2 APRILE: GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

Carissimi genitori,
domani, 2 Aprile, ricorre la GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO.
La Giornata del 2 aprile è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, come ricorrenza per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone affette da disturbi dello spettro autistico. Non è una festa, ma un momento di consapevolezza e riflessione, che possa contribuire alla crescita dell’intera comunità.
Ricordate che in tale giornata sono stati illuminati di blu l’Empire State Building di New York, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, la grande piramide di Giza in Egitto, l’Arco di Costantino a Roma e tantissimi monumenti di tutto il mondo e del Nostro Paese? Illuminare di blu i monumenti più belli del mondo significa ricordare a tutti che l’Autismo non è una malattia. Ogni individuo affetto da autismo è unico, ciò vuol dire che esistono infinite combinazioni della sindrome. Ed è questo che vuole raccontare la Giornata Mondiale sull’Autismo.
Esponiamo anche noi una bandierina blu all’esterno delle nostre case!!!
ll blu, pensateci, è un colore bellissimo, intenso, profondo, è il “blu speranza”, è il colore dell’inclusione. Il blu ci ricorda quanto ancora possiamo fare per rendere la società più inclusiva possibile.
L’impegno per ricordare la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo non si ferma, nonostante l’emergenza da Coronavirus: noi insegnanti affidiamo a voi genitori questo compito importante. Vi inviamo due video molto significativi da guardare attentamente con i vostri figli per aiutarli a conoscere e vivere questa realtà, poiché sappiamo bene che la conoscenza uccide la paura e la consapevolezza accresce la speranza.
La conoscenza, soprattutto rende il futuro più inclusivo!!!💪😃

Buon ascolto!

Un abbraccio!💙

CLICCA QUI

CLICCA QUI

Inviato in Sezione 3 anni, Sezione 4 anni, Sezione 5 anni

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *