Ins.TeresaParisi

Buone vacanze…con la STORIA! 

Gli Orari del mese di Luglio e Agosto 2018Vacanze ! - Lessons - Tes Teach

Cari piccoli miei, oggi chiudiamo le lezioni di storia...Già, proprio così!
Il  TEMPO SCORRE ed è inarrestabile…così, pian piano siamo giunti alla fine dell’anno scolastico!
Un altro balzo in avanti sulla linea del tempo.
Quando ci rivedremo sarete un po’ più grandi ed anche un po’ più forti.
Perché avete vissuto un anno particolare: avete conosciuto un essere vivente piccolissimo e nuovo, per l’umanità.
Si dice che QUEST’ANNO, così diverso da tutti gli altri, ENTRERA’ NELLA STORIA...ed è proprio così!
L’anno 2020 non lo dimenticherà più nessuno, farà parte dei libri di storia, di scienze, di medicina, di geografia, di matematica e d’italiano.
Pensate un po’…un piccolissimo VIRUS, un esserino microscopico…ha bloccato tutto il mondo!
E’ davvero incredibile, ma conferma alcune mie idee: PIU’ SI E’ PICCOLI, PIU’ SI E’ IMPORTANTI!
Voi siete molto più importanti degli adulti, per esempio, perché tutti insieme formate un grande esercito, che custodisce uno scrigno preziosissimo: LO SCRIGNO DELLA SPERANZA!
La speranza che il mondo sarà migliore ci guida da sempre, ma non sempre siamo riusciti a realizzare i nostri sogni.
Voi invece potreste riuscirci, perché avete dimostrato un coraggio ECCEZIONALE!
Siete stati bravi, buoni, tranquilli…in tutti questi mesi di pandemia e avete anche lavorato molto e bene!
Siete stati pazienti…e la PAZIENZA E’ LA VIRTU’ DEI FORTI.
Inoltre, avete imparato da un esserino microscopico che BISOGNA RISPETTARE E PROTEGGERE LA NATURA, altrimenti potremmo essere i primi a  soffrirne.
Voglio salutarvi con la storia del “coronavirus”, che ci ha costretto a sederci davanti al computer a fare scuola in un altro modo!
Voglio augurarvi delle splendide e divertenti vacanze,senza nemmeno un compito…magari solo qualche lettura piacevole!
Io non vedo l’ora di rivedervi, tutti insieme,nella nostra aula, a ridere, scherzare, lavorare…
Voi che ne dite? Avete un po’ voglia di tornare a scuola?
Non dite di no!…Tanto, avete visto?…Non è facile liberarsi di noi!
Ci vediamo domani…per la video-lezione di matematica! 
Baci, baci, baci!
In vacanza al mare, in montagna, al lago - Associazione Nazionale ...

https://youtu.be/8M8AdAvu7mk

Commenti e domande
Inviato in SECONDA CDisciplina

SEMBRA STRANO, MA PRIMA L’UOMO NON C’ERA… 

albero

Oggi, bambini miei, niente compiti di storia, perchè davvero abbiamo fatto di tutto e di più!

Voglio consigliarvi la visione di un film, che ci aiuta a comprendere LA STORIA,
dalla nascita della Terra fino alla comparsa dell’ UOMO.

LA STORIA ci regala un sogno: un futuro in cui tutti finalmente vivono in pace e l’uomo, illuminato dalla tecnologia, dalle scoperte scientifiche e dal sapere, rimedia ai suoi comportamenti sconsiderati.

L’uomo, non c’è sempre stato, è stato l’ultimo ospite del nostro pianeta,  ma molti non lo sanno ancora…

Pensate che proprio ieri, a “DOMENICA IN”, un cantante molto famoso che si chiama AL Bano, parlando di quando supereremo l’emergenza coronavirus,  ha detto: “l’uomo è stato capace di distruggere i dinosauri, figuriamoci se non è capace di distruggere questo virus!”.

Adesso tutti lo prendono in giro, perchè anche i bambini sanno che

quando c’erano i dinosauri…L’UOMO NON C’ERA ancora.

Vi ho raccontato queste cose per dirvi che STUDIARE e SAPERE è davvero molto importante, perchè altrimenti si rischia di dire cose inesatte e fare brutta figura!

So che la storia della Terra e dell’ uomo vi affascina molto!

L’ anno prossimo studieremo dettagliatamente questa storia,  dall’origine dell’Universo: circa 15 miliardi di anni fa all’HOMO SAPIENS SAPIENS l’uomo moderno; il suo nome significa uomo molto sapiente o uomo molto intelligente, comparso circa 35.000 anni fa ….i dinosauri erano scomparsi  da circa 65 milioni di anni.

MA GUARDATE IL FILM…PERCHE’ IMPARARE FA SEMPRE BENE!
OGGI LA NOSTRA VITA DIPENDE DALLO STUDIO DEGLI SCIENZIATI!
E’ VERO CHE L’UOMO PUO’ SCONFIGGERE IL VIRUS E TANTI ALTRI PERICOLI, MA SOLO SE STUDIA MOLTO E SE SA TANTE COSE.

Buon divertimento!…E fatemi sapere se il film vi è piaciuto!

https://youtu.be/qTl1tu1da54

Commenti e domande
Inviato in SECONDA CDisciplina

“IL MIO BALCONE E’ UNA PIAZZA”… PER URLARE CONTRO LA MAFIA! 

“Strage di Capaci, 28 anni dopo….
Lenzuola bianche al posto di cortei e ‘Viaggio della legalità’.
Ai tempi del coronavirus cambia il modo di ricordare…”

PERCHE’, CARI BAMBINI E CARE BAMBINE,  E’ IMPORTANTE NON DIMENTICARE MAI LE PAGINE PIU’ IMPORTANTI E TOCCANTI DELLA NOSTRA STORIA,  LE UNICHE CHE POSSONO INSEGNARCI CIO’ CHE DAVVERO CONTA NELLA VITA!

Sorge: «Dopo le stragi del '92 una valanga su Cosa Nostra»

Proviamo a ricordare che cosa accadde…:

IL 23 maggio 1992, venne ucciso il giudice Giovanni Falcone,nei pressi di Capaci, una cittadina a 18 chilometri da Palermo, in Sicilia.
Il 19 luglio dello stesso anno, nel cuore di Palermo, la mafia uccide il giudice Paolo Borsellino.

Ma chi erano Falcone e Borsellino? E che cosa hanno fatto? Perchè ancora si ricordano?

Paolo Borsellino e Giovanni Falcone erano due magistrati che dedicarono la loro vita alla lotta contro la Mafia, una fra le  più pericolose organizzazioni criminali italiane: UN VERO E PROPRIO MOSTRO, che divora, devasta e uccide tutto ciò che incontra sul suo cammino!

I criminali, lo sapete, sono I CATTIVI… GIOVANNI E PAOLO erano I BUONI.

Hanno sfidato il mostro della criminalità con grande coraggio e determinaziane, pur sapendo che forse avrebbero pagato con la vita.

“Lo hanno fatto da soli, con le armi della loro intelligenza, senza superpoteri. Alla fine non ce l’hanno fatta, sono stati uccisi, ma nessuno ha più dimenticato la missione speciale.
Non amavano sentirsi degli eroi.
Anche loro come noi avevano paura dei “cattivi”, di quelli che non rispettano alcuna regola  pur di farsi gli affari propri, ma non si sono mai arresi. E soprattutto hanno dimostrato che lavorare insieme può essere un’arma vincente.”

Non solo loro sono morti per combattere la mafia.
Sono morti in tanti, tutte persone speciali: altri giudici; giornalisti; carabinieri e poliziotti e anche…gente comune, ma straordinaria, che non si è mai arresa all’ingiustizia!

GIOVANNI E PAOLO SONO SOLO IL SIMBOLO PIU’ FORTE, CHE NON CI STANCHEREMO MAI DI RICORDARE!

CIO’ CHE FORSE NON SAPETE E’ CHE…

…”fin da piccoli, loro si conoscevano, giocavano insieme, in un quartiere, di Palermo.

Si erano conosciuti durante una partita di calcio all’oratorio.
Giovanni aveva tredici anni e Paolo era più giovane di soli otto mesi.

Spesso si ritrovavano a giocare con compagni che un giorno sarebbero finiti tra i “cattivi”, i mafiosi.

Ma loro no. Quei due ragazzi avevano scelto di stare dalla parte giusta e dopo il liceo si ritrovarono entrambi a studiare per diventare magistrati e poi ancora insieme a lavorare per sconfiggere la mafia, quella terribile organizzazione simile ad una piovra capace di arrivare ovunque con i suoi tentacoli. Amici per la pelle, sempre!”

Vi propongo di seguire un film che parla di due bambini che si chiamano proprio Giovanni e Paolo e lottano per liberare il quartiere dalla presenza di un mago malvagio, che toglie l’anima alle persone trasformandole in “pupi”, da muovere con i fili, come marionette, per fargli fare tutto ciò che vogliono.
Ma i due bambini tagliano i fili, liberano tutti e da allora in poi la vita del mostro sarà sempre più difficile.

SE VOLESSIMO IMPARARE CHE COS’E’ IL CORAGGIO DOVREMMO PROPRIO IMPARARE DA LORO!

BUONA VISIONE!

https://www.raiplay.it/video/2020/05/giovanni-e-paolo-e-il-mistero-dei-pupi-474e1eeb-cfbd-4b51-b0b3-fbe43c71ca21.html

Commenti e domande
Inviato in QUARTA/QUINTAC, SECONDA CDisciplina

VERIFICA DI STORIA 

E ADESSO FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE!

PROTOCOLLO PER LA CONTINUITÀ TRA I DIVERSI ORDINIRispondi con attenzione
alle domande,
individua ciò che è vero e ciò che è falso, completa…
Alla fine

sapremo ciò che ricordi di quanto hai imparato!

All’attaccoooo!

Sono certa che comunque vada sarà un successo!

Reaction Abbraccio Facebook: come si fa e come fare per averlaCon queste parole non voglio incoraggiarti
ad impegnarti poco…
è esattamente il contrario!

Ti conosco e so che affronterai il lavoro con entusiasmo 
e ce la metterai tutta per eseguirlo nel migliore dei modi! 

STORIA VERIFICA FINALE CLASSE SECONDA PRIMARIA

Commenti e domande
Inviato in SECONDA CDisciplina

Le Fonti storiche 

RIFLELE FONTI STORICHE – Maestra MihaelaTTIAMO SULLE FONTI STORICHE: Come tu hai la tua storia, anche i tuoi nonni e i tuoi genitori hanno la loro. Se tu volessi scriverla e riferire fatti veri, avresti bisogno di FONTI, per poter raccontare in modo preciso e documentato.
SERVIREBBERO:
Fonti visive : foto o filmati
Fonti scritte: cerificati, inviti, lettere, quaderni, registri
Fonti materiali o reperti: giocattoli, vestiti, oggetti
Fonti orali: racconti dei genitori, dei nonni, di parenti e amici.
Mettendo in ORDINE CRONOLOGICO (in ordine di tempo), tutte le informazioni, sulla vita dei tuoi genitori o dei nonni, raccolte attraverso le fonti, potresti scrivere la loro storia.
DIVENTERESTI COSI’ UN PICCOLO STORICO, perchè gli storici…quelli veri, fanno proprio così: raccolgono tutte le fonti possibili, le mettono in ordine cronologico e poi ci raccontano i fatti e gli avvenimenti del passato!
Sarebbe bello, ma non desidero così tanto….per ora…

RISPONDI ALLE SEMPLICI DOMANDE ALLEGATE!

Scheda di verifica FONTI STORICHE

Commenti e domande
Inviato in SECONDA CDisciplina

Le fonti storiche e l’albero genealogico 

Buongiorno a tutti voi, bambini miei! Tutto bene?
Avete letto ciò che vi ho raccontato sul 25 Aprile? Spero proprio di sì!

Le Fonti Storiche: Schede Didattiche per la Scuola Primaria ...

Oggi ci ricolleghiamo al lavoro precedente: al tempo che scorre e alla storia che mi avete raccontato attraverso la LINEA DEL TEMPO.

Vi parlerò delle FONTI STORICHE e poi vi chiederò di reperirne alcune e di costruire un ALBERO GENEALOGICO.
Ma procediamo con ordine!

Torniamo un attimo alla vostra storia personale, che fra l’altro avevamo già raccontato in prima elementare.
Bene, per ricostruire la vostra storia, ognuno di voi ha avuto bisogno di chiedere delle informazioni a mamma e papà: ” Ma prima di nascere, io dov’ero?” ; ” Sono nato di sera o di mattina?” “Chi ha scelto il mio nome?”; “Com’ero da piccolo?”; “Quali erano i miei giocattoli preferiti?”; “Com’era il mio lettino?”; eccetera…

Insomma, per ricostruire la storia personale e completare la linea del tempo è stato necessario ricorrere ad alcuni “aiutanti”:

  • I vostri ricordi o quelli di mamma e papà;
  • I racconti dei nonni e dei genitori, che vi parlano di quando eravate piccoli;
  • Il vostro certificato di nascita;
  • Le foto e i video di quando eravate piccoli;
  • Gli oggetti che utilizzavate da piccoli;
  • I vostri abiti e le scarpette di allora.

ECCO, tutti questi elementi rappresentano le FONTI STORICHE: RACCONTI,TESTIMONIANZE; DOCUMENTI,REPERTI (I vostri reperti del passato sono gli abiti e gli oggetti che usavate da piccoli).
I ricordi e i racconti, si chiamano FONTI ORALI;  i documenti sono le FONTI SCRITTE; le foto e i video sono FONTI VISIVE; gli abiti, i giocattoli e gli alti oggetti, che vi riportano al vostro passato, sono le FONTI MATERIALI.
Anche gli storici, ricostruiscono la storia dell’uomo sulla TERRA, raccogliendo le FONTI STORICHE.
1. Le Fonti Storiche - Lessons - Tes Teach
E’ TUTTO CHIARO? SPERO PROPRIO DI SI’!
Se è tutto chiaro vorrei che oggi raccoglieste altre notizie del vostro passato e che provaste a disegnare e completare L’ALBERO GENEALOGICO DELLA VOSTRA FAMIGLIA.

immagine albero genealogico

UN ALBERO GENEALOGICO
ha proprio la forma di un albero e serve a raffigurare la la vostra famiglia e i vostri legami di parentela.
Si possono disegnare alberi con tantissimi rami, partendo dai trisnonni o dai bisnonni e aggiungendo gli zii e i cugini.
Per ora ne costruiremo uno semplice come quello che vi ho presentato: sono rappresentati i nonni materni e paterni; mamma e papà e infine voi, con gli eventuali fratelli e/o sorelle.

Vi chiedo solo di scrivere anche il nome sotto ad ogni immagine.

Mi piacerebbe davvero che ognuno di voi rappresentasse in modo assolutamente originale, l’albero genealogico della propria famiglia.

PENSATE DI FARCELA? IO NE SONO CERTA! BUON LAVORO A TUTTI!

Commenti e domande
Inviato in SECONDA CDisciplina

OGGI 25 APRILE: FESTA DELLA LIBERAZIONE 

25 aprile: Festa della Liberazione

25 aprile: Festa della Liberazione

Cari bambini, Care bambine, il 25 aprile è davvero un giorno speciale, che per essere raccontato per bene dovrebbe partire da lontano…da momenti tristissimi per il nostro paese.
Una storia brutta e molto dolorosa!
Un giorno, quando ci rivedremo, senz’altro ve la racconterò!
Oggi vi dirò soltanto che quella brutta storia ebbe un lieto fine, tanto bello da diventare  Festa nazionale. 
Un giorno che sul calendario si colora di rosso: una festa di tutti!

2013 Cerco il tuo coloreTanto per non lasciarvi in sospeso, vi posso dire che tempo fa l’Italia non era un Paese libero…Anzi la libertà veniva calpestata e offesa in vari modi!
Non si poteva dire, scrivere… e nemmeno  pensare, ciò che si voleva!
Ribellarsi apertamente era molto pericoloso!
Qualcuno però lo fece e alcuni pagarono con la vita il loro coraggio!
Si chiamavano Partigiani, ma non erano solo uomini, erano uomini e donne!.
Lottarono fianco a fianco e la loro lotta, il loro sacrificio oggi si ricorda con il nome RESISTENZA.
RESISTENZA, a pensarci bene è proprio una bella parola, perchè è giusto resistere, se si combatte contro tutto ciò che proprio NON E’ GIUSTO!

2013 Cerco il tuo colore“In questi giorni, in cui tutti abbiamo sperimentato quanto ci manchino alcune libertà, come quella di uscire, di passeggiare, di andare al parco o in montagna, di vedere i nonni o di frequentare i compagni di scuola, forse abbiamo potuto capire quanto sia importante salvaguardarle e prendersene cura.
La libertà è un diritto che richiede la responsabilità e la partecipazione, per poter essere garantito proprio a tutti, soprattutto ai più deboli, ai più fragili, ai più marginali”
(Lo dice una psicologa che si chiama Paola Nicolini)

Io dico come sempre, che bisogna cominciare fin da piccoli ad essere giusti, a difendere la libertà di tutti!

LA LIBERTA’ è bellissima…ma bisogna ricordare che la “MIA LIBERTA’ FINISCE, DOVE COMINCIA QUELLA DEGLI ALTRI!”

Buona festa della Liberazione a tutti e a tutte!

Commenti e domande
Inviato in QUARTA/QUINTAC, SECONDA CDisciplina

Passato-Presente-Futuro 

Schede e Argomenti di Storia per la Classe Terza | Portale Bambini 

RICORDA: PASSATO-PRESENTE-FUTURO

 


IN BREVE:

Il tempo passato indica una azione che è già avvenuta.

Il tempo presente indica una azione che sta avvenendo ora, mentre si parla.

Il tempo futuro indica una azione che avverrà successivamente, dopo un pò di tempo.
Esegui l’esercizio interattivo, collocando i cartellini che man mano si presenteranno, nello spazio giusto. Non dimenticare di comunicarmi il punteggio che Hai ottenuto!

https://learningapps.org/view2708106

Commenti e domande
Inviato in SECONDA CDisciplina