Tra un pò si andrà al mare e oggi parleremo proprio di questo ambiente. Guardate attentamente il video che ho scelto per voi.
I FIUMI E I LAGHI
Bambini oggi vi parlerò del fiume che è un corso di acqua dolce che solitamente nasce dalle montagne, scende verso valle e poi finisce in mare, in un lago o in un altro fiume.
Ho preparato per voi del materiale che potete riscrivere sul quaderno, in modo da studiare più facilmente le caratteristiche del fiume. Ma prima guardate questo video.h
https://youtu.be/_Uqm0A-lQ4I
Il fiume
Il lago è una massa d’ acqua raccoltà in una gravità del terreno che può essere alimentato dalla pioggia, dalla neve, da sorgenti o da fiumi emissari. Ha varie origini. Guardate il prossimo video
👉https://youtu.be/wuHiAZrIE4k
Sul vostro libro giallo studiate da pag. 252 a pag.255 e completate a pag. 118 del libro azzurro.
Ora divertitevi con questi esercizi interattivi
https://wordwall.net/it/resource/1276185/geografia/il-lago-e-il-fiume#
https://wordwall.net/it/resource/2534393/geografia/lago#
https://wordwall.net/it/resource/892321/geografia/quiz-il-lago#
http://learningapps.org/view3528331
http://learningapps.org/display?v=pp87pef6j17
Il testo informativo e il testo regolativo
Ciao bambini! Oggi vi presenterò, in quest’ ultima Didanote di italiano, il testo regolativo e il testo informativo.
Ne abbiamo parlato durante il nostro collegamento ed ora, grazie a questi video, avrete modo di scrivere sul vostro quaderno le caratteristiche di questi due testi. Buona visione
IL TESTO REGOLATIVO
👇
https://youtu.be/9-nMSgkaj8E
Ovviamente voi preparerete il salame di cioccolato che è la ricetta indicata sul vostro libro di testo
Completate questa scheda
IL TESTO INFORMATIVO
👇
https://youtu.be/DDmrGtPVGSg
Sul vostro libro di lettura completate le pagine 166, 167, 168 e 169.Continuate a pagina 178, 179, 180 e 181.
Sul libro arancione completate la pagina 120.
Buon lavoro
👇
Sul libro arancione completate la pagina 120.
Buon lavoro
L’ ACQUA E IL SUO CICLO
Salve bambini, eccoci ritrovati per una nuova lezione di scienze. Oggi parleremo dell’ acqua e dei suoi passaggi. Ma prima ripassiamo cos’ è la materia.
GLI STATI DELLA MATERIA
Noi possiamo vedere la materia di tre tipi:
Solida (legno, acciaio, plastica….)
Liquida (acqua, coca cola, succo di frutta…)
Gassosa (vapore, metano, ossigeno…)
Nello stato solido le molecole sono vicinissime tra loro
Nello stato liquido il loro legame è meno forte
Nello stato gassoso le molecole sono lontane ma ancora legate
I cambiamenti o passaggi di stato: la materia passa da uno stato all’ altro.
I cambiamenti avvengono perchè la materia subisce delle variazioni di temperatura
Ad esempio l’acqua (liquido): se la metto in freezer diventa ghiaccio (solido); se la metto sul fuoco diventa vapore (gassoso).
Copia sul quaderno queste mappe sui passaggi di stato dell’ acqua
Guardate questi video
https://youtu.be/gUId8lqz5PY
Il ciclo dell’ acqua
Il ciclo dell’ acqua è il movimento continuo che fa l’ acqua sulla terra: un lungo viaggio che scoprirete grazie a questo video 👇
https://youtu.be/nhAXyxh3bNA
Realizzate sul vostro quaderno questo disegno
E ora svolgete questi esercizi interattivi. Buon lavoro
https://wordwall.net/it/resource/847475/scienza/il-ciclo-dellacqua#
https://wordwall.net/it/resource/228141/scienza/acqua#
https://wordwall.net/it/resource/243607/il-ciclo-dellacqua#
ENERGIA E CALORE
L’ energia è la forza che ci vuole per compiere un lavoro.
Ci sono tanti tipi di energia: l’ energia elettrica, l’ energia eolica, l’ energia muscolare, l’ energia idrica, l’ energia termica, l’ energia chimica, ecc.
https://youtu.be/_oqb1-h94Es
Scrivete sul vostro quaderno le slides presenti nel video, così vi sarà più semplice imparare questi concetti.
Il calore è una forma di energia anche chiamata energia termica.
Uno tra questi è la combustione che è una reazione chimica che scaturisce dall’unione di alcune sostanze (benzina, alcol, gas, legno, petrolio ecc…) con l’ossigeno al raggiungimento di determinate temperature. La benzina e l’alcol bruciano molto facilmente, il carbone invece prende fuoco solo a temperature molto alte. Queste sostanze vengono impiegate per il riscaldamento delle case, per la cottura dei cibi e per la produzione di energia per macchinari e automobili.
Osservate questi esperimenti e, se volete, realizzateli anche voi
https://youtu.be/X0k_Mp1n4EI
Ora approfondite questo argomento sul vostro libro da pagina 140 a pagina 142, svolgendo anche i lavori sul quaderno operativo e gli esercizi interattivi.
https://wordwall.net/it/resource/302312/quiz-calore#
Questa consegna è per venerdì 29 maggio
L’ ETA’ DEI METALLI E LA NASCITA DELLA SCRITTURA
Salve bambini e ben trovati per svolgere insieme l’ ultimo argomento di storia per quest’ anno.
L’ età dei metalli è una fase della preistoria compresa tra il Neolitico e la prima fase della storia. In questo periodo l’ uomo impara ad utilizzare i minerali presenti in natura arrivando a realizzare materiale come punte di freccia o falcetti in bronzo e altri materiali più malleabili della pietra.
Guardate il video e ne saprete di più👇
https://youtu.be/NjDTagD8rho
Ora prendete il vostro libro e studiate a pagina 206 e 207, svolgendo la relativa attività sul quaderno degli esercizi.
Adesso parleremo di uno degli aspetti più interessanti della preistoria, cioè della nascita del commercio e della scrittura.
Quest’ ultima riveste talmente tanta importanza da segnare la fine della preistoria e l’ inizio della storia.
Ascoltate la spiegazione di questa maestra e scrivete sul vostro quaderno le principali informazioni che vedrete mentre lei parla. Io sono rimasta affascinata dalla passione con cui trasmette i vari contenuti. Sono certa che piacerà anche a voi.
https://youtu.be/OC-xcLuMQNc
Sul vostro libro approfondite da pagina 208 a pagina 212.
Ora esercitatevi a pagina 216 e sul libro degli esercizi.
Ora guardate questo video riassuntivo sul Neolitico e fatene tesoro
https://youtu.be/oPcHzgqo7Fo
Infine copiate questa mappa per organizzare una buona esposizione orale.
Svolgete anche queste schede di riepilogo che incollerete sul vostro quaderno a conclusione del nostro lavoro.
A presto bambini e ricordate sempre che non c’ è futuro senza la conoscenza del passato.
LA PIANURA
Ciao bambini, oggi parleremo della pianura.
La pianura è un territorio piatto o poco ondulato che non supera i 200/300 metri di altezza sul livello del mare.
Per saperne di più guardate questo video e scrivete sul vostro quaderno le informazioni essenziali.
https://youtu.be/YdUe_n9Kaz4
Ora leggete quali sono le caratteristiche della pianura, la flora e la fauna.
LA PIANURA
Approfondite sul vostro libro da pag. 240 a pag.245 e sul libro degli esercizi a pag. 114, 115 e 116.
Infine esercitatevi con questi esercizi interattivi
https://wordwall.net/it/resource/1776800/geografia/pianura-quiz#
https://wordwall.net/it/resource/1683027/geografia/la-pianura#
https://wordwall.net/it/resource/1006599/la-pianura#
Prendendo spunto anche dagli esercizi che avete svolto, provate a fare una breve relazione sulla pianura, specificando anche come come esse si sono originate.
Filastrocche ed emozioni
Ciao bambini, come già spigato, la filastrocca è un testo poetico che usa le parole in rima ed ha un ritmo vivace. Durante i nostri collegamenti abbiamo presentato varie filastrocche. Questo video vi aiuterà a coglierne ancor meglio le caratteristiche.
https://www.youtube.com/watch?v=H5-qWgCnM2M
Ora vi presenterò alcune filastrocche che parlano di sentimenti. Leggetele e completate, attraverso il disegno, i visi che mostrano gioia, rabbia, tristezza, allegria, ecc.
filastrocche-emozioni-da-completare
Esprimere adeguatamente le proprie emozioni non è sempre semplice sia per i grandi che per i bambini. E’ importante pero’ riuscire ad esternare chiaramente cosa si prova, in modo da capire se stessi e farsi capire dagli altri.
L’intelligenza emotiva è proprio la capacità di riconoscere, esprimere e gestire in modo adeguato le emozioni.
Il primo passo è riconoscerle e sapere dare loro un nome. Finchè si tratta delle emozioni principali come la gioia, la rabbia, la tristezza e la paura puo’ essere relativamente facile. Quando bisogna invece assegnare loro un nome in base all’intensità, la questione puo’ diventare piu’ complicata.
vi propongo un gioco da fare a casa, molto divertente ed utile per distinguere le vostre emozioni
Qui c’ è il materiale da stampare per poter realizzare il vostro gioco
le-emozioni gioco
L’ ultima parte del nostro lavoro prevede la realizzazione di alcune bambole scacciapensieri
Le bamboline scacciapensieri per parlare di emozioni. Testo regolativo
Realizzate queste bamboline e, leggendo accuratamente le istruzioni, sarete capaci anche di individuare le caratteristiche del testo regolativo.
Buon lavoro bambini!
Questa consegna è per lunedì 18 maggio
MISCUGLI E SOLUZIONI
Bambini eccoci pronti per una nuova lezione di scienze.
Abbiamo parlato della materia e oggi parleremo di come le sostanze, mescolandosi tra loro, danno origine a miscugli e soluzioni.
Alcuni materiali solidi come il gesso per la lavagna possono essere spezzettati, dando origine alle polveri. La materia che compone la polvere non cambia: il suo colore, il suo odore, il suo peso rimangono uguali.
A volte le sostanze si mescolano tra loro. Quando le molecole si mescolano ed è impossibile riconoscerle ancora avremo una SOLUZIONE (ad esempio mescolando acqua e sale).
Quando invece le molecole conservano le loro caratteristiche e noi riusciamo, anche con una lente d’ ingrandimento, a distinguerle avremo un MISCUGLIO (ad esempio acqua e sabbia).
Per chiarire questi concetti guardate attentamente questo video e provate anche voi a fare degli esperimenti. Ovviamente documentate il tutto!
👉https://youtu.be/adtG1wvIkks
Infine leggete sul vostro libro a pagina 138 e 139 e completate la pagina 66 del libro degli esercizi.
Buon lavoro
.
LA PRIMAVERA E LA FESTA DELLA MAMMA
Bambini, anche se a distanza, tutte le festività non stanno trascorrendo inosservate.
Abbiamo incominciato questo percorso con la festa del papà, abbiamo proseguito con la Santa Pasqua e adesso non possiamo non festeggiare le nostre mamme, quelle presenti e quelle che in modo invisibile vegliano su di no
Questa volta non ho trovato una poesia da farvi memorizzare,ma ho pensato di scriverla domani insieme a voi. Durante il nostro collegamento ne inventeremo una, ma per farlo vi consiglio di incominciare un pò a giocare a far le rime.
Vi propongo una filastrocca di primavera da leggere ed analizzare. Successivamente svolgete il lavoro che vi si richiede ed incominciate a pensare a qualche rima da comporre per le mamme. Ovviamente vi aiuterò anch’ io!
filastrocca di primavera
Ora provate a realizzare, se vi è possibile, questo lavoro per le mamme. Non preoccupatevi se non sarà identico. In questo periodo le mamme capiranno.
Un’ altra raccomandazione: provate a fare tutto da soli. Per le mamme dovrà essere una sorpresa.
La poesia, una volta scritta, la inserirò su questa bacheca. Mi raccomando di impegnarci ad inventarne una davvero bella!
Ecco il mazzolino di fiori per la mamma
Come promesso ecco la poesia scritta da voi!
Siete stati davvero bravi!
Poesia III