MaestraFely

IL MARE 

Ciao bambini, eccoci giunti alla fine del nostro percorso.
Tra un pò si andrà al mare e oggi parleremo proprio di questo ambiente. Guardate attentamente il video che ho scelto per voi.


Ora prendete il libro delle discipline e approfondite l’argomento leggendo da pagina 256 a pagina 260.
Completate questo questionario
IL-MARE (1) e gli esercizi proposti sul libro delle discipline a pagina 256 e 257, 258 e 259. Leggete a pagina 260 e sul quaderno completa lo schema del riassunto.
Infine svolgete la verifica a pag. 261 e i lavori sul libro degli esercizi (pagg. 119 e 120)
Questa è ormai l’ultima didanote della nostra Didattica a distanza. Vi raccomando, lavorate con attenzione, impegno e precisione.
Grazie a voi e alle vostre famiglie per la pazienza, l’ impegno e la collaborazione costante.
Buone vacanze

mare-e-oceano-immagine-animata-0008

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina

GLI SPAZI PUBBLICI E GLI SPAZI PRIVATI 

Ciao bambini!
Con questo argomento concluderemo le lezioni di geografia per quest’ anno.
Oggi vi presenterò gli spazi pubblici e gli spazi privati.
Gli spazi pubblici sono quei luoghi dove possono entrare tutte le persone (scuola, ospedale, museo, ecc.) e dove vengono offerti dei servizi di cui i cittadini hanno bisogno.
Gli spazi privati sono quei luoghi dove possono entrare solo le persone che hanno il permesso (le nostre case, le case dei nostri amici, ecc).
Guardate attentamente questo video
https://youtu.be/cpFQKhoaIdA
Svolgete l’ attività che la maestra del video vi ha consigliato.
Ogni spazio ha una sua specifica funzione che serve per svolgere un’ attività diversa.  Ascoltate attentamente…
👉https://youtu.be/qWXQTn1NMEM
Sul vostro libro di testo studiate e completate da pag. 103 a pag. 112.
Infine svolgete queste schede operative
Schede-Didattiche-Spazi-Pubblici-Privati

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 2^Disciplina

I FIUMI E I LAGHI 

Bambini oggi vi parlerò del fiume che è un corso di acqua dolce che solitamente nasce dalle  montagne, scende verso valle e poi finisce in mare, in un lago o in un altro fiume.
Ho preparato per voi del materiale che potete riscrivere sul quaderno, in modo da studiare più facilmente le caratteristiche del fiume. Ma prima guardate questo video.h
https://youtu.be/_Uqm0A-lQ4I
Il fiume
Il lago è una massa d’ acqua raccoltà in una gravità del terreno che può essere alimentato dalla pioggia, dalla neve, da sorgenti o da fiumi emissari. Ha varie origini. Guardate il prossimo video
👉https://youtu.be/wuHiAZrIE4k

Sul vostro libro giallo studiate da pag. 252 a pag.255 e completate a pag. 118 del libro azzurro.
Ora divertitevi con questi esercizi interattivi
https://wordwall.net/it/resource/1276185/geografia/il-lago-e-il-fiume#
https://wordwall.net/it/resource/2534393/geografia/lago#
https://wordwall.net/it/resource/892321/geografia/quiz-il-lago#



http://learningapps.org/view3528331

http://learningapps.org/display?v=pp87pef6j17

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina

PERCORSI 

Ciao bambini!
Ben ritrovati con una nuova lezione di geografia! Oggi  vi presenterò i percorsi e i reticoli.
Guardate attentamente questo video👇
https://youtu.be/G9U8ojAG0zU

 

Seguite  questi giochi sui percorsi e poi provate voi ad esercitarvi…
https://youtu.be/HWUhVxsBEcs
https://youtu.be/SnPVidFwcQA

stranipersonaggi

Buon lavoro

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 1^Disciplina

I PAESAGGI DI TERRA 

 
Buongiorno bambini!
Oggi parleremo dei paesaggi di terra. Abbiamo già presentato la montagna e, con l’ aiuto di questo video, conoscerete anche la pianura e la collina.
Buona visione👇
https://youtu.be/BjidQQae00Y
Prendete il vostro quaderno e scrivete cos’ è la pianura e cos’ è la collina. Disegnate i due paesaggi ed imparate queste simpatiche poesie.
LA PIANURA

