Ins.TeresaParisi

Le fonti storiche e l’albero genealogico 

Buongiorno a tutti voi, bambini miei! Tutto bene?
Avete letto ciò che vi ho raccontato sul 25 Aprile? Spero proprio di sì!

Le Fonti Storiche: Schede Didattiche per la Scuola Primaria ...

Oggi ci ricolleghiamo al lavoro precedente: al tempo che scorre e alla storia che mi avete raccontato attraverso la LINEA DEL TEMPO.

Vi parlerò delle FONTI STORICHE e poi vi chiederò di reperirne alcune e di costruire un ALBERO GENEALOGICO.
Ma procediamo con ordine!

Torniamo un attimo alla vostra storia personale, che fra l’altro avevamo già raccontato in prima elementare.
Bene, per ricostruire la vostra storia, ognuno di voi ha avuto bisogno di chiedere delle informazioni a mamma e papà: ” Ma prima di nascere, io dov’ero?” ; ” Sono nato di sera o di mattina?” “Chi ha scelto il mio nome?”; “Com’ero da piccolo?”; “Quali erano i miei giocattoli preferiti?”; “Com’era il mio lettino?”; eccetera…

Insomma, per ricostruire la storia personale e completare la linea del tempo è stato necessario ricorrere ad alcuni “aiutanti”:

  • I vostri ricordi o quelli di mamma e papà;
  • I racconti dei nonni e dei genitori, che vi parlano di quando eravate piccoli;
  • Il vostro certificato di nascita;
  • Le foto e i video di quando eravate piccoli;
  • Gli oggetti che utilizzavate da piccoli;
  • I vostri abiti e le scarpette di allora.

ECCO, tutti questi elementi rappresentano le FONTI STORICHE: RACCONTI,TESTIMONIANZE; DOCUMENTI,REPERTI (I vostri reperti del passato sono gli abiti e gli oggetti che usavate da piccoli).
I ricordi e i racconti, si chiamano FONTI ORALI;  i documenti sono le FONTI SCRITTE; le foto e i video sono FONTI VISIVE; gli abiti, i giocattoli e gli alti oggetti, che vi riportano al vostro passato, sono le FONTI MATERIALI.
Anche gli storici, ricostruiscono la storia dell’uomo sulla TERRA, raccogliendo le FONTI STORICHE.
1. Le Fonti Storiche - Lessons - Tes Teach
E’ TUTTO CHIARO? SPERO PROPRIO DI SI’!
Se è tutto chiaro vorrei che oggi raccoglieste altre notizie del vostro passato e che provaste a disegnare e completare L’ALBERO GENEALOGICO DELLA VOSTRA FAMIGLIA.

immagine albero genealogico

UN ALBERO GENEALOGICO
ha proprio la forma di un albero e serve a raffigurare la la vostra famiglia e i vostri legami di parentela.
Si possono disegnare alberi con tantissimi rami, partendo dai trisnonni o dai bisnonni e aggiungendo gli zii e i cugini.
Per ora ne costruiremo uno semplice come quello che vi ho presentato: sono rappresentati i nonni materni e paterni; mamma e papà e infine voi, con gli eventuali fratelli e/o sorelle.

Vi chiedo solo di scrivere anche il nome sotto ad ogni immagine.

Mi piacerebbe davvero che ognuno di voi rappresentasse in modo assolutamente originale, l’albero genealogico della propria famiglia.

PENSATE DI FARCELA? IO NE SONO CERTA! BUON LAVORO A TUTTI!

Commenti e domande
Inviato in SECONDA CDisciplina

OGGI 25 APRILE: FESTA DELLA LIBERAZIONE 

25 aprile: Festa della Liberazione

25 aprile: Festa della Liberazione

Cari bambini, Care bambine, il 25 aprile è davvero un giorno speciale, che per essere raccontato per bene dovrebbe partire da lontano…da momenti tristissimi per il nostro paese.
Una storia brutta e molto dolorosa!
Un giorno, quando ci rivedremo, senz’altro ve la racconterò!
Oggi vi dirò soltanto che quella brutta storia ebbe un lieto fine, tanto bello da diventare  Festa nazionale. 
Un giorno che sul calendario si colora di rosso: una festa di tutti!

