MaestraFely

L’ ACQUA E IL SUO CICLO 

Salve bambini, eccoci ritrovati per una  nuova lezione di scienze. Oggi parleremo dell’ acqua e dei suoi passaggi. Ma prima ripassiamo cos’ è la materia.
GLI STATI DELLA MATERIA
Noi possiamo vedere la materia di tre tipi:
Solida (legno, acciaio, plastica….)
Liquida   (acqua, coca cola, succo di frutta…)
Gassosa (vapore, metano, ossigeno…)
Nello stato solido le molecole sono vicinissime tra loro
Nello stato liquido il loro legame è meno forte
Nello stato gassoso le molecole sono lontane ma ancora legate
I cambiamenti o passaggi di stato: la materia passa da uno stato all’ altro.
I cambiamenti avvengono perchè la materia subisce delle variazioni di temperatura
Ad esempio l’acqua (liquido): se la metto in freezer diventa ghiaccio (solido); se la metto sul fuoco diventa vapore (gassoso).

Copia sul quaderno queste mappe sui passaggi di stato dell’ acqua 


Guardate questi video
https://youtu.be/gUId8lqz5PY

https://youtu.be/h0McVnFX3_w


Il ciclo dell’ acqua
Il ciclo dell’ acqua è il movimento continuo che fa l’ acqua sulla terra: un lungo viaggio che scoprirete grazie a questo video 👇
https://youtu.be/nhAXyxh3bNA

Realizzate sul vostro quaderno questo disegno

E ora svolgete questi esercizi interattivi. Buon lavoro

https://wordwall.net/it/resource/847475/scienza/il-ciclo-dellacqua#

https://wordwall.net/it/resource/228141/scienza/acqua#

https://wordwall.net/it/resource/243607/il-ciclo-dellacqua#


Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina

ESSERI VIVENTI: ANIMALI E VEGETALI 

Salve bambini e ben ritrovati con una nuova lezione di scienze.
Ripetiamo insieme la definizione di esseri viventi.
Gli esseri viventi sono esseri che nascono, crescono, si riproducono e muoiono.
Gli esseri viventi si dividono in animali e vegetali.
I vegetali sono le piante, i fiori, gli alberi.
Gli animali sono quegli esseri viventi che vivono nell’ aria, nell’ acqua, sulla terra.
Fanno parte degli animali anche gli uomini.
Guardate questo video e, sul vostro quaderno di scienze, scrivete la distinzione tra animali e vegetali.
https://youtu.be/8d6GXxwLzh8

Schede-Didattiche-Animali-Vegetali
A presto bambini

https://youtu.be/s2SMXhcFocI

Commenti e domdande (2)
Inviato in Didattica a distanza classe 1^Disciplina

ENERGIA E CALORE 

L’ energia è la forza che ci vuole per compiere un lavoro.
Ci sono tanti tipi di energia: l’ energia elettrica, l’ energia eolica, l’ energia muscolare, l’ energia idrica, l’ energia termica, l’ energia chimica, ecc.

https://youtu.be/_oqb1-h94Es

Scrivete sul vostro quaderno le slides presenti nel video, così vi sarà più semplice imparare questi concetti.

Il calore è una forma di energia anche chiamata energia termica.
La prima fonte di calore che è arrivata sulla terra, permettendone la vita, è l’energia solare.  Con l’evoluzione delle società l’uomo ha imparato altri modi per produrre calore.
Uno tra questi è 
la combustione che è una reazione chimica che scaturisce dall’unione di alcune sostanze (benzina, alcol, gas, legno, petrolio ecc…) con l’ossigeno al raggiungimento di determinate temperature. La benzina e l’alcol bruciano molto facilmente, il carbone invece prende fuoco solo a temperature molto alte. Queste sostanze vengono impiegate per il riscaldamento delle case, per la cottura dei cibi e per la produzione di energia per macchinari e automobili.

Osservate questi esperimenti e, se volete, realizzateli anche voi
https://youtu.be/X0k_Mp1n4EI
Ora approfondite questo argomento sul vostro libro da pagina 140 a pagina 142, svolgendo anche i lavori sul quaderno operativo e gli esercizi interattivi.
Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina

MISCUGLI E SOLUZIONI 

Bambini eccoci pronti per una nuova lezione di scienze.
Abbiamo parlato della materia e oggi parleremo di come le sostanze, mescolandosi tra loro, danno origine a miscugli e soluzioni.

Alcuni materiali solidi come il gesso per la lavagna possono essere spezzettati, dando origine alle polveri. La materia che compone la polvere non cambia: il suo colore, il suo odore, il suo peso rimangono uguali.