La pianura è una distesa di terreno pianeggiante e per questo facile da coltivare.
Infatti in pianura ci sono molti campi coltivati.
In campagna, nelle cascine,  si allevano mucche, polli, cavalli e maiali.
LEGGETE E ILLUSTRATE LA POESIA
Sotto il sole dell’estate
con le braccia spalancate
c’è un bel tipo indaffarato
che nel campo sta impalato:
“Fermi là, sono il guardiano
e da qui proteggo il grano!”
L’insalata è già nell’orto,
però io non vi ci porto.
E voi uccelli state fuori,
non toccate i pomodori.
Alla larga dal tesoro
che qui nasce, al sole d’oro.
Cocomeri, meloni, fagiolini,
agli, cipolle e zucchini,
fave, melanzane e piselli,
erbe profumate e fiori tanto belli.
Vuoi una prugna? Vuoi una pesca?
Qui c’è sempre frutta fresca.
Questa è terra molto antica,
sotto il sole si fatica,
quando piove ci si bagna…
Però è bella, ……………………………………

LA COLLINA
La collina è un rilievo del terreno ma è meno elevato della montagna. Ha pendii più dolci e cime tondeggianti, sono presenti vigneti, frutteti e uliveti. In collina si trovano boschi di castagni e querce. E’ abitata soprattutto sulla sua sommità.
Tutti dicono: “E’ piccina”.
Ma è ridente, non si lagna:
se crescesse solo un poco …
diverrebbe una montagna.
Cambia spesso il suo vestito,
cambia sempre i suoi colori
e si copre con i fiori.
Tra gli ambienti, è preferito
per il clima assai gradito:
fresca l’aria, caldo il sole,
tutto espone al suo calore.
Si maturano i bei frutti:
uva, olive, mele, pere,
buone e belle da vedere.
Ci vai a piedi o in bicicletta:
senza troppo faticare
puoi raggiungere la vetta.
E al tramonto o alla mattina
sempre bella è ……………………………………

 

Sul vostro libro di testo completate da pagina 88 a pagina 90.
Buon lavoro

 

 

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 2^Disciplina

LA PIANURA 


Ciao bambini, oggi parleremo della pianura.
La pianura è un territorio piatto o poco ondulato che non supera i 200/300 metri di altezza sul livello del mare.
Per saperne di più guardate questo video e scrivete sul vostro quaderno le informazioni essenziali.
https://youtu.be/YdUe_n9Kaz4
 Ora leggete quali sono le caratteristiche della pianura, la flora e la fauna.
LA PIANURA
Approfondite sul vostro libro da pag. 240 a pag.245 e sul libro degli esercizi a pag. 114, 115 e 116.
Infine esercitatevi con questi esercizi interattivi
https://wordwall.net/it/resource/1776800/geografia/pianura-quiz#

https://wordwall.net/it/resource/1683027/geografia/la-pianura#

https://wordwall.net/it/resource/1006599/la-pianura#

Prendendo spunto anche dagli esercizi che avete svolto, provate a fare una breve relazione sulla pianura, specificando anche come come esse si sono originate.

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina

PAESAGGI NATURALI: IL MARE 

Ciao bambini eccoci pronti per una nuova lezione di geografia. Oggi vi presenterò un altro paesaggio naturale: il mare. 
Il mare è un’ enorme distesa di acqua salata sempre in movimento che copre gran parte della terra.
Ecco due video che vi spiegheranno tutte le caratteristiche di questo affascinante paesaggio! Scrivete sul vostro quaderno tutto ciò che ritenete importante, integrando le informazioni che sono sul libro a pagina 87.
https://youtu.be/uo3w5Xre95E
https://youtu.be/66CsH8TgayA
Ora esercitatevi a pagina 96 e 97 e divertitevi con gli esercizi interattivi.
https://wordwall.net/it/resource/1508784/geografia/il-mare#
https://wordwall.net/it/resource/1829100/geografia/il-mare#

https://wordwall.net/it/resource/1820702/geografia/elementi-naturali-e-antropici-paesaggi-di-terra-e#

https://wordwall.net/it/resource/1829630/animali-e-piante-del-mare

Buon lavoro bambini e speriamo di poterci tuffare presto nel nostro straordinario mare…

