MaestraFely

I VERBI E GLI AGGETTIVI 

Bambini ben ritrovati per quest’ ultima lezione di italiano.
Oggi vi presenterò i verbi e gli aggettivi, quelle parti del discorso di cui abbiamo già parlato e con cui vorrò farvi esercitare.
Il verbo è quella parte del discorso che spiega che fa una persona, un animale o una cosa.
Guardate questo video sui verbi e scrivete sul quaderno le regolette

https://youtu.be/-u2Rp-E9zwY

SCHEDE DIDATTICHE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA: I VERBI E LE ...

SCHEDE DIDATTICHE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA: I VERBI E LE ...
Frasi

Frasi 2

L’ aggettivo è un’ altra parte del discorso che spiega com’ è una persona, un animale o una cosa.
Ascoltate attentamente…

https://youtu.be/h2kCCeHZ_6E

 

Infine svolgete queste schede

Schede-Didattiche-Aggettivi-Qualificativi-2

Buon lavoro
Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 1^Disciplina

IL VERBO AVERE 

LA FILASTR … ACCA

Se io ho una penna rosa

scrivo un’acca silenziosa,

ma se o è un’alternativa

l’acca è meglio non la scriva.

Quando mi hanno tolto il dente

c’era un’acca certamente,

gli altri poi, di anno in anno,

senza l’acca mi cadranno.

Hai capito la furbetta,

ai bambini fa i dispetti,

tu ragiona senza fretta,

poi la metti o non la metti.

 

Bambini scrivete sul vostro quaderno questa filastrocca
e ascoltate attentamente la spiegazione contenuta nel video
👉https://youtu.be/_Bdfx_MGqS0

E quando non bisogna mettere l’ H?

Guardate…
👉 https://youtu.be/24IoHk-6v0E
Sul vostro quaderno incollate e ripetete tante volte queste regole. Gli esercizi di seguito vi permetteranno di applicare le regole con facilità.
verbo avere

quando mettere H

QUANDO NON SI USA H

are ere ire h fan sparire

esercizio1
Esercizi_sull_uso_dell_h_
Esercizi_sull_uso_dell_h_2

Infine scrivete 5 frasi con h che significa possedere, 5 con h che significa provare/sentire e 5 con h che aiuta altri verbi (ato/ito/uto).
Buon lavoro

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 1^Disciplina

Il testo informativo e il testo regolativo 

Ciao bambini! Oggi vi presenterò, in quest’ ultima Didanote di italiano, il testo regolativo e il testo informativo.
Ne abbiamo parlato durante il nostro collegamento ed ora, grazie a questi video, avrete modo di scrivere sul vostro quaderno le caratteristiche di questi due testi. Buona visione

IL TESTO REGOLATIVO

👇
https://youtu.be/9-nMSgkaj8E

Ovviamente voi preparerete il salame di cioccolato che è la ricetta indicata sul vostro libro di testo

 

Completate questa scheda


IL TESTO INFORMATIVO
👇
https://youtu.be/DDmrGtPVGSg

Sul vostro libro di lettura completate le pagine 166, 167, 168 e 169.Continuate a pagina 178, 179, 180 e 181.
Sul libro arancione completate la pagina 120.
Buon lavoro

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina

E CHE UNISCE E CHE SPIEGA 

Ciao bambini, come state?
Siamo quasi alla fine di questo anno tanto impegnativo e tanto particolare. Quello che vi presenterò è uno degli ultimi argomenti che si riprenderà il prossimo anno e negli anni futuri: LA E CHE UNISCE E LA E’ CHE SPIEGA.
Ascoltate la storia delle due gemelle👇
https://youtu.be/kuV004CFMtE

Scrivete sul vostro quaderno  la filastrocca delle sorelle gemelle

FILASTROCCA
Siamo sorelle ma non siamo gemelle
senza l’accento sulla testa sono una E che fa festa.
Amo stare in compagnia e unisco gli amici in allegria
Se aria di maestra mi voglio dare e tante conoscenze spiegare
mi metto un accentone che sembra un cappellone.

Come riconoscerle per non sbagliare
La congiunzione E serve per unire semplicemente due elementi della frase o più frasi.
E unisce
  • Oggi nevica e io gioco con la neve
  • La matita e la gomma sono nell’astuccio
  • La zebra e l’elefante giocano a palla
  • La mamma stira e Sara legge
E’ che spiega
La E’, è la voce del verbo essere, si riconosce perché ci spiega:
  • CHE COS’E’? CHI E’? 
Chiara è una bambina
La carota è una verdura
  • COM’E’?
L’auto è veloce
L’inverno è freddo
  • DOV’E’?
Il gatto è in soffitta
La maestra Felicetta  è in classe

 

 

Guardate questo video con attenzione…
https://youtu.be/xjYlZeHD_Wg
Ora vi svelerò un trucchetto. Ascoltatelo👇
https://youtu.be/_yWbkjtmjBM

Infine volgete questi esercizi
Schede-Didattiche-E-Che-Spiega-E-Che-Unisce

Buon lavoro miei cari

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 1^Disciplina

L’ ACCENTO E L’ APOSTROFO 


Ciao bambini, come spiegato durante la nostra video lezione, l’ accento è quel segno grafico che si mette sulla vocale alla fine della parole. L’ accento fa cambiare il significato alle parole, quindi fate molta attenzione quando scrivete o leggete.
Seguite la spiegazione qui👇
https://youtu.be/IQcsaJJvWQw
Ora divertitevi a cantare
https://youtu.be/exFiJqCVU2Y
E adesso completate le schede

Sempre durante la nostra lezione abbiamo spiegato l’ importanza di un altro segno grafico, l’ apostrofo, che si mette davanti alle parole che incominciano per vocale. Vi spiego meglio grazie all’ aiuto di questo video che vi racconta la storia
dell’ apostrofo👇
https://youtu.be/JSxzgX6ASRY

Ed ora esercitatevi 👇



Svolgete questi esercizi interattivi per consolidare l’ uso di accento e apostrofo
https://wordwall.net/it/resource/1711832/lapostrofo#

https://wordwall.net/it/resource/1064881/cruciverba-accento#

https://wordwall.net/it/resource/1014623/articoli-e-apostrofo#

https://wordwall.net/it/resource/1015307/accento#

Ciao bambini…
A presto

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 1^Disciplina

GLI ARTICOLI 

Buongiorno bambini. Oggi parleremo degli articoli, quelle paroline che precedono il nome e che possono essere determinativi o indeterminativi.

Scriviamo una frase: “Il cane di Chiara insegue Lucrezia, la gatta del maestro, ma un bambino la salva”.
“Cane di Chiara insegue Lucrezia, gatta del maestro, bambino la salva”. La seconda frase perde di significato perché mancano gli articoli.
Ora guardate il video e copiate le regolette sul vostro quaderno
https://youtu.be/scWm4eFxNvY
Cantate allegramente la canzone degli articoli

https://youtu.be/uLPLSTEUzxM

Ora svolgete questi esercizi


Buon lavoro

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 1^Disciplina

I nomi di persona,di animali, di cosa 

Salve bambini e ben trovati per una nuova lezione. Oggi vi parlerò dei nomi!

Il nome è quella parte variabile del discorso che serve ad indicare persone, animali o cose. Senza i nomi non potremmo parlare perchè sono quelle parole che ci permettono di definire tutto ciò che ci sta intorno.
I nomi si dividono in tre grandi gruppi, a seconda di ciò che indicano:
  • nomi di persona (bambino, insegnante, dottore)
  • nomi di animale (delfino, cane, mucca, gallina)
  • nomi di cosa (libro, gelato, pentola)
Sono tutti nomi comuni!
Le persone e gli animali però possono avere dei nomi propri che li distinguono tra loro. Ed allora il nome bambino è un nome comune di persona, ma il nome Francesco è nome proprio di persona. 
Il nome cane è un nome comune ci animale, ma il nome Rex è un nome proprio di animale. I nomi propri si scrivono con la lettera maiuscola

Clicca qui per guardare il video 👇
https://youtu.be/bv4JskfTn_U

Dopo aver copiato sul quaderno cos’ è un nome e aver seguito gli esempi indicati nel video, svolgi i seguenti esercizi
Schede-Didattiche-Nomi-Comuni-Propri

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 1^Disciplina

Filastrocche ed emozioni 


Ciao bambini, come già spigato, la filastrocca è un testo poetico che usa le parole in rima ed ha un ritmo vivace. Durante i nostri collegamenti abbiamo presentato varie filastrocche. Questo video vi aiuterà a coglierne ancor meglio le caratteristiche.

https://www.youtube.com/watch?v=H5-qWgCnM2M

Ora vi presenterò alcune filastrocche che parlano di sentimenti. Leggetele e completate, attraverso il disegno, i visi che mostrano gioia, rabbia, tristezza, allegria, ecc.

filastrocche-emozioni-da-completare

Esprimere adeguatamente le proprie emozioni non è sempre semplice sia per i grandi che per i bambini. E’ importante pero’ riuscire ad esternare chiaramente cosa si prova, in modo da capire se stessi e farsi capire dagli altri.

L’intelligenza emotiva è proprio la capacità di riconoscere, esprimere e gestire in modo adeguato le emozioni.

Il primo passo è  riconoscerle e sapere dare loro un nome. Finchè si tratta delle emozioni principali come la gioia, la rabbia, la tristezza e la paura puo’ essere relativamente facile. Quando bisogna invece assegnare loro un nome in base all’intensità, la questione puo’ diventare piu’ complicata.
vi propongo un gioco da fare a casa, molto divertente ed utile per distinguere le vostre emozioni


Qui c’ è il materiale da stampare per poter realizzare il vostro gioco
le-emozioni gioco
L’ ultima parte del nostro lavoro prevede la realizzazione di alcune bambole scacciapensieri
Le bamboline scacciapensieri per parlare di emozioni. Testo regolativo
Realizzate queste bamboline e, leggendo accuratamente le istruzioni, sarete capaci anche di individuare le caratteristiche del testo regolativo.
Buon lavoro bambini!


Questa consegna è per lunedì 18 maggio

 

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina ,

LA PRIMAVERA E LA FESTA DELLA MAMMA 

               

Bambini, anche se a distanza, tutte le festività non stanno trascorrendo inosservate.
Abbiamo incominciato questo percorso con la festa del papà, abbiamo proseguito con la Santa Pasqua e adesso non possiamo non festeggiare le nostre mamme, quelle presenti e quelle che in modo invisibile vegliano su di no
Questa volta non ho trovato una poesia da farvi memorizzare,ma ho pensato di scriverla domani insieme a voi. Durante il nostro collegamento ne inventeremo una, ma per farlo vi consiglio di incominciare un pò a giocare a far le rime.

Vi propongo una filastrocca di primavera da leggere ed analizzare. Successivamente svolgete il lavoro che vi si richiede ed incominciate a pensare a qualche rima da comporre per le mamme. Ovviamente vi aiuterò anch’ io!
filastrocca di primavera
Ora provate a realizzare, se vi è possibile, questo lavoro per le mamme. Non preoccupatevi se non sarà identico. In questo periodo le mamme capiranno.
Un’ altra raccomandazione: provate a fare tutto da soli. Per le mamme dovrà essere una sorpresa.
La poesia, una volta scritta, la inserirò su questa bacheca. Mi raccomando di impegnarci ad inventarne una davvero bella!

Ecco il mazzolino di fiori per la mamma


Come promesso ecco la poesia scritta da voi!
Siete stati davvero bravi!
Poesia III

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina ,

LA FESTA DELLA MAMMA 

 

Bambini, anche se a distanza, tutte le festività non stanno trascorrendo inosservate.
Abbiamo incominciato questo percorso con la festa del papà, abbiamo proseguito con la Santa Pasqua e adesso non possiamo non festeggiare le nostre mamme, coloro che soprattutto in questo momento ci stanno accanto e ci aiutano a non lasciarci andare. Se non ci fossero le mamme anche la didattica a distanza sarebbe più complicata! Per questo diciamo tutti insieme:

GRAZIE MAMME💗💗💗

Per cominciare imparate questo bel canto e con le vostre belle vocine intonatelo il giorno della festa della mamma.

👉https://youtu.be/GLBHR8cS_Dk

Realizzate questo lavoretto con i materiali che avete a casa. Non preoccupatevi se non sarà identico al modello. La mamma capirà!

Imparate questa poesia che scriverete prima sul quaderno.
poesia mamma
Infine, sempre sul quaderno, scrivete un pensiero personale per la vostra mamma e disegnate una scena che vi ritrae insieme.
La mamma ne sarà fiera!

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 1^, Didattica a distanza classe 2^Disciplina , ,