I PAESAGGI DI TERRA
Buongiorno bambini!
Oggi parleremo dei paesaggi di terra. Abbiamo già presentato la montagna e, con l’ aiuto di questo video, conoscerete anche la pianura e la collina.
Buona visione👇
https://youtu.be/BjidQQae00Y
Prendete il vostro quaderno e scrivete cos’ è la pianura e cos’ è la collina. Disegnate i due paesaggi ed imparate queste simpatiche poesie.
LA PIANURA
La pianura è una distesa di terreno pianeggiante e per questo facile da coltivare.
Infatti in pianura ci sono molti campi coltivati.
In campagna, nelle cascine, si allevano mucche, polli, cavalli e maiali.
LEGGETE E ILLUSTRATE LA POESIA
Sotto il sole dell’estate
con le braccia spalancate
c’è un bel tipo indaffarato
che nel campo sta impalato:
“Fermi là, sono il guardiano
e da qui proteggo il grano!”
L’insalata è già nell’orto,
però io non vi ci porto.
E voi uccelli state fuori,
non toccate i pomodori.
Alla larga dal tesoro
che qui nasce, al sole d’oro.
Cocomeri, meloni, fagiolini,
agli, cipolle e zucchini,
fave, melanzane e piselli,
erbe profumate e fiori tanto belli.
Vuoi una prugna? Vuoi una pesca?
Qui c’è sempre frutta fresca.
Questa è terra molto antica,
sotto il sole si fatica,
quando piove ci si bagna…
Però è bella, ……………………………………
LA COLLINA
La collina è un rilievo del terreno ma è meno elevato della montagna. Ha pendii più dolci e cime tondeggianti, sono presenti vigneti, frutteti e uliveti. In collina si trovano boschi di castagni e querce. E’ abitata soprattutto sulla sua sommità.
Tutti dicono: “E’ piccina”.
Ma è ridente, non si lagna:
se crescesse solo un poco …
diverrebbe una montagna.
Cambia spesso il suo vestito,
cambia sempre i suoi colori
e si copre con i fiori.
Tra gli ambienti, è preferito
per il clima assai gradito:
fresca l’aria, caldo il sole,
tutto espone al suo calore.
Si maturano i bei frutti:
uva, olive, mele, pere,
buone e belle da vedere.
Ci vai a piedi o in bicicletta:
senza troppo faticare
puoi raggiungere la vetta.
E al tramonto o alla mattina
sempre bella è ……………………………………
Sul vostro libro di testo completate da pagina 88 a pagina 90.
Buon lavoro
NUMBERS
Hello children!
Are you ready for a new english lesson?
Let’ s go…
Ascoltate la divertente canzone sui numeri e cantatela tante volte
👉 https://youtu.be/D0Ajq682yrA
Prendete il vostro libro e completate le pagine relative ai numbers ( da pagina 65 a pagina 70). Non dimenticate di ascoltare e lavorare con il vostro cd. Mi raccomando LISTEN AND REPEAT.
A pagina 70 ascoltate il canto BYE BYE e ricordate che gli inglesi fanno una differenza tra il saluto che avviene quando ci si incontra e quello che si fa quando ci si congeda. BYE BYE è il saluto del congedo, HELLO è il saluto dell’ incontro. Ascoltate anche HELLO song, una canzone che ho trovato per voi e che canteremo appena ci rivedremo.
Promesso
https://youtu.be/gghDRJVxFxU
Ora svolgete gli esercizi da pagina 116 a pagina 120 e i seguenti esercizi interattivi
https://wordwall.net/it/resource/295230/maths/number-word-match-up-0-20#
https://wordwall.net/it/resource/76404/maths/matching-numbers-words-20#
LE FONTI STORICHE
Ciao bambini e ben trovati a svolgere con me una nuova lezione di storia.
Come abbiamo detto tante volte noi ci accorgiamo che il tempo passa grazie ai cambiamenti che avvengono in noi e in tutto ciò che ci circonda.
Alcuni eventi del passato possiamo ricostruirli attraverso la nostra memoria, ma talvolta la memoria non può esserci di aiuto. Quando dobbiamo raccontare eventi avvenuti in un passato molto remoto, la memoria non serve.
Gli storici che si occupano di studiare gli eventi del passato si servono di fonti per ricostruire il passato. Questi video vi saranno di notevole aiuto per comprendere tutto ciò.Buona visione…
https://youtu.be/sYveHvGAstY
https://youtu.be/fSeZuHIAiAY
Ora sul vostro libro di testo approfondite queste spigazioni, leggendo e completando da pagina 39 a pagina 52.
Sul vostro quaderno di storia scrivete ciò che è spiegato nel secondo video.
Vi propongo un video sulla linea del tempo che vi permetterà di esercitarvi con questo importante strumento. Eseguite sul quaderno ciò che vi consiglia la maestra nel video.
https://youtu.be/_QtYr0Lcawc
Adesso svolgete queste schede che vi aiuteranno a concludere bene la storia della classe seconda e vi permetteranno di iniziare la classe terza con i prerequisiti giusti. Buon lavoro!
Schede-Didattiche-Storia-Personale
Schede-Didattiche-Fonti-Storiche
Schede-Didattiche-Linea-Tempo
ON A FARM
Good morning my dear! How are you? I hope you are well!
Oggi vi presenterò la Unit 5 riguardante gli animali della fattoria (farm animals).
Guardate questo video, ascoltate e ripetete (watch, listen and repeat) 👇
Ora divertitevi a cantare (sing)👇
Ora prendete il vostro libro di testo e completate, ovviamente aiutandovi con il cd, da pag. 61 a pag.64 e alle pagine 115 e 116. Sul vostro quaderno disegnate gli animali della fattoria e scrivete i loro nomi.
Infine svolgete questi esercizi interattivi
https://wordwall.net/it/resource/486841/inglese/farm-animals#
https://wordwall.net/it/resource/935383/inglese/farm-animals#
https://wordwall.net/it/resource/1450552/inglese/farm-animals#
https://wordwall.net/it/resource/898153/inglese/farm-animals-crossword#
See you soon…
your teacher Felicetta
PAESAGGI NATURALI: IL MARE
Ciao bambini eccoci pronti per una nuova lezione di geografia. Oggi vi presenterò un altro paesaggio naturale: il mare.
Il mare è un’ enorme distesa di acqua salata sempre in movimento che copre gran parte della terra.
Ecco due video che vi spiegheranno tutte le caratteristiche di questo affascinante paesaggio! Scrivete sul vostro quaderno tutto ciò che ritenete importante, integrando le informazioni che sono sul libro a pagina 87.
https://youtu.be/uo3w5Xre95E
https://youtu.be/66CsH8TgayA
Ora esercitatevi a pagina 96 e 97 e divertitevi con gli esercizi interattivi.
https://wordwall.net/it/resource/1508784/geografia/il-mare#
https://wordwall.net/it/resource/1829100/geografia/il-mare#
https://wordwall.net/it/resource/1829630/animali-e-piante-del-mare
Buon lavoro bambini e speriamo di poterci tuffare presto nel nostro straordinario mare…
LA FESTA DELLA MAMMA
Bambini, anche se a distanza, tutte le festività non stanno trascorrendo inosservate.
Abbiamo incominciato questo percorso con la festa del papà, abbiamo proseguito con la Santa Pasqua e adesso non possiamo non festeggiare le nostre mamme, coloro che soprattutto in questo momento ci stanno accanto e ci aiutano a non lasciarci andare. Se non ci fossero le mamme anche la didattica a distanza sarebbe più complicata! Per questo diciamo tutti insieme:
GRAZIE MAMME💗💗💗
Per cominciare imparate questo bel canto e con le vostre belle vocine intonatelo il giorno della festa della mamma.
Realizzate questo lavoretto con i materiali che avete a casa. Non preoccupatevi se non sarà identico al modello. La mamma capirà!
Imparate questa poesia che scriverete prima sul quaderno.
poesia mamma
Infine, sempre sul quaderno, scrivete un pensiero personale per la vostra mamma e disegnate una scena che vi ritrae insieme.
La mamma ne sarà fiera!
Don’ t worry, be happy!
Salve bambini, ben ritrovati! Oggi ho pensato di farvi divertire un pò con dei percosi di educazione motoria da fare a casa. Stiamo trascorrendo le nostre giornate seduti e dinanzi ad un computer. Per il nostro corpo questo non è ideale, dunque vi propongo, tra una pausa e un’ altra, degli esercizi che potrete fare anche insieme ai vostri familiari. Infine ho trovato un simpatico ballo dal titolo “Don’ t worry, be happy” che esprime anche il mio augurio! “Non preoccuparti e sii felice”.
Sì bambini, vi auguro di essere felici, nonostante tutto.
Come sempre documentate il vostro operato. Io raccoglierò i vostri video e un giorno insieme li guarderemo.
Un abbraccio virtuale dalla vostra maestra
LA FRASE MINIMA E LE ESPANSIONI
Bambini, come già abbiamo spiegato a scuola, la frase minima si compone di soggetto e predicato. Per arricchire una frase minima possiamo aggiungere dei complementi, delle espansioni che la renderanno più significativa.
La frase “LA MAMMA LAVA” è una frase minima in cui c’è un soggetto e un predicato verbale.
Per arricchire questa frase posso scrivere “LA MAMMA LAVA I PANNI ” e in tal modo ho inserito un complemento oggetto che risponde alla domanda “Chi/ che cosa?”. “I panni” rispondono a questa domanda.
Posso arricchire ancora e scrivere “LA MAMMA LAVA I PANNI TUTTI I GIORNI CON MOLTA CURA” e, oltre al complemento oggetto ho inserito dei complementi detti indiretti che rispondono ad altre domande “Quando lava i panni? In che modo?”
Osservate attentamente questi video e completate le schede che ho trovato per voi.
Infine svolgete questi esercizi interattivi.
https://wordwall.net/it/resource/701625/frase-minima
https://wordwall.net/it/resource/364092/la-frase
https://wordwall.net/it/resource/1430704/trova-il-compl-oggetto
https://wordwall.net/it/resource/873336/analizza-le-parole-grassetto-espansioni
Adesso sono certa che sarete bravissimi nell’ analisi logica che tanto spaventa tutti gli studenti😊
PAESAGGI NATURALI: LA MONTAGNA
Un paesaggio naturale è un luogo dove l’uomo non ha costruito (o ha costruito poco): deserto, ghiacciai, alta montagna, foresta tropicale. L’aria, l’acqua, il terreno, le piante e gli animali costituiscono gli elementi naturali del paesaggio. Gli elementi antropici non sono presenti.
https://youtu.be/6v2L2UGZJAM
Il mare è una grande distesa di acqua salata che copre tre quarti del pianeta. Il vento soffia provocando le onde.
La pianura è un’estensione di terreno pianeggiante, cioè un terreno poco inclinato, situato al livello del mare.
Le colline sono rilievi con le cime arrotondate e versanti di lieve pendenza, di altezza che varia tra 200 e 600m.
Le montagne sono rilievi che superano 600m di altitudine. Sono ricoperte da boschi e pascoli.
Oggi ci occuperemo della montagna
https://youtu.be/-QOZV_KJ7pQ
La montagna è un naturale innalzamento del terreno.
Il punto più alto si chiama cima o vetta;
valle: lo spazio tra due montagne;
versante o pendio: un lato, un fianco di una montagna che scende verso valle;
ghiacciaio: distesa di neve che a causa del freddo diventa ghiaccio;copiate tutti questi nuovi
piede: parte più bassa di una montagna;
passo: il punto di passaggio tra un versante e un altro;
malga: rifugio per pascoli e persone;
catena montuosa: tante montagne, una vicino all’altra;
baita: costruzione in pietra e in legno, tipiche delle regioni montane.
Disegnate sul quaderno un paesaggio montano, indicando tutti i termini citati.
Sempre sul quaderno copiate questi nuovi termini e il relativo significato. In tal modo vi sarà più semplice memorizzarli.
Leggete e completate sul libro a pagina 86
Questa consegna è per giovedì 30 aprile