Bambini, come accennato durante il nostro collegamento, il testo descrittivo “fa vedere” con le parole com’è fatta
una persona,
un animale
una cosa,
un ambiente
descrivendone le caratteristiche e gli aspetti più significativi.
PER SCRIVERE UN
BELLISSIMO TESTO DESCRITTIVO
E’ IMPORTANTE:
1. • usare frasi brevi, per una maggiore chiarezza della descrizione;
2. • usare vari e ricchi termini relativi ai dati visivi, uditivi, tattili, olfattivi e gustativi, obbligatori per fornire un’immagine chiara e precisa della persona, dell’animale, della cosa o dell’ambiente di cui si parla;
3. • usare gli indicatori spaziali: davanti, dietro, in basso, in alto, a sinistra, a destra, in primo piano in secondo piano, in lontananza, sullo sfondo ecc…, molto importanti e obbligatori nella descrizione di una persona, di un animale, di un ambiente, di un oggetto posizionato nello spazio ;
4. • usare gli aggettivi, obbligatori che indicano le qualità riferite alla persona , animale, cosa o ambiente di cui si parla .
Questo video vi spiega ciò di cui abbiamo parlato
https://youtu.be/uTwWC_Q8MK4
Ora prendete il vostro libro di testo e, a pag. 131, copiate la mappa sul testo descrittivo ed esponetela oralmente. Successivamente completate le pag. 120 e 121. Infine sul vostro quaderno scrivete la descrizione di un frutto a vostra scelta, seguendo l’ esempio che è sul libro.
Ricordate che per descrivere dovete OSSERVARE e non solo GUARDARE.
Durante il prossimo collegamento vi chiederò la differenza tra questi due verbi! Mi raccomando…
LA COLLINA
Salve bambini!
Siamo stati in montagna, oggi scendiamo in collina. Ricordate quante volte abbiamo detto che il nostro paese, LAURIA, sorge in collina? Bene, andiamo a conoscere questo ambiente a noi così caro. Cominceremo con uno studio generale della collina e delle sue caratteristiche, per arrivare, step by step, a conoscere meglio il nostro paese d’origine.
https://youtu.be/JEzKefr053A
LA COLLINA
https://youtu.be/-j-8yc4J2sk
Ora leggete attentamente sul vostro libro di testo da pag .234 a pag. 239, pagine già spiegate durante il collegamento Skype. Svolgete il seguente questionario. Completate sul vostro quaderno la mappa concettuale che avrete cura di esporre oralmente. Infine realizzate un disegno sul paesaggio collinare
Questionario sulla collina
.
Happy Easter
Ciao bambini! Come sapete la Pasqua viene festeggiata anche nei paesi di lingua inglese (Great Britain, USA, Australia). Cercateli su un planisfero o sul mappamondo. In questi Paesi, una tipica tradizione pasquale è la caccia al tesoro, in cui il tesoro sono le uova di Pasqua, di cioccolato o vere, decorate. I bambini credono che gliele porti un misterioso coniglio, Easter Bunny, e che le nasconda in casa o in giardino. Questa tradizione è nota come Easter egg hunt.
Il chant che ascolterete, mostra come funziona una Easter egg hunt. Ci sono delle uova in giro per casa e bisogna trovarle in cucina, in soggiorno, in camera da letto, in giardino…e i bambini devono fare una vera caccia all’uovo se vogliono averlo.
Ricordate che lo scorso anno abbiamo realizzato questa caccia proprio nel giardino della nostra scuola? Certamente non ve ne sarete dimenticati perché è stata un’ attività molto divertente.
*Listen, write and say the Easter egg hunt. (pag.98 del libro NOW I CAN)
*Let’s make Easter decorations.
Sempre a pag.98 del tuo libro, ci sono le fasi per realizzare una decorazione pasquale. Vi raccomando, non dimenticatevi di inviarmi una foto del soggetto realizzato.😍 Se non avete il materiale a disposizione, non preoccupatevi.
Per finire impara i termini più importanti della stagione: spring, Easter, egg, chocolate, chick e bunny
click👇👇👇
Bambini vi saluto con l’augurio affettuoso di Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie.
Happy Easter!
By Teacher Felicetta
L’ HOMO SAPIENS
Salve bambini, spero che tutto proceda al meglio. Durante la chiamata Skype abbiamo parlato a grandi linee dell’ homo sapiens e ho cercato di farvi capire che la storia dell’ uomo non può essere messa su una linea retta dell’ evoluzione, ma sarebbe opportuno raffigurarla come un cespuglio con tutte le sue ramificazioni. Bene, a tal proposito ho trovato un video che vi permetterà di approfondire questo concetto e di contestualizzare tutti gli uomini primitivi studiati.
Inoltre ho immaginato di portarvi in un museo (desiderio che davvero mi sarebbe piaciuto realizzare) dove è mostrata proprio l’ evoluzione del genere homo.
In un museo si entra in punta di piedi , è un luogo in cui regna il silenzio e si deve essere pronti all’ ascolto e all’ attenta osservazione. Dunque mettetevi comodi perchè la visita sarà abbastanza lunga, ma davvero interessante. Vi consiglio di visionare il video con un adulto perchè anche per i grandi è bello “andare al museo”. Credetemi io sono rimasta incantata. Spero anche voi!
https://youtu.be/zh0cb0105w8
https://youtu.be/zYZjLzXhSUY
Adesso prendete il vostro libro di testo e leggete tutte le pagine riferite all’ homo sapiens. Svolgete anche i relativi esercizi e realizzate la vostra mappa concettuale.
https://www.bing.com/images/search?view=detailV2&ccid=aiL4Wxaa&id=266CE76BFE31EDB4772845411381E57CE5446EAB&thid=OIP.aiL4WxaafGcDqWAx4Nh-1QHaD7&mediaurl=http%3a%2f%2fwww.albertopiccini.it%2fwp-content%2fuploads%2f2019%2f02%2fhomo_sapiense_mappa_concettuale.jpg&exph=788&expw=1483&q=mappa+concettuale+sull%27+homo+sapiens&simid=608025557456915350&selectedIndex=7
Questa consegna è per lunedì 6 aprile.
La fiaba e la favola.Verifica III Bimestre
Salve bambini. La chiusura della scuola non deve certo farci perdere le nostre buone abitudini. Sapete che al termine delle nostre attività ci sono sempre le verifiche. Sicuramente farle da casa sarà diverso, ma io mi affido al vostro senso di responsabilità perché il fine ultimo delle verifiche non è solo quello di capire quanto e come voi avete appreso, ma a me sta a cuore capire se io sono stata chiara e capace di farvi capire. L’ argomento che vorrò verificare è stato trattato a scuola per l’ intero III bimestre. L’ ultima parte è stata completata attraverso la didattica a distanza. Cerchiamo di capire se vi è tutto chiaro attraverso un lavoro che ho preparato per voi. Lo troverete in formato WORD. Chi può lo scarica e incolla le schede sul quaderno. Chi non può farlo lo riscrive, ovviamente solo nelle parti necessarie.
Nel prossimo collegamento Skype discuteremo la verifica, quindi affrettatevi nello svolgimento.
Buon lavoro e…mi raccomando
VERIFICA FIABA E FAVOLA 31 MARZO 2020
Predicato verbale e predicato nominale
Bambini eccoci giunti ad una nuova lezione di grammatica. Abbiamo già accennato ad alcuni concetti durante la chiamata Skype, ma vorrei ribadirli grazie ad un video e ad alcuni esercizi di consolidamento.
https://youtu.be/z3Nl9wA_hc4
https://pianetabambini.it/pdf/didattica/italiano/Schede-Didattiche-Predicato-Verbale-Nominale.pdf
La primavera in musica e in arte
Ciao bambini! Stamattina è stato molto bello rivedervi. Grazie all’ ausilio di Skype le distanze si sono davvero accorciate. Virtualmente eravamo nella stessa stanza, a dialogare come qualche settimana fa. Certo, parlare attraverso un computer non dà le stesse emozioni, ma almeno ci siamo rivisti e, insieme, abbiamo organizzato un pò di lavoro.
Come vi ho accennato stamattina, una nuova stagione è appena arrivata. La primavera tanto attesa è giunta, anche se silenziosamente. Avrei voluto farvi osservare i cambiamenti del paesaggio, i particolari odori presenti nell’ aria, mi sarebbe piaciuto uscire dalla scuola per rendervi partecipi di tutto ciò. Ora non è possibile. Voi, però, proprio come me, avete la fortuna di vivere in campagna e, nonstante il giusto divieto di uscire, potete mettervi al balcone o sotto i vostri porticati , chiudere gli occhi e sollecitare gli altri sensi. Con le orecchie ascolterete vari suoni, con l’ olfatto annuserete profumi intensi, con le mani toccherete l’ erba e i fiorellini che stanno spuntando.
Sarete bravi a far tutto da soli. Ne sono certa. Un piccolo contributo, però, voglio darlo anch’ io. Mentre farete tutto questo, mettete una mucica di sottofondo. Provate a disegnare, una volta aperti gli occhi, ciò che avete “sentinto”. Il vostro non dovrà essere un semplice disegno di un paesaggio primaverile, ma in esso devono cogliersi le vostre emozioni. Potete usare qualsiasi tecnica.
Leggete anche, sul vostro libro i testi riguardanti la primavera. Certamente vi aiuteranno.
Infine fotografate il vostro capolavoro e, se riuscite, inseritelo nella casella “Consegna elaborati”.
Adesso buon ascolto…
Avete tutta questa settimana di tempo per realizzare il lavoro
L’ ecosistema e la catena alimentare
Bambini visionate questo video per cogliere le relazioni tra gli esseri viventi e i non viventi e per esplorare la catena alimentare.
https://youtu.be/WcL1D1FVzo4
Successivamente leggete sul vostro libro di testo da pag.126 a pag. 134 e rispondete al questionario che è alla fine del video. Il lavoro lo farete sul quaderno di scienze.
Poi completate sul libro degli esercizi le pagine 64 e 65.
Infine organizzate un’ esposizione orale che mi invierete come di consueto. Buon lavoro 😘
L’ uomo di Neanderthal
Eccovi un video che vi presenta, in modo divertente, l’ uomo di Neanderthal.
Non siamo a scuola, ma non perdiamo le buone abitudini. Di tutti gli uomini della preistoria abbiamo elaborato una mappa con gli indicatori sociali. Createne una seguendo lo schema che vi ho proposto. Non dimenticatevi di esporla oralmente e di farvi un video😉
https://youtu.be/U3HS9-_86lQ
Non tralasciate il vostro libro di testo. Studiate a pag 182 e 183 e sul libro degli esercizi a pag.87.
Buon lavoro e, come sempre affermo, APPASSIONATEVI ALLA STORIA…chi non conosce il proprio passato, non può costruire un buon futuro👍
Verb to have
Eccovi un modo per ripassare anche il verbo avere.
Mi raccomando, completate il lavoro sull’ exercise book
Esercizi interattivi
https://learningapps.org/view4395215
https://learningapps.org/view4748991
Now Listen and sing