Prof.AntonioDiPalma

Foto di classe non prodotta e non restituita su Teams (vedi didanote precedente ed oggi riassegnata) 

Mi dispiace non vederla ancora su Teams “assignment” di classe. Se ci tornate vi ho messo la possibilità di caricarla ancora per qualche giorno e di elaborarla come foto di gruppo…

E’ una cosa bella per voi, e perché no, anche per me.
Chiude questo difficile anno scolastico con un vostro bel sorriso…

Un saluto
Prof. Di Palma

Commenti e domdande (6)
Inviato in Prima C, Prima D, Seconda C, Seconda D, Tecnologia, Tecnologia, Tecnologia, Tecnologia, Tecnologia, Tecnologia, Terza C, Terza D

Una foto di fine anno – questa volta però con lezione informatico/digitale :-) 

Buongiorno ragazzi…

Siamo ormai al rush finale di fine anno e mi servite ancora per questa Didanote.
Oggi con il nostro piccolo attacco d’arte faremo uno “scatto fotografico” da restituire sul vostro “Team di classe ” su Microsoft che ormai conoscete bene. Restituitemi la foto che vi piace di più vostra e io provvederò a metterle tutte assieme e ridarvela con tutte le vostre meravigliose espressioni.
Siate seri però :)))

Procedete quindi secondo questi step:
1) Scatta una tua foto con il cellulare, avendo cura di farne più di una e scegliere la migliore
2) Scarica la foto dal telefono al computer (si collega il cavetto del cellulare e si va a prendere la foto che avete scattato) – bisogna cioè andare nella cartella della memoria interna del tuo cellulare o sulla micro sd che, forse, hai inserito in aggiunta a quella interna. Evidenzia la foto che hai scelto e copiatela dal cellulare al desktop del computer. Molti di voi lo sanno già fare ma, per chi non l’avesse ancora mai fatto (pochi credo), cliccate con il tasto destro del mouse sulla stessa foto e scegliete l’opzione copia che compare a destra delle possibili scelte. A questo punto andate sul desktop del vostro computer con il mouse e cliccate nuovamente con il tasto destro… Ovviamente scegliete l’opzione incolla. La foto sarà così copiata sul computer. Semplice quindi andare sul team della vostra classe e inviare la foto come attività svolta
3) A questo punto toccherà a me procedere al montaggio di tutte le vostre singole foto per consegnarvela come ricordo di questo “difficile” anno scolastico a distanza.

Per comodità vi invio un piccolo link su come restituire il file nel team di classe:

NOTA. La consegna/assignment che metto su Microsoft Team vi è indispensabile per poter caricare la vostra foto.  Sin da oggi la vedete programmata sul vostro team di classe. Procedete con quella.

Vi abbraccio come sempre affettuosamente…

P.s. E i ritardatari cronici anche sulla mascherina???? Muoviamoci che è finito l’anno….

Prof. Di Palma

Commenti e domdande (3)
Inviato in Prima C, Prima D, Tecnologia, Tecnologia

Covid fase 2: costruiamo una mascherina fai da te 

Segui il tutorial…
Riportami il risultato tra una settimana e restituiscimelo con una foto.

Ma mi raccomando, usa la mascherina e, se vuoi, regalala anche ai tuoi cari  🙂
Buon lavoro
Prof. Di Palma

https://drive.google.com/open?id=1BbTfaIBmSnRL2rW2UCm6VsegAi_fUyMh

 

 

Commenti e domdande (4)
Inviato in Prima C, Prima D, Seconda C, Seconda D, Tecnologia, Tecnologia, Tecnologia, Tecnologia

DISEGNAMI “TECNICAMENTE” UN FIORE…. MAGARI ATTRAVERSO FIGURE PIANE E POLIGONI 

Buongiorno ragazzi…

Ci immergiamo in natura con una tavola da disegno abbastanza semplice. In allegato troverete un’immagine da replicare su un foglio da disegno Fabriano A4.

Mi raccomando ad usare il vostro Testo “A” relativamente ai poligoni o figure piane che circoscrivono il fiore di base.
Mi raccomando ai dati “assegnati” che sceglierete a piacere; ad esempio, per il cerchio esterno proviamo a dare un diametro di cm 15.
Dopodichè tracciamo un cerchio centrale con raggio magari pari a cm 4. All’interno del cerchio centrale c’è un “pentagono dato il lato”. Bene, dal testo “A” inserite il pentagono nel cerchio così come nell’immagine e tracciate i segmenti come da immagine fino ad individuare una “stella a cinque punte” centrale; la vedete?
A questo punto prolungate i lati del pentagono fino al cerchio grande. Otterrete con esso “5” punti di intersezione che congiungerete al centro del cerchio. Tracciate così i “cerchi più piccoli (vedi sempre figura) e avrete finito…
A questo punto, a mano libera tracciate con mina verde sempre i petali del vostro fiore.
Delicatamente e senza appesantire il disegno, colorate lo stesso fiore e voilà, il gioco è fatto..

Complimenti!!!

Non dimenticate nome, cognome e numero di tavola, ma, sopratutto, lavorate da soli e siate puntuali…

Matita verde e compasso ben temperati e foglio fissato al tavolo con carta gommata…

P.s. E’ naturale che se non vi ritrovate con i dati che ho scritto a casaccio io, dovrete adattarli e
calibrarli autonomamente… Siate critici e logici nelle scelte; sapete quanto io ci tenga alla vostra capacità logica…

Buon lavoro e grazie per l’impegno che profondete…

P.p.s. Solito messaggio ai ritardatari cronici: procedete con gli elaborati in ritardo.

Prof. Di Palma

Commenti e domdande (3)
Inviato in Prima C, Prima D, Tecnologia, Tecnologia

DISEGNO: ELLISSE CON METODO DEI DIAMETRI 

Classi Prime:

Disegno Tecnico: Tutorial di un’ellisse con il metodo dei diametri

Consegna: Sviluppare la tavola come da tutorial (non dovete trascurare nulla, soprattutto i dati generali e i dati assegnati; tutti da riportare per completezza sul foglio Fabriano).

Restituzione per Giovedì 14 Maggio 2020 con foto. Mi raccomando a svolgere il lavoro in autonomia 😀

 

Link tutorial

https://youtu.be/g8ag3AW_Zr4

NOTA: Alcuni di voi sono in arretrato con le consegne; vi chiedo la cortesia di correre ai ripari. Devo inserire le valutazioni sul registro di tutti!!!

Grazie e a presto

Prof. Di Palma

Commenti e domdande (5)
Inviato in Prima C, Prima D, Tecnologia, Tecnologia

Ripetizione per verifica strutturata rimandata all’8 Maggio 2020. Già pubblicata il 24 Aprile 

DIDANOTE LEZ N. 6 CLASSI PRIME

1) ripetizione per prova strutturata.

2) istruzioni per attivare videolezioni e svolgere piccole attività su Microsoft

    TEAMS con Account (username e password)

 

FASE 1 : ripetizione per prova strutturata

Consegna: ripetere ed approfondire quanto fatto sui materiali compositi, nuovi materiali e sugli usi degli stessi dal passato ad oggi prendendo ad esempio alcuni fenomeni naturali

 

FASE 2 : Account e attivazione teams per ogni studente (da fare subito se non avete ancora provveduto):

Buongiorno ragazzi.

Come normale prosecuzione dei lavori, vi invio versione definitiva Didanote n. 6 con attivazione Microsoft “TEAMS” per ognuno di voi e per la prossima verifica del 08 Maggio 2020.

Per prima cosa vi chiedo di guardare questo file per attivare il vostro account Microsoft Teams:

 

https://drive.google.com/open?id=1QJQTm0E7r8a_Qx5evan__5F_utQlJGDi

 

A questo punto ricorda questi piccoli dettagli:

Classe 1C
Prima della prova delle 12:30 ci collegheremo a Teams (sempre con le credenziali della Segreteria), entrerete nella vostra classe e parteciperete ad un saluto audio/video con me di pochi minuti alle ore 12,20

Collegati su Teams di Microsoft alla tua classe (così come da credenziali ricevute dalla Segreteria e dal tutorial di cui al link sopra riportato della guida Microsoft), attendi qualche secondo; compare “assegnazione_assignment tra le attività a calendario”, cliccaci sopra e svolgi la tua verifica, avendo cura di inserire nome, cognome, classe e indirizzo mail.

 

Inizio prova: 08 maggio alle ore 12,30. Il test durerà 20 minuti.

Classe 1D
Prima della prova delle 11:30  ci collegheremo a Teams (sempre con le credenziali della Segreteria), entrerete nella vostra classe e parteciperete ad un saluto audio/video con me di pochi minuti alle ore 11:15

Collegati su Teams di Microsoft alla tua classe (così come da credenziali ricevute dalla Segreteria e dal tutorial di cui al link sopra riportato della guida Microsoft), attendi qualche secondo; compare “assegnazione_assignment tra le attività a calendario”, cliccaci sopra e svolgi la tua verifica, avendo cura di inserire nome, cognome, classe e indirizzo mail.

 

Inizio prova: 08 maggio alle ore 11,30. Il test durerà 20 minuti.

 

Una volta completato il test, inviatemelo e avrò nel mio cruscotto di controllo anche le vostre valutazioni.

 

NOTA. Siate puntuali. I tempi sono stati calcolati

 

Prof. Di Palma

Commenti e domdande (7)
Inviato in Prima C, Prima D, Tecnologia, Tecnologia

Esagono senza compasso + tutorial per verifica orale (clicca sui due link riportati) 

Classi Prime:

  • Come prepararsi per la verifica orale sui nuovi materiali (tutorial audio/video)

https://youtu.be/-nQKwlzKWAI

 

  • Esagono senza compasso (tutorial per sviluppare una tavola tecnologica e pratica):

https://youtu.be/pOmyfACH7GM

Saluti e buon lavoro
Prof. Di Palma

Commenti e domdande (10)
Inviato in Prima C, Prima D, Tecnologia, Tecnologia

Auguri 

Buongiorno ragazzi.

Nell’augurarvi una serena Pasqua vi lascio a questa mia nuova Didanote…

Non vi spaventate, la mia richiesta è semplice e, soprattutto, possibile.

Vi chiedo di rispettare i termini di consegna per chi non avesse ancora provveduto o essersi messo in regola con le date assegnate, e di continuare a migliorarsi per chi, invece, avesse già fatto quanto richiesto.

Ringrazio tutti per l’impegno profuso in questo momento di grande difficoltà e ringrazio le vostre famiglie perché hanno dimostrato grande attenzione per voi, humus del vostro e perché no, del nostro futuro.

Il vs prof. Di Palma

Commenti e domdande (3)
Inviato in Prima C, Prima D, Seconda C, Seconda D, Tecnologia, Tecnologia, Tecnologia, Tecnologia, Tecnologia, Tecnologia, Terza C, Terza D

Disegno_Poligono stellato _ Ennagono 

Buongiorno ragazzi.


Oggi realizzeremo un “Poligono stellato“, e, nello specifico, di un poligono “ennagonale”.

 

Quanti lati ha un ennagono?

Beh… Informatevi e, nella restituzione, me lo direte J

 

In allegato il mio video tutorial che, anche questa volta vi guiderà passo passo…

 

Il vostro impegno?

 

Il rispetto dei termini di consegna; uso solo di matita verde, squadrette e compasso, oltre che, naturalmente, della sola “vostra” abilità… E di nessun altro aiuto…

Siete capaci di sviluppare questa esercitazione autonomamente.

Allegati: tutorial video

 

https://youtu.be/RHhCFrUd4S4

 

 

Restituzione: Realizzare immagine Jpeg o simili come quelle della scorsa didanote di disegno, avendo cura di comprendere ciò che state realizzando.

Data di consegna mappa: giovedì 09 Aprile 2020

Prof. Di Palma

Commenti e domdande (10)
Inviato in Prima C, Prima D, Tecnologia, Tecnologia

I nuovi materiali. Materiale di approfondimento 

Buongiorno ragazzi.
Come vedrete oggi torniamo alla teoria ed ai “Nuovi Materiali” ed alle Nanotecnologie.
Con serenità, provate a leggere questi approfondimenti necessari e, vedrete, li troverete utili per integrare la vs. precedente relazione.

Nel ricordare che molti di voi tardano nella consegna sia della prima e della seconda Didanote, vi saluto e vi auguro un buon lavoro.

Vi lascio alla nuova data di consegna della relazione integrata (per chi l’ha già svolta, basta anche uno o più fogli aggiuntivi: 02/Aprile/2020.

Mi bastano i concetti…

I Nuovi materiali_Le Nanotecnologie_Lez 2
P.s. Inserite la vostra mail personale nella consegna o nei quesiti/dubbi che mi inviate; serve sempre per consentire a me di rispondervi. Ok?

Grazie per il lavoro che state facendo
Prof. Di Palma

Commenti e domdande (10)
Inviato in Prima C, Prima D, Tecnologia, Tecnologia