MaestraFely

AMICI NEL MONDO 

Bambini, certamente ricorderete il lavoro sui diritti dei bambini che avevamo avviato a scuola! Abbiamo parlato del diritto ad avere un nome, quindi un’ identità (I have right to have a name) del diritto ad avere una famiglia (I have  right to have a family), del diritto a giocare (I  have right to play). I nostri lavori sono stati inseriti in un progetto “Legality Ways, all’ interno della piattaforma e-twinning. Noi, infatti, siamo italiani, ma siamo anche cittadini del mondo. Essere scuola e-twinning ci permette di confrontarci con altre realtà, dunque di aprire le nostre menti all’ altro, al diverso da noi.
Oggi vorrei spiegarvi che i diritti dei bambini sono universali, cioè interessano i bambini di tutto il mondo perchè tutti i bambini hanno gli stessi bisogni, a prescindere dal colore della pelle, dalla religione, dal posto in sui sono nati.
A pag. 86  del vostro libro di lettura c’ è una filastrocca che potrete copiare sul vostro quaderno ed imparare. Si intitola “Filastrocca del girotondo”. Ovviamente non dimenticate di copiare anche il girotondo dei bambini con i vari fumetti.
Completate poi le pagine 97, 98, 99 e 101
Ora divertitevi a cantare e ballare “Diversi eppure uguali”
https://youtu.be/gmPIZipY728

Prendete esempio dai disegni che hanno realizzato questi bambini e, su fogli di album o fogli che avete a casa, provate a realizzare i vostri capolavori. Ho in mente per voi qualcosa di bellissimo. Mandatemi tutto e…SORPRESA!!!
https://youtu.be/cN77VJgbjO8

Questo lavoro è per giovedì 30 aprile

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 2^Disciplina , ,

THE HOUSE 

Good morning children! How are you?
Vogliamo fare un ripasso di ciò che avete imparato in inglese  sugli ambienti della casa? Guardate questo video, completate gli esercizi interattivi e, sul vostro book, controllate se è rimasto qualcosa di incompleto, ovviamente riferito alla UNIT 4.
https://youtu.be/R9intHqlzhc
https://wordwall.net/it/resource/361837/inglese-lessico-rooms
https://wordwall.net/it/resource/1101241/there-isthere
https://wordwall.net/it/resource/1137559/there-there
https://wordwall.net/it/resource/1622428/do-you-like-
https://wordwall.net/it/resource/1288814/food-do-you-like
Quest’ ultimo esercizio andrà svolto sul vostro excirse book. Aprite una finestra (ad esempio bread) e scrivete Do you like bread? Rispondete in base ai vostri gusti. Se vi piace il pane scriverete Yes, I do. Se non vi piace scriverete No, I don’ t. Continuate allo stesso modo per tutte le finestre.
Buon lavoro e…
See you soon,
bye, bye
teacher Felicetta


Una curiosità: per vedere meglio la Didanote cliccate sul titolo.

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 2^Disciplina

IL TEMPO PASSA… 

Ciao bambini e ben ritrovati! Ho ricevuto i vostri lavori di storia e, devo ammettere, siete diventate davvero bravi.
Ricordate la girandola del tempo?

 
Grazie ad essa abbiamo capito che non esiste una sola definizione di tempo, ma il concetto cambia in base a ciò a cui ci riferiamo. Ed allora avremo un tempo misurato, un tempo delle durate, un tempo meteorologico,un tempo delle trasformazioni e un tempo delle successioni.
 A scuola stavamo trattando il tempo delle successioni e voi avete diligentemente continuato le varie attività.
A conclusione di questo argomento ho realizzato un video che vi consiglio non solo di guardare, ma anche di canticchiare. Copiate sul vostro quaderno di storia le filastrocche che ho inserito nel video ed imparatele. Come sempre mostratemi il vostro lavoro.
Buona visione
https://youtu.be/UxhfO1mwWcY

 

                                       

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 2^Disciplina

Augurio di Pasqua 

Bambini ecco una sorpresa per voi! In questi giorni avete lavorato tanto e non poteva mancare, da parte mia, un ringraziamento. Ho messo insieme i lavori che accuratamente avete realizzato e infine vi ho rivolto un augurio di speranza. Con la speranza di poterci riabbracciare al più presto, vi auguro una buona visione😘🐣

Commenti e domdande (6)
Inviato in Didattica a distanza classe 1^, Didattica a distanza classe 2^, Didattica a distanza classe 3^

Testo descrittivo. Descrivere un animale 

Descrizione di un animale
Bambini, dopo aver letto ciò che ho scritto per voi, sul vostro quaderno copiate quali caratteristiche deve avere una descrizione oggettiva e una soggettiva ed elencate come si realizza una descrizione degli animali.
https://youtu.be/s64EHheS7pQ
Provate poi a descrivere un animale che conoscete particolarmente bene.
Leggete sul vostro libro di testo le pagine 92, 102 e 103.
Buon lavoro carissimi

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 2^Disciplina

Happy Easter 

Ciao bambini! Come sapete la Pasqua viene festeggiata anche nei paesi di lingua inglese (Great Britain, USA, Australia). Cercateli su un planisfero o sul mappamondo. In questi Paesi, una tipica tradizione pasquale è la caccia al tesoro, in cui il tesoro sono le uova di Pasqua, di cioccolato o vere, decorate. I bambini credono che gliele porti un misterioso coniglio, Easter Bunny, e che le nasconda in casa o in giardino. Questa tradizione è nota come Easter egg hunt.
Ci sono delle uova in giro per casa e bisogna trovarle in cucina, in soggiorno, in camera da letto, in giardino…e i bambini devono fare una vera caccia all’uovo se vogliono averlo.
Ricordate che lo scorso anno abbiamo realizzato questa caccia proprio nel giardino della nostra scuola? Certamente non ve ne sarete dimenticati perché è stata un’ attività molto divertente.
*Listen, write and sing the Easter race. (pag.79 del libro NOW I CAN)
*Let’s make rabbit bag (pag. 78 del libro NOW I CAN)
Sempre a pag.78 del tuo libro, ci sono le fasi per realizzare una decorazione pasquale. Vi raccomando, non dimenticatevi di inviarmi una foto del soggetto realizzato.😍 Se non avete il materiale a disposizione, non preoccupatevi.
Per finire impara i termini più importanti della stagione: spring, Easter, egg, chocolate, chick e bunny
click👇👇👇

Bambini vi saluto con l’augurio affettuoso di Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie.
Happy Easter!
By Teacher Felicetta

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 2^Disciplina

La frase minima. Verifica III bimestre 

Bambini, nonostante la distanza, cerchiamo di non perdere le nostre buone abitudini. Ho preparato una verifica per capire se l’ argomento riguardante la frase minima  che già avevamo trattato a scuola, è stato assimilato da tutti. Altrimenti ci soffermeremo ancora su quello  che è un argomento alla base della sintassi della lingua italiana.
Guardate il video che ho caricato. Svolgete gli esercizi interattivi e quelli che sono in formato word. Questi ultimi li svolgerete sul vostro quaderno. Nel prossimo collegamento Skype discuteremo la verifica, dunque affrettatevi nello svolgimento.
Buon lavoro e mi raccomando …
https://youtu.be/SXuG3v4RnBQ
https://learningapps.org/view2660416
Verifica III bimestre classe II

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 2^Disciplina

La primavera 

Bambini la nuova stagione, ormai giunta, da’ molteplici spunti di riflessione. È tempo di rinascita, di risveglio, di fioritura. Tutto ciò sia di buon auspicio anche per noi. Ci auguriamo che con la primavera tutto ritorni a vivere. Riflettete sul significato della primavera, lasciandovi guidare dalle letture che sono sul vostro libro di testo alle pagine 80, 83, 84 e 94. Svolgete i relativi lavori e…buona primavera a tutti!
Sul vostro quaderno scrivete  l’ alfabeto della primavera e divertitevi a completare queste schede operative.

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/57/44/0b/57440bb53e616c963d49a1adc012e05c.jpg

https://pianetabambini.it/wp-content/uploads/2017/03/Schede-Didattiche-Primavera-Scuola-Primaria-4.png

https://pianetabambini.it/wp-content/uploads/2017/03/Schede-Didattiche-Primavera-Scuola-Primaria-2.png

https://pianetabambini.it/wp-content/uploads/2017/03/Schede-Didattiche-Primavera-Scuola-Primaria-3.png

 

 

 

 

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 2^Disciplina

La primavera in arte e in musica 

Ciao bambini, ben ritrovati! Tramite i nostri canali stiamo interagendo quotidianamente e sono davvero compiaciuta per tutto il vostro lavoro.
L’ attività che vi propongo oggi è divertente e rilassante. Si tratta di ascoltare un po’ di musica e di mettere in moto la vostra fantasia nel realizzare un disegno sulla nuova stagione giunta da qualche giorno. Utilizzate la tecnica che preferite, scattate delle foto e inviatemele.
https://youtu.be/VDf-anoDnBI
Prendete anche il vostro libro di testo e completate le pagine 78 e 79.
Buon lavoro!

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 2^Disciplina ,

Testo descrittivo. Descrivere una persona 

Ciao bambini,
anche se distanti noi siamo sempre vicini. State lavorando tanto e, una volta tornati a scuola, sono certa che vi troverò tutti più  bravi.
Ho trovato per voi una pagina che vi spiega dettagliatamente come si descrive un persona. Leggetela e copiate tutto sul vostro quaderno. Se riuscite dovreste stampare le descrizioni di Mattia, Fabio e Matilde.
Infine,  anziché descrivere due compagni, dovreste descrivere un vostro compagno e il vostro papà.
Fatemi sapere, nei commenti, che ne pensate.
Buon lavoro, la vostra maestra😘

https://italianoscuolaprimaria.files.wordpress.com/2015/11/la-descrizione-classe-seconda.pdf

Commenti e domande
Inviato in Didattica a distanza classe 2^Disciplina