2013 Cerco il tuo coloreTanto per non lasciarvi in sospeso, vi posso dire che tempo fa l’Italia non era un Paese libero…Anzi la libertà veniva calpestata e offesa in vari modi!
Non si poteva dire, scrivere… e nemmeno  pensare, ciò che si voleva!
Ribellarsi apertamente era molto pericoloso!
Qualcuno però lo fece e alcuni pagarono con la vita il loro coraggio!
Si chiamavano Partigiani, ma non erano solo uomini, erano uomini e donne!.
Lottarono fianco a fianco e la loro lotta, il loro sacrificio oggi si ricorda con il nome RESISTENZA.
RESISTENZA, a pensarci bene è proprio una bella parola, perchè è giusto resistere, se si combatte contro tutto ciò che proprio NON E’ GIUSTO!

2013 Cerco il tuo colore“In questi giorni, in cui tutti abbiamo sperimentato quanto ci manchino alcune libertà, come quella di uscire, di passeggiare, di andare al parco o in montagna, di vedere i nonni o di frequentare i compagni di scuola, forse abbiamo potuto capire quanto sia importante salvaguardarle e prendersene cura.
La libertà è un diritto che richiede la responsabilità e la partecipazione, per poter essere garantito proprio a tutti, soprattutto ai più deboli, ai più fragili, ai più marginali”
(Lo dice una psicologa che si chiama Paola Nicolini)

Io dico come sempre, che bisogna cominciare fin da piccoli ad essere giusti, a difendere la libertà di tutti!

LA LIBERTA’ è bellissima…ma bisogna ricordare che la “MIA LIBERTA’ FINISCE, DOVE COMINCIA QUELLA DEGLI ALTRI!”

Buona festa della Liberazione a tutti e a tutte!

Commenti e domande
Inviato in QUARTA/QUINTAC, SECONDA CDisciplina

LA META’, LA TERZA PARTE, LA QUARTA PARTE 

Consigli di lettura sul LABORATORIO MATEMATICOOggi parliamo di META’, TERZA PARTE,  QUARTA PARTE…ricordando la giornata della Terra di cui abbiamo parlato…mi è venuto in mente che in effetti se riducessimo alla metà, alla terza e… meglio ancora… alla quarta parte, tutti i nostri rifiuti e l’inquinamento e gli sprechi, faremmo un grande passo avanti! Vediamo perchè…

Abbiamo parlato del doppio, del triplo del quadruplo, moltiplicando X2, X3; X4.

ADESSO FAREMO ESATTAMENTE IL CONTRARIO, PER CALCOLARE LA META’, LA TERZA PARTE, LA QUARTA PARTE DOBBIAMO DIVIDERE… :2, :3, :4.
Ma riflettiamo sulle parole!
Cosa significa dividere a metà? META’, significa dividere un numero in 2 PARTI UGUALI.
Prova tu!
Prendi un numero PARI di Palline o disegnale e dividile a metà… Una parte a me e una a te.
Quante palline mi stai dando? Come hai fatto? Racconta per bene quale procedimento hai messo in atto e quale operazione hai eseguito… pensaci!
Esempio: HO PRESO 6 PALLINE:
https://static.vecteezy.com/system/resources/previews/000/301/362/non_2x/six-colourful-balls-vector.jpg
  1. Ho contato le palline: sono 6
  2. Le  ho divise in due gruppi da 3
  3. Ho dato 3 palline a te… cioè la metà di quelle che avevo e 3 a me…cioè l’altra metà!
Quale operazione ho eseguito? “Una divisione, non ti pare?” Scriviamola: 6:2=3.

Possiamo affermare con sicurezza che 3 è la metà di 6?

Certo che sì… quindi traiamo le conclusioni:
Otteniamo la metà di un numero quando lo dividiamo per  2.
FUNZIONA SEMPRE!

E se devo calcolare la TERZA parte? Che numero ci viene in mente? Ecco, il 3 quindi vorrà dire che dovremo dividere per 3 per ottenere la terza parte di una quantità.
E per ottenere la quarta parte? Penso al numero 4.Quindi…
dovrò dividere per 4.
Vediamo se anche questa volta i vostri esercizi saranno perfetti! 🤗 🤗
ESERCIZIO metà, terza parte, quarta parte …… 🤗
Commenti e domande (1)
Inviato in SECONDA CDisciplina

Riparliamo del PIANETA TERRA! 