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 2^Disciplina

I PUNTI DI VISTA 

Ciao bambini! Oggi parleremo dei punti di vista e di come ogni cosa cambia in base al modo in cui noi la osserviamo.
Guardate questo video e capirete qualcosa in più
https://youtu.be/lN6k2TwgoHw

Ora prendete il vostro libro e completate alle pagine 156 e 157, non prima di aver scritto sul vostro quaderno di geografia cos’ è un punto di vista. Seguite la spiegazione della maestra nel video.
Adesso completate queste schede

Schede sui punti di vista

Provate a disegnare la vostra camera vista dall’ alto, inserendo il letto, l’ armadio e, se c’ è, la scrivania.

Buon lavoro

NON DIMENTICATE DI DIRMI SE QUESTA ATTIVITA’ VI E’ PIACIUTA😀OPPURE NO😔

Commenti e domdande (2)
Inviato in Didattica a distanza classe 1^Disciplina

PAESAGGI NATURALI: LA MONTAGNA 

Un paesaggio naturale è un luogo dove l’uomo non ha costruito (o ha costruito poco): deserto, ghiacciai, alta montagna, foresta tropicale. L’aria, l’acqua, il terreno, le piante e gli animali costituiscono gli elementi naturali del paesaggio. Gli elementi antropici non sono presenti.
https://youtu.be/6v2L2UGZJAM

Il mare è una grande distesa di acqua salata che copre tre quarti del pianeta. Il vento soffia provocando le onde.
La pianura è un’estensione di terreno pianeggiante, cioè un terreno poco inclinato, situato al livello del mare.
Le colline sono rilievi con le cime arrotondate e versanti di lieve pendenza, di altezza che varia tra 200 e 600m.
Le montagne sono rilievi che superano 600m di altitudine. Sono ricoperte da boschi e pascoli.
                       Oggi ci occuperemo della montagna
https://youtu.be/-QOZV_KJ7pQ

La montagna è un naturale innalzamento del terreno.
Il punto più alto si chiama cima o vetta;
valle: lo spazio tra due montagne;
versante o pendio: un lato, un fianco di una montagna che scende verso valle;
ghiacciaio: distesa di neve che a causa del freddo diventa ghiaccio;copiate tutti questi nuovi
piede: parte più bassa di una montagna;
passo: il punto di passaggio tra un versante e un altro;
malga: rifugio per pascoli e persone;
catena montuosa: tante montagne, una vicino all’altra;
baita: costruzione in pietra e in legno, tipiche delle regioni montane.

Disegnate sul quaderno un  paesaggio montano, indicando tutti i termini citati.
Sempre sul quaderno copiate questi nuovi termini e il relativo significato. In tal modo vi sarà più semplice memorizzarli.
Leggete e completate sul libro a pagina 86

Questa consegna è per giovedì 30 aprile

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 2^Disciplina

LA COLLINA 

Salve bambini!
Siamo stati in montagna, oggi scendiamo in collina. Ricordate quante volte abbiamo detto che il nostro paese, LAURIA, sorge in collina? Bene, andiamo a conoscere questo ambiente a noi così caro. Cominceremo con uno studio generale della collina e delle sue caratteristiche, per arrivare, step by step, a conoscere meglio il nostro paese d’origine.
https://youtu.be/JEzKefr053A
LA COLLINA
https://youtu.be/-j-8yc4J2sk
Ora leggete attentamente sul vostro libro di testo da pag .234 a pag. 239, pagine già spiegate durante il collegamento Skype. Svolgete il seguente questionario. Completate sul vostro quaderno la mappa concettuale che avrete cura di esporre oralmente. Infine realizzate un disegno sul paesaggio collinare
Questionario sulla collina
.

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina