L’ energia è la forza che ci vuole per compiere un lavoro.
Ci sono tanti tipi di energia: l’ energia elettrica, l’ energia eolica, l’ energia muscolare, l’ energia idrica, l’ energia termica, l’ energia chimica, ecc.
https://youtu.be/_oqb1-h94Es
Scrivete sul vostro quaderno le slides presenti nel video, così vi sarà più semplice imparare questi concetti.
Il calore è una forma di energia anche chiamata energia termica.
La prima fonte di calore che è arrivata sulla terra, permettendone la vita, è l’energia solare. Con l’evoluzione delle società l’uomo ha imparato altri modi per produrre calore.
Uno tra questi è la combustione che è una reazione chimica che scaturisce dall’unione di alcune sostanze (benzina, alcol, gas, legno, petrolio ecc…) con l’ossigeno al raggiungimento di determinate temperature. La benzina e l’alcol bruciano molto facilmente, il carbone invece prende fuoco solo a temperature molto alte. Queste sostanze vengono impiegate per il riscaldamento delle case, per la cottura dei cibi e per la produzione di energia per macchinari e automobili.Osservate questi esperimenti e, se volete, realizzateli anche voi
Uno tra questi è la combustione che è una reazione chimica che scaturisce dall’unione di alcune sostanze (benzina, alcol, gas, legno, petrolio ecc…) con l’ossigeno al raggiungimento di determinate temperature. La benzina e l’alcol bruciano molto facilmente, il carbone invece prende fuoco solo a temperature molto alte. Queste sostanze vengono impiegate per il riscaldamento delle case, per la cottura dei cibi e per la produzione di energia per macchinari e automobili.
Osservate questi esperimenti e, se volete, realizzateli anche voi
https://youtu.be/X0k_Mp1n4EI
Ora approfondite questo argomento sul vostro libro da pagina 140 a pagina 142, svolgendo anche i lavori sul quaderno operativo e gli esercizi interattivi.
https://wordwall.net/it/resource/302312/quiz-calore#
Questa consegna è per venerdì 29 maggio