Buongiorno Piccoli miei, dormito bene?
Oggi è una giornata grigia, grigia, piove e all’orizzonte c’è un mare di nebbia che avvolge il nostro Monte Vulture! Succede spesso così: d’inverno ci sono splendide giornate di Sole e fa perfino troppo caldo;  poi in primavera è il contrario: le giornate sono bigie e fa persino troppo freddo!
Boh! Il clima è impazzito!
Qualche scienziato dice che siamo stati noi uomini a confondere il clima  e a disturbare un pò tutti su questo pianeta…che poi è IL NOSTRO!
Gli animali, le piante e perfino… le rocce, spesso non sono contenti di vederci: abbiamo sempre un’arma in mano: un fucile; una motosega; una ruspa…
E poi un sacco di plastica e di altra immondizia, che non sappiamo più dove mettere e che distribuiamo ovunque!

Giornata Mondiale Terra Infanzia a.s. 2017/2018 - www ...

Ieri avete festeggiato la giornata della Terra!
Sicuramente l’avrete immaginata così bella, come
in questa immagine!

Certo che per vederla così serena, dobbiamo lavorare tutti moltissimo e smetterla di maltrattarla!

Tutti noi possiamo fare qualcosa…sì, anche voi bambini!
Se fin da bambini siete capaci di fare le scelte giuste, continuerete a farlo anche da grandi e lascerete ai vostri figli un mondo migliore di quello che vi abbiamo lasciato noi!


AltrimeRADIO3 MONDO - Salviamo le montagne - Rai Radio 3 - RaiPlay Radionti corriamo il rischio di vedereil nostro pianeta così!


E  ANCHE COSI’!

!Pin op Real Estate Flyer Templates

Commenti e domande
Inviato in SECONDA CDisciplina

Parliamo un poco di pianura… 

https://2.bp.blogspot.com/-c-aiYSMMrDg/URemfTgpkCI/AAAAAAAAEg0/d2hiVqzVUi8/s1600/pianura.jpg

Ciao piccoli: Ricordo che quando ci siamo lasciati eravate molto curiosi di sapere qualcosa sulla PIANURA.
L’anno prossimo imparerete molte cose sulla pianura,
ma se siete curiosi non posso fare a meno di rispondere a qualche domanda.
Vi racconto qualcosa della pianura nel documento allegato, leggete soltanto. Certo avrei preferito soddisfare la vostra curiosità a voce, a scuola, con voi!
Nell’immagine potete osservare le montagne in fondo in fondo, davanti alle montagne ci sono delle colline e proprio qui, in primo piano, la PIANURA.

La PIANURA-lettura

Commenti e domande
Inviato in SECONDA CDisciplina

Doppio, triplo quadruplo 

https://pianetabambini.it/wp-content/uploads/2018/12/Doppio-Triplo-Quadruplo-Esercizi-Scuola-Primaria.jpg

Buongiorno bambini, oggi vorrei ricordare con voi la lezione sul doppio, il triplo, il quadruplo. Ricordate il significato di queste parole? Forse sì, ma conviene ripeteterlo:
Se parliamo di numeri, il DOPPIO corrisponde ad una quantità pari a  2 volte il numero iniziale. Sapete bene che  2 volte lo stesso numero significa moltiplicare X 2, per cui per calcolare il doppio di un numero qualsiasi, bisogna moltiplicare per 2. Esempio: il doppio di 1= 1 X 2= 2.
La stessa cosa vale per il TRIPLO, che vuol dire 3 volte il numero iniziale, per cui per calcolare il triplo bisogna moltiplicare X 3. Esempio: il triplo di 1=1X3=3.
Per il QUADRUPLO si procede allo stesso modo, solo che si moltiplica X 4. Esempio: il quadruplo di 1=1X4=4 . TUTTO CHIARO? Pensate di farcela? PROVIAMO CON L’ ESERCIZIO. So che sarete fantastici, come sempre!

Doppio, triplo quadruplo esercizi 21 aprile

Commenti e domande
Inviato in SECONDA CDisciplina

Passato-Presente-Futuro 

Schede e Argomenti di Storia per la Classe Terza | Portale Bambini 

RICORDA: PASSATO-PRESENTE-FUTURO

 


IN BREVE:

Il tempo passato indica una azione che è già avvenuta.

Il tempo presente indica una azione che sta avvenendo ora, mentre si parla.

Il tempo futuro indica una azione che avverrà successivamente, dopo un pò di tempo.
Esegui l’esercizio interattivo, collocando i cartellini che man mano si presenteranno, nello spazio giusto. Non dimenticare di comunicarmi il punteggio che Hai ottenuto!

https://learningapps.org/view2708106

Commenti e domande
Inviato in SECONDA CDisciplina