MaestraFely

LA DESCRIZIONE DELLE PERSONE 

Buongiorno bambini e ben ritrovati, pronti per affrontare una nuova settimana!
Oggi concluderemo la spiegazione del testo descrittivo e vi presenterò lo schema da seguire per poter descrivere una persona. Vi sarà di aiuto questo video che vi consiglio non solo di ascoltare ma di guardare attentamente e prendere appunti che poi scriverete sul vostro quaderno. Mettete pausa ogni volta che trovate un concetto interessante e che ritenete dover copiare sul quaderno.
👉https://youtu.be/86nz9RZZ0nM

Anche questa mappa vi potrà essere utile

Ora prendete il vostro libro di lettura e leggete a pagina 129 e 130. Completate la pagina 133 e, seguendo lo schema, descrivete un vostro compagno/a. Proseguite leggendo le pagine 136 e 137.
Sul libro arancione completate le pagine 118 e 119. Ricordatevi che per descrivere si usano gli aggettivi e , per fare una descrizione al contrario, dovete prima individuare il contrario degli aggettivi proposti.
Divertitevi a svolgere anche questi esercizi su un sito che vi farò utilizzare spesso.
http://www.mygulliverjunior.it/
Troverete tante piacevoli attività.  Andate sulla classe terza e svolgete quelle relative al testo descrittivo. Vi darà una grande mano anche per lo studio delle altre discipline.
Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina

LE SILLABE 

Ciao bambini!
Le sillabe oggi vi presenterò
così un regalo a voi farò.
Andare a capo facile sarà
e alla maestra non chiederete più come si fa!
Guardate il video attentamente
e sul quaderno appuntate tutto diligentemente!
Prima imparate queste regole speciali
e poi di certo scriverete senza eguali!
FILASTROCCA E REGOLE PER LA DIVISIONE IN SILLABE
👉https://youtu.be/ZWL1aSjA6pE
👉https://youtu.be/gvqCgPe2Ruc
Vi sono piaciute le mie rime? Io mi diverto a crearle. Provateci anche voi, se vi va…
Ora svolgete gli esercizi che trovate di seguito ed infine cantate e ballate questa divertente canzone dello Zecchino d’ oro.
Prima, però, sul quaderno scrivete cos’ è una sillaba seguendo la lezione della maestra nel video. Immaginate di essere a scuola e di copiare alla lavagna ciò che è scritto.
Esercizi-Divisione-Sillabe-Bisillabe
Esercizi-Divisione-Sillabe-Consonanti-Doppie
👉https://youtu.be/iWcxlMnNaf0

 

Ora divertitevi a svolgere questi esercizi interattivi
https://wordwall.net/it/resource/869977/italiano/sillabe#
https://wordwall.net/it/resource/1781647/italiano/dividiamo-sillabe#
https://wordwall.net/it/resource/1583504/quante-sillabe-prima-parte#
https://wordwall.net/it/resource/913885/italiano/riconosci-il-nome#
https://wordwall.net/it/resource/1007957/italiano/collega-le-immagini-alle-sillabe-iniziali#

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 1^Disciplina

Lettura e comprensione 

Salve bambini. Oggi vi propongo un lavoro che richiede la vostra collaborazione.
Leggete attentamente questi testi e, sul vostro quaderno, rispondete alle domande.  Mi raccomando, fingete di essere a scuola, soli con i vostri testi. Concentratevi, non lasciatevi distrarre da nulla, neanche dalle mamme che vorranno aiutarvi. Io mi fido di voi e sappiate che essere autonomi ed indipendenti è una delle più grandi e difficili conquiste. Buon lavoro miei cari!

 

l

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 1^Disciplina

I SUONI MP E MB 

Bambini oggi vi presenterò i suono MP e MB, spiegandovi, attraverso un video, che queste lettere vanno sempre insieme.
Ascoltate  attentamente queste spiegazioni
https://youtu.be/mkMNN_AB77w

https://youtu.be/0dBHQioqwN8

 


Ora completate le pagine relative a questi suoni sul vostro libro di testo (pagina 161 libro Metodo e pagina 37 su Cognitivamente) ed infine svolgete queste schede

Schede-Didattiche-MB-MP

Schede-Didattiche-MP-MB2

Ora divertitevi a svolgere questi esercizi interattivi
https://wordwall.net/it/resource/882100/mb-
https://wordwall.net/it/resource/1511324/italiano/parole-con-mp-mb
https://wordwall.net/it/resource/872910/mb-mp#

https://wordwall.net/it/resource/1758715/italiano/mb-e-mp#


Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 1^Disciplina

LA FRASE MINIMA E LE ESPANSIONI 

Bambini, come già abbiamo spiegato a scuola, la frase minima si compone di soggetto e predicato. Per arricchire una frase minima possiamo aggiungere dei complementi, delle espansioni che la renderanno più significativa.
La frase “LA MAMMA LAVA” è una frase minima in cui c’è un soggetto e un predicato verbale.
Per arricchire questa frase posso scrivere “LA MAMMA LAVA I PANNI ” e in tal modo ho inserito un complemento oggetto che risponde alla domanda “Chi/ che cosa?”. “I panni” rispondono a questa domanda.
Posso arricchire ancora e scrivere “LA MAMMA LAVA I PANNI TUTTI I GIORNI CON MOLTA CURA” e, oltre al complemento oggetto ho inserito dei complementi detti indiretti che rispondono ad altre domande “Quando lava i panni? In che modo?
Osservate attentamente questi video e completate le schede che ho trovato per voi.

https://youtu.be/pudAIDL2dNE

https://youtu.be/LjbBipa3_q4

sintassi in seconda

Infine svolgete questi esercizi interattivi.

https://wordwall.net/it/resource/701625/frase-minima
https://wordwall.net/it/resource/364092/la-frase
https://wordwall.net/it/resource/1430704/trova-il-compl-oggetto
https://wordwall.net/it/resource/873336/analizza-le-parole-grassetto-espansioni

 

Adesso sono certa che sarete bravissimi nell’ analisi logica che tanto spaventa tutti gli studenti😊

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 2^Disciplina

Il complemento oggetto e i complementi indiretti 

Ciao bambini! Oggi concluderemo l’ argomento sulla struttura della frase.
Guardate attentamente questo video e completate le schede di seguito.
Ricordate che i complementi oggetto si riconoscono perchè non sono introdotti da una preposizione (es. La nonna prepara una torta). I complementi indiretti, invece, sono introdotti da preposizioni (es. Francesco gioca con la palla)
Ora completate queste schede sul vostro quaderno

https://youtu.be/lE8MDwGwSh4

https://youtu.be/PZ8fzOufOqw

pdf espansioni
pdf espansioni 2

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina

LA DESCRIZIONE DEGLI ANIMALI 

Ciao bambini. Oggi vi spiegherò la tecnica per descrivere un animale. Durante le nostre lezioni ne abbiamo parlato, ma ho trovato un video che ve lo spiega in modo dettagliato.
https://youtu.be/vvF8GLAmWSI

Leggete attentamente questa descrizione e copiate lo schema sul quaderno

Descrizione di un animale


S
ul vostro libro leggete e completate le pagine 124, 125 e 132.
Buon lavoro bambini. E ricordate…per descrivere dovete saper osservare!!!

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina

IL TESTO DESCRITTIVO. La descrizione degli ambienti 

Ciao bambini e ben ritrovati! Grazie ai nostri collegamenti stiamo procedendo alla discussione sul testo descrittivo. Mi sono arrivate le descrizioni degli oggetti da voi scelti e le varie attività che vi avevo proposto. Continuate con le letture, mi raccomando!
Oggi intendo presentarvi un lavoro che riguarda la descrizione degli ambienti e, soprattutto le tecniche da utilizzare per diventare degli scrittori attenti e non superficiali.
Innanzitutto è necessario decidere, quando si descrive, da dove iniziare. Si può partire da uno sguardo d’ insieme dell’ ambiente da descrivere oppure dall’ analisi dei dettagli. Dunque si può procedere da generale al particolare o viceversa.
Vi propongo la lettura di alcuni testi che vi serviranno per fare delle buone descrizioni e la visione di questo video.
https://www.youtube.com/watch?v=zPEVqtXw17U
Dopo aver svolto questo lavoro prendete il vostro libro di lettura e completate le pagine 126 e 135.
Sul libro arancione, invece, completate le pagine 116 e 117.
Questa consegna è per lunedì 27 aprile.

Buon lavoro
                                                                                                     
Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina

Il suono CQU 

Buongiorno bambini e buon inizio settimana. Come già spiegato durante la nostra lezione il suono CQU è presente in tutte le “parole bagnate” e in altre che andremo a conoscere. Questo suono, tuttavia, rischia di confondersi con altri suoni che già conoscete e cioè con il suono CU e QU. Vi ho preparato un video in cui spiegherò le differenze nell’ uso di questi suoni. Ascolterete proprio la mia voce così non prederete l’ abitudine ad ascoltarmi😉
Inoltre potrete divertirvi a cantare un’ allegra canzone e a svolgere gli esercizi che vi aiuteranno a non confondervi quando scriverete parole con questi suoni simili nella forma, ma diversi nel loro utilizzo.
https://youtu.be/2PXLyZZeDO0
https://youtu.be/-8luVx7caTk
https://youtu.be/1LUdPfqFABQ
https://youtu.be/9IwORhrQpxw

               Sul vostro quaderno copiate questo simpatico ombrello

dettato-ortografico-parole-cqu-acqua
La famiglia ACQUA

Mamma Acqua ha diversi figlioli. Il più monello è Acquazzone: quando arriva lui fanno tutti la doccia, anche senza averne voglia. Una persona seria è Acquedotto, che pensa a distribuire acqua alle case dei paesi e delle città. Acquario invece gioca volentieri coi pesci, mentre Acquaio fa la pulizia in cucina. In famiglia c’è anche un pittore, Acquerello, che usa i pennelli dal mattino alla sera. La più piccina di tutti è Acquolina, che sta sempre con il naso incollato alle vetrine delle pasticcerie. Naturalmente la famiglia Acqua è una famiglia fortunata, perchè anche d’estate non soffre mai la sete.
(Chiedo la collaborazione delle mamme che detteranno questa soriella ai bambini)
scheda-didattica-acqua-
scheda-didattica-acqua-2
Schede-Didattiche-CU-QU-CQU-
Buon lavoro bambini. Un abbraccio dalla vostra maestra😘

Commenti e domdande (2)
Inviato in Didattica a distanza classe 1^Disciplina

Il suono GL 

Salve bambini, come promesso durante l’ ultimo collegamento durante il quale vi ho presentato il suono GL, ho preparato del lavoro per voi. Ho caricato dei video e degli esercizi che potrete svolgere per consolidare l’ utilizzo di questo digramma.

https://youtu.be/sF-4T4m1z1w

https://youtu.be/-ksFNpw11JA
https://youtu.be/X3nNF9zmnaI
IL SUONO GL
Schede-Didattiche-GL-GLI-LI-LLI

Ora divertitevi  a svolgere questi esercizi interattivi!
Buon lavoro e a presto!
https://wordwall.net/it/resource/1035102/il-digramma-gl

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 1^Disciplina