A volte le sostanze si mescolano tra loro. Quando le molecole si mescolano ed è impossibile riconoscerle ancora avremo una SOLUZIONE (ad esempio mescolando acqua e sale).
Quando invece le molecole conservano le loro caratteristiche e noi riusciamo, anche con una lente d’ ingrandimento, a distinguerle avremo un MISCUGLIO (ad esempio acqua e sabbia).

 Per chiarire questi concetti guardate attentamente questo video e provate anche voi a fare degli esperimenti. Ovviamente documentate il tutto!

👉https://youtu.be/adtG1wvIkks 

Infine leggete sul vostro libro a pagina 138 e 139 e completate la pagina 66 del libro degli esercizi.
Buon lavoro
.

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina

LA MATERIA 

Materia, sostanze e molecole | Stati della materia, Scienza scuola ...

Bambini oggi parleremo della MATERIA.
La materia è tutto ciò che ci circonda, tutto ciò di cui siamo fatti, tutto ciò che occupa uno spazio.

Essa è formata di particelle piccolissime che interagiscono tra di loro, le molecole,  formate a loro volta da atomi.

A seconda di come le particelle sono legate tra di loro, la materia si presenta in tre stati: solido, liquido, gassoso.

Quando la materia è allo stato solido le particelle sono vicine e  legate tra di loro da forze forti.

Quando la materia è allo stato liquido, le particelle sono vicine e legate da forze più deboli.

Allo stato gassoso le particelle non sono legate, si muovono liberamente e occupano tutto lo spazio a disposizione.

I solidi

-hanno una forma propria

-occupano uno spazio

-i legami tra molecole sono molto forti.

I liquidi

-prendono la forma del recipiente;

-occupano uno spazio;

-i legami sono meno forti.

I gas

-occupano tutto lo spazio a disposizione;

-non hanno una forma propria;

-non hanno i legami.
Guardate attentamente questo video e, sul  quaderno di scienze, copiate la mappa iniziale e le caratteristiche della materia allo stato solido, liquido e gassoso. Potete servirvi anche del file che troverete in seguito. 
https://youtu.be/WAmq90gv_O0
La materia
Leggete sul vostro libro di testo le pagine 135, 136 e 137, svolgete gli esercizi interattivi ed infine organizzate un’ esposizione orale.

https://wordwall.net/it/resource/900924/scienza/vero-o-falso-materia

Come uno scienziato
Esperimenti attivi

Occorrente

un contenitore per le uova

una scatola da scarpe

6 palline di carta

Procedimento

  • metti le palline nel contenitore delle uova, chiudilo e scuotilo. Le palline si muovono liberamente? No. Le palline si comportano come le particelle di un solido.

IMG_7933

  • Metti le palline nella scatola da scarpe, chiudila e scuotila. Le palline scivolano dentro la scatola? Sì, le palline si comportano come le particelle di un liquido.

IMG_7934

  • Lancia le palline in aria. Le palline si muovono liberamente?

Le palline si comportano come le particelle di un gas.

Buon lavoro e, mi raccomando, documentate il vostro operato😉

 

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina

L’ ecosistema e la catena alimentare 

Bambini visionate questo video per cogliere le relazioni tra gli esseri viventi e i non viventi e per esplorare la catena alimentare.
https://youtu.be/WcL1D1FVzo4
Successivamente leggete sul vostro libro di testo da pag.126 a pag. 134   e rispondete al questionario che è alla fine del video. Il lavoro lo farete sul quaderno di scienze.
Poi completate sul libro degli esercizi le pagine 64 e 65.
Infine organizzate un’ esposizione orale che mi invierete come di consueto. Buon lavoro 😘

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina

Gli esseri viventi e non viventi 

Bambini, attraverso questo video, vi presento un nuovo argomento di scienze. Guardatelo con attenzione e, sul vostro quaderno, scrivete la distinzione tra gli esseri viventi e gli esseri non viventi. Per aiutarvi collegatevi al sito indicato sotto dove troverete esempi di alcuni quaderni dai quali prendere spunto. Buon lavoro…
https://youtu.be/dBnqblYsrQQ

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=21&ved=2ahUKEwj6vrzf9JfoAhVLfMAKHTZYBE8QFjAUegQIARAB&url=https%3A%2F%2Fistruzioneblog.com%2F2018%2F01%2F09%2Fesseri-viventi-esseri-non-viventi-classe-primawork-in-progress%2F&usg=AOvVaw08CFHCNilwBtXdC_TNibh5

 

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 1^Disciplina

I cinque sensi 

Ciao bambini!
Ho trovato dei video divertenti per voi che potrete guardare in questore periodo in cui non ci vedremo. Provate anche, con l’ aiuto di un adulto, a completare delle schede per non dimenticare ciò che insieme abbiamo fatto in questi mesi. Fatemi sapere come procede e a presto. La vostra maestra Felicetta 😘

 

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 1^Disciplina