L’ ETA’ DEI METALLI E LA NASCITA DELLA SCRITTURA
Salve bambini e ben trovati per svolgere insieme l’ ultimo argomento di storia per quest’ anno.
L’ età dei metalli è una fase della preistoria compresa tra il Neolitico e la prima fase della storia. In questo periodo l’ uomo impara ad utilizzare i minerali presenti in natura arrivando a realizzare materiale come punte di freccia o falcetti in bronzo e altri materiali più malleabili della pietra.
Guardate il video e ne saprete di più👇
https://youtu.be/NjDTagD8rho
Ora prendete il vostro libro e studiate a pagina 206 e 207, svolgendo la relativa attività sul quaderno degli esercizi.
Adesso parleremo di uno degli aspetti più interessanti della preistoria, cioè della nascita del commercio e della scrittura.
Quest’ ultima riveste talmente tanta importanza da segnare la fine della preistoria e l’ inizio della storia.
Ascoltate la spiegazione di questa maestra e scrivete sul vostro quaderno le principali informazioni che vedrete mentre lei parla. Io sono rimasta affascinata dalla passione con cui trasmette i vari contenuti. Sono certa che piacerà anche a voi.
https://youtu.be/OC-xcLuMQNc
Sul vostro libro approfondite da pagina 208 a pagina 212.
Ora esercitatevi a pagina 216 e sul libro degli esercizi.
Ora guardate questo video riassuntivo sul Neolitico e fatene tesoro
https://youtu.be/oPcHzgqo7Fo
Infine copiate questa mappa per organizzare una buona esposizione orale.
Svolgete anche queste schede di riepilogo che incollerete sul vostro quaderno a conclusione del nostro lavoro.
A presto bambini e ricordate sempre che non c’ è futuro senza la conoscenza del passato.
LE FONTI STORICHE
Ciao bambini e ben trovati a svolgere con me una nuova lezione di storia.
Come abbiamo detto tante volte noi ci accorgiamo che il tempo passa grazie ai cambiamenti che avvengono in noi e in tutto ciò che ci circonda.
Alcuni eventi del passato possiamo ricostruirli attraverso la nostra memoria, ma talvolta la memoria non può esserci di aiuto. Quando dobbiamo raccontare eventi avvenuti in un passato molto remoto, la memoria non serve.
Gli storici che si occupano di studiare gli eventi del passato si servono di fonti per ricostruire il passato. Questi video vi saranno di notevole aiuto per comprendere tutto ciò.Buona visione…
https://youtu.be/sYveHvGAstY
https://youtu.be/fSeZuHIAiAY
Ora sul vostro libro di testo approfondite queste spigazioni, leggendo e completando da pagina 39 a pagina 52.
Sul vostro quaderno di storia scrivete ciò che è spiegato nel secondo video.
Vi propongo un video sulla linea del tempo che vi permetterà di esercitarvi con questo importante strumento. Eseguite sul quaderno ciò che vi consiglia la maestra nel video.
https://youtu.be/_QtYr0Lcawc
Adesso svolgete queste schede che vi aiuteranno a concludere bene la storia della classe seconda e vi permetteranno di iniziare la classe terza con i prerequisiti giusti. Buon lavoro!
Schede-Didattiche-Storia-Personale
Schede-Didattiche-Fonti-Storiche
Schede-Didattiche-Linea-Tempo
I MESI DELL’ ANNO
Ciao bambini! Oggi vi presenterò i mesi dell’ anno.
Dopo aver imparato i giorni della settimana, conoscerete i 12 fratelli,
ovvero i mesi che si alternano durante l’ anno.
Scrivete sul quaderno di storia e imparate questa filastrocca
I mesi dell’anno
Gennaio porta gelo e nevicate,
febbraio grandi balli e mascherate,
marzo arriva col vento e le viole,
aprile ha l’erba per le capriole.
Maggio ci dà le rose profumate,
giugno le spighe dal bel sol dorate,
luglio ha le trebbie e sempre gran lavoro,
agosto buone frutta rosse e d’oro.
Settembre mette l’uva giù nel tino,
ottobre cambia il mosto in un buon vino,
novembre butta giù tutte le foglie,
dicembre per il fuoco le raccoglie. (O. Turchetti)
Rappresentate con un disegno ogni mese con ciò che lo caratterizza particolarmente.
Potete aiutarvi con la visione di questo video.
Mi raccomado, imparate anche la simpatica canzone.
Sul vostro libro completate le pagine 142 e 143.
Infine completate queste schede.
Schede sui mesi dell’ anno
Buon lavoro bambini!
CAUSA-EFFETTO
Ciao bambini! Oggi parleremo della relazione tra causa ed effetto.
Chissà quante volte avrete sentito dire:
- “È scoppiato un temporale (causa) perciò apriamo l’ombrello (effetto)“.
- “Apriamo l’ombrello (effetto) perché è scoppiato un temporale (causa)“.
Le relazioni di causa – effetto si esprimono utilizzando le congiunzioni perciò e perché. Dopo la parola perciò viene spiegato l’effetto che una certa causa ha prodotto. Dopo la parola perché viene spiegata la causa che ha prodotto un certo effetto. Ecco come costruire le frasi con le congiunzioni perciò e perché:
- CAUSA – PERCIÒ – EFFETTO
- EFFETTO – PERCHÉ – CAUSA
Esistono altre due parole per esprimere le relazioni causa – effetto:
- Dunque, che è sinonimo di perciò
- Poiché, che è sinonimo di perché.
Ecco due esempi:
- “È scoppiato un temporale dunque apriamo l’ombrello“.
- “Apriamo l’ombrello poiché è scoppiato un temporale“.
Ora guarda attentamente questi video. Copia sul tuo quaderno di storia gli esempi presenti nel secondo video, svolgi sul tuo libro gli esercizi alle pagine
https://youtu.be/b_HOXaa0mPw
https://youtu.be/-cc038Ew7tQ
IL TEMPO PASSA…
Ciao bambini e ben ritrovati! Ho ricevuto i vostri lavori di storia e, devo ammettere, siete diventate davvero bravi.
Ricordate la girandola del tempo?
Grazie ad essa abbiamo capito che non esiste una sola definizione di tempo, ma il concetto cambia in base a ciò a cui ci riferiamo. Ed allora avremo un tempo misurato, un tempo delle durate, un tempo meteorologico,un tempo delle trasformazioni e un tempo delle successioni.
A scuola stavamo trattando il tempo delle successioni e voi avete diligentemente continuato le varie attività.
A conclusione di questo argomento ho realizzato un video che vi consiglio non solo di guardare, ma anche di canticchiare. Copiate sul vostro quaderno di storia le filastrocche che ho inserito nel video ed imparatele. Come sempre mostratemi il vostro lavoro.
Buona visione
https://youtu.be/UxhfO1mwWcY
Il Paleolitico e il Neolitico
Ciao bambini. Come sapete il Paleolitico è il periodo più antico e più lungo della storia dell’uomo: inizia circa 2 milioni e mezzo di anni fa, con la comparsa dell’Homo habilis, e termina circa 12 mila anni fa.
L’ homo sapiens, l’ unica specie di homo rimasta sulla Terra, al termine delle glaciazioni imparò a vivere in un nuovo ambiente e cominciò a trasformarlo.
Con la scoperta dell’ agricoltura e, successivamente, dell’ allevamento,ebbe inizio il Neolitico che comportò una rivoluzione nel modo di vivere degli uomini.
Non vi anticipo più nulla. La vostra curiosità potrete placarla leggendo sul vostro libro da pag.194 a pag.205, completando le pagine sul vostro quaderno operativo, svolgendo le attività che vi propongo su un foglio word e guardando questi interessanti video.
Il PALELITICO
https://youtu.be/UOwzJ1k9aIs
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=2ahUKEwiots6zpevoAhWGKZoKHashDFAQwqsBMAB6BAgIEAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DKjPgiexJhxc&usg=AOvVaw1BJp8TnQrXfnGeom_nH6wO
Adesso divertitevi a completare queste schede
Schede-Didattiche-Neolitico
Buon lavoro
Questa consegna è per venerdì 24 aprile
L’ HOMO SAPIENS
Salve bambini, spero che tutto proceda al meglio. Durante la chiamata Skype abbiamo parlato a grandi linee dell’ homo sapiens e ho cercato di farvi capire che la storia dell’ uomo non può essere messa su una linea retta dell’ evoluzione, ma sarebbe opportuno raffigurarla come un cespuglio con tutte le sue ramificazioni. Bene, a tal proposito ho trovato un video che vi permetterà di approfondire questo concetto e di contestualizzare tutti gli uomini primitivi studiati.
Inoltre ho immaginato di portarvi in un museo (desiderio che davvero mi sarebbe piaciuto realizzare) dove è mostrata proprio l’ evoluzione del genere homo.
In un museo si entra in punta di piedi , è un luogo in cui regna il silenzio e si deve essere pronti all’ ascolto e all’ attenta osservazione. Dunque mettetevi comodi perchè la visita sarà abbastanza lunga, ma davvero interessante. Vi consiglio di visionare il video con un adulto perchè anche per i grandi è bello “andare al museo”. Credetemi io sono rimasta incantata. Spero anche voi!
https://youtu.be/zh0cb0105w8
https://youtu.be/zYZjLzXhSUY
Adesso prendete il vostro libro di testo e leggete tutte le pagine riferite all’ homo sapiens. Svolgete anche i relativi esercizi e realizzate la vostra mappa concettuale.
https://www.bing.com/images/search?view=detailV2&ccid=aiL4Wxaa&id=266CE76BFE31EDB4772845411381E57CE5446EAB&thid=OIP.aiL4WxaafGcDqWAx4Nh-1QHaD7&mediaurl=http%3a%2f%2fwww.albertopiccini.it%2fwp-content%2fuploads%2f2019%2f02%2fhomo_sapiense_mappa_concettuale.jpg&exph=788&expw=1483&q=mappa+concettuale+sull%27+homo+sapiens&simid=608025557456915350&selectedIndex=7
Questa consegna è per lunedì 6 aprile.
L’ uomo di Neanderthal
Eccovi un video che vi presenta, in modo divertente, l’ uomo di Neanderthal.
Non siamo a scuola, ma non perdiamo le buone abitudini. Di tutti gli uomini della preistoria abbiamo elaborato una mappa con gli indicatori sociali. Createne una seguendo lo schema che vi ho proposto. Non dimenticatevi di esporla oralmente e di farvi un video😉
https://youtu.be/U3HS9-_86lQ
Non tralasciate il vostro libro di testo. Studiate a pag 182 e 183 e sul libro degli esercizi a pag.87.
Buon lavoro e, come sempre affermo, APPASSIONATEVI ALLA STORIA…chi non conosce il proprio passato, non può costruire un buon futuro👍
Il tempo passa…I giorni, i mesi, le stagioni
Bambini divertitevi a guardare questo video e a compilare le relative schede. Il lavoro sarebbe opportuno svolgerlo sul quaderno di storia. Buon lavoro, la vostra maestra
https://youtu.be/PfVhK5T_Tko
https://www.google.it/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.pinterest.com%2Fpin%2F459719074460938059%2F&psig=AOvVaw1d6WXBdThQlLkcqEcVy8di&ust=1584199677695000&source=images&cd=vfe&ved=0CAIQjRxqFwoTCKClmurhl-gCFQAAAAAdAAAAABAz
https://www.google.it/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.pinterest.com%2Fpin%2F654499758326543127%2F&psig=AOvVaw1d6WXBdThQlLkcqEcVy8di&ust=1584199677695000&source=images&cd=vfe&ved=0CAIQjRxqFwoTCKClmurhl-gCFQAAAAAdAAAAABA5