IL MODO CONDIZIONALE

Verbi Predicati - Lessons - Tes Teach

Cari ragazzi e care ragazze, con grande gioia, vi annuncio, che siamo praticamente al termine del percorso di ripasso e approfondimento dei MODI e DEI TEMPI DEL VERBO.

Ci resta solo da fare quattro chiacchiere sul MODO CONDIZIONALE e sul MODO IMPERATIVO!

Con questo, non voglio illudervi: sapere che i verbi esistono, (così come tutte le altre parti del discorso), non significa che sapremo scrivere senza errori…ma è senz’altro un primo, importante passo, perchè senza la conoscenza, non ci può essere nessuna abilità (saper fare qualcosa), nè la competenza (conoscere e saper fare talmente bene qualcosa, da essere fra i numeri uno), quindi, in pratica…ESSERE QUALCUNO.
Per imparare a scrivere bene, oltre a conoscere la grammatica, bisogna LEGGERE, leggere molto, leggere storie belle e appassionanti, scritte talmente bene che le parole vi prendono e vi accompagnano nei luoghi, nei mondi e fra le persone, che descrivono…
LEGGERE è molto più bello che guardare un film, ve l’ho dimostrato nelle poche settimane, che abbiamo trascorso insieme.

Ma non ci perdiamo in chiacchiere e cominciamo ad affrontare il CONDIZIONALE!

Anche IL CONDIZIONALE è un modo verbale che esprime UN DUBBIO, UN’IPOTESI o la POSSIBILITA’ che un fatto si verifichi, ma l’INCERTEZZA DEL CONDIZIONALE è diversa da QUELLA DEL congiuntivo.

Se il congiuntivo si usa per esprimere un’azione che indica un evento possibile ma non sicuro, IL CONDIZIONALE si userà per esprimere un’azione incerta che, però…si verificherà sicuramente  se PRIMA  si verifica un’altra azione, una certa CONDIZIONE, appunto...( perciò il CONDIZIONALE, si chiama così!)

Il condizionale si usa spesso con il congiuntivo…

Osserviamo con attenzione questo esempio:

  • Se papà mi portasse (congiuntivo) al luna park, mi divertirei (condizionale) tantissimo!

Il fatto che papà ti porti al luna parK non è affatto sicuro, per questo si utilizza il congiuntivo …però se ti portasse…ti divertiresti sicuramente!

Ecco come potete notare il divertimento espresso nella seconda frase …è assicurato A CONDIZIONE, che si verifichi l’azione espressa nella prima frase.

Il divertimento resta in dubbio finchè non succede ciò che desidero, sogno o ipotizzo nella prima frase.

ECCO, QUESTO E’ IL LEGAME E ANCHE LA DIFFERENZA FRA IL CONGIUNTIVO E IL CONDIZIONALE!

IL CONDIZIONALE, si usa  anche da solo, senza il congiuntivo, per esprimere un’opinione personale, una richiesta cortese, un rimprovero o un disappunto…

  • Io lo definirei un bell’atto di coraggio! (opinione)
  • Vorrei un bicchiere d’acqua! (richiesta cortese)
  • Ti dovrei ancora credere? (rimprovero o disappunto)

Scoprirete il condizionale man mano ed imparerete ad usarlo!

Per ora sappiate che HA SOLO DUE TEMPI:

IL PRESENTE (io giocherei)
IL PASSATO (io avrei giocato)

Vi assegno degli esercizi semplici da eseguire in pochi minuti, ma prima di affrontarli, vi chiedo come sempre di leggere prima ciò che ho scritto e imparare, sul libro di testo i tempi del MODO CONDIZIONALE.

RIFLETTERE SULLA FRASE DELL’ESERCIZIO, alla ricerca dei dubbi…e delle condizioni, che vi ho spiegato prima!

Fare l’esercizio tanto per farlo non servirebbe a nulla.

VI abbraccio tutti!

MODO CONDIZIONALEesercizi

Inviato in QUARTA/QUINTACDisciplina

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *