MaestraFely

Filastrocche ed emozioni 


Ciao bambini, come già spigato, la filastrocca è un testo poetico che usa le parole in rima ed ha un ritmo vivace. Durante i nostri collegamenti abbiamo presentato varie filastrocche. Questo video vi aiuterà a coglierne ancor meglio le caratteristiche.

https://www.youtube.com/watch?v=H5-qWgCnM2M

Ora vi presenterò alcune filastrocche che parlano di sentimenti. Leggetele e completate, attraverso il disegno, i visi che mostrano gioia, rabbia, tristezza, allegria, ecc.

filastrocche-emozioni-da-completare

Esprimere adeguatamente le proprie emozioni non è sempre semplice sia per i grandi che per i bambini. E’ importante pero’ riuscire ad esternare chiaramente cosa si prova, in modo da capire se stessi e farsi capire dagli altri.

L’intelligenza emotiva è proprio la capacità di riconoscere, esprimere e gestire in modo adeguato le emozioni.

Il primo passo è  riconoscerle e sapere dare loro un nome. Finchè si tratta delle emozioni principali come la gioia, la rabbia, la tristezza e la paura puo’ essere relativamente facile. Quando bisogna invece assegnare loro un nome in base all’intensità, la questione puo’ diventare piu’ complicata.
vi propongo un gioco da fare a casa, molto divertente ed utile per distinguere le vostre emozioni


Qui c’ è il materiale da stampare per poter realizzare il vostro gioco
le-emozioni gioco
L’ ultima parte del nostro lavoro prevede la realizzazione di alcune bambole scacciapensieri
Le bamboline scacciapensieri per parlare di emozioni. Testo regolativo
Realizzate queste bamboline e, leggendo accuratamente le istruzioni, sarete capaci anche di individuare le caratteristiche del testo regolativo.
Buon lavoro bambini!


Questa consegna è per lunedì 18 maggio

 

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina ,

LA PRIMAVERA E LA FESTA DELLA MAMMA 

               

Bambini, anche se a distanza, tutte le festività non stanno trascorrendo inosservate.
Abbiamo incominciato questo percorso con la festa del papà, abbiamo proseguito con la Santa Pasqua e adesso non possiamo non festeggiare le nostre mamme, quelle presenti e quelle che in modo invisibile vegliano su di no
Questa volta non ho trovato una poesia da farvi memorizzare,ma ho pensato di scriverla domani insieme a voi. Durante il nostro collegamento ne inventeremo una, ma per farlo vi consiglio di incominciare un pò a giocare a far le rime.

Vi propongo una filastrocca di primavera da leggere ed analizzare. Successivamente svolgete il lavoro che vi si richiede ed incominciate a pensare a qualche rima da comporre per le mamme. Ovviamente vi aiuterò anch’ io!
filastrocca di primavera
Ora provate a realizzare, se vi è possibile, questo lavoro per le mamme. Non preoccupatevi se non sarà identico. In questo periodo le mamme capiranno.
Un’ altra raccomandazione: provate a fare tutto da soli. Per le mamme dovrà essere una sorpresa.
La poesia, una volta scritta, la inserirò su questa bacheca. Mi raccomando di impegnarci ad inventarne una davvero bella!

Ecco il mazzolino di fiori per la mamma


Come promesso ecco la poesia scritta da voi!
Siete stati davvero bravi!
Poesia III

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina ,

LA FESTA DELLA MAMMA 

 

Bambini, anche se a distanza, tutte le festività non stanno trascorrendo inosservate.
Abbiamo incominciato questo percorso con la festa del papà, abbiamo proseguito con la Santa Pasqua e adesso non possiamo non festeggiare le nostre mamme, coloro che soprattutto in questo momento ci stanno accanto e ci aiutano a non lasciarci andare. Se non ci fossero le mamme anche la didattica a distanza sarebbe più complicata! Per questo diciamo tutti insieme:

GRAZIE MAMME💗💗💗

Per cominciare imparate questo bel canto e con le vostre belle vocine intonatelo il giorno della festa della mamma.

👉https://youtu.be/GLBHR8cS_Dk

Realizzate questo lavoretto con i materiali che avete a casa. Non preoccupatevi se non sarà identico al modello. La mamma capirà!

Imparate questa poesia che scriverete prima sul quaderno.
poesia mamma
Infine, sempre sul quaderno, scrivete un pensiero personale per la vostra mamma e disegnate una scena che vi ritrae insieme.
La mamma ne sarà fiera!

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 1^, Didattica a distanza classe 2^Disciplina , ,