L’ARTE MESOPOTAMICA: LE ZIQQURAT – LA PORTA DI ISTHAR – LO STENDARDO DI UR

LE ZIQQURAT


Guarda il video: Le civiltà della mesopotamia

Le ziqqurat https://youtu.be/HmVktcq1pvU?feature=shared

L’architettura delle prime civiltà La Ziqqurat di Ur

 

Questa è la ziggurat di Ur (si trova nell’odierno Iraq). La forma della ziggurat può ricordare quella delle piramidi egizie. Le differenze tra le due costruzioni sono però importanti: la piramide egizia serviva solo ed esclusivamente come tomba del faraone, la ziggurat invece aveva molte funzioni. Oltre ad essere il luogo dove si celebravano i culti dedicati agli dei, erano luoghi fortificati con funzione difensiva, osservatori astronomici, magazzini per la conservazione dei prodotti agricoli.


LA PORTA DI ISTHAR

LO STENDARDO DI UR

Guarda il video: Lo stendardo di Ur – L’arte figurativa delle prime civiltà

Lo Stendardo di Ur  rappresenta un reperto archeologico ritrovato in condizioni perfettamente integre ed appartiene all’antica civiltà dei Sumeri.
E’ stato ritrovato in una tomba della necropoli di Ur, in Mesopotamia ma è conservato nel British Museum di Londra.
Si tratta di una sorta di “scatola” di legno con le due facciate principali su cui sono dipinti i racconti che evocano la pace e la guerra. E’ rivestita sui quattro lati da uno strato di bitume, ovvero catrame, su cui sono fissati intarsi di pietra calcarea, conchiglie, madreperla e lapislazzuli per il blu dello sfondo.
Non si conosce con certezza la funzione dell’oggetto: è stato ipotizzato che fosse uno stendardo portato in processione,  altri pensano che potesse essere una cassa di risonanza per uno strumento musicale o una scatola per le offerte.

Il Pannello della Guerra dello Stendardo di Ur.

Inviato in Classe primaDisciplina

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *