MaestraFely

LA DESCRIZIONE DELLE PERSONE 

Buongiorno bambini e ben ritrovati, pronti per affrontare una nuova settimana!
Oggi concluderemo la spiegazione del testo descrittivo e vi presenterò lo schema da seguire per poter descrivere una persona. Vi sarà di aiuto questo video che vi consiglio non solo di ascoltare ma di guardare attentamente e prendere appunti che poi scriverete sul vostro quaderno. Mettete pausa ogni volta che trovate un concetto interessante e che ritenete dover copiare sul quaderno.
👉https://youtu.be/86nz9RZZ0nM

Anche questa mappa vi potrà essere utile

Ora prendete il vostro libro di lettura e leggete a pagina 129 e 130. Completate la pagina 133 e, seguendo lo schema, descrivete un vostro compagno/a. Proseguite leggendo le pagine 136 e 137.
Sul libro arancione completate le pagine 118 e 119. Ricordatevi che per descrivere si usano gli aggettivi e , per fare una descrizione al contrario, dovete prima individuare il contrario degli aggettivi proposti.
Divertitevi a svolgere anche questi esercizi su un sito che vi farò utilizzare spesso.
http://www.mygulliverjunior.it/
Troverete tante piacevoli attività.  Andate sulla classe terza e svolgete quelle relative al testo descrittivo. Vi darà una grande mano anche per lo studio delle altre discipline.
Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina

SCHOOL TIME 

Bambini in questa Didanote vi presenterò i vocaboli relativi ai diversi ambienti della scuola. La Unit di riferimento è la UNIT FOUR intitolata SCHOOL TIME. 
Ascoltate questa chant e imparate a pronunciare bene i vari termini.
LISTEN AND SING
https://youtu.be/yfT2D2hO6No
Adesso prendete il vostro libro e, con l’ ausilio del cd,  completate le pagine e i relativi esercizi fino a pag. 66.
Con  questa UNIT rafforzerete l’ utilizzo del verbo CAN e CAN’ T in quanto si fa riferimento ad una serie di abilità che voi sapete o non sapete fare.
I CAN PLAY THE PIANO
I CAN’ T PLAY FOOTBALL
I CAN’ T PAINT
I CAN USE A COMPUTER
Rafforzatene la conoscenza grazie allo schema a pag. 105 e alla visione di questo video
https://youtu.be/qiAQQeTgGkk
Continuate a lavorare sul vostro libro e gli esercizi n° 15 e 16 a pag.71 e 72 li svolgerete sul quaderno aiutandovi con questo video che vi spiega la differenza tra WHY e BECAUSE
https://youtu.be/t2ftSqYw3lc

Alla fine della Unit troverete anche l’ espressione THERE IS e THERE ARE  che consoliderete a pag. 104 e con la visione di questo video 
https://youtu.be/ZjhOgnROluo
Sul vostro quaderno scrivete 5 frasi con there is e frasi con there are.

Ora divertitevi a svolgere questi esercizi interattivi

https://wordwall.net/it/resource/762623/inglese/places-school#

https://wordwall.net/it/resource/676478/english/steps-plus-v-unit-2-my-school-vocabulary#

https://wordwall.net/it/resource/371594/angielski/places-school#

https://wordwall.net/it/resource/1101241/inglese/there-isthere#

https://wordwall.net/it/resource/1137559/inglese/there-there#

Non abbiate paura per la lunghezza di questo lavoro. In questi giorni ci vedremo per la nostra lezione di inglese e faremo insieme qualche attività di quelle assegnate.

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina

Don’ t worry, be happy! 

Salve bambini, ben ritrovati! Oggi ho pensato di farvi divertire un pò con dei percosi di educazione motoria da fare a casa. Stiamo trascorrendo le nostre giornate seduti e dinanzi ad un computer. Per il nostro corpo questo non è ideale, dunque vi propongo, tra una pausa e un’ altra, degli esercizi che potrete fare anche insieme ai vostri familiari. Infine ho trovato un simpatico ballo dal titolo “Don’ t worry, be happy” che esprime anche il mio augurio! “Non preoccuparti e sii felice”.
Sì bambini, vi auguro di essere felici, nonostante tutto.
Come sempre documentate il vostro operato. Io raccoglierò i vostri video e un giorno insieme li guarderemo.
Un abbraccio virtuale dalla vostra maestra

https://youtu.be/9U8eexDhlG8

https://youtu.be/9U8eexDhlG8

https://youtu.be/_f6HUner_Tw

https://youtu.be/7hGtkE3mG_g

Commenti e domdande (2)
Inviato in Didattica a distanza classe 1^, Didattica a distanza classe 2^, Didattica a distanza classe 3^Disciplina

Il complemento oggetto e i complementi indiretti 

Ciao bambini! Oggi concluderemo l’ argomento sulla struttura della frase.
Guardate attentamente questo video e completate le schede di seguito.
Ricordate che i complementi oggetto si riconoscono perchè non sono introdotti da una preposizione (es. La nonna prepara una torta). I complementi indiretti, invece, sono introdotti da preposizioni (es. Francesco gioca con la palla)
Ora completate queste schede sul vostro quaderno

https://youtu.be/lE8MDwGwSh4

https://youtu.be/PZ8fzOufOqw

pdf espansioni
pdf espansioni 2

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina

LA DESCRIZIONE DEGLI ANIMALI 

Ciao bambini. Oggi vi spiegherò la tecnica per descrivere un animale. Durante le nostre lezioni ne abbiamo parlato, ma ho trovato un video che ve lo spiega in modo dettagliato.
https://youtu.be/vvF8GLAmWSI

Leggete attentamente questa descrizione e copiate lo schema sul quaderno

Descrizione di un animale


S
ul vostro libro leggete e completate le pagine 124, 125 e 132.
Buon lavoro bambini. E ricordate…per descrivere dovete saper osservare!!!

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina

LA MATERIA 

Materia, sostanze e molecole | Stati della materia, Scienza scuola ...

Bambini oggi parleremo della MATERIA.
La materia è tutto ciò che ci circonda, tutto ciò di cui siamo fatti, tutto ciò che occupa uno spazio.

Essa è formata di particelle piccolissime che interagiscono tra di loro, le molecole,  formate a loro volta da atomi.

A seconda di come le particelle sono legate tra di loro, la materia si presenta in tre stati: solido, liquido, gassoso.

Quando la materia è allo stato solido le particelle sono vicine e  legate tra di loro da forze forti.

Quando la materia è allo stato liquido, le particelle sono vicine e legate da forze più deboli.

Allo stato gassoso le particelle non sono legate, si muovono liberamente e occupano tutto lo spazio a disposizione.

I solidi

-hanno una forma propria

-occupano uno spazio

-i legami tra molecole sono molto forti.

I liquidi

-prendono la forma del recipiente;

-occupano uno spazio;

-i legami sono meno forti.

I gas

-occupano tutto lo spazio a disposizione;

-non hanno una forma propria;

-non hanno i legami.
Guardate attentamente questo video e, sul  quaderno di scienze, copiate la mappa iniziale e le caratteristiche della materia allo stato solido, liquido e gassoso. Potete servirvi anche del file che troverete in seguito. 
https://youtu.be/WAmq90gv_O0
La materia
Leggete sul vostro libro di testo le pagine 135, 136 e 137, svolgete gli esercizi interattivi ed infine organizzate un’ esposizione orale.

https://wordwall.net/it/resource/900924/scienza/vero-o-falso-materia

Come uno scienziato
Esperimenti attivi

Occorrente

un contenitore per le uova

una scatola da scarpe

6 palline di carta

Procedimento

  • metti le palline nel contenitore delle uova, chiudilo e scuotilo. Le palline si muovono liberamente? No. Le palline si comportano come le particelle di un solido.

IMG_7933

  • Metti le palline nella scatola da scarpe, chiudila e scuotila. Le palline scivolano dentro la scatola? Sì, le palline si comportano come le particelle di un liquido.

IMG_7934

  • Lancia le palline in aria. Le palline si muovono liberamente?

Le palline si comportano come le particelle di un gas.

Buon lavoro e, mi raccomando, documentate il vostro operato😉

 

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina

IL TESTO DESCRITTIVO. La descrizione degli ambienti 

Ciao bambini e ben ritrovati! Grazie ai nostri collegamenti stiamo procedendo alla discussione sul testo descrittivo. Mi sono arrivate le descrizioni degli oggetti da voi scelti e le varie attività che vi avevo proposto. Continuate con le letture, mi raccomando!
Oggi intendo presentarvi un lavoro che riguarda la descrizione degli ambienti e, soprattutto le tecniche da utilizzare per diventare degli scrittori attenti e non superficiali.
Innanzitutto è necessario decidere, quando si descrive, da dove iniziare. Si può partire da uno sguardo d’ insieme dell’ ambiente da descrivere oppure dall’ analisi dei dettagli. Dunque si può procedere da generale al particolare o viceversa.
Vi propongo la lettura di alcuni testi che vi serviranno per fare delle buone descrizioni e la visione di questo video.
https://www.youtube.com/watch?v=zPEVqtXw17U
Dopo aver svolto questo lavoro prendete il vostro libro di lettura e completate le pagine 126 e 135.
Sul libro arancione, invece, completate le pagine 116 e 117.
Questa consegna è per lunedì 27 aprile.

Buon lavoro
                                                                                                     
Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina

Il Paleolitico e il Neolitico 

Ciao bambini. Come sapete il Paleolitico è il periodo più antico e più lungo della storia dell’uomo: inizia circa 2 milioni e mezzo di anni fa, con la comparsa dell’Homo habilis, e termina circa 12 mila anni fa.
L’ homo sapiens, l’ unica specie di homo rimasta sulla Terra, al termine delle glaciazioni imparò a vivere in un nuovo ambiente e cominciò a trasformarlo.
Con la scoperta dell’ agricoltura e, successivamente, dell’ allevamento,ebbe inizio il Neolitico che comportò una rivoluzione nel modo di vivere degli uomini.
Non vi anticipo più nulla. La vostra curiosità potrete placarla leggendo sul vostro libro da pag.194 a pag.205, completando le pagine sul vostro quaderno operativo, svolgendo le attività che vi propongo su un foglio word e guardando questi interessanti video.

Il PALELITICO
https://youtu.be/UOwzJ1k9aIs
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=2ahUKEwiots6zpevoAhWGKZoKHashDFAQwqsBMAB6BAgIEAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DKjPgiexJhxc&usg=AOvVaw1BJp8TnQrXfnGeom_nH6wO
Adesso divertitevi a completare queste schede
Schede-Didattiche-Neolitico
Buon lavoro

Questa consegna è per venerdì 24 aprile

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina

Grammar Zone: il nome 

Hello children!
Oggi vi presenterò come si forma il plurale dei nomi in inglese. Vi consiglio di ripetere la regola generale dei nomi a pag.100 e, con l’aiuto del video, studiate anche i nomi che non rispettano la regola.
https://youtu.be/qkuqdJcHC5w
Scrivete sul vostro exercise-book ciò che è spiegato nel video.
In seguito svolgete i seguenti esercizi
esercizio-plurali-inglese
E adesso divertitevi con gli esercizi interattivi:
https://wordwall.net/it/resource/407188/singular-plural
https://wordwall.net/it/resource/264433/plural-nouns-2
https://wordwall.net/it/resource/200550/plural-match-up

Adesso giocate a One potato, two potatoes. Conoscete la canzoncina? E’ ottima per imparare a contare, ma inoltre aiuta a ricordare che potato ha uno strano plurale: potatoES. Come si può giocare? Fate tanti bigliettini con nomi diversi al singolare: pen, pencil, box, book, diary. Mettete i bigliettino in un sacchetto gelo o in un berretto. Pescate il bigliettino e cantate la canzoncina usando il nome trovato. Ad esempio, se trovate PEN canterete One pen, two pens, three pens, Four! Five pens, six pens, sevel pens, eight pens, More!
Eccovi la canzone. Mi raccomando divertitevi e inviatemi il video del vostro gioco!
https://youtu.be/efMHLkyb7ho

Questa consegna è per mercoledì 22 aprile

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 3^Disciplina

Augurio di Pasqua 

Bambini ecco una sorpresa per voi! In questi giorni avete lavorato tanto e non poteva mancare, da parte mia, un ringraziamento. Ho messo insieme i lavori che accuratamente avete realizzato e infine vi ho rivolto un augurio di speranza. Con la speranza di poterci riabbracciare al più presto, vi auguro una buona visione😘🐣

Commenti e domdande (6)
Inviato in Didattica a distanza classe 1^, Didattica a distanza classe 2^, Didattica a distanza classe 3^