Il Palazzo di Cnosso. I dipinti.
il Romanticismo
Il mondo delle emozioni, del mistero, del soprannaturale, la natura con tutta la sua forza incontrollabile sono i nuclei intorno ai quali si esprimono gli artisti romantici.
il Romanticismo si pone come un rovesciamento delle regole, rispetto al Neoclassicismo.
Soprattutto sono opposti i due modi di vedere e sentire la Natura:
* la visione neoclassica si accosta al pensiero dell’illuminismo e segue un criterio di ordine, semplicità, razionalità, rigore.
* La visione romantica riscopre il sentimento e la passione, subisce il fascino del mistero, dà più importanza alla dimensione irrazionale e al mondo delle emozioni.
L’ARCHITETTURA DELL’800: LA TOUR EIFFEL
GUSTAVE EIFFEL – LA TOUR EIFFEL
L’ARTE GOTICA
Quali caratteristiche presenta lo stile gotico?
La pittura ad affresco decora le pareti degli edifici sacri e civili, mentre si diffonde la pittura su tavola, impreziosita dai fondi dorati, destinata agli altari. Nasce la tecnica della vetrata, che decora le grandi finestre e i rosoni delle cattedrali. Continua l’uso di dipingere miniature.
LA SCULTURA GOTICA
Nicola Pisano e il pulpito – La rappresentazione dell’uomo e dello spazio nella scultura
IL ROMANICO NELLE DIVERSE REGIONI
Sant’Ambrogio a Milano
La basilica di Sant’Ambrogio a Milano – Rapporto tra ambiente e insediamenti urbani gli spazi sacri
San Marco a Venezia
La basilica di San Marco a Venezia
Duomo di Pisa
Campo dei Miracoli a Pisa – Osservazione e analisi degli spazi pubblici dellimpero romano al 300
San Miniato al Monte a Firenze
La chiesa di San Miniato al Monte a Firenze
Duomo di Monreale
I linguaggi del romanico in Italia_Il duomo di Monreale
L’ARTE EGIZIA: LE PIRAMIDI E LA SFINGE
Per vigilare sul sonno dei faraoni seppelliti nelle piramidi, era stata posta all’ingresso della necropoli una colossale sfinge, un essere mostruoso con il corpo di leone e la testa umana.
La sfinge presenta probabilmente i lineamenti del volto di Chefren, il faraone che la fece realizzare intorno al 2500 a.C. e porta sulla testa il “nemes”, il copricapo regale.
È stata scolpita direttamente su un enorme blocco di roccia calcarea che affiorava dalla sabbia. La sua altezza massima è di 20 metri mentre la lunghezza arriva a 73 m. Queste misure da record le hanno dato il primato di statua monolitica più grande del mondo.
La sfinge.
Per approfondire: la grande Sfinge
Per approfondire: Nefertiti
https://youtu.be/sRpm9IwVpvc
L’ARTE EGIZIA: LA SCRITTURA, I GEROGLIFICI
Guarda il video La scrittura geroglifica
L’ARTE EGIZIA: CANONE EGIZIO E SISTEMA DI RAPPRESENTAZIONE
Tutta la produzione artistica dell’arte egizia è legata al culto degli dei e del faraone. La sua immagine deve sempre essere imponente e rispettare un insieme di rigide regole (canone). La figura umana aveva due canoni fondamentali:
– per la pittura: la figura è sempre stilizzata, alcune parti erano in vista frontale (il busto e l’occhio) altre in vista di profilo (gli arti e il viso). Per la costruzione veniva utilizzato un reticolo quadrettato che definiva le proporzioni fisse dell’uomo rappresentato.
Gli egizi usavano come unità di misura i riquadri di una griglia quadrettata sovrapposta al corpo: l’altezza totale poteva variare da 18 a 23 quadretti, un piede doveva misurare tre quadretti e così via.
– per la scultura: la figura umana in piedi ha le gambe leggermente divaricate e una gamba leggermente più avanti. La figura umana seduta, in trono, è sempre composta e ben dritta.
In ogni caso il faraone è sempre più grande di chiunque altro al suo fianco. Le proporzioni rispettano le gerarchie non le forme reali.
Sistema di rappresentazione egizio: Canone egizio