MaestraFely

AMICI NEL MONDO 

Bambini, certamente ricorderete il lavoro sui diritti dei bambini che avevamo avviato a scuola! Abbiamo parlato del diritto ad avere un nome, quindi un’ identità (I have right to have a name) del diritto ad avere una famiglia (I have  right to have a family), del diritto a giocare (I  have right to play). I nostri lavori sono stati inseriti in un progetto “Legality Ways, all’ interno della piattaforma e-twinning. Noi, infatti, siamo italiani, ma siamo anche cittadini del mondo. Essere scuola e-twinning ci permette di confrontarci con altre realtà, dunque di aprire le nostre menti all’ altro, al diverso da noi.
Oggi vorrei spiegarvi che i diritti dei bambini sono universali, cioè interessano i bambini di tutto il mondo perchè tutti i bambini hanno gli stessi bisogni, a prescindere dal colore della pelle, dalla religione, dal posto in sui sono nati.
A pag. 86  del vostro libro di lettura c’ è una filastrocca che potrete copiare sul vostro quaderno ed imparare. Si intitola “Filastrocca del girotondo”. Ovviamente non dimenticate di copiare anche il girotondo dei bambini con i vari fumetti.
Completate poi le pagine 97, 98, 99 e 101
Ora divertitevi a cantare e ballare “Diversi eppure uguali”
https://youtu.be/gmPIZipY728

Prendete esempio dai disegni che hanno realizzato questi bambini e, su fogli di album o fogli che avete a casa, provate a realizzare i vostri capolavori. Ho in mente per voi qualcosa di bellissimo. Mandatemi tutto e…SORPRESA!!!
https://youtu.be/cN77VJgbjO8

Questo lavoro è per giovedì 30 aprile

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 2^Disciplina , ,

La primavera in arte e in musica 

Bambini anche se le temperature non sono proprio primaverili, il calendario ci indica che è giunta la primavera. Ho trovato un canto che potrete imparare e cantare insieme a mamma e a papà.
Dopo aver cantato prendete il vostro quadernone e scrivete i nomi degli animali e dei fiori citati nel testo.
Infine realizzate un disegno con la tecnica che preferite (pastelli, acquerelli, ecc.)
Sul quaderno scriverete così: ASCOLTO LA CANZONE DELLA PRIMAVERA, OSSERVO GLI ANIMALI E I FIORI, SCRIVO E DISEGNO.


https://youtu.be/n9LAOuhJ62A

Questa consegna la svolgerete dopo i suoni difficili. Avete tutta la settimana di tempo. Buon lavoro carissimi😘

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 1^Disciplina ,

La primavera in arte e in musica 

Ciao bambini, ben ritrovati! Tramite i nostri canali stiamo interagendo quotidianamente e sono davvero compiaciuta per tutto il vostro lavoro.
L’ attività che vi propongo oggi è divertente e rilassante. Si tratta di ascoltare un po’ di musica e di mettere in moto la vostra fantasia nel realizzare un disegno sulla nuova stagione giunta da qualche giorno. Utilizzate la tecnica che preferite, scattate delle foto e inviatemele.
https://youtu.be/VDf-anoDnBI
Prendete anche il vostro libro di testo e completate le pagine 78 e 79.
Buon lavoro!

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 2^Disciplina ,

La primavera in musica e in arte 

Ciao bambini! Stamattina è stato molto bello rivedervi. Grazie all’ ausilio di Skype le distanze si sono davvero accorciate. Virtualmente eravamo nella stessa stanza, a dialogare come qualche settimana fa. Certo, parlare attraverso un computer non dà le stesse emozioni, ma almeno ci siamo rivisti e, insieme, abbiamo organizzato un pò di lavoro.
Come vi ho accennato stamattina, una nuova stagione è appena arrivata. La primavera tanto attesa è giunta, anche se silenziosamente. Avrei voluto farvi osservare i cambiamenti del paesaggio, i particolari odori presenti nell’ aria, mi sarebbe piaciuto uscire dalla scuola per rendervi partecipi di tutto ciò. Ora non è possibile. Voi, però, proprio come me, avete la fortuna di vivere in campagna e, nonstante il giusto divieto di uscire, potete mettervi al balcone o sotto i vostri porticati , chiudere gli occhi e sollecitare gli altri sensi. Con le orecchie ascolterete vari suoni, con l’ olfatto annuserete profumi intensi, con le mani toccherete l’ erba e i fiorellini che stanno spuntando.
Sarete bravi a far tutto da soli. Ne sono certa. Un piccolo contributo, però, voglio darlo anch’ io. Mentre farete tutto questo, mettete una mucica di sottofondo. Provate a disegnare, una volta aperti gli occhi, ciò che avete “sentinto”. Il vostro non dovrà essere un semplice disegno di un paesaggio primaverile, ma in esso devono cogliersi le vostre emozioni. Potete usare qualsiasi tecnica.
Leggete anche, sul vostro libro i testi riguardanti la primavera. Certamente vi aiuteranno.
Infine fotografate il vostro capolavoro e, se riuscite, inseritelo nella casella “Consegna elaborati”.
Adesso buon ascolto…

Avete tutta questa settimana di tempo per realizzare il lavoro

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina ,