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PROBLEMI CON IL DIAGRAMMA A BLOCCHI 

Bambini e problemi di matematica nel libro | Vettore Gratis

Cari piccoli miei, ho notato con piacere che vi piace utilizzare il diagramma a blocchi per rappresentare i passaggi utili alla  risoluzione di un problemia…allora…
IO NON VEDO ALCUN PROBLEMA… A CONTINUARE  a risolvere problemi!
Incorniciato Emoji Stampa – Occhiolino faccia (PICTURE POSTER ...

Continuiamo pure i nostri esercizi!

RISOLVIAMO I PROBLEMI, UTILIZZANDO  IL DIAGRAMMA A BLOCCHI:

1. Alessio ha 40 palloncini colorati che vuole utilizzare per la sua festa di compleanno; Vittoria ne porta altri 16. Di quanti palloncini dispone ora Alessio? Se mentre li gonfia ne  scoppiano 28, quanti palloncini rimangono per decorare la stanza dove si terrà la festa?

2. Lucia compra 3 confezioni di penne in offerta speciale. Ogni confezione contiene 6 penne. Quante penne ha comprato?
Quando torna a casa le prova per vedere se funzionano. Purtroppo tre penne non scrivono. Quante penne funzionanti ha comprato?

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PROBLEMINI E PROBLEMI 


Niño jugando con una carretilla paseando a su hermano. | Vector ...

RISOLVI I PROBLEMI
UTILIZZANDO IL DIAGRAMMA A BLOCCHI

I PRIMI SONO PROBLEMINI ILLUSTRATI,  semplicissimi (livello classe prima) :
si tratta solo di completare il diagramma.

Faccia di pensiero del ragazzo del bambino | Vettore Premium

I SECONDI richiedono due operazioni,
ma sono comunque facilitati, perchè il diagramma è già disegnato.

SONO CERTA CHE SARETE BRAVISSIMI!

PROBLEMINI DIAGRAMMA A BLOCCHI1

PROBLEMI DIAGRAMMA 2

 

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Il diagramma a blocchi 

Scuola primaria - classe prima - Problemi con immagini e diagrammi ...

La soluzione di un problema si può rappresentare con i calcoli tradizionali, in linea o in colonna, così come siete abituati a fare oppure con un diagramma blocchi.

Un diagramma, come ben sapete, è una rappresentazione grafica, ossia un disegno, che ci fa…vedere…immediatamente la situazione descritta dal problema.

I blocchi, in genere, sono rappresentati da quadratini, collegati fra loro.

Allego gli esempi presentati durante la videolezione.
Il primo problema richiede una sola operazione e presenta  un diagramma semplice.
Il secondo problema richiede due operazioni e richiede un diagramma più complesso.

PROBLEMA DIAGRAMMA 1 op

PROBLEMA DUE DOMANDE DIAGRAMMABLOCCHI

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UN PO’ di conti … 


Foglio di lavoro per la matematica con bambini e numeri - Scarica ...

Ciao Bambini, un po’ di allenamento non guasta mai! Giusto?

PER NON DIMENTICARE!

Esegui con la prova:

258 : 2 =
342 : 3 =
484 : 4 =
325 : 5 =

RISOLVI IL PROBLEMA, RISPETTANDO LO SCHEMA:

L’ album di Simone ha 32 pagine. Ogni pagina può contenere 6 figurine. Quante figurine in tutto può contenere l’album?
Se Simone ha già incollato 78 figurine, quante altre figurine dovrà incollare per completare l’album?

DATI 1:                                                                                                   DATI 2
………..                                                                                                     ………..
………..                                                                                                     ………..

CALCOLI IN LINEA                                                                               CALCOLI IN COLONNA

Operazione 1
Operazione  2

                                                                 RISPOSTA

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PROBLEMI CON DUE DOMANDE 

Il problema dei problemi – Associazione Tokalon

1) Nel paese di Sottolaneve, ci sono alcuni taglialegna che tagliano 8 alberi al giorno. Quanti alberi vengono tagliati in 6 giorni? Giunta la domenica, nel bosco sono rimasti 13 alberi tagliati, gli altri sono stati portati via. Quanti alberi sono stati portati via?

2) In una fattoria nascono 12 pulcini neri e 67 gialli. Quanti pulcini nascono? Se c’erano 100 uova, quante uova devono ancora schiudersi?

Segui la videolezione:

https://youtu.be/9-MJtCdbTi8

Rivedi le schede che ti ho presentato nella lezione a distanza:

Leggi il problema dividi i dati

PROBLEMI CON DUE DOMANDE ISTRUZIONI PER L’USO

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Risolvi i problemi 

Indovinelli matematici per giocare con la matematica | Matematica ...

INDOVINA INDOVINELLO…Chi fa l’uovo nel cestello?

Se sottrai tre mele da una cesta che ne contiene 13, quante mele hai?

In un auto che affronta una curva, qual e’ la ruota che gira di meno?

Questi per giocare…li risolvi o ti arrendi?

ADESSO RISOLVI I PROBLEMI VERI:
  1. Lo scoiattolo Lino ha raccolto 112 noccioline, che nasconde in parti uguali in 7 tronchi. Quante noccioline in ogni tronco?
  2. La volpe Vladimira ruba 5 grappoli di uva. Se ogni grappolo è formato da 45 acini, quanti acini di uva mangia?
  3. Il ghiro Sandrocchio ha raccolto nella sua tana 137 noci, ne mangia 78, quante noci sono rimaste?
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Calcoli e problemi 

Sonaa Al Mostkbal Buongiorno miei cari! Tutti presenti? Spero di sì!

Oggi, sempre per non dimenticare, continuiamo ad esercitarci con i calcoli in colonna.

Questa volta la prova non è richiesta perchè ho intenzione di aggiungere qualche problema da risolvere.

Intanto vorrei ricordare ad alcuni di voi che quando eseguite i compiti, l’ordine è SEMPRE essenziale; in MATEMATICA lo è anche di più, perchè basta non mettere bene i numeri in colonna per ottenere il risultato sbagliato.

ATTENZIONE, dunque!

Non fatevi prendere dalla fretta e lavorate con calma!
Il mio consiglio è di continuare ad indicare i simboli di centinaiah; decine da; unità – u, come vedete nell’esempio:
 

sottrazioni in colonna | Impariamo Insieme

In questo modo, dovete per forza inserire ogni numero nel quadretto giusto e non avrete problemi di incolonnamento.

Calcola in colonna:

173 + 40 + 132 =
45 + 8 + 143 =
284 – 125 =
456 -162 =
154 X 2 =
234 X 3 =
248 :
8 =

235 : 5 =
Cliché of the Week: Clip Art - DuarteADESSO DUE PROBLEMINI:
ATTENTI AGLI INDIZI!
1) Sullo scaffale del supermercato sono allineati 123 pacchi di merendine. Se in ogni pacco ci sono 4 merendine, quante merendine ci saranno in tutto?
2) Zio Paperone ha 126 cioccolatini, li distribuisce ai suoi 3 nipotini; quanti cioccolatini darà ad ogni nipotino?
Buon lavoro bambini!
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OPERAZIONI CON LA PROVA 


La maestra di matematica lavora anche in vacanza... - BOOKS ...BUONGIORNO MIEI CARI!
Non voglio annoiarvi facendovi fare sempre le stesse cose!
Ma è necessario non dimenticare ciò che abbiamo imparato!
Vi ho ripetuto molte volte che la matematica serve per imparare a contare,  a fare i calcoli,  per un motivo ben preciso: risolvere i problemi!
Non solo i problemi sul quaderno, quelli servono per allenarci! La matematica serve per risolvere i problemi della vita di tutti i giorni!


DUNQUE CORAGGIO!

ESEGUITE I CALCOLI ORDINATAMENTE E…SE POSSIBILE…SENZA SBAGLIARE!

OPERAZIONI CON LA PROVA:

12+ 121+ 8=

123 + 121+ 26 =

187 – 24=

145 -28 =

132 X 4 =

241 X 3 =

242 : 2 =

396 : 3 =

BUON LAVORO!

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LA META’, LA TERZA PARTE, LA QUARTA PARTE 

Consigli di lettura sul LABORATORIO MATEMATICOOggi parliamo di META’, TERZA PARTE,  QUARTA PARTE…ricordando la giornata della Terra di cui abbiamo parlato…mi è venuto in mente che in effetti se riducessimo alla metà, alla terza e… meglio ancora… alla quarta parte, tutti i nostri rifiuti e l’inquinamento e gli sprechi, faremmo un grande passo avanti! Vediamo perchè…

Abbiamo parlato del doppio, del triplo del quadruplo, moltiplicando X2, X3; X4.

ADESSO FAREMO ESATTAMENTE IL CONTRARIO, PER CALCOLARE LA META’, LA TERZA PARTE, LA QUARTA PARTE DOBBIAMO DIVIDERE… :2, :3, :4.
Ma riflettiamo sulle parole!
Cosa significa dividere a metà? META’, significa dividere un numero in 2 PARTI UGUALI.
Prova tu!
Prendi un numero PARI di Palline o disegnale e dividile a metà… Una parte a me e una a te.
Quante palline mi stai dando? Come hai fatto? Racconta per bene quale procedimento hai messo in atto e quale operazione hai eseguito… pensaci!
Esempio: HO PRESO 6 PALLINE:
https://static.vecteezy.com/system/resources/previews/000/301/362/non_2x/six-colourful-balls-vector.jpg
  1. Ho contato le palline: sono 6
  2. Le  ho divise in due gruppi da 3
  3. Ho dato 3 palline a te… cioè la metà di quelle che avevo e 3 a me…cioè l’altra metà!
Quale operazione ho eseguito? “Una divisione, non ti pare?” Scriviamola: 6:2=3.

Possiamo affermare con sicurezza che 3 è la metà di 6?

Certo che sì… quindi traiamo le conclusioni:
Otteniamo la metà di un numero quando lo dividiamo per  2.
FUNZIONA SEMPRE!

E se devo calcolare la TERZA parte? Che numero ci viene in mente? Ecco, il 3 quindi vorrà dire che dovremo dividere per 3 per ottenere la terza parte di una quantità.
E per ottenere la quarta parte? Penso al numero 4.Quindi…
dovrò dividere per 4.
Vediamo se anche questa volta i vostri esercizi saranno perfetti! 🤗 🤗
ESERCIZIO metà, terza parte, quarta parte …… 🤗
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