Prof.ssa Giovanna Salviani

I PITTORI DELL’IMPRESSIONISMO: MONET 

Claude Monet vita e opere in 10 punti
_______________________________________

Impressione levar del sole – OVO

La rappresentazione della natura tra Settecento e Ottocento_Monet Impressione al levar del sole

Claude Monet, Impression, soleil levant, 1872, olio su tela, cm 48 x 63. Parigi, Musée Marmottan

 

Le ninfee (serie) – OVO

Il ponte giapponese del giardino di Giverny.
Commenti e domande
Inviato in Classe terzaDisciplina

L’IMPRESSIONISMO: CARATTERISTICHE GENERALI 

Gli impressionisti:

  • Prima mostra dell’Impressionismo presso studio fotografico di NADAR nel 1874.
  • Invenzione della macchina fotografica. Taglio fotografico.
  • Pittura in tubetto.
  • Lavorano en plein air.
  • I soggetti sono ambienti aperti, caffè, laghi, ambienti parigini.
  • Le ombre sono colorate.
  • Usano il contorno nero perché imitano le stampe giapponesi.
  • Non fanno il bozzetto preparatorio per realizzare un dipinto.
  • Dipingono la realtà così com’è.
  • Accostano colori primari per ottenere l’effetto dei colori secondari.
  • Non c’è più prospettiva e chiaroscuro.
  • Nasce come termine dispregiativo per una frase detta da un critico guardando un quadro di Monet. “E’ un’impressione!” Impression solei levant. (Impressione del sole nascente). Il quadro che da il titolo all’Impressionismo.

Guarda il video: Impressionismo – OVO

Guarda il video: Impressionismo – Artesplorazioni

Commenti e domande
Inviato in Classe terzaDisciplina

LA PITTURA NEL ROMANTICISMO 

CASPAR DAVID FRIEDRICH – Il viandante sul mare di nebbia

Friedrich, nei suoi dipinti, pone l’uomo in rapporto con la Natura infinita ed esprime un sentimento di sgomento. Egli afferma:  “il compito di un’opera d’arte è di riconoscere lo spirito della Natura, comprenderlo, registrarlo e renderlo con tutto il cuore e il sentimento“.
Il viandante sul mare di nebbia è considerato il manifesto del romanticismo.

Friedrich Viandante sul mare di nebbia – La rappresentazione della natura tra 700 e 800

FRANCISCO GOYA – La fucilazione del 3 maggio 1808

Goya La fucilazione del 3 maggio 1808 – OVO

Saturno che divora i suoi figli.

THÈODORE GÈRICAULT – La zattera della Medusa

T. Géricault La zattera della Medusa – La rappresentazione della storia tra Settecento e Ottocento

Gericault – La zattera della medusa

EUGÈNE DELACROIX  La libertà che guida il popolo

Commenti e domande
Inviato in Classe terzaDisciplina

L’ARCHITETTURA NEL RINASCIMENTO: FILIPPO BRUNELLESCHI E LA PROSPETTIVA 

Brunelleschi: la Formella di per la porta nord del Battistero a Firenze

Brunelleschi – Formella di per la porta nord del Battistero a Firenze

Lorenzo Ghiberti – La formella per il battistero di Firenze

Santa Maria del Fiore a Firenze: la cupola di Brunelleschi

Filippo Brunelleschi e il Duomo di Firenze

Filippo Brunelleschi – La cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze

Lo Spedale degli Innocenti di Brunelleschi a Firenze

Lo Spedale degli Innocenti di Brunelleschi a Firenze – Il linguaggio classico e il modulo vitruviano

Commenti e domande
Inviato in Classe secondaDisciplina

LA SCULTURA GRECA: I BRONZI DI RIACE 

I bronzi di Riace

Le due sculture furono ritrovate nel mare Ionio, a 300 metri dalle coste di Riace in provincia di Reggio Calabria, nel 1972. Furono trasportate a Firenze dove fu curato il restauro presso l’Opificio delle Pietre Dure, uno dei più specializzati laboratori di restauro del mondo. Nel 1980 furono esposte in una mostra, che ebbe un successo eccezionale, e quindi trasportate nel museo archeologico di Reggio Calabria dove sono tuttora esposte.

 Le statue furono con probabilità realizzate ad Atene e da lì furono rimosse per essere portate a Roma, forse destinate alla casa di qualche ricco patrizio. Ma il battello che le trasportava dovette affondare e il prezioso carico finì sommerso dalla sabbia a circa 8 metri di profondità. Non è da escludere che all’epoca fu già fatto un tentativo di recupero, andato infruttuoso così che le statue sono rimaste incastrate nel fondale per circa duemila anni, prima che ritornassero a mostrarci tutto il loro splendore.

I Bronzi di Riace – Ulisse

I bronzi di Riace
Commenti e domande
Inviato in Classe primaDisciplina

L’ARTE GRECA: L’ACROPOLI DI ATENE E LE POLIS – GLI ORDINI CLASSICI 

L’ACROPOLI DI ATENE
L’Acropoli di Atene
LA POLIS
La polis greca – Gli insediamenti urbani
L’ARCHITETTURA GRECA
architettura antica grecia

GLI ORDINI CLASSICI

 

Gli ordini classici
Commenti e domande
Inviato in Classe primaDisciplina

L’ARTE GRECA: IL PARTENONE 

Il Partenone

Il Partenone, tempio simbolo della grecità, situato sull’acropoli di Atene, fu realizzato per volere di Pericle tra il 447 e il 438 a.C. dagli architetti Ictino e Callicrate.

Le tipologie dei templi greci – Le elaborazioni architettoniche in ambito greco e romano

Facciata del tempio dorico.

Consiglio la visione del film: “Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: il Ladro di Fulmini”.

Alcune scene del film sono ambientate all’interno del Partenone.

https://www.youtube.com/watch?v=YNwcu5JYk2o

https://www.youtube.com/watch?v=9hoSF_oY8Jw

 

L’eretteo
Commenti e domande
Inviato in Classe primaDisciplina