluppare le abilità logiche e a risolvere problemi in modo creativo ed efficiente; cioè aiuta i bambini a fare in modo che essi possano imparare a pensare giocando per trovare soluzioni ai vari problemi.

I nostri bambini già dall’anno scorso hanno fatto Coding unplugged.  Nel salone della nostra scuola ed anche nelle aule sono stati costruiti sul pavimento dei reticoli con delle strisce di nastro adesivo.

Abbiamo realizzato le frecce di colore diverso che indicavano le diverse direzioni (avanti, indietro, destra, sinistra) e all’interno dei quadrati degli ostacoli mobili, i bambini hanno seguito quest’attività con percorsi svolti in maniera giocosa.😊

Per fare coding a casa basta un foglio di carta, possibilmente quadrettata, qualche matita colorata e tanta tanta fantasia.
Invitiamo i bambini a colorare le frecce direzionali.💪

frecce-direzionali
per i bambini di 5 anni

Commenti e domande
Inviato in Sezione 5 anni, Sezione mista

Racconto – La farfalla e la lumachina 

LA FARFALLA E LA LUMACHINA

pregrafismo farfalle

puntini lumachina

Ciao bambini! Iniziamo la settimana con questo bel racconto ricco  di significato! Dopo aver ascoltato la storia, completate le schede e poi disegnate su un foglio bianco una bellissima farfalla che si posa sui fiori e una lumachina tra l’erba.  Aggiungete  al disegno il sole e il cielo. Un abbraccio.

Commenti e domande
Inviato in Sezione 5